Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

ulteriore contributo ici prima casa anno 2008

4 partecipanti

Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty ulteriore contributo ici prima casa anno 2008

Messaggio  paolo.i Sab 2 Apr 2011 - 2:46

Come da comunicato http://www.finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com220311bis.html, puntualmente abbiamo ricevuto il gruzzoletto relativo all'anno 2008.

Premesso che non ho il residuo attivo 2008 in quanto tale cifra non era stata preventivata, ora mi trovo ad avere una maggior entrata "una tanutm" e vi chiedo:

- è corretto incassarla in competenza sul capitolo dedicato al contributo compensativo Ici prima casa o è meglio creare un capitolo ad hoc?

- devo necessariamente destinare tale entrata a finanziare spese una tantum? se non lo faccio, potrei incorrere in problemi? (premesso che la cifra è sui 20.000 euro, pari a circa il 10% del contributo totale)

Grazie in anticipo per i consueti preziosi suggerimenti!

paolo.i

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Maggiore entrata Ici

Messaggio  Paolo Gros Sab 2 Apr 2011 - 2:58

Ad essere proprio sinceri tale maggiore netrata dovrebbe essere incassata come " maggiore residuo 2008 " ovviamente sfondano lo stanziamento a residuo ( che sara' zero ) di tale risorsa .
Costituera' maggiore residuo ed andra' a comporre l'avanzo 2011 da utilixzzarsi nel 2012.
Questa la teoria.

"è corretto incassarla in competenza sul capitolo dedicato al contributo compensativo Ici prima casa o è meglio creare un capitolo ad hoc?"
ti consiglio , se vuoi incassare in competenza, ancorche' irrituale , di verificare il post di Melecchi sul certificato al bilancio 2011 .
Sono identificate le nuove risorse in riferimento al federalismo fiscale e credo che tale somma andrebbe , se cosi' agirai , introitata nella categoria terza " fondo sperimentale di riequilibrio " essendo la vecchia risorsa e categoria riservata alla Regione sicilia-

verifica su

https://entilocali.forumattivo.it/t934-rinvio-del-bilancio-di-previsione-30062011-certificato-al-28-07-2011

c'e' il link e nella pagina del Ministero in " allegato" vi e' la pagina 2 del certificato.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Re: ulteriore contributo ici prima casa anno 2008

Messaggio  paolo.i Sab 2 Apr 2011 - 4:07

Grazie Paolo!

Ma quindi si può incassare a residuo anche se non si ha già un residuo attivo registrato in contabilità?

Perchè alcuni colleghi, a cui ho chiesto in passato per casi simili, mi dissero che non si può (in sostanza, secondo loro, puoi incassare a residuo solo se hai già un residuo registrato, altrimenti devi incassare in competenza). Personalmente, tale tesi mi è sempre sembrata illogica, ma mi sono fidato di chi aveva decisamente più esperienza di me..... anche perchè la cosa mi è stata confermata da più di una persona!

Question

paolo.i

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Ulteriore Ici

Messaggio  Paolo Gros Sab 2 Apr 2011 - 5:00

I residui possono pure non esistere in entrata ma se verifichi un conto del bilancio ove i residui non esistono il loro stanzaimento e' Zero.
Ora se sulla risorsa X ho a RA uno stanziamento di 100 e poso rsquotere 150 sfondero' di 50 ed andranno a comporre maggiori residui e conseguente avanzo.
Qual'e' la norma che vieta di sondare da zero a 150 ?
Mi perviene , come nel tuo caso un importo 2008 da incassare , e compete all'ano 2008, se non lo avevo previsto devo incassarlo in competenza ?
on e' scritto in alcun luogo e la correttezza contabile e' imputare le riscossioni in riferimento all'anno cui competno.
Del resto, almeno per ora, il nostro bilancio e' di competenza e non di cassa.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty ulteriore contributo ICI prima casa anno 2008

Messaggio  annam Lun 4 Apr 2011 - 2:47

Io non ho il residuo attivo ma questo non è un problema, potrei sfondare da zero all'importo ici che lo stato mi ha comunicato ed erogato nel 2011 per il 2008!
Ma è proprio così grave se prevedo l'entrata (una tantum!!!!) in parte corrente 2011 (...per il patto) e con l'avanzo economico finanzio investimenti?
per favore ditemi che è un peccato veniale....

annam

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Ulteriore contributo

Messaggio  Paolo Gros Lun 4 Apr 2011 - 2:50

Si' e' sicuramente veniale ed oggi piu' che mai in considerazione del tanto paventato bilancio di cassa che disporra' l'accertamento nel momento in cui la cassa si verifica.
Questo e' un esempio di come non potra' funzionare il bilancio di cassa per gli enti locali .....ma il tutto fara' parte di un altro film Twisted Evil
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty contributo ici prima casa 2008

Messaggio  Silvia Scano Mer 6 Apr 2011 - 1:54

Buon giorno,
mi accodo a questo post perchè mi pare di capire che il comune di Paolo ha ricevuto le somme riconosciute per ici prima casa 2008.
Per il mio comune sono state aggiornate le spettanze nel 2008 ma non è stato disposto alcun pagamento.
Grazie
Silvia

Silvia Scano

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Re: ulteriore contributo ici prima casa anno 2008

Messaggio  annam Mer 6 Apr 2011 - 1:58

ti consiglio di controllare sul conto di tesoreria, sul sito ministeriale non c'è fra i "pagamenti"

annam

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Ici 2008

Messaggio  Paolo Gros Mer 6 Apr 2011 - 1:59

Per Silvia
Infatti tale importo e' arrivato ma solo in percentuale quale " ulteriore acconto Ici prima casa 2008"
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Re: ulteriore contributo ici prima casa anno 2008

Messaggio  Silvia Scano Gio 7 Apr 2011 - 7:30

Volevo ringraziarvi.
Ho trovato il provvisorio tra le entrate della tesoreria.
Silvia

Silvia Scano

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

maggiore entrata - ulteriore contributo ici prima casa anno 2008 Empty Re: ulteriore contributo ici prima casa anno 2008

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.