Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/distribuzione utile partecipate
5 partecipanti
distribuzione utile partecipate
Vi sottopongo un quesito in merito all'iscrizione a bilancio di previsione dei seguenti casi in cui una societa partecipata del comune:
a)distribuisce un utile
b)distribuisce delle riserve di bilancio
c)chiede all'ente di coprire una perdita di esercizio
il comune come deve contabilizzare questi casi, ossia come entrate straordinarie? come entrate al titolo IV?
a)distribuisce un utile
b)distribuisce delle riserve di bilancio
c)chiede all'ente di coprire una perdita di esercizio
il comune come deve contabilizzare questi casi, ossia come entrate straordinarie? come entrate al titolo IV?
MICOL- Messaggi : 514
Re: distribuzione utile partecipate
e le riserve le tratti come gli utili o bisogna destinarli a investimenti vista la natura del trasferimento
Re: distribuzione utile partecipate
scusa ma ho trovato un parere corte dei conti di risposta al comune di bitonto x una farmacia ma non corrisponde al mio quesito
riesci a inviarmi il parere che mi hai citato?
riesci a inviarmi il parere che mi hai citato?
utili netti partecipate
L'utilizzo degli Utili netti delle partecipate ha una destinazione vincolata o posso destinarli a spesa corrente?
Grazie
Grazie
Sirio670- Messaggi : 143
distribuzione utili partecipate e successivo acquisto quote societarie
Gentilissimi,
chiedo il vostro parere sulla seguente situazione.
La distribuzione di utili (o riserve) da parte di una società partecipata per i Comuni è “entrata corrente” (titolo III - entrate extra tributarie). Nella rivista Azienditalia 3/2013, pag. 213, in tema di utilizzo di queste entrate, si afferma che “per il principio della prudenza si consiglierebbe il finanziamento di spese correnti di carattere eccezionale”.
Le spese per costituire una società (e a mio avviso, questo vale anche per l’acquisto di nuove partecipazioni), sempre secondo l'articolo della rivista, sono “spese in conto capitale”.
Vi chiedo se alla luce di ciò è possibile per un Comune utilizzare gli utili distribuiti da una sua partecipata per procedere all'acquisto di nuove partecipazioni societarie.
Vi ringrazio.
chiedo il vostro parere sulla seguente situazione.
La distribuzione di utili (o riserve) da parte di una società partecipata per i Comuni è “entrata corrente” (titolo III - entrate extra tributarie). Nella rivista Azienditalia 3/2013, pag. 213, in tema di utilizzo di queste entrate, si afferma che “per il principio della prudenza si consiglierebbe il finanziamento di spese correnti di carattere eccezionale”.
Le spese per costituire una società (e a mio avviso, questo vale anche per l’acquisto di nuove partecipazioni), sempre secondo l'articolo della rivista, sono “spese in conto capitale”.
Vi chiedo se alla luce di ciò è possibile per un Comune utilizzare gli utili distribuiti da una sua partecipata per procedere all'acquisto di nuove partecipazioni societarie.
Vi ringrazio.
stefano pagliarin- Messaggi : 4
re
si prega di non postare + domande sul presente forum
Attenzione : Da lunedì 9 febbraio, i moderatori non aggiorneranno più il presente forum, l'attività come da Voi conosciuta procedera’ su www.tuttopa.it. Il presente forum rimarra’ attivo in visualizzazione per i contenuti storici.
Attenzione : Da lunedì 9 febbraio, i moderatori non aggiorneranno più il presente forum, l'attività come da Voi conosciuta procedera’ su www.tuttopa.it. Il presente forum rimarra’ attivo in visualizzazione per i contenuti storici.