Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO

2 partecipanti

Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO

Messaggio  marina Gio 24 Mar 2011 - 9:23

Vorrei confrontarmi con i colleghi per conoscere le posizioni che normalmente assumono, riguardo all’applicazione del contratto decentrato vigente. Mi spiego:
Nel mio Comune il contratto decentrato vigente è stato approvato nel 2005.
Dal 2006 al 2010 è stato approvato, annualmente, l’accordo di ripartizione delle risorse decentrate.
Secondo voi, nelle more dell’approvazione di un nuovo accordo di ripartizione per l’anno in corso , quali indennità accessorie è tenuto ad erogare l’Ufficio personale?

marina

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty Contratto decentrato

Messaggio  Paolo Gros Gio 24 Mar 2011 - 10:36

Tutte quelle indennita' ancorche' finanziate in parte variabile con carattere storico fisso.
Faccio degli esempi : indennita' stato civile, reperibilita', rischio, turni etc etc che nel contratto iniziale e di fatto prorogato sono fuori da specifiche progettazioni ( 15 V comma ) , l'Ici , la ex merloni a seconda di come a suo tempo venne "storicizzata" la parte variabile del fondo.
Evidentemente occorre retribuire quanto previsto dalla stabile ( comparto, progressioni).
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty Re: APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO

Messaggio  marina Gio 24 Mar 2011 - 11:39

Però la situazione del mio comune è particolare: A seguito di irregolarità riscontrate nella costituzione del fondo, qualche anno fa ho dovuto rettificarne la consistenza, naturalmente in riduzione. Per tale ragione, a causa della insufficienza delle risorse, l’Amministrazione aveva deciso di interrompere l’istituto della turnazione.
La nuova Giunta, a novembre 2010, ha deciso di ripristinare tale istituto che, se non ha inciso, per soli due mesi, nell’anno precedente, per il 2011, invece, incide gravemente sul fondo. Infatti, non solo non resta disponibilità di risorse per l’incentivazione del personale, ma non risultano neanche sufficienti per finanziare interamente la spesa presunta per il turno per tutto l’anno in corso. Io l’ho segnalato formalmente all’Amministrazione ed al Presidente della parte pubblica. Che altro faresti al posto mio?


marina

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty Contratto decentrato

Messaggio  Paolo Gros Gio 24 Mar 2011 - 11:48

Intanto i turni debbono essere oggetto di contrattazione se l'istituto non era gia' presente nell'ultima contrattazione ancora valida.
Cio' stante non e' possibile istituire una turnazione senza copertura finanziaria.
La contrattazione e' fondamentale poiche' chi spiega a tutti gli altri dipendenti che il fondo sara' pari a zero perche' assorbito dai turni?
Credo che tali turni si riferiscano alla PM per cui una parte e' possibile finanziarla con i proventi 208 cds ( sempre che la deliberazione di destinazione di tali proventi lo preveda ) ed il resto a carico delle risorse variabile del fondo.
Ricordo infine due particolari:
per il 2011 la quota prevalente del salario accessorio debve essere riferita la fondo efficienza servizi
il 2011 non puo' superare nel suo complesso il 2010 ( DL78/2010)
Compito del responsabile del finanzirio e' determinare la consistenza del fondo per l'anno 2011 ( con specifica determinazione) .
Su tale determinazione ( che non e' oggetto di contrattazione) la parte pubblica si deve muovere.
La parte pubblica riceve gli input dalla GC la quale puo' anche chiedere i turni ma la risposta dei componenti della delegazione pubblica deve rispondere picche.
Qualora la parte pubblica invece contratti i turni ha una sola via di uscita : porre mano al proprio portafoglio e pagare .
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty Re: APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO

Messaggio  marina Gio 24 Mar 2011 - 12:14

Nell'accordo di ripartizione del 2010, a seguito del ripristino della turnazione, era stato previsto il finanziamento del turno per gli ultimi due mesi dell'anno (perchè era stata ripristinata a novembre).
Infatti sia io che i sindacati avevano obiettato che per l'anno successivo avrebbe gravato per l'anno intero, ma era stata prospettata la possibilità di integrare il fondo con i proventi 208 del c.d.s. , nonostante io avessi fatto presente che in ogni caso i proventi del c.d.s. non si sarebbero potuti utilizzare perchè avrebbero incrementato il fondo e ciò in violazione del D.L. 78/2010. Giusto?
Io avevo fatto presente anche il fatto che in base al 150/09 era necessario destinare una quota prevalente (nei limiti del possibile) al fondo di efficienza, ma mi era stato obiettato che con il D.L. 78/2010, tale disposizione era stata rinviata al 2013.
Intanto ora mi trovo a dovere liquidare l'indennità per il turno.
In definitiva l'unica soluzione mi sembra quella che vengano riviste le scelte organizzative dell'Ente prima di sforare le risorse disponibili?

marina

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty Turni e decentrato

Messaggio  Paolo Gros Gio 24 Mar 2011 - 12:20

Cio' che hai fatto presente era ed e' assolutamente giusto e corretto.
Ti confermo che prima di impegnare e soprattutto pagare occorre determinare l'ammontare del fondo nelle sue componenti.
Rivedere le scelte organizzative dell'Ente si impone assolutamente ancor prima di richiedere la turnazione.
Chi richiede la turnazione, chi contratta, chi rende parere favorevole , chi paga ... tutti pro quota saranno chiamati a pagare le prestazini di lavoro eseguite prive di copertura.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty Re: APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO

Messaggio  marina Ven 25 Mar 2011 - 3:41


A questo punto io stavo pensando di pagare il turno del 2011 entro i limiti del finanziamento stanziato nel 2010 (due mesi) e di sospendere i pagamenti una volta raggiunto quell'importo. In tal caso l'Amministrazione dovrà rivalutare le proprie scelte organizzative . Cosa ne pensi?

marina

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO Empty Re: APPLICAZIONE CONTRATTO DECENTRATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.