Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cambio compensativo
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione

Andare in basso

Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione Empty Delibera immediatamente esecutiva e pubblicazione

Messaggio  Paolo Gros il Ven 27 Ago 2010 - 6:33

Il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali – D.Lgs n. 267/2000 - all’art. 124, rubricato Pubblicazione delle deliberazioni, prevede che tutte le deliberazioni del comune, della provincia e degli altri enti locali sono pubblicate mediante affissione all’albo pretorio. L’articolo 134, comma 3, stabilisce che le deliberazioni diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione. Nell’art. 134, comma 4, dispone però che, nel caso di urgenza, le deliberazioni del consiglio e della giunta possano essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso dalla maggioranza dei componenti.

A questo punto, c’è da chiedersi: una deliberazioni dichiarata immediatamente eseguibile, per produrre effetti, necessita oppure no di essere pubblicata?

In altre parole, il comma 4 dell’articolo 134 va interpretato nel senso che, in relazione a quanto prevede il comma 3, le deliberazioni immediatamente esecutive producano effetti a partire dal momento della loro pubblicazione, senza bisogno di aspettare dieci giorni? Oppure l’efficacia delle deliberazioni immediatamente eseguibili prescinde dalla pubblicazione?

La giurisprudenza amministrativa si è recentemente occupata del tema delle deliberazioni ex artt. 125, 134 comma 4, D.Lgs. n. 267/2000 con due pronunce: T.A.R. Piemonte, Sez. I, sent. n. 2584/2007 e Consiglio di Stato, Sez. IV, sent. n. 1070/2009 da cui si evince che la pubblicazione all’albo non condiziona l’efficacia di una deliberazione dichiarata immediatamente eseguibile, la quale, pertanto, esplica subito i propri effetti, anche prima della pubblicazione.

Il passaggio della decisione del Consiglio di Stato che qui ci interessa recita: “…omissis… Infatti – come è noto – la pubblicazione dell’atto amministrativo quando è prescritta, non costituisce requisito di validità ma solo di efficacia del provvedimento, la quale attiene al diverso fenomeno della produzione degli effetti che si realizza quando si è perfezionato l’iter procedimentale (estrinseco) previsto per la formazione dell’atto. Nella specie – tuttavia - come consentito dall’Ordinamento – la Giunta comunale ha dichiarato la sua deliberazione n. 24/2007 immediatamente esecutiva, con ciò rimuovendo ogni impedimento estrinseco alla produzione degli effetti di detto atto (ovvero della sua temporanea inefficacia o – meglio – inoperatività in pendenza dell’affissione). Peraltro, la pubblicazione delle deliberazioni comunali all’Albo Pretorio ha solo funzione strumentale di conoscenza legale dell’atto, tale da rendere possibile la presentazione di eventuali reclami ed opposizioni o ricorsi all’organo di controllo, all’Amministrazione stessa e all’Autorità Giudiziaria. Indipendentemente, dunque, da ogni altra considerazione, merita qui richiamare la regola generale in forza della quale, in assenza di comunicazione/notificazione all’amministrato (nel concreto, però effettuata dal Comune), deve annettersi valore alla piena conoscenza che, in via oppositiva (circa la tempestività del gravame), va provata da chi eccepisce l’irricevibilità (anche, eventualmente sulla base di fatti concludenti): ciò nel senso che il vizio denunziato (postuma affissione rispetto all’immediata esecuzione) comunque non si può tradurre in invalidità dell’atto censurato, non è refluito sull’efficacia dell’atto stesso perché la pubblicazione è avvenuta il successivo 20 aprile, non è stato di ostacolo alla ditta ricorrente per far valere le proprie ragioni sostanziali nella sede giudiziaria. Conclusivamente – su questi punti – la sentenza impugnata” T.A.R. Piemonte, Sez. I, sent. n. 2584/2007 “deve essere completamente confermata…omissis”.

La dichiarazione di immediata eseguibilità di una deliberazione, qualora non sia seguita dalla pubblicazione, può fare sorgere problemi di conoscibilità dell’atto amministrativo all’esterno e incidere sulla decorrenza dei termini di impugnazione della stessa, ma la deliberazione produce ugualmente i propri effetti.

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum