Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cambio compensativo
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
L'Albo pretorio on line - la confusione continua EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

L'Albo pretorio on line - la confusione continua

Andare in basso

L'Albo pretorio on line - la confusione continua Empty L'Albo pretorio on line - la confusione continua

Messaggio  Paolo Gros il Lun 3 Gen 2011 - 23:57

Rileggiamo oggi l'articolo del 09.12.2009 di ItaliaOggi sezione: Diritto e Fisco data: 09/12/2009 - pag: 19 autore: di Antonio Ciccia ( stimato Avvocato con il quale ho avuto l'onore di collaborare)

E' quanto mai attuale e da allora non e' cambiato nulla !!!!!

Partenza dal 2010 ma mancano tutte le modalità attuative
Rush finale con affanno per l'albo pretorio virtuale delle p.a. Deve partire dal 1° gennaio 2010, ma la norma di riferimento (articolo 32 della legge 69/2009) non specifica le modalità attuative. Da qui i dubbi sui parametri tecnici standard per garantire effettività e genuinità delle pubblicazioni: formato dei file, uso di firma digitale, possibilità di compresenza dell'albo cartaceo, individuazione responsabilità, modalità di compilazione del registro delle pubblicazioni, stesura dell'attestazione di avvenuta pubblicazione, rispetto della tutela della riservatezza. In assenza di specifiche norme di riferimento risulta essenziale che le amministrazioni, attualmente alle prese, soprattutto quelle locali, con proposte commerciali di acquisto di software appositi, si dotino di regolamenti interni che chiariscano normativamente le condizioni della pubblicazione sull'albo virtuale. Dal 1° gennaio 2010 solo questa pubblicazione avrà valore di legge e non si tratta della semplice trasposizione dei documenti o del contenuto dei documenti sul sito del comune. Un conto è, infatti, la pubblicità cosiddetta «notizia», che non produce effetti legali, altro conto è la pubblicità legale, da cui scattano ad esempio termini di legge, compresi quelli previsti per impugnare gli atti.Vediamo dunque che cosa prescrive il citato articolo 32.A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati. Dalla stessa data le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale. Una diversa decorrenza (1° gennaio 2013) è prevista per la pubblicazione con effetti legali su internet (con abbandono della pubblicazione cartacea) per atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci. Dunque dal 2010 vanno obbligatoriamente pubblicati su internet tutte le deliberazioni del comune e della provincia e anche tutte le deliberazioni degli altri enti locali, le affissioni matrimoniali, e tutte gli atti o provvedimenti amministrativi, la cui pubblicazione sia prevista per legge. Cerchiamo di analizzare bene gli effetti della norma e di risolvere nell'immediato alcuni aspetti dubbi. La disposizione disciplina le forme di pubblicazione degli atti e provvedimenti, riservando gli effetti legali solo alla pubblicazione in rete. Questo significa che, allo stato, rimane come originale il documento cartaceo, di cui, appunto, cambia la modalità di diffusione legale. L'atto o provvedimento va sull'albo pretorio virtuale, senza modifiche alla disciplina giuridica. Ad esempio le deliberazioni devono rimanere all'albo virtuale per 15 giorni, trascorsi i quali diventano esecutive: alla scadenza vanno rimosse dall'albo pretorio virtuale (anche se possono rimanere nell'archivio on line, con mera funzione di documentazione, codice della privacy permettendo, secondo le linee guida del Garante del 2007). Si deve garantire la genuinità del testo e la non modificabilità da parte degli utenti (da qui la preferenza per formati pdf o jpg o comunque per soluzioni tecniche che arginino la possibile manipolazione del testo). È opportuno che l'ente nomini uno o più responsabili-incaricati del trattamento ad hoc, con il compito di garantire la decorrenza della pubblicazione virtuale e l'avvenuto compimento della stessa oltre che il funzionamento del sito. Qualora per qualche motivo la pubblicazione non abbia avuto luogo (ad esempio per problemi di linea) occorre che si provveda reiterando la pubblicazione stessa. Se ci si rivolge a soggetti esterni, che trattano i dati, occorre che gli stessi siano nominati responsabili del trattamento. Da ricordare che se si conserva l'albo cartaceo (con mera funzione di pubblicità notizia, magari al fine di dare una possibilità di conoscenza a chi non ha il computer o il collegamento a internet) si deve sottolineare con appositi avvisi che l'unica pubblicazione con valore legale è quella su internet. In ogni caso è meglio non creare confusione con periodi di pubblicazione diversi tra pubblicazione cartacea e virtuale. Con il nuovo sistema, poi, è possibile che ogni ufficio dell'ente curi le proprie pubblicazioni (caricando atti e provvedimenti su internet) anziché rivolgersi all'unico ufficio dell'albo pretorio (curato nei comuni in genere dai messi). Anche di questo è opportuno dare conto in un apposito regolamento (di competenza della giunta degli enti locali). Problema specifico riguarda le determinazioni dei dirigenti, per i quali l'art. 124 del Testo unico degli enti locali non prevede espressamente la pubblicazione (imposta invece dal Consiglio di stato), per le quali, atteso che non necessitano di pubblicazione per divenire esecutive (si veda l'art. 151 Tuel), è lo statuto dell'ente che può disporre se e come pubblicarle (ad esempio mediante pubblicazione parziale o solo dell'elenco). Per gli atti soggetti a pubblicazione, infine, va ricordato che per contare i termini di decadenza per impugnare gli atti occorrerà fare riferimento alla scadenza della pubblicazione virtuale (art. 21 legge Tar n. 1034/1971).
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

Visualizza il profilo http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum