Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

+3
ale
Paolo Gros
luciano rusciano
7 partecipanti

Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Mer 3 Set 2014 - 2:45

Buongiorno, provo a mettere a disposizione di tutti ciò che ho appreso in questi ultimi due-tre giorni sul caricamento massivo delle fatture. La sw house che fornisce il programma di contabilità mi consente di estrarre un primo file per l'invio massivo delle fatture caricate dal primo luglio. Ho quindi creato il file ed effettuato il relativo invio sulla PCC attraverso la funzione di caricamento massivo. Ho atteso un po' di tempo e alla fine visualizzo il seguente messaggio: Fase 5 di 5 - elaborazione terminata - Elaborazione terminata con warning 002 .
Ho parlato con la sw house la quale mi ha confermato che trattasi di errore non bloccante e che forse c'è qualche piccola incongruenza. per la verità ho controllato le fatture che pres4ntano il messaggio di errore ma nonostante gli sforzi non ho capito il motivo dell'errore! Allora che faccio? Beh, in questa fase me ne frego altamente e vado avanti.... Cosa faccio in tal caso ?Passo alla fase due, ossia la fase di contabilizzazione che è quella successiva all'invio. Il Mio SW, in sostanza, mi consente di individuare tutte le fatture che ho registrato sul registro fatture e con l'apposizione di un flag mi fa escludere quelle che non sono state contabilizzate (in tal senso per non contabilizzate intendo quelle prive di determina di liquidazione e relativamente alle quali non dispongo ancora di impegno e capitolo !). Al contrario, per le fatture inviate e relativamente alle quali ho ricevuto, a d esempio oggi, la determina che mi indica impegno , capitolo e quant altro, non appongo alcun flag e genero il file (il file di contabilizzazione che cos' operando conterrà soltanto le fatture che non ho escluso perché completate con i dati contabili (impegno e capitolo).
Allo stesso modo, nel momento in cui effettuerò il pagamento (ade sempio tra una settimana), il mio sw mi consente di creare un ulteriore file (metto un flag su una fuznione pagamenti e questo mi fa visualizzare tutte le fatture inviate precedentemente), appomgo un ulteriore flag accanto alle fatture non ancora pagate escludendole in tal modo dalla trasmissione e , quelle accanto alle quali non avrò apposto il flag , saranno appunto quelle effettivamente pagate e che entreranno a far parte del file da trasmettere sulla PCC.
Spero che il mio contorto discorso possa servire per chiarire l idee a qualcuno .... ma chiedo anticipatamente scusa per la farraginosità dell'esposizione.... il fatto è che anch io sono ancora nel pallone...ma ho inteso comunque dare il mio contributo alla causa! Shocked

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 3 Set 2014 - 2:49

di procedure telematiche pasticciate e confuse ne abbiamo viste tante ma questa davvero le supera tutte ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Mer 3 Set 2014 - 3:25

Paolo Gros ha scritto:di procedure telematiche pasticciate  e confuse ne abbiamo viste tante ma questa davvero le supera tutte ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

PAOLO IO STO CERCANDO DI METTERE INSIEME I PEZZI...Ad esempio, ho forse realizzato che nel trasmettere il file dell'INVIO FATTURE sulla PCC l'errore "Elaborazione terminata con warning" dovrebbe dipendere dal fatto che tra le tante fatture caricate dal 01/07/2014 ne ho trasmesse alcune che trattandosi di fornitura gas scuole sono state sin dall'inizio caricate con indicazione di capitolo e impegno spesa e cioè complete di dati (appunto il capitolo e l'impegno) che invece avrei dovuto trasmettere con una comunicazione massiva a se stante (cioè successiva alla prima) contenente tali dati. Questa è l'unica differenza che ho trovato tra le fatture che sono andate OK e le fatture che presentano il messaggio di errore...
Quindi ho chiesto alle mie colleghe dell'economato di caricare le fatture delle utenze gas e energia sulla nostra procedura di contabilità senza indicare (pur conoscendolo in partenza) il dato capitolo/impegno.... in modo tale da consentirmi ogni tot giorni di fare prioritariamente l'invio massivo di tutte le fatture registrate sul nostro SW e in un secondo momento l'invio del file con le fatture contabilizzate cioè dopo aver inserito il capitolo e l'impegno. Infine, una volta pagate, trasmettere il file con le sole fatture per le quli è stato fatto il pagamento.

CHE NE PENSI PAOLO?


luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 3 Set 2014 - 3:29

anche io mi sono mosso in tal senso e tutto sommato per il file 002 ho in qualche modo risolto.
il problema persiste su due fatture non pagate (Durc irregolare e spesa capitale fuori patto) che pur abvendo inserito il codice LiqinSosp mi segnala un warning onestamente incomprensibile per cui ho scritto all'assistenza ( campa cavallo )

E’ stata presa in carico dal servizio di assistenza e le verrà comunicata la risoluzione all’indirizzo indicato in fase di inserimento della richiesta.

Si riporta di seguito il testo della segnalazione:
________________________________________
In sede di trasmissione del modello 003 il sistema restituisce errore generico: Capienza del Saldo non disponibile Quali operazioni occorre eseguire
________________________________________


ma che caspita vuol significare What a Face
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 3 Set 2014 - 3:30

dimenticavo ...

è stata inserita nel sistema con il numero 16734 in data 03/09/2014

il numero mi pare indicativo
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Mer 3 Set 2014 - 3:40

[
ma che caspita vuol significare What a Face [/quote]

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  ale Mer 3 Set 2014 - 3:47

Paolo Gros ha scritto:anche io mi sono mosso in tal senso e tutto sommato per il file 002 ho in qualche modo risolto.
il problema persiste su due fatture non pagate (Durc irregolare e spesa capitale fuori patto) che pur abvendo inserito il codice LiqinSosp mi segnala un warning onestamente incomprensibile per cui ho scritto all'assistenza ( campa cavallo )

E’ stata presa in carico dal servizio di assistenza e le verrà comunicata la risoluzione all’indirizzo indicato in fase di inserimento della richiesta.

Si riporta di seguito il testo della segnalazione:
________________________________________
In sede di trasmissione del modello 003 il sistema restituisce errore generico: Capienza del Saldo non disponibile Quali operazioni occorre eseguire
________________________________________


ma che caspita vuol significare What a Face

Paolo (mi avvalgo della tua sfera di cristallo), ho una fattura che non può essere liquidata in quanto durc non regolare (la ditta dice di avere avviato un contenzioso con inps) ... se imposto lo stato del debito a "adeguamento liquidato da sospeso" e causale "in contenzioso" .. faccio bene ..

ale

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  paolo.i Mer 3 Set 2014 - 3:49

Paolo Gros ha scritto:dimenticavo ...

è stata inserita nel sistema con il numero 16734 in data 03/09/2014

il numero mi pare indicativo

Se può essere interessante, la mia segnalazione del 20/08/2014, in cui chiedevo come variare i dati errati di una fattura già caricata, non ha avuto ad oggi risposta (ed oramai ho perso le speranze)

Forse la domanda era troppo difficile... probabilmente non è previsto che uno possa inviare il file 002 con un dato errato! Mad

Comunque, per dovere di cronaca, guardando il numero della mia segnalazione si evince che dal 20/08 ad oggi hanno ricevuto circa 48 segnalazioni/giorno compresi i sabati e le domeniche!

paolo.i

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  canestro Mer 3 Set 2014 - 4:50

Aggiungo la mia esperienza personale.
Ieri ho generato il file csv da inviare con le mie 462 fatture. Dopo circa tre ore ho avuto la risposta e purtroppo una riga era rossa in quanto c'era effettivamente un incongruenza sul caricamento dell'iva su una fattura. Mi sono detto tutto sommato è andata bene.
Ho corretto la fattura ho rifatto l'estrazione dati e ho rimandato il file.
Il risultato è stato sconfortante: tutte righe rosse con errore generico solo qualche riga bianca qua e là.
Ho provato a rimandare lo stesso file... magari qualche influsso negativo si è abbattuto sul flusso.
Vediamo che succede.

canestro

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  canestro Mer 3 Set 2014 - 7:28

Aggiornamento esperienza personale.
Ho ricevuto un warning.
Tutte le fatture delle righe rosse del file di risposta si trovano caricate sulla piattaforma. Quasi tutte nello stato ricevuta qualcuna nello stato inviata.
Nel file di risposta ho anche 4 righe bianche e questa fatture non si trovano ancora nella piattaforma. Pensavo fosse il contrario... righe bianche ok righe rosse no.
Va be... ci capisco sempre meno.
Valuteremo come proseguire.
Fine seconda puntata.

canestro

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  ComuneRag Mer 3 Set 2014 - 9:37

canestro ha scritto:Aggiornamento esperienza personale.
Ho ricevuto un warning.
Tutte le fatture delle righe rosse del file di risposta si trovano caricate sulla piattaforma. Quasi tutte nello stato ricevuta qualcuna nello stato inviata.
Nel file di risposta ho anche 4 righe bianche e questa fatture non si trovano ancora nella piattaforma. Pensavo fosse il contrario... righe bianche ok righe rosse no.
Va be... ci capisco sempre meno.
Valuteremo come proseguire.
Fine seconda puntata.

Anche io me ne sono accorta, pensavo che le righe bianche fossero "giuste" e quindi caricate a sistema, mentre quelle rosse indicavano errore. Anzi, a me capita addirittura di trovare due fornitori caricati (le cui righe risultavano bianche), ma con importo zero, e se visualizzo l'anteprima mi chiede se voglio caricare delle fatture.. Come se la distinta fosse vuota.. Ma chi ci capisce più!!! Non so se ora devo ricaricare quelle fatture o aspettare e vedere se le carica da solo... scratch

ComuneRag

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 4 Set 2014 - 0:03

colleghi che dite , si accorgeranno che il sistema PCC e' un bug unico e non puo' funzionare in tal senso ?
Chissa' , speriamo bene Shocked
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Gio 4 Set 2014 - 1:31

Buongiorno colleghi.... ma secondo voi la procedura corretta è questa:
1) arriva una fattura al protocollo generale dell'ente che quindi viene protocollata:
2) una copia della fattura con data e numero di prot giunge all'ufficio ragioneria che ENTRO 10 GIORNI provvede a caricarla sul proprio software di contabilità;
3) a questo punto si trasmette sulla PCC il file (caricato manualmente o massivamente a seconda del numero delle fatture) e cioè si inviano alla piattaforma le fatture caricate (magari a questo caricamento ci pensa l'ufficio ragioneria e il relativo incaricato visto che il registro delle fatture è tenuto dallo stesso ufficio);
4) seguiranno altri file da inviare alla PCC e in particolare a seguito della contabilizzazione di una o più fatture bisognerà manualmente o massivamente inserire i dati contabili;
5) entro il 15 di ogni mese si dovranno inserire, nella piattaforma elettronica, i dati relativi ai pagamenti non estinti, certi, liquidi ed esigibili per somministrazioni, appalti, forniture e prestazioni professionali, per i quali nel mese precedente sia stato superato il limite di decorrenza degli interessi di mora. ORA LA DOMANDA E?: IN UN ENTE ORGANIZZATO PER SETTORI (AFFARI GENERALI, AVVOCATURA , FINANZIARIO....) ogni capo settore (dirigente) deve provvedere a inserire entro il 15 di ogni mese i dati per le fatture scadute e non pagate , oppure questa operazione è più logico che venga gestita da un solo dirigente (esempio del settore finanziario9? Voi come siete organizzati ?

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  canestro Gio 4 Set 2014 - 1:40

L'ufficio ragioneria estrae i dati dal sistema e provvede a inviare i file relativi alle varie comunicazioni (anche quello sulle fatture scadute e non pagate)

canestro

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  canestro Gio 4 Set 2014 - 2:16

Puntata 3
Ho provato ad aprire una segnalazione da richiesta asssitenza del sito.
Ho spiegato dettagliatamente il problema, ho caricato il file di ritorno per far capire cosa si vedeva e quando pensavo di spedire la comunicazione il sistema mi dice che avevo scritto troppo che al massimo si possono inserire 600 caratteri.
Ho scritto di nuovo in maniera telegrafica e quando vado per far partire mi arriva la pagina con la bella comunicazione "Servizio momentaneamente non disponibile".
Basta! Per oggi ho perso anche troppo tempo.
Cari colleghi magari ci aggiorneremo in futuro.

canestro

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Gio 4 Set 2014 - 2:37

STO PROCEDENDO... In qualche modo sto andando avanti... Mi spiego ...ho fatto l'invio massivo del file fatture sulla piattaforma e sebbene con warning mi ha fatto trasmettere il tutto.... Poi son passato alla fase dell'invio della contabilizzazione e tutto è andato ok...Infine, stamane ho trasmesso il file che il mio sw di contabilità mi ha fatto elaborare e relativo alla fase pagamento e sono in attesa di elaborazione che dovrebbe andar bene.... Questo dovrebbe chiudere il cerchio ?

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 4 Set 2014 - 2:47

si, per questo mese
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  LUCAM78 Gio 4 Set 2014 - 3:01

Scusate ma gli invii non dovrebbero essere due? invio fatture ed invio pagamenti, moduli 002 e 003. Perchè parlate di invio contabilizzazione??

LUCAM78

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Gio 4 Set 2014 - 3:38

LUCAM78 ha scritto:Scusate ma gli invii non dovrebbero essere due? invio fatture ed invio pagamenti, moduli 002 e 003. Perchè parlate di invio contabilizzazione??

perché il sw di contabilità che utilizzo nel mio ufficio prevede tre fasi e cioè prevede, (per la cosiddetta elaborazione massiva dei dati perché per me sarebbe impossibile caricare una per una le fatture) , un invio fatture, una contabilizzazione fatture (cioè semplicemente lì'aggiunta di capitolo e/o impegno) e il pagamento e li tratta come file distinti (quindi son tre )... ma credo che questo non interferisca con il tuo ragionamento che mi sembra corretto...quindi non farti condizionare da quanto ho scritto nel precedente post perché è solo una questione di software che son differenti da ente a ente... buon lavoro Shocked

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  LUCAM78 Gio 4 Set 2014 - 3:48

Ho capito grazie! In effetti la mia software house crea solo due file, quando registro le fatture pervenute non sempre ho l'imputazione a bilancio però il software non ne tiene conto. Nella fase del pagamento chiaramente si sistema tutto. Comunque più andiamo avanti più mi rendo conto che chi crea gli adempimenti è completamente scollegato dalla realtà!
Buon lavoro a voi! Very Happy

LUCAM78

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty RE

Messaggio  Paolo Gros Gio 4 Set 2014 - 4:10

i files 003 debbono essere due uno con codice CO: Contabilizzazione e altro uguale con codice CS: Comunicazione scadenza

in difetto il sistema ( ammesso che sia un sistema) PCC non legge i due codici nello stesso file
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Gio 4 Set 2014 - 4:12

Paolo Gros ha scritto:i files 003 debbono essere due uno con codice CO: Contabilizzazione  e altro uguale con  codice  CS: Comunicazione scadenza

in difetto il sistema  ( ammesso che sia un sistema) PCC non legge i due codici nello stesso file

Nulla è per caso..... ecco perché la mia sw house ha predisposto tre tipologie di invio e cioè:
1) invio fatture
2) contabilizzazione
3) pagamento

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  LUCAM78 Gio 4 Set 2014 - 4:52

Accidenti! Allora la mia S.H. sbaglia! Segnalo subito la cosa. Nella realtà però l'imputazione coincide al 99% delle volte al momento del pagamento (nel mio caso).

LUCAM78

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  luciano rusciano Gio 4 Set 2014 - 5:07

LUCAM78 ha scritto:Accidenti! Allora la mia S.H. sbaglia! Segnalo subito la cosa. Nella realtà però l'imputazione coincide al 99% delle volte al momento del pagamento (nel mio caso).

Guarda... secondo me dovrebbe funzionare più o meno così....:
arriva una fattura al protocollo generale, una copia protocollata va alla ragioneria , l'altra al settore/sezione competente. La ragioneria carica la fattura sul programma di contabilità senza indicare nulla in termini di capitolo di bilancio e impegno di spesa. Il caricamento sul registro fatture deve avvenire entro il decimo giorno dall'arrivo. A questo punto si attende l'atto dal quale si evincono capitolo, impegno e quant'altro e si procede quindi alla contabilizzazione. A tal punto si invia, pertanto, il secondo dei tre file (ci contabilizzazione appunto!) alla PCC. All'atto del pagamento, infine, con l'emissione del mandato, si farà l'invio del tezo file alla PCC....

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  LUCAM78 Ven 5 Set 2014 - 1:18

luciano rusciano ha scritto:
LUCAM78 ha scritto:Accidenti! Allora la mia S.H. sbaglia! Segnalo subito la cosa. Nella realtà però l'imputazione coincide al 99% delle volte al momento del pagamento (nel mio caso).

Guarda... secondo me dovrebbe funzionare più o meno così....:
arriva una fattura al protocollo generale, una copia protocollata va alla ragioneria , l'altra al settore/sezione competente. La ragioneria carica la fattura sul programma di contabilità senza indicare nulla in termini di capitolo di bilancio e impegno di spesa. Il caricamento sul registro fatture deve avvenire entro il decimo giorno dall'arrivo. A questo punto si attende l'atto dal quale si evincono capitolo, impegno e quant'altro e si procede quindi alla contabilizzazione. A tal punto si invia, pertanto, il secondo dei tre file (ci contabilizzazione appunto!) alla PCC. All'atto del pagamento, infine, con l'emissione del mandato, si farà l'invio del tezo file alla PCC....
Dunque, io procedo esattamente come te, la fattura arriva in ragioneria (dal protocollo) e la registro, senza indicare capitolo, impegno etc... Poi tu dici che si attende l'atto dal quale si evincono capitolo, impegno e quant'altro, il punto è che quest'atto non esiste, o meglio, coincide con l'atto di liquidazione con la quale però si dispone anche il pagamento. In conclusione avrò gli elementi per la contabilizzazione (secondo file) solo al momento del pagamento (terzo file) di conseguenza invierò (purtroppo) solo due file, caricamento e pagamento. Crying or Very sad

LUCAM78

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC Empty Re: CARICAMENTO MASSIVO FATTURE SU PCC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.