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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG

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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG

Messaggio  orchidea14 Sab 22 Gen 2011 - 7:40

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con Voi un dubbio sull'applicazione della normativa in oggetto.
Devo procedere con il pagamento di una serie di abbonamenti a periodici e riviste specializzate per gli uffici comunali senza l'utilizzo del fondo economale ma con l'emissione di mandati di pagamento a carico del capitolo di spesa del servizio finanziario. Tra i vari abbonamenti è presente quello relativo alla gazzetta ufficiale il cui pagamento è disposto a favore dell'Istituto Poligrafico della Zecca di Stato..... a primo impatto ho pensato che tale pagamento non fosse soggetto alla normativa sulla tracciabilità in quanto l'istituto beneficiario è un ente pubblico economico ed il pagamento è relativo alla propria funzione istituzionale, ma ho notato che tra le voci che servono a dettagliare la tipologia di spesa presenti nel programma per la richiesta del cig c'è "gazzetta ufficiale".......
Voi come Vi comportate in merito.... richiedete il cig ed il conto dedicato?
Quando effettuate un pagamento tramite bollettino ccp chiedete anche la comunicazione del conto dedicato? Mi rendo conto che i miei quesiti possano essere definiti "banali" ma ho notato che è proprio su aspetti di poco conto che Vi è maggiore confusione e perplessità. Grazie. affraid
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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Tracciabilita'

Messaggio  Paolo Gros Sab 22 Gen 2011 - 8:23

L’art.3 della Legge n.136/2010 prevede che gli appaltatori, i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese ed i concessionari di finanziamenti pubblici (anche europei) interessati ai lavori, ai servizi e alle forniture pubbliche devono, al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche.
Appare quindi chiaro dalla lettura della norma che ccb o ccp siano nel diritto equipollenti.
Pur essendo presente il Cpv " gazzetta ufficiale" la richiesta di Cig avverso l'Istituto polifrafico dello stato parrebbe escluso dalla norma stessa che ci dice :
è da ritenersi escluso da tale obbligo il trasferimento di fondi da parte delle amministrazioni dello Stato in favore di soggetti pubblici (anche in forma societaria) se relativi alla copertura di costi per le attività espletate in funzione del ruolo istituzionale da essi ricoperto ex lege.
Da una piu' attenta lettura si potrebbe invece desumere che "trasferimento di somme per copertura di costi " riguardi altra fattispecie di pagamenti ( contributi ) e non l'attivita' commerciale di abbonamento alla GU.
Nel concreto consiglio nel caso la richiesta Cig avvalorando la seconda ipotesi



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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Re: tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG

Messaggio  g.aiudi Sab 22 Gen 2011 - 11:40

Secondo la direttiva della AVLP il codice CIG non va chiesto nel caso di lavori, servizi o forniture svolti tramite il sistema della amministrazione diretta:

"L'amministrazione diretta comprende tutte le attività di fornitura (ma anche servizi) derivanti da acquisizioni nelle quali la stazione appaltante è assimilabile ad un consumatore, con riferimento a beni o servizi già pronti e disponibili per offerta al pubblico ad un numero indeterminato di soggetti."(tratto dal sitoi di Alberto Barbiero)

Ritengo che l'abbonamento ad una rivista sia un acquisto in economia fatto con il sistema della amminstrazione diretta e quindi fuori dal campo di applicazione del CIG.


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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Richiesta Cig

Messaggio  Paolo Gros Dom 23 Gen 2011 - 1:49

Ritengo, ma e' sola mia opinione personale , che in un abbonamento a rivista , la ditta che presta il servizio di spedizione e il bene , ovvero la rivista stessa, rivesta comunque la fattispecie di contratto con rischio di impresa ( la rivista potrebbe non pervenire o pervenire deteriorata) .
nel caso di abbonamento infatti sottoscrivo il contratto di abbonamento in cui vengono evidentemente previste particolari clausole in queste casistiche.
Molto diverso se invece compro ad esempio 1000 viti per l'UTC , in quel caso verranno utilizzate dagli operai comunali ed ho veramente il consumatore finale attraverso una fornitura diretta senza clausole di fornitura.
Credo sia questa la ratio per cui sia presente sulla richiesta di Cig la voce "gazzetta ufficiale" , altrimenti averbbe poco senso che la stessa AVCP l'avesse inserita.
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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Re: tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG

Messaggio  g.aiudi Dom 23 Gen 2011 - 6:18

Nel settore dei lavori la distinzione tra cottimo fiduciario e ammnistrazione diretta è chiara e pacifica.
Più problematico è distinguere tra amministrazione diretta ( ove non vi obbigo di chiedre il CIg) e cottimo ( ove invece deve essere chiesto) nel caso delle forniture e dei servizi.

Se partiamo dal principio che tale distinzione deve sussistere anche per tali tipologie di acquisti, per cui l'amminstraziione diretta comprende tutte quelle forniture o servizi che vengono offerti ad un platea indistinta di acquirenti, senza che vi sia la necessità di adattargli alle esigenze della stazione appaltante ( ne questa lo richiede), non vi è una elaborazione o un adattamento della fornitura o del servizio alle esigenze del comune, ritengo che la sottoscrizione di un abbonamento ad una rivista integri tale fattispecie, sia cioè un fornitura acquisita mediante amministrazione diretta, per cui non necessiti del CIG

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Messaggio  Paolo Gros Dom 23 Gen 2011 - 12:53

Orchidea14 ha scritto "ma ho notato che tra le voci che servono a dettagliare la tipologia di spesa presenti nel programma per la richiesta del cig c'è "gazzetta ufficiale".......
Considerato che Il CPV è un sistema di classificazione unitario dell'oggetto degli appalti pubblici, che mira ad agevolare gli operatori economici interessati nella ricerca dei bandi di gara.
Condividendo e rispettando l'opinione di ciascuno cercavo di trovare la ratio che in qualche modo ha spinto l'AVCP ad inserire tra la classificazione unitaria degli oggetti anche "gazzetta ufficiale".
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Messaggio  francodan Lun 24 Gen 2011 - 1:30

dubito che possa parlarsi di amministrazione diretta per l'acquisto di una rivista...perchè non allora per l'acquisizione della benzina per le auto o altro di simile.
In realtà come risulta da uno studio sull'argomento di un magistrato della corte dei conti ,che riporto sotto,la possibilità di amministrazione diretta per forniture è solo ipotetica mentre per i servizi possibile quando vi è commistione tra lavoro subordinato (dipendente comunale)e acquisizione di prodotti cghe il primo utilizzerà.

"L’amministrazione diretta è riferibile soprattutto all’esecuzione di lavori, consistendo essenzialmente nella organizzazione ed esecuzione di opere con personale legato da rapporto di lavoro subordinato, attraverso la provvista di materiali e mezzi. Nella buona sostanza, il sistema è misto: di tipo burocratico, per quel che concerne la realizzazione degli obiettivi; di tipo contrattuale, per l’acquisizione dei beni da impiegare.

Il risultato di questa peculiare modalità di gestione (vista con sostanziale disfavore dal legislatore e confinata per le realizzazioni di minore dimensione fisica, economica e finanziaria) è imputato al funzionario della amministrazione, cui spetta il compito di organizzare le risorse umane e strumentali, così diversamente assortite, in vista del suo raggiungimento.

L’amministrazione diretta è esperibile anche con riguardo alla gestione dei servizi, quando il prodotto dell’attività svolta dalla amministrazione risulta da una combinazione di lavoro subordinato ed elaborazione di beni acquisiti contrattualmente.

Più difficile è ipotizzare l’amministrazione diretta nelle forniture, ove non è configurabile un ente pubblico che - attraverso l’acquisizione di materia prima - realizza prodotti complessi. Si tratterebbe di un’attività di tipo industriale, difficilmente compatibile con il ruolo, le attitudini e le finalità dell’agire amministrativo....."


sulla base di questi concetti si può ipotizzare ad esempio un 'amministrazione diretta relativamente ad esempio all'acquisto di materiale di pulizia da destinare agli eventuali operatori comunali che svolgono tale servizio .........

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Messaggio  Paolo Gros Lun 24 Gen 2011 - 4:00


Avevo scritto :
"nel caso di abbonamento infatti sottoscrivo il contratto di abbonamento in cui vengono evidentemente previste particolari clausole in queste casistiche.
Molto diverso se invece compro ad esempio 1000 viti per l'UTC , in quel caso verranno utilizzate dagli operai comunali ed ho veramente il consumatore finale attraverso una fornitura diretta senza clausole di fornitura."

Francodan scrive:

""L’amministrazione diretta è riferibile soprattutto all’esecuzione di lavori, consistendo essenzialmente nella organizzazione ed esecuzione di opere con personale legato da rapporto di lavoro subordinato, attraverso la provvista di materiali e mezzi

"sulla base di questi concetti si può ipotizzare ad esempio un 'amministrazione diretta relativamente ad esempio all'acquisto di materiale di pulizia da destinare agli eventuali operatori comunali che svolgono tale servizio "

Condivido appieno l'esame fatto da Francodan, che molto meglio di come ho saputo fare io, ha spiegato il problema ex se.
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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Re: tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG

Messaggio  g.aiudi Lun 24 Gen 2011 - 4:11

Riporto quanto scritto da Lino Bellagamba che, conforta anche se in maniera più restrittiva quanto scrive Alberto Barbiero, “se una pubblica Amministrazione decide di far partecipare un proprio dipendente a un master di formazione indetto da una società privata, il cui costo è di EUR 3.000, qui è la normativa stessa sulla tracciabilità dei flussi finanziari che proprio non si applica (e quindi non deve essere richiesto alcun CIG), in quanto la commessa non è pubblica, ma privata: il servizio è offerto sul mercato a qualsiasi soggetto (privato o pubblico che esso sia). Al master predetto può partecipare tanto il dipendente di azienda privata, tanto quello di pubblica Amministrazione. In questo caso, la pubblica Amministrazione non avvia nessuna procedura di scelta del contraente, neppure informale. Se questa non fosse l’interpretazione da seguirsi, il CIG dovrebbe essere richiesto anche per l’acquisto di un giornale quotidiano!”

Ed ancora “quando, invece, è l’Amministrazione pubblica che seleziona sul mercato un operatore economico cui affidare (anche magari con la modalità dell’individuazione diretta) il servizio di formazione (per rimanere in esempio), qui siamo in regime di commessa pubblica (appalto o cottimo o incarico, che lo si voglia qualificare).”

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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Tracciabilita' e Cig

Messaggio  Paolo Gros Lun 24 Gen 2011 - 4:17

Ringrazio personalmente i due Segretari intervenuti con i loro post che comunque, a prescindere dalle opinioni di ciascuno, hanno fornito un valido aiuto ai colleghi del forum per meglio comprendere la materia che , come si puo' notare, non ha certezze assolute.
Ancora grazie.


PS: nel concreto di tutti i giorni poi tutto sommato un Cig in piu' o in meno....ormai credo che tutti noi ci stiamo facendo il callo!
sic est
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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty tracciabilita'

Messaggio  Marco Lombardi Lun 24 Gen 2011 - 14:30

"Più difficile è ipotizzare l’amministrazione diretta nelle forniture, ove non è configurabile un ente pubblico che - attraverso l’acquisizione di materia prima - realizza prodotti complessi. Si tratterebbe di un’attività di tipo industriale, difficilmente compatibile con il ruolo, le attitudini e le finalità dell’agire amministrativo....."
questo ha scritto Francodan riportando il pensiero della c.conti etc..

In effetti i tratta di capire se "i prodotti complessi" possano riguardare il funzionamento in senso specifico della "macchina comunale".
E va proprio in questa direzione l'interpretazione data,ad esempio, nel mio ente:
tutti gli acquisti di beni che sono funzionali al funzionamento o alla gestione di un determinato servizio, noi li riteniamo "funzionali alla realizzazione di prodotti complessi", intendendo ad esempio per prodotti complesi il "prodotto anagrafe" piuttosto che il prodotto "servizi finanziari" etc. (ed escludendoli pertanto dalla tracciabilita').
Sfido chiunque a sostenere che non siano "complesssi"!!
Tra l'altro se si pensa agli "output ed outcome" di brunettiana memoria, non vedo come da una parte non li i possa definire "prodotti complesssi (caso cig)" mentre dall'altra (obiettivi, piano delle performance del Brunetta) lo sono e rappresentano le fondamenta del processo stesso del piano delle performance (vedi "prodotto finale").
Il fatto, poi, che l'amminitrazione diretta nel caso di forniture debba riguardare "attività di tipo industriale" per potersi configurare "realizzazione di prodotti complessi", mi pare un'esaperazione peraltro non attinente ne' applicabile alla P.A. che, per l'appunto, non ha evidentemente finalità di tipo industriale nel proprio agire amministrativo.
Poi è chiaro che la soluzione che propongo in questo forum è una soluzione che puo' sembrare di parte, ma in realtà rappresenta il tentativo di giustificare una modalità di snellimento dell'attività amministrativa che, ricordo, dovrebbe esere una delle linee guida del nostro operare.
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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty tracciabilità

Messaggio  carla Gio 27 Gen 2011 - 2:26

Quindi, seguendo l'interpretazione data da Marco Lombardi, potrebbe essere considerato nell'amministrazione diretta l'acquisto del materiale di consumo per le strumentazioni informatiche (nastri, toner, ecc.), la cancelleria ed anche la carta....

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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Tracciabilita'

Messaggio  Paolo Gros Gio 27 Gen 2011 - 2:30

Confermo l'interpretazione data in quanto tutti i materiali ( carta , toner) alla stregua delle viti e degli assi per l'Utc vengono utilizzati e manipolati con lavoro subordinato ai fini aziendali.
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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Re: tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG

Messaggio  francodan Gio 27 Gen 2011 - 5:15

facendo riferimento ai concetti già esposti e riportati ossia
"L’amministrazione diretta è esperibile anche con riguardo alla gestione dei servizi, quando il prodotto dell’attività svolta dalla amministrazione risulta da una combinazione di lavoro subordinato ed elaborazione di beni acquisiti contrattualmente.

Più difficile è ipotizzare l’amministrazione diretta nelle forniture, ove non è configurabile un ente pubblico che - attraverso l’acquisizione di materia prima - realizza prodotti complessi. Si tratterebbe di un’attività di tipo industriale, difficilmente compatibile con il ruolo, le attitudini e le finalità dell’agire amministrativo....."

credo che l'amministrazione diretta sia configurabile anche allorquando acquisto con le procedure in economia un programma o un aggiornamento di programma da utilizzare nel settore segreteria o contabile e questo utilizzo unitamente alle proprie energie lavorative determina la creazione di un prodotto o risultato finale quale può essere la predisposizione del bilancio o di un rendiconto consuntivo ...continuerei invece ad escluderei comunque la semplice acquisizione di rivista o quotidiano


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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty si possono aprire degli spiragli per tracciare solo ciò che serve?

Messaggio  Livio Gio 27 Gen 2011 - 7:27

Dopo aver discusso di persona degli argomenti di questo interessante Post anche con gli amministratori Marco e Paolo, traendo assai spunti dai numerosi e acuti commenti e contributi dei partecipanti, ho provato a riassumere, sperando possa essere utile, una argomentazione per sostenere che, magari scrivendolo bene nei regolamenti "in economia" , le forniture con buono d'ordine per fare servizi in amministrazione diretta non devono essere tracciate.
Grazie ancora Livio

Amministrazione diretta e obblighi di tracciabilità

L’Autorità di vigilanza sui Contratti ha chiarito che non vi sono obblighi di tracciabilità dei pagamenti per le “prestazioni di lavori, servizi e forniture in economia tramite amministrazione diretta” ex articolo 125 comma 3 del Codice dlgs 163/2006. Ciò perché “non si integra la fattispecie del contratto di appalto”: la norma di legge spiega che “Nell’amministrazione diretta le acquisizioni sono effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente acquistati o noleggiati e con personale proprio delle stazioni appaltanti, o eventualmente assunto per l’occasione, sotto la direzione del responsabile del procedimento”.

Il DPR 207/2010, regolamento di attuazione del Codice dei contratti, all’art. 333, circa l’amministrazione diretta rinvia semplicemente al citato art. 125 comma 3, senza null’altro aggiungere. Questo DPR, come già il precedente n. 384 del 2001, rinviano alla autonomia regolamentare degli enti per la disciplina dei casi in cui sono ammesse le procedure in economia: “…le stazioni appaltanti possono fare ricorso alle procedure di acquisto in economia nelle ipotesi tassativamente indicate all'articolo 125 del codice, nonche' delle ipotesi specificate in regolamenti o in atti amministrativi generali di attuazione emanati da ciascuna stazione appaltante con riguardo alle proprie specifiche esigenze, ai sensi dell'articolo 125, comma 10, del codice “ (art. 330 del DPR 207/2010).

Lo ribadisce la stessa fonte di legge, il citato comma 10: “L’acquisizione in economia di beni e servizi è ammessa in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze.”

A leggere i numerosissimi regolamenti di enti pubblici che regolano la materia delle “acquisizioni in economia”, emanati a partire fin dall’art. 8 della legge di contabilità di stato n. 2440 del 1923, vi riecheggiano sovente queste due affermazioni, da cui trarrei – sempre con beneficio di inventario – alcune conseguenze:

1) Sono in amministrazione diretta i lavori e i servizi (si badi bene, i regolamenti non parlano mai di forniture per questa parte) per i quali non occorre l’intervento di alcun imprenditore

- il che significa, nel senso spiegato dalla Autorità per i contratti, che non si integra un contratto di appalto. Dunque tutte le volte che non c’è la realizzazione di un’opera o di un servizio con organizzazione dei mezzi necessari e assunzione di rischio proprio – art. 1655 codice civile. Il cottimo fiduciario, pur essendo una “acquisizione in economia” è invece soggetto a tracciabilità proprio perché nella sostanza del suo contenuto contrattuale, integra il concetto di appalto;

- ne dedurrei in proposito che il contratto “tipico” che si pone in essere quando si acquista ad esempio del materiale per eseguire un lavoro con la squadra operai del Comune, è una “compravendita” e non un appalto.

2) I Regolamenti “tipo” di solito così proseguono: “Sono eseguite, altresì, in amministrazione diretta le forniture in pronta consegna con individuazione diretta del fornitore.”

Mi viene da pensare al tipico caso che si verifica nella prassi quotidiana, in cui il Comune si reca dal commerciante e acquista il materiale minuto di consumo, i semilavorati, le materie prime di cui ha bisogno per fare i lavori e i servizi di sua competenza diretta, attività le quali ha deciso di non affidare in toto all’esterno a un appaltatore, limitandosi poi a controllare e pagare il prodotto finito. Per fare un esempio, la differenza tra il servizio sgombero neve fatto in economia dagli operai e il servizio sgombero neve appaltato chiavi in mano all’esterno.

Rilevo inoltre che questo schema (il Comune che individua direttamente il fornitore per una pronta consegna) configura una situazione (il commerciante che vende direttamente al Comune le materie prime o i semilavorati) nella quale la tracciabilità è inutile o non avrebbe senso. Infatti o le merci sono a magazzino e sono già state pagate al grossista (cosa resta allora da tracciare?) ovvero se il fornitore vende quella stessa merce al Comune e a “n” altri clienti, pubblici e privati, come potrà parcellizzare i pagamenti a monte per tracciarli.

Sempre procedendo per paradossi: pensate al contratto che il Comune ha con l’Enel per la fornitura di energia elettrica: le spese e i pagamenti che Enel sostiene per erogare il servizio sono comuni ed indistinte per tutti i milioni di clienti, pubblici e privati che serve. A cosa servirà il nostro CIG?

Ma ancora, riferendomi alla questione che è stata sollevata dell’abbonamento alla rivista o al quotidiano: il Sole 24 Ore o Italia Oggi hanno impiantato la loro attività editoriale perché è stata loro commissionata da un tot di enti pubblici, o piuttosto non sono per noi come un venditore di una merce in pronta consegna genericamente offerta al pubblico? Del resto giornali e pubblicazioni sono anche fra quelle spese che la stessa Autorità ammette come spesa economale per cassa.

Quand’anche “tracciassi” la mia copia quotidiana del giornale, acquisito in economia ed in amministrazione diretta per l’attività interna di “formazione del personale comunale”, la società editrice frazionerebbe i pagamenti alla cartiera, indicando il mio CIG per la quota parte di carta necessaria per stampare una copia? Pongo naturalmente questa opinione in termini dubitativi e problematici….

Riflessioni ulteriori:

Un equivoco di fondo a mio avviso lo genera la formula che parla di acquisizione di lavori, servizi e forniture in amministrazione diretta. In realtà, come capiamo bene, il prodotto finito per l’utenza del Comune è di solito o un lavoro o un servizio. Possono fare eccezione i “servizi produttivi” (funzione 12 della spesa corrente): il Comune possiede una farmacia che vende beni al pubblico, oppure una centrale del latte…

La acquisizione della fornitura in economia e in amministrazione diretta è di solito strumentale per permetterci di erogare il servizio o fare l’opera; qui è il Comune ad assumere il rischio d’impresa. Compriamo materie prime, semilavorati o beni durevoli (il computer, la stampante, l’autovettura) che usiamo per svolgere un servizio che – nel Regolamento comunale – è stato dichiarato che svolgiamo in economia e per il quale possiamo scegliere o il cottimo o l’amministrazione diretta.

Se abbiamo la mensa scolastica con la cuoca dipendente comunale, nei limiti di importo e per gli oggetti fissati dal regolamento, emetteremo dei buoni d’ordine per gli acquisti quotidiani di derrate deperibili: questa può essere una fornitura in amministrazione diretta e come tale esclusa dalla tracciabilità? Io riterrei di sì.

Diversamente, se ho una grande mensa scolastica che consuma per 250.000 euro annui di carne all’anno, farò una gara per la fornitura, perché eccedo i limiti e le fattispecie del regolamento in economia, avrò un CIG e “il contratto pubblico della fornitura” sarà tracciabile.

Questi argomenti, scusate se anche un po’ confusi, per concludere che, almeno per le forniture dirette con buono d’ordine di beni, che servono alla struttura comunale per erogare i servizi che il Regolamento prevede potersi fare “in economia” (cioè in casa e non in affidamento a terzi), siamo in presenza di “amministrazione diretta” e non vi sia tracciabilità. Come è stato notato, molte sono le attività comunali svolte in economia e in amministrazione diretta, alcune obbligatoriamente (servizio demografico, polizia locale) altre per scelta (la mensa, lo sgombero neve, la formazione del personale, la gestione delle paghe..). Potrebbe a questo proposito essere utile integrare e chiarire ancor meglio il nostro regolamento, per farci precisare a monte quale tipo e quali importi di forniture di beni rientrino nella “amministrazione diretta”.
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Messaggio  francodan Ven 28 Gen 2011 - 1:12

mi sembra che in linea di massima i casi di amministrazione diretta (di lavori-forniture-servizi)hanno in comune le seguenti caratteristiche :
acquisto di beni (prodotti per pulizia,materiale per manutenzione stradaleetc...)- servizi(acquisizione di un software ) materie prime
questi beni devono necessariamente essere trasformati ,rielaborati etc,attraverso l'opera manuale o intellettuale del dipendente o funzionario comunale,determinandosi un nuovo prodotto - prodotto finale che è completamente diverso dal semplice prodotto o bene iniziale acquisito ....in altre parole il bene o il servizio acquistato mediante amministrazione diretta ha carattere accessorio e strumentale alla realizzazione del prodotto finale al quale comunque concorre in misura prevalente se non determinante l'opera manuale o intellettuale del dipendente o funzionario comunale....e proprio per queste considerazione che ritengo che le riviste i giornali etc non rientrino nell'amministrazione diretta...al massimo si è fuori dalla tracciabilità in quanto semplice contratto di acquisto ,tra l'altro effettuabile mediante regole economali ...che poi mi sembra la soluzione migliore per questa tipologia.
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Messaggio  Paolo Gros Ven 28 Gen 2011 - 1:36

Condividendo l'attento esame fatto da Livio e da Francodan e ritenendo nel concreto e nel quotidiano che l'economicita' dell'azione debba mirare alla semplificazione ( per cui mi adattero') rimango pero' dell'opinione che la trasformazione intellettuale che il dipendente abbia dalla lettura del quotidiano non sia misurabile .
Ritengo inoltre, come gia' detto, che l'abbonamento non sia contrattualemnete amministrazione diretta poiche' espone chi lo presta al rischio di impresa.
Scrive Livio " il che significa, nel senso spiegato dalla Autorità per i contratti, che non si integra un contratto di appalto. Dunque tutte le volte che non c’è la realizzazione di un’opera o di un servizio con organizzazione dei mezzi necessari e assunzione di rischio proprio – art. 1655 codice civile"
Bene , secondo la mia personale interpretazione, nell'abbonamento il rischio c'e' e si integra contratto di appalto.
Ne consegue Cig.
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Messaggio  francodan Ven 28 Gen 2011 - 1:47

concordo,sulle riviste e abbonamenti mi sono espresso fin dall'inizio nel senso di ritenerle soggette a tracciabilità e comunque non rientranti nell'amministazione diretta dato che non è misurabile o apprezzabile ,oggettivamente,alcuna trasformazione ....pertanto ritengo che per questa tipologia (riviste,quotidiani etc..)si possa ben ricorrere al sistema economale
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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG

Messaggio  fefa Mar 1 Feb 2011 - 4:44

Salve a tutti,
sono profondamente ignorante visto che sono appena entrata nelle dinamiche della pubblica amministrazione. In questi giorni la parola CIG sta letteralmente terrorizzando i vari uffici comunali e per dare una mano e rilassare gli animi, mi sono messa a studiare ed il vostro forum è un'oasi nel deserto caotico delle normative, circolari interpretative, pareri, sentenze ecc!!!

Non vi sottraggo altro tempo e vi faccio la mia prima domanda: l'allaccio delle utenze enel e gas per un nuovo nimmobile comunale ....necessita del CIG?
grazie.

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tracciabilità dei pagamenti - richiesta CIG Empty Cig Enel Telecom

Messaggio  Paolo Gros Mar 1 Feb 2011 - 4:49

Ti riporto le ultime del Segretario del mio ente ( che condivido )

Sempre per cercare di ricondurre a ragionevolezza la tracciabilità, ho visto che qualcuno sta cominciando a distinguere tra contratto di appalto e contratto di somministrazione… dicendo che la somministrazione non sarebbe tracciabile (specie se fatta da un soggetto che non si attiva solo per l’ente pubblico che glielo richiede, ma invece offre alla generalità del pubblico i suoi prodotti.. ad esempio l’energia elettrica…)

Questo peraltro avrebbe il vantaggio di risolvere l’assurdo del CIG per le bollette Enel e Telecom, ma anche quelle per pagare l’abbonamento a un sito Internet, perché comunque i nostri fornitori, che forniscono anche altre centinaia o migliaia di enti pubblici non potrebbero certo indicare tutti i CIG nel pagare i loro fornitori.

Di seguito riporto quanto riassume Wikipedia circa il contratto di somministrazione, che in effetti in base al codice civile ha un articolo specifico… Boh?


Il contratto di somministrazione o contratto di fornitura è il contratto con cui una parte (somministrante) si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra (somministrato), prestazioni periodiche o continuative di cose (art 1559 c.c.) Non si deve confondere con l'istituto regolato dal D. lgs. n. 276/2003, ossia il contratto di somministrazione di lavoro. Il contratto di somministrazione è disciplinato dal codice civile italiano agli artt. 1559-1570.
Caratteristiche
La somministrazione è un contratto:
• Consensuale, poiché si perfeziona con il (solo) consenso delle parti;
• Oneroso, poiché presuppone il corrispettivo di un prezzo;
• A prestazioni corrispettive, in quanto una parte si obbliga a pagare il prezzo e l'altra a fornire la prestazione;
• Di durata, dato che l'esecuzione delle prestazioni non è istantanea (prestazioni periodiche o continuative). Tale caratteristica è fondamentale per capire la natura contrattuale che differisce notevolmente dalla vendita a consegne ripartite.
Nello specifico, la vendita a consegne ripartite risulta essere una prestazione unitaria frammentata per esigenze di attuazione mentre la somministrazione soddisfa il duraturo bisogno del somministrato di disporre della materia prima indispensabile per lo svolgimento della sua attività e quindi non è esauribile uno actu.
L'ordinamento giuridico italiano non circoscrive l'ambito di applicazione della somministrazione, per cui si possono trovare forme di somministrazione caratterizzate dal passaggio di proprietà delle cose fornite (s. di consumo) e forme in cui è soddisfatta solo l'esigenza temporanea di godimento (s. d'uso).
Esempi di contratti di somministrazione: fornitura di acqua, gas, energia elettrica, giornali, riviste, ecc.
Il codice civile disciplina anche l'entità della prestazione, infatti all'art. 1560 cc stabilisce che in assenza di un precedente accordo la quantità si presume sulla base del normale fabbisogno del creditore e come periodo di riferimento si prende quello del perfezionamento del contratto. In caso contrario è il somministrato a stabilire il quantitativo dovuto oppure può limitarsi a definire un limito minimo e massimo entro il quale il somministrante può impegnarsi.
Anche in riferimento al prezzo sono previste due modalità; nello specifico:
• A forfait.
• Sulla base dell'effettiva quantità fornita.
Inoltre il prezzo può essere definito per tutta la durata del contratto o sottoposto a revisioni periodiche. Nell'ipotesi, piuttosto inverosimile, che le parti non si siano accordate su tale aspetto si seguono le disposizioni in materia di compravendita e quindi il prezzo è quello normalmente applicato dal venditore ed eventuali spese accessorie sono a carico dell'acquirente.

Fonte : Livio Sigot - Segretario del Comune di Oulx-Venaus


Pwer risponderti nel concreto ritengo quindi che "delle utenze enel e gas per un nuovo nimmobile comunale " non necessitino di CIG.
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Messaggio  g.aiudi Mar 1 Feb 2011 - 8:30

Condivido questi sforzi interpretativi, dovuti ad una legge scritta non molto bene e applicata in maniera molto estensiva dalla AVCP.

Ritengo però che il distiguo tra contratto di appalto e contratto di somministrazione non possa reggere perche la legge sulla tracciabilità parla di "appaltatore", facendo quindi riferimento al contratto di appalto, ma nel periodo successivo menziona oltre ai lavori e ai servizi anche le forniture, che sono attinenti ad un contratto di sommistrazione più che ad un contratto di appalto .

1-Per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali, gli [b]appaltatori, i subappaltatori e i subcontraenti [/b]della filiera delle imprese nonché i concessionari di finanziamenti pubblici anche europei a qualsiasi titolo interessati ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici devono utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste italiane Spa, dedicati, anche non in via esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5, alle commesse pubbliche. Tutti i movimenti finanziari relativi ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici nonché alla gestione dei finanziamenti di cui al primo periodo devono essere registrati sui conti correnti dedicati e, salvo quanto previsto al comma 3, devono essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni.

2-L'art. 1655, Codice civile recita: "l'appalto è il contratto con il quale una parte assume con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di una opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro".

3-l contratto di somministrazione o contratto di fornitura è il contratto con cui una parte (somministrante) si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra (somministrato), prestazioni periodiche o continuative di cose (art 1559 c.c.)

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Messaggio  francodan Mer 2 Feb 2011 - 3:21

ho l'impressione che le forniture enel o gas all'ente pubblico siano configurabili e taluni cosi li configurano,come appalti di servizi di somministrazione e come tali quindi soggetti a tracciabilità ,con la sola "facilitazione" che è sufficiente un cig iniziale .
In fondo quando si bandisce una gara per le forniture di energia o gas ,si bandisce un appalto di servizi di erogazione energia elettrica o di gas non si bandisce una gara per un contratto di somministrazione di energia e simili.
Riguardo gli abbonamenti ,non riesco a capire perchè non ricorrere all'economato stante che di solito si tratta di somme modeste
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Messaggio  Rino Mer 6 Lug 2011 - 0:58

Sempre in riferimento alla richiesta dei CIG per il pagamento delle utenze elettriche come vi state comportando??
Alla luce di quanto disposto al punto 6.1 della Determinazione AVCP n. 8 del 18/11/2010 sembrerebbe non obbligatoria la richiesta del CIG. Concordate?

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Messaggio  Paolo Gros Mer 6 Lug 2011 - 1:07

...come detto da Francodan " non si bandisce una gara per un contratto di somministrazione di energia e simili."
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Messaggio  RAGIO Mer 6 Lug 2011 - 2:07

Sbaglio o dovrebbe uscire a luglio la terza determinazione dell'Autorità con le risposte a tutte qs domande?

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