Minori trasferimenti

Andare in basso

Minori trasferimenti Empty Minori trasferimenti

Messaggio  Mauro Parodi il Mar 21 Ott 2014 - 11:50

Mi è giunta notizia (non verificata) che se un comune non aderisce alle convenzioni Consip Energia Elettrica avrà una riduzione del 10-15% sui trasferimenti statali (!).
E' vero?

Mauro Parodi

Torna in alto Andare in basso

Minori trasferimenti Empty re

Messaggio  Paolo Gros il Mar 21 Ott 2014 - 23:24

si ed il responsabile deve mettere il cilicio ai fianchi per sei mesi....

scherzi a parte non mi risulta
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

http://paologros.oneminutesite.it/

Minori trasferimenti Empty Re: Minori trasferimenti

Messaggio  Mauro Parodi il Mer 22 Ott 2014 - 2:09

Grazie, mi sembrava infatti una bufala..

Mauro Parodi

Messaggio  Mauro Parodi il Mer 22 Ott 2014 - 8:40

Credo di aver capito cosa intendeva il segretario comunale che mi aveva interpellato.

Credo facesse riferimento alle circolari F.L. 8/2014 e F.L. 9/2014 che indicavano di certificare pagamenti e acquisti (se effettuati tramite Consip oppure no) e al dl 66 convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89.

Fermo restando che secondo l'articolo 8, comma 8.a, "le P.A. sono autorizzate, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto ….a ridurre gli importi dei contratti in essere nonché di quelli relativi a procedure di affidamento per cui sia già intervenuta l’aggiudicazione, anche provvisoria, aventi ad oggetto acquisto o fornitura di beni e servizi, nella misura del 5 per cento, per tutta la durata residua dei contratti medesimi., ecc..."
all'articolo 47, comma 9a, viene riportato "Per gli enti che nell'ultimo anno hanno fatto ricorso agli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip S.p.A. o dagli altri soggetti aggregatori di cui all’articolo 9, commi 1 e 2, e dalle centrali di committenza regionale di riferimento costituite ai sensi dell'articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in misura inferiore al valore mediano, come risultante dalle certificazioni di cui alla presente lettera la riduzione di cui al primo periodo è incrementata del 5 per cento. Ai restanti enti la riduzione di cui al periodo precedente è proporzionalmente ridotta in misura corrispondente al complessivo incremento di cui al periodo precedente".

Questo comma credo abbia generato un po' di confusione..
E' in grado di semplificare il concetto?

Mauro Parodi

Messaggio  vgiannotti il Mer 22 Ott 2014 - 13:39

Sull'argomento è intervenuta la Conferenza Stati città che ha ridotto gli importi ai soli comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti. Gi importi della riduzione sono rinvenibili nel comunicato del 05/09/2014 sul sito del Ministero dell'interno e suddivisi per comune al link  http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com080814all.pdf
Solo per avere più informazioni con la legge di stabilità 2015 in fase di pubblicazione (oggi è andata al Colle dopo la firma del MEF) l'importo della riduzione sarà pari a 4,7 volte la riduzione operata dal d.l.66/2014.

vgiannotti

Messaggio  Mauro Parodi il Gio 23 Ott 2014 - 1:08

Ma quindi chi ha aderito a Consip o SRC (per fare un esempio) ha o avrà uno sgravio sui contributi?

Nel prospetto allegato, nella colonna "INCREMENTO O MINORE RIDUZIONE DEL 5% per Consip e altri canali" se è indicata un importo POSITIVO significa che il comune ha avuto un incremento perche non ha aderito a Consip e ha acquistato a prezzi superiori?
E se è indicato un importo NEGATIVO significa che il comune a avuto uno sgravio perche ha acquistato su Consip o Committenza Regionale o comunque a prezzi inferiori?
E dove è indicato "0" è perchè il comune ha meno di 10.000 abitanti?

Mauro Parodi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: