Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
CONTRATTO TESORERIA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
CONTRATTO TESORERIA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
CONTRATTO TESORERIA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
CONTRATTO TESORERIA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
CONTRATTO TESORERIA EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
CONTRATTO TESORERIA EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
CONTRATTO TESORERIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
CONTRATTO TESORERIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
CONTRATTO TESORERIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
CONTRATTO TESORERIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
CONTRATTO TESORERIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
CONTRATTO TESORERIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
CONTRATTO TESORERIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
CONTRATTO TESORERIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
CONTRATTO TESORERIA EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

CONTRATTO TESORERIA

+12
LORETTA2
VALTER
BORGORATTO MORMOROLO
Soelfa
stefano963
MARGHERITA PEZZENDA
feliciafelicetta
PINOLO
luciano rusciano
Paolo Gros
francodan
ANNAMARIA VISCONTI
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  ANNAMARIA VISCONTI Gio 30 Ago 2012 - 2:29

Buon giorno, è fattibile il rinnovo del contratto di tesoreria, scadente al 31.12.2012, se tale possibilità era stata inserita sia nel bando che nel capitolato e poi nel contratto vero e proprio?
E' sempre valido l'art.210 del 267/2000?

ANNAMARIA VISCONTI

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  francodan Gio 30 Ago 2012 - 2:32

Deliberazione n. 21 Adunanza del 9 febbraio 2011
VISF/GE/10/80618


Oggetto: Affidamento del servizio di tesoreria comunale e cassa
Stazione appaltante: Comune di Brusimpiano (VA);
Esponente: Un consigliere comunale
Riferimenti normativi:art. 210 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

Il Consiglio

Visto il decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.;
Vista la relazione della Direzione generale vigilanza servizi e forniture

Considerato in fatto

È pervenuta, in data 8 novembre 2010, a questa Autorità una segnalazione da parte di un consigliere del Comune di Brusimpiano nella quale si rappresenta che la Giunta comunale con Deliberazione 20 ottobre 2010, n. 77, ha affidato, senza alcuna forma di selezione ad evidenza pubblica “l’incarico alla Banca Popolare di Sondrio, del Servizio di Tesoreria e cassa per il periodo 1.1.2011 – 31.12.2015 alle condizioni del capitolato esistente approvato con deliberazione consiliare n. 28 del 27 settembre 2005”.

Considerata la rilevanza della questione, è stata avviata un’istruttoria con contestuale richiesta di informazioni. Il Comune, nella propria risposta alla richiesta di informazioni pervenuta il 6 dicembre 2010, ha rappresentato quanto segue:

•il contratto di tesoreria e cassa, in scadenza il 31 dicembre 2010, era stato affidato alla Banca Popolare di Sondrio “previa gara d’appalto a evidenza pubblica”;
•l’art. 210 del D.Lgs. n. 267/2000, recante il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, consente il rinnovo per non più di una volta del servizio di tesorerie e cassa al precedente titolare;
•l’art. 1, comma 4, del medesimo Testo unico dispone che: “Ai sensi dell'articolo 128 della Costituzione le leggi della Repubblica non possono introdurre deroghe al presente testo unico se non mediante espressa modificazione delle sue disposizioni”. Da ciò discende che l’art. 210 si applica ancora non essendo stato espressamente abrogato;
•avvalendosi della possibilità offerta dall’art. 210 del Testo unico, il Comune di Brusimpiano ha potuto vedersi riconoscere una sponsorizzazione per le attività culturali, “che nella gara di Tesoreria è una clausola non più applicabile, mentre spontaneamente la Banca gestore del servizio ci ha concesso”.
Con nota pervenuta il 30 dicembre 2010, il Comune di Brusimpiano ha comunicato di aver revocato l’affidamento diretto, con una proroga tecnica di pochi mesi, “in attesa del pronunciamento del Consiglio di codesta Autorità di vigilanza”.

Ritenuto in diritto

L’argomento sostenuto dal Comune di Brusimpiano, secondo cui il servizio di tesoreria e cassa sarebbe escluso dal divieto generalizzato di rinnovo o proroga previsto dal Codice dei contratti, non appare condivisibile.

Invero, come riconosciuto da giurisprudenza costante (Sentenza TAR Piemonte del 6 marzo 2004, n. 369; Deliberazione della Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo per il Veneto del 2 dicembre 2009, n. 215), il fondamento legislativo dell’art. 210 del Testo unico che prevede che “Qualora ricorrano le condizioni di legge, l'ente può procedere, per non più di una volta, al rinnovo del contratto di tesoreria nei confronti del medesimo soggetto” deve essere ricercato nell’art. 6, comma 2, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, come modificato dall’art. 44 della legge 23 dicembre 2994, n. 724, che regolava l’istituto del rinnovo espresso dei contratti pubblici. Tale norma prevedeva che: “entro tre mesi dalla scadenza dei contratti, le amministrazioni accertano la sussistenza di ragioni di convenienza e di pubblico interesse per la rinnovazione dei contratti medesimi e, ove verificata detta sussistenza, comunicano al contraente la volontà di procedere alla rinnovazione”.

Come è noto, la previsione normativa citata è stata oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea (n. 2110/2003), poiché consentirebbe alle stazioni appaltanti di affidare, in modo diretto e senza procedura concorsuale, nuovi appalti di servizi e forniture, in violazione dei diritto comunitario. Di conseguenza, l’art. 23 della legge 28 aprile 2005, n. 62 (comunitaria 2004), ne ha disposto l’abrogazione, sancendo il divieto generalizzato di proroghe o rinnovi taciti o espressi. Tale divieto è stato recepito anche nel nuovo Codice dei contratti, con la sola eccezione prevista, all’art. 57, comma 5, lettera b), per la ripetizione di servizi analoghi, quando ricorrano specifiche circostanze, non presenti peraltro nel caso di specie.

Alla previsione contenuta nell’art. 23 della legge n. 62/2005, “deve assegnarsi una valenza generale ed una portata preclusiva di opzioni ermeneutiche ed applicative di altre disposizioni dell'ordinamento che si risolvono, di fatto, nell'elusione del divieto di rinnovazione dei contratti pubblici” (Sentenza Consiglio di Stato del 31 ottobre 2006, n. 6462. Sul punto si vedano anche le Sentenze del Consiglio di Stato dell’8 luglio 2008, n. 3391, e dell’11 maggio 2009, n. 2882, nonché la Deliberazione dell’Autorità del 7 ottobre 2009, n. 84).

Quanto alla valenza del richiamato art. 1, comma 4, del Testo unico che prevede che “ai sensi dell’art. 128 della Costituzione le leggi della Repubblica non possono introdurre deroghe al presente T.U. se non mediante espressa modificazione delle sue disposizioni”, è già stato chiarito che questo debba intendersi quale “atto di autolimitazione del Legislatore” (Risoluzione del Ministero dell’Interno del 21 novembre 2005, n. 15900/1388/L.142/1bis/9.Cool. Infatti, solo una norma gerarchicamente sovraordinata può costituire un limite giuridico al legislatore ordinario. “Inoltre, l'avvenuta abrogazione ad opera della legge n. 62/2005 della norma che disciplinava in termini generali l'istituto, ha fatto venir meno quelle "condizioni di legge" cui rinviava l'art. 210 del D. Lgs. n. 267/00 ai fini dell'operatività del rinnovo medesimo” (Deliberazione Corte dei Conti n. 215/2009, cit.).

Per quanto concerne, infine, il contratto di sponsorizzazione riconosciuto dalla banca gestore che non potrebbe, invece, essere riconosciuto nel caso di una gara per il servizio di tesoreria, è sufficiente notare che in una recente sentenza del Consiglio di Stato è stata confermata la legittimità tra i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa di un contratto di sponsorizzazione purché ciò sia chiaramente previsto nel bando e “che il punteggio conferibile in relazione alle sponsorizzazioni non deve essere tale da costituire l'elemento discriminante principale e - per la sua oggettiva portata - tendenzialmente risolutivo dell'iter concorsuale” (Sentenza del Consiglio di Stato del 15 dicembre 2010, n. 8933. Sul punto si veda anche la Sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 18 giugno 2002, n.6)

In base a quanto sopra considerato,

Il Consiglio

•rileva che l'affidamento diretto dei servizi in oggetto è in contrasto con il principio generale dell'evidenza pubblica e con i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, imparzialità, buon andamento, trasparenza, economicità e pubblicità;
•dà mandato alla Direzione Generale Vigilanza Servizi e Forniture perché comunichi la presente deliberazione al segnalante ed al Comune di Brusimpiano, richiedendo allo stesso di indicare eventuali misure che intenda adottare al riguardo.
Il Presidente: Giuseppe Brienza

Il Consigliere Relatore: Alessandro Botto

Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 1 marzo 2011

Il Segretario: Maria Esposito
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty contratto

Messaggio  Paolo Gros Gio 30 Ago 2012 - 2:34

L' art. 23 della L. n. 62/2005 , abrogativo dell' ultimo periodo dell' art. 6, comma 2 L. n. 537/1993, ha eliminato il rinnovo dei contratti di tesoreria degli enti locali ed il principio della rinnovabilita' dei contratti sottosoglia , in presenza dei requisiti di generale interesse e di economica convenienza. Cio comporta il venir meno del disposto di cui all' art. 210 del T.U.E.L. n. 267/2000 che al comma 1 recita: ..qualora ricorrano le condizioni di legge, l? ente puo procedere , per non piu' di una volta, al rinnovo del contratto di tesoreria nei confronti del medesimo soggetto.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  francodan Gio 30 Ago 2012 - 2:41

considerato che la tesoreria è una concessione di servizi può esperirsi una procedura negoziata a 5 banche ....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  luciano rusciano Gio 30 Ago 2012 - 4:57

Personalmente ritengo che il contratto di tesoreria non possa essere rinnovato... anche se di fatto molti comuni hanno deciso comunque di farlo... Di conseguenza l’Amministrazione dovrà attivarsi tempestivamente per affidare il servizio di tesoreria con gara ad evidenza pubblica.
Personalmente mi sono attivato prima della scadenza con una gara per l'indiviiduazione del nuovo tesoriere (con pubblicazione del bando). La gara è però andata deserta e a questo punto è stata deliberata la modifica di alcuni piccoli dettagli della convenzione per rendere quest'ultima un pò più appetibile (oggi a maggior ragione dovrebbero esser tali considerato il ritorno alla tesoreria unica). Dopo le modifiche ho avviato una procedura negoziata ai sensi dell'art 57 comma 2 lett a) e alla fine sono riuscito a trovare il tesoriere!

luciano rusciano

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty servizio di sesoreria

Messaggio  PINOLO Sab 1 Set 2012 - 2:07

luciano rusciano ha scritto:Personalmente ritengo che il contratto di tesoreria non possa essere rinnovato... anche se di fatto molti comuni hanno deciso comunque di farlo... Di conseguenza l’Amministrazione dovrà attivarsi tempestivamente per affidare il servizio di tesoreria con gara ad evidenza pubblica.
Personalmente mi sono attivato prima della scadenza con una gara per l'indiviiduazione del nuovo tesoriere (con pubblicazione del bando). La gara è però andata deserta e a questo punto è stata deliberata la modifica di alcuni piccoli dettagli della convenzione per rendere quest'ultima un pò più appetibile (oggi a maggior ragione dovrebbero esser tali considerato il ritorno alla tesoreria unica). Dopo le modifiche ho avviato una procedura negoziata ai sensi dell'art 57 comma 2 lett a) e alla fine sono riuscito a trovare il tesoriere!

Nel mio comune il servizio di tesoreria scade il 31.12.2012.
Considerato che ho idee poco chiare, Le chiedo se può fornirmi uno schema di convenzione diretto a regolare i rapporti per la gestione del serviziodi tesoreria, da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale nonchè il Bando di gara, Disciplinare di Gara, Capitolato Speciale d'appalto e ogni altro documento ritenuto utile per la gara in parola.
Ringrazio anticipatamente e porgo disinti saluti.
E. Mail: lorusso.pino@virgilio.it

PINOLO

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  feliciafelicetta Dom 2 Set 2012 - 7:50

nel mio Comune il servizio di Tesoreria scade il 31/12/2012.
Chi può indicare il da farsi e gentilmente inviare la documentazione che occorre
a quest'email : morino.felicia@yahoo.it
grazie anticipatamente

feliciafelicetta

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Tesoreria

Messaggio  Paolo Gros Dom 2 Set 2012 - 11:00

posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty SERVIZIO TESORERIA

Messaggio  feliciafelicetta Lun 3 Set 2012 - 2:10

GRAZIE PAOLO
ASPETTO IL TUO RITORNO
BUONE FERIE

feliciafelicetta

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty POSSO AVERE ANCH'IO LA PRATICA ?? GRAZIE MILLE (ragioneria@comune.vestigne.to.it)

Messaggio  MARGHERITA PEZZENDA Mar 4 Set 2012 - 0:37

Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre

MARGHERITA PEZZENDA

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  stefano963 Mar 4 Set 2012 - 5:32

MARGHERITA PEZZENDA ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre


puoi mandarmi la pratica anche me.grazie.ciao.stefano963@libero.it

stefano963

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty OK! GRAZIE MILLE

Messaggio  MARGHERITA PEZZENDA Mar 4 Set 2012 - 8:50

MARGHERITA PEZZENDA ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre

MARGHERITA PEZZENDA

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty SERVIZIO TESORERIA

Messaggio  Soelfa Mer 5 Set 2012 - 2:26

Sono anch'io nella stessa situazione. Paolo, puoi inviare anche a me la pratica.
Grazie tanto.

Soelfa

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty SERVIZIO DI TESORERIA

Messaggio  BORGORATTO MORMOROLO Mer 5 Set 2012 - 3:22

Ciao Paolo, per favore puoi inviare la pratica anche a me? Devo fare tutto prima del 31.12......
Grazie mille.

Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre

BORGORATTO MORMOROLO

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty servizio di tesoreria

Messaggio  VALTER Mer 5 Set 2012 - 3:29

Ciao Paolo, posso avere anch'io la pratica, grazie

VALTER

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 24.12.10

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Tesoreria

Messaggio  Paolo Gros Mer 5 Set 2012 - 7:32

appenma rientro al lavor provvedo ( dopo il 10 settembre ) , spero di non dimenticare nessuno
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty contratto di tesoreria

Messaggio  LORETTA2 Mer 5 Set 2012 - 9:14

Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre

Potrei avere anche io la pratica di contratto di tesoreria scadente il 31 dicembre prossimo?

LORETTA2

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Gara

Messaggio  Paolo Gros Mer 5 Set 2012 - 23:32

al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  stefano963 Mar 11 Set 2012 - 8:26








Ciao Paolo, posso avere anch'io la pratica, grazie

stefano963

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  SILANO Mar 11 Set 2012 - 8:52

Salve Dott Gros, potete inviare anche a me la pratica: sindacobocchigliero@libero.it

SILANO

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Gara

Messaggio  Paolo Gros Mer 12 Set 2012 - 0:59

consiglio
al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita e piu' recente di quella a mia disposizione
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  anubi Mar 9 Ott 2012 - 4:38

Anche da parte mia, chiedo gentilmente di poter avere anch'io la pratica, grazie[/quote]

anubi

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty contratto

Messaggio  Paolo Gros Mar 9 Ott 2012 - 4:39

come detto

consiglio
al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita e piu' recente di quella a mia disposizione.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  kicerog Mar 9 Ott 2012 - 5:14

Mi metto in fila x la pratica del rinnovo.
Grazie Paolo
kicerog@tiscalinet.it
kicerog
kicerog

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 16.03.11
Località : lazio

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Tesoreria

Messaggio  Vicky83 Gio 27 Dic 2012 - 13:46

Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre

Gentilmente puoi inviare anche a me il materiale?

britneyb@libero.it

Grazie mille Smile !!!
Vicky83
Vicky83

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO TESORERIA Empty Re: CONTRATTO TESORERIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.