Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/pubblicazione sul sito redditi cittadini
2 partecipanti
pubblicazione sul sito redditi cittadini
Ho letto da qualche parte che il Comune è tenuto a pubblicare i dati delle dichiarazioni dei redditi dei propri cittadini, ho capito bene? voi state già procedendo? Grazie
Fede12- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.12
Dati
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri ha stabilito i criteri e le modalità per pubblicare, sul sito del comune, i dati delle dichiarazioni dei redditi e ulteriori dati, tutto al fine di favorire la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento fiscale, alla lotta all’evasione fiscale.
Dichiarazione redditi on line
In particolare si prevede, in base a questo decreto, che i dati delle dichiarazioni dei redditi, siano statisticamente elaborati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che, tramite la piattaforma informatica “Portale Federalismo Fiscale”, annualmente mette a disposizione dei comuni i principali dati aggregati relativi ai soggetti residenti nel proprio territorio di competenza. I redditi on line hanno come finalità precisa quella di combattere l’evasione fiscale. Questa novità di mettere i redditi on line, sul sito del Comune, prevede che gli stessi amministratori locali potranno essere autorizzati a pubblicare i dati anche spacchettandoli per determinate categorie di contribuenti o di redditi. Ad esempio il Comune potrebbe pubblicare solo quelli che stanno in una certa fascia di reddito, ma anche stabilire di rendere noti, per esempio, quelli dei professionisti o degli autonomi, oppure per determinate prestazioni di servizi.
Dichiarazione redditi on line
In particolare si prevede, in base a questo decreto, che i dati delle dichiarazioni dei redditi, siano statisticamente elaborati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che, tramite la piattaforma informatica “Portale Federalismo Fiscale”, annualmente mette a disposizione dei comuni i principali dati aggregati relativi ai soggetti residenti nel proprio territorio di competenza. I redditi on line hanno come finalità precisa quella di combattere l’evasione fiscale. Questa novità di mettere i redditi on line, sul sito del Comune, prevede che gli stessi amministratori locali potranno essere autorizzati a pubblicare i dati anche spacchettandoli per determinate categorie di contribuenti o di redditi. Ad esempio il Comune potrebbe pubblicare solo quelli che stanno in una certa fascia di reddito, ma anche stabilire di rendere noti, per esempio, quelli dei professionisti o degli autonomi, oppure per determinate prestazioni di servizi.
redditi
Pubblicato sabato scorso («Gazzetta Ufficiale» n. 175) il Dpcm 10 luglio 2012 che stabilisce i criteri e le modalità «per la pubblicazione, sul sito del Comune, dei dati aggregati relativi alle dichiarazioni dei redditi e per la messa a disposizione di ulteriori dati al fine di favorire la partecipazione all'attività di accertamento».
Si tratta del provvedimento che disciplina le procedure che il dipartimento delle Finanze dovrà seguire per mettere annualmente a disposizione dei Comuni, i dati statistici aggregati riferiti alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche residenti nel territorio di competenza, il tutto nel rispetto della normativa sulla tutela della privacy.
Le tabelle fornite dal dipartimento delle Finanza, infatti, dovranno essere organizzate per classi di reddito e contenere le informazioni sulle principali categorie di reddito dichiarato e sulle principali variabili per la determinazione dell'imposta, evitando però di permettere l'identificazione dei soggetti.
L'agenzia delle Entrate, inoltre, dovrà mettere a disposizione, attraverso il portale «Punto Fisco» e nel rispetto delle convenzioni di cooperazione informatica già attive con i Comuni, le informazioni riguardanti gli esiti delle segnalazioni qualificate trasmesse telematicamente dagli enti locali nell'ambito della lotta all'evasione.
FONTE: IL SOLE 24 ORE
Si tratta del provvedimento che disciplina le procedure che il dipartimento delle Finanze dovrà seguire per mettere annualmente a disposizione dei Comuni, i dati statistici aggregati riferiti alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche residenti nel territorio di competenza, il tutto nel rispetto della normativa sulla tutela della privacy.
Le tabelle fornite dal dipartimento delle Finanza, infatti, dovranno essere organizzate per classi di reddito e contenere le informazioni sulle principali categorie di reddito dichiarato e sulle principali variabili per la determinazione dell'imposta, evitando però di permettere l'identificazione dei soggetti.
L'agenzia delle Entrate, inoltre, dovrà mettere a disposizione, attraverso il portale «Punto Fisco» e nel rispetto delle convenzioni di cooperazione informatica già attive con i Comuni, le informazioni riguardanti gli esiti delle segnalazioni qualificate trasmesse telematicamente dagli enti locali nell'ambito della lotta all'evasione.
FONTE: IL SOLE 24 ORE
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin