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CONTRATTO TESORERIA
Buon giorno, è fattibile il rinnovo del contratto di tesoreria, scadente al 31.12.2012, se tale possibilità era stata inserita sia nel bando che nel capitolato e poi nel contratto vero e proprio?
E' sempre valido l'art.210 del 267/2000?
E' sempre valido l'art.210 del 267/2000?
ANNAMARIA VISCONTI- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12
Re: CONTRATTO TESORERIA
Deliberazione n. 21 Adunanza del 9 febbraio 2011
VISF/GE/10/80618
Oggetto: Affidamento del servizio di tesoreria comunale e cassa
Stazione appaltante: Comune di Brusimpiano (VA);
Esponente: Un consigliere comunale
Riferimenti normativi:art. 210 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
Il Consiglio
Visto il decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.;
Vista la relazione della Direzione generale vigilanza servizi e forniture
Considerato in fatto
È pervenuta, in data 8 novembre 2010, a questa Autorità una segnalazione da parte di un consigliere del Comune di Brusimpiano nella quale si rappresenta che la Giunta comunale con Deliberazione 20 ottobre 2010, n. 77, ha affidato, senza alcuna forma di selezione ad evidenza pubblica “l’incarico alla Banca Popolare di Sondrio, del Servizio di Tesoreria e cassa per il periodo 1.1.2011 – 31.12.2015 alle condizioni del capitolato esistente approvato con deliberazione consiliare n. 28 del 27 settembre 2005”.
Considerata la rilevanza della questione, è stata avviata un’istruttoria con contestuale richiesta di informazioni. Il Comune, nella propria risposta alla richiesta di informazioni pervenuta il 6 dicembre 2010, ha rappresentato quanto segue:
•il contratto di tesoreria e cassa, in scadenza il 31 dicembre 2010, era stato affidato alla Banca Popolare di Sondrio “previa gara d’appalto a evidenza pubblica”;
•l’art. 210 del D.Lgs. n. 267/2000, recante il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, consente il rinnovo per non più di una volta del servizio di tesorerie e cassa al precedente titolare;
•l’art. 1, comma 4, del medesimo Testo unico dispone che: “Ai sensi dell'articolo 128 della Costituzione le leggi della Repubblica non possono introdurre deroghe al presente testo unico se non mediante espressa modificazione delle sue disposizioni”. Da ciò discende che l’art. 210 si applica ancora non essendo stato espressamente abrogato;
•avvalendosi della possibilità offerta dall’art. 210 del Testo unico, il Comune di Brusimpiano ha potuto vedersi riconoscere una sponsorizzazione per le attività culturali, “che nella gara di Tesoreria è una clausola non più applicabile, mentre spontaneamente la Banca gestore del servizio ci ha concesso”.
Con nota pervenuta il 30 dicembre 2010, il Comune di Brusimpiano ha comunicato di aver revocato l’affidamento diretto, con una proroga tecnica di pochi mesi, “in attesa del pronunciamento del Consiglio di codesta Autorità di vigilanza”.
Ritenuto in diritto
L’argomento sostenuto dal Comune di Brusimpiano, secondo cui il servizio di tesoreria e cassa sarebbe escluso dal divieto generalizzato di rinnovo o proroga previsto dal Codice dei contratti, non appare condivisibile.
Invero, come riconosciuto da giurisprudenza costante (Sentenza TAR Piemonte del 6 marzo 2004, n. 369; Deliberazione della Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo per il Veneto del 2 dicembre 2009, n. 215), il fondamento legislativo dell’art. 210 del Testo unico che prevede che “Qualora ricorrano le condizioni di legge, l'ente può procedere, per non più di una volta, al rinnovo del contratto di tesoreria nei confronti del medesimo soggetto” deve essere ricercato nell’art. 6, comma 2, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, come modificato dall’art. 44 della legge 23 dicembre 2994, n. 724, che regolava l’istituto del rinnovo espresso dei contratti pubblici. Tale norma prevedeva che: “entro tre mesi dalla scadenza dei contratti, le amministrazioni accertano la sussistenza di ragioni di convenienza e di pubblico interesse per la rinnovazione dei contratti medesimi e, ove verificata detta sussistenza, comunicano al contraente la volontà di procedere alla rinnovazione”.
Come è noto, la previsione normativa citata è stata oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea (n. 2110/2003), poiché consentirebbe alle stazioni appaltanti di affidare, in modo diretto e senza procedura concorsuale, nuovi appalti di servizi e forniture, in violazione dei diritto comunitario. Di conseguenza, l’art. 23 della legge 28 aprile 2005, n. 62 (comunitaria 2004), ne ha disposto l’abrogazione, sancendo il divieto generalizzato di proroghe o rinnovi taciti o espressi. Tale divieto è stato recepito anche nel nuovo Codice dei contratti, con la sola eccezione prevista, all’art. 57, comma 5, lettera b), per la ripetizione di servizi analoghi, quando ricorrano specifiche circostanze, non presenti peraltro nel caso di specie.
Alla previsione contenuta nell’art. 23 della legge n. 62/2005, “deve assegnarsi una valenza generale ed una portata preclusiva di opzioni ermeneutiche ed applicative di altre disposizioni dell'ordinamento che si risolvono, di fatto, nell'elusione del divieto di rinnovazione dei contratti pubblici” (Sentenza Consiglio di Stato del 31 ottobre 2006, n. 6462. Sul punto si vedano anche le Sentenze del Consiglio di Stato dell’8 luglio 2008, n. 3391, e dell’11 maggio 2009, n. 2882, nonché la Deliberazione dell’Autorità del 7 ottobre 2009, n. 84).
Quanto alla valenza del richiamato art. 1, comma 4, del Testo unico che prevede che “ai sensi dell’art. 128 della Costituzione le leggi della Repubblica non possono introdurre deroghe al presente T.U. se non mediante espressa modificazione delle sue disposizioni”, è già stato chiarito che questo debba intendersi quale “atto di autolimitazione del Legislatore” (Risoluzione del Ministero dell’Interno del 21 novembre 2005, n. 15900/1388/L.142/1bis/9.. Infatti, solo una norma gerarchicamente sovraordinata può costituire un limite giuridico al legislatore ordinario. “Inoltre, l'avvenuta abrogazione ad opera della legge n. 62/2005 della norma che disciplinava in termini generali l'istituto, ha fatto venir meno quelle "condizioni di legge" cui rinviava l'art. 210 del D. Lgs. n. 267/00 ai fini dell'operatività del rinnovo medesimo” (Deliberazione Corte dei Conti n. 215/2009, cit.).
Per quanto concerne, infine, il contratto di sponsorizzazione riconosciuto dalla banca gestore che non potrebbe, invece, essere riconosciuto nel caso di una gara per il servizio di tesoreria, è sufficiente notare che in una recente sentenza del Consiglio di Stato è stata confermata la legittimità tra i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa di un contratto di sponsorizzazione purché ciò sia chiaramente previsto nel bando e “che il punteggio conferibile in relazione alle sponsorizzazioni non deve essere tale da costituire l'elemento discriminante principale e - per la sua oggettiva portata - tendenzialmente risolutivo dell'iter concorsuale” (Sentenza del Consiglio di Stato del 15 dicembre 2010, n. 8933. Sul punto si veda anche la Sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 18 giugno 2002, n.6)
In base a quanto sopra considerato,
Il Consiglio
•rileva che l'affidamento diretto dei servizi in oggetto è in contrasto con il principio generale dell'evidenza pubblica e con i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, imparzialità, buon andamento, trasparenza, economicità e pubblicità;
•dà mandato alla Direzione Generale Vigilanza Servizi e Forniture perché comunichi la presente deliberazione al segnalante ed al Comune di Brusimpiano, richiedendo allo stesso di indicare eventuali misure che intenda adottare al riguardo.
Il Presidente: Giuseppe Brienza
Il Consigliere Relatore: Alessandro Botto
Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 1 marzo 2011
Il Segretario: Maria Esposito
VISF/GE/10/80618
Oggetto: Affidamento del servizio di tesoreria comunale e cassa
Stazione appaltante: Comune di Brusimpiano (VA);
Esponente: Un consigliere comunale
Riferimenti normativi:art. 210 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
Il Consiglio
Visto il decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.;
Vista la relazione della Direzione generale vigilanza servizi e forniture
Considerato in fatto
È pervenuta, in data 8 novembre 2010, a questa Autorità una segnalazione da parte di un consigliere del Comune di Brusimpiano nella quale si rappresenta che la Giunta comunale con Deliberazione 20 ottobre 2010, n. 77, ha affidato, senza alcuna forma di selezione ad evidenza pubblica “l’incarico alla Banca Popolare di Sondrio, del Servizio di Tesoreria e cassa per il periodo 1.1.2011 – 31.12.2015 alle condizioni del capitolato esistente approvato con deliberazione consiliare n. 28 del 27 settembre 2005”.
Considerata la rilevanza della questione, è stata avviata un’istruttoria con contestuale richiesta di informazioni. Il Comune, nella propria risposta alla richiesta di informazioni pervenuta il 6 dicembre 2010, ha rappresentato quanto segue:
•il contratto di tesoreria e cassa, in scadenza il 31 dicembre 2010, era stato affidato alla Banca Popolare di Sondrio “previa gara d’appalto a evidenza pubblica”;
•l’art. 210 del D.Lgs. n. 267/2000, recante il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, consente il rinnovo per non più di una volta del servizio di tesorerie e cassa al precedente titolare;
•l’art. 1, comma 4, del medesimo Testo unico dispone che: “Ai sensi dell'articolo 128 della Costituzione le leggi della Repubblica non possono introdurre deroghe al presente testo unico se non mediante espressa modificazione delle sue disposizioni”. Da ciò discende che l’art. 210 si applica ancora non essendo stato espressamente abrogato;
•avvalendosi della possibilità offerta dall’art. 210 del Testo unico, il Comune di Brusimpiano ha potuto vedersi riconoscere una sponsorizzazione per le attività culturali, “che nella gara di Tesoreria è una clausola non più applicabile, mentre spontaneamente la Banca gestore del servizio ci ha concesso”.
Con nota pervenuta il 30 dicembre 2010, il Comune di Brusimpiano ha comunicato di aver revocato l’affidamento diretto, con una proroga tecnica di pochi mesi, “in attesa del pronunciamento del Consiglio di codesta Autorità di vigilanza”.
Ritenuto in diritto
L’argomento sostenuto dal Comune di Brusimpiano, secondo cui il servizio di tesoreria e cassa sarebbe escluso dal divieto generalizzato di rinnovo o proroga previsto dal Codice dei contratti, non appare condivisibile.
Invero, come riconosciuto da giurisprudenza costante (Sentenza TAR Piemonte del 6 marzo 2004, n. 369; Deliberazione della Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo per il Veneto del 2 dicembre 2009, n. 215), il fondamento legislativo dell’art. 210 del Testo unico che prevede che “Qualora ricorrano le condizioni di legge, l'ente può procedere, per non più di una volta, al rinnovo del contratto di tesoreria nei confronti del medesimo soggetto” deve essere ricercato nell’art. 6, comma 2, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, come modificato dall’art. 44 della legge 23 dicembre 2994, n. 724, che regolava l’istituto del rinnovo espresso dei contratti pubblici. Tale norma prevedeva che: “entro tre mesi dalla scadenza dei contratti, le amministrazioni accertano la sussistenza di ragioni di convenienza e di pubblico interesse per la rinnovazione dei contratti medesimi e, ove verificata detta sussistenza, comunicano al contraente la volontà di procedere alla rinnovazione”.
Come è noto, la previsione normativa citata è stata oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea (n. 2110/2003), poiché consentirebbe alle stazioni appaltanti di affidare, in modo diretto e senza procedura concorsuale, nuovi appalti di servizi e forniture, in violazione dei diritto comunitario. Di conseguenza, l’art. 23 della legge 28 aprile 2005, n. 62 (comunitaria 2004), ne ha disposto l’abrogazione, sancendo il divieto generalizzato di proroghe o rinnovi taciti o espressi. Tale divieto è stato recepito anche nel nuovo Codice dei contratti, con la sola eccezione prevista, all’art. 57, comma 5, lettera b), per la ripetizione di servizi analoghi, quando ricorrano specifiche circostanze, non presenti peraltro nel caso di specie.
Alla previsione contenuta nell’art. 23 della legge n. 62/2005, “deve assegnarsi una valenza generale ed una portata preclusiva di opzioni ermeneutiche ed applicative di altre disposizioni dell'ordinamento che si risolvono, di fatto, nell'elusione del divieto di rinnovazione dei contratti pubblici” (Sentenza Consiglio di Stato del 31 ottobre 2006, n. 6462. Sul punto si vedano anche le Sentenze del Consiglio di Stato dell’8 luglio 2008, n. 3391, e dell’11 maggio 2009, n. 2882, nonché la Deliberazione dell’Autorità del 7 ottobre 2009, n. 84).
Quanto alla valenza del richiamato art. 1, comma 4, del Testo unico che prevede che “ai sensi dell’art. 128 della Costituzione le leggi della Repubblica non possono introdurre deroghe al presente T.U. se non mediante espressa modificazione delle sue disposizioni”, è già stato chiarito che questo debba intendersi quale “atto di autolimitazione del Legislatore” (Risoluzione del Ministero dell’Interno del 21 novembre 2005, n. 15900/1388/L.142/1bis/9.. Infatti, solo una norma gerarchicamente sovraordinata può costituire un limite giuridico al legislatore ordinario. “Inoltre, l'avvenuta abrogazione ad opera della legge n. 62/2005 della norma che disciplinava in termini generali l'istituto, ha fatto venir meno quelle "condizioni di legge" cui rinviava l'art. 210 del D. Lgs. n. 267/00 ai fini dell'operatività del rinnovo medesimo” (Deliberazione Corte dei Conti n. 215/2009, cit.).
Per quanto concerne, infine, il contratto di sponsorizzazione riconosciuto dalla banca gestore che non potrebbe, invece, essere riconosciuto nel caso di una gara per il servizio di tesoreria, è sufficiente notare che in una recente sentenza del Consiglio di Stato è stata confermata la legittimità tra i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa di un contratto di sponsorizzazione purché ciò sia chiaramente previsto nel bando e “che il punteggio conferibile in relazione alle sponsorizzazioni non deve essere tale da costituire l'elemento discriminante principale e - per la sua oggettiva portata - tendenzialmente risolutivo dell'iter concorsuale” (Sentenza del Consiglio di Stato del 15 dicembre 2010, n. 8933. Sul punto si veda anche la Sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 18 giugno 2002, n.6)
In base a quanto sopra considerato,
Il Consiglio
•rileva che l'affidamento diretto dei servizi in oggetto è in contrasto con il principio generale dell'evidenza pubblica e con i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, imparzialità, buon andamento, trasparenza, economicità e pubblicità;
•dà mandato alla Direzione Generale Vigilanza Servizi e Forniture perché comunichi la presente deliberazione al segnalante ed al Comune di Brusimpiano, richiedendo allo stesso di indicare eventuali misure che intenda adottare al riguardo.
Il Presidente: Giuseppe Brienza
Il Consigliere Relatore: Alessandro Botto
Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 1 marzo 2011
Il Segretario: Maria Esposito
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
contratto
L' art. 23 della L. n. 62/2005 , abrogativo dell' ultimo periodo dell' art. 6, comma 2 L. n. 537/1993, ha eliminato il rinnovo dei contratti di tesoreria degli enti locali ed il principio della rinnovabilita' dei contratti sottosoglia , in presenza dei requisiti di generale interesse e di economica convenienza. Cio comporta il venir meno del disposto di cui all' art. 210 del T.U.E.L. n. 267/2000 che al comma 1 recita: ..qualora ricorrano le condizioni di legge, l? ente puo procedere , per non piu' di una volta, al rinnovo del contratto di tesoreria nei confronti del medesimo soggetto.
Re: CONTRATTO TESORERIA
considerato che la tesoreria è una concessione di servizi può esperirsi una procedura negoziata a 5 banche ....
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
Re: CONTRATTO TESORERIA
Personalmente ritengo che il contratto di tesoreria non possa essere rinnovato... anche se di fatto molti comuni hanno deciso comunque di farlo... Di conseguenza l’Amministrazione dovrà attivarsi tempestivamente per affidare il servizio di tesoreria con gara ad evidenza pubblica.
Personalmente mi sono attivato prima della scadenza con una gara per l'indiviiduazione del nuovo tesoriere (con pubblicazione del bando). La gara è però andata deserta e a questo punto è stata deliberata la modifica di alcuni piccoli dettagli della convenzione per rendere quest'ultima un pò più appetibile (oggi a maggior ragione dovrebbero esser tali considerato il ritorno alla tesoreria unica). Dopo le modifiche ho avviato una procedura negoziata ai sensi dell'art 57 comma 2 lett a) e alla fine sono riuscito a trovare il tesoriere!
Personalmente mi sono attivato prima della scadenza con una gara per l'indiviiduazione del nuovo tesoriere (con pubblicazione del bando). La gara è però andata deserta e a questo punto è stata deliberata la modifica di alcuni piccoli dettagli della convenzione per rendere quest'ultima un pò più appetibile (oggi a maggior ragione dovrebbero esser tali considerato il ritorno alla tesoreria unica). Dopo le modifiche ho avviato una procedura negoziata ai sensi dell'art 57 comma 2 lett a) e alla fine sono riuscito a trovare il tesoriere!
luciano rusciano- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli
servizio di sesoreria
luciano rusciano ha scritto:Personalmente ritengo che il contratto di tesoreria non possa essere rinnovato... anche se di fatto molti comuni hanno deciso comunque di farlo... Di conseguenza l’Amministrazione dovrà attivarsi tempestivamente per affidare il servizio di tesoreria con gara ad evidenza pubblica.
Personalmente mi sono attivato prima della scadenza con una gara per l'indiviiduazione del nuovo tesoriere (con pubblicazione del bando). La gara è però andata deserta e a questo punto è stata deliberata la modifica di alcuni piccoli dettagli della convenzione per rendere quest'ultima un pò più appetibile (oggi a maggior ragione dovrebbero esser tali considerato il ritorno alla tesoreria unica). Dopo le modifiche ho avviato una procedura negoziata ai sensi dell'art 57 comma 2 lett a) e alla fine sono riuscito a trovare il tesoriere!
Nel mio comune il servizio di tesoreria scade il 31.12.2012.
Considerato che ho idee poco chiare, Le chiedo se può fornirmi uno schema di convenzione diretto a regolare i rapporti per la gestione del serviziodi tesoreria, da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale nonchè il Bando di gara, Disciplinare di Gara, Capitolato Speciale d'appalto e ogni altro documento ritenuto utile per la gara in parola.
Ringrazio anticipatamente e porgo disinti saluti.
E. Mail: lorusso.pino@virgilio.it
PINOLO- Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.05.11
CONTRATTO TESORERIA
nel mio Comune il servizio di Tesoreria scade il 31/12/2012.
Chi può indicare il da farsi e gentilmente inviare la documentazione che occorre
a quest'email : morino.felicia@yahoo.it
grazie anticipatamente
Chi può indicare il da farsi e gentilmente inviare la documentazione che occorre
a quest'email : morino.felicia@yahoo.it
grazie anticipatamente
feliciafelicetta- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.12.11
SERVIZIO TESORERIA
GRAZIE PAOLO
ASPETTO IL TUO RITORNO
BUONE FERIE
ASPETTO IL TUO RITORNO
BUONE FERIE
feliciafelicetta- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.12.11
POSSO AVERE ANCH'IO LA PRATICA ?? GRAZIE MILLE (ragioneria@comune.vestigne.to.it)
Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre
MARGHERITA PEZZENDA- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.12
Re: CONTRATTO TESORERIA
MARGHERITA PEZZENDA ha scritto:Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre
puoi mandarmi la pratica anche me.grazie.ciao.stefano963@libero.it
stefano963- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 01.01.12
OK! GRAZIE MILLE
MARGHERITA PEZZENDA ha scritto:Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre
MARGHERITA PEZZENDA- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.12
SERVIZIO TESORERIA
Sono anch'io nella stessa situazione. Paolo, puoi inviare anche a me la pratica.
Grazie tanto.
Grazie tanto.
Soelfa- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.12.11
SERVIZIO DI TESORERIA
Ciao Paolo, per favore puoi inviare la pratica anche a me? Devo fare tutto prima del 31.12......
Grazie mille.
Grazie mille.
Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre
BORGORATTO MORMOROLO- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.11
servizio di tesoreria
Ciao Paolo, posso avere anch'io la pratica, grazie
VALTER- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 24.12.10
Tesoreria
appenma rientro al lavor provvedo ( dopo il 10 settembre ) , spero di non dimenticare nessuno
contratto di tesoreria
Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre
Potrei avere anche io la pratica di contratto di tesoreria scadente il 31 dicembre prossimo?
LORETTA2- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.02.12
Gara
al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita
Re: CONTRATTO TESORERIA
Ciao Paolo, posso avere anch'io la pratica, grazie
stefano963- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 01.01.12
Re: CONTRATTO TESORERIA
Salve Dott Gros, potete inviare anche a me la pratica: sindacobocchigliero@libero.it
SILANO- Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 01.09.11
Gara
consiglio
al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita e piu' recente di quella a mia disposizione
al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita e piu' recente di quella a mia disposizione
Re: CONTRATTO TESORERIA
Anche da parte mia, chiedo gentilmente di poter avere anch'io la pratica, grazie[/quote]
anubi- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.01.12
contratto
come detto
consiglio
al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita e piu' recente di quella a mia disposizione.
consiglio
al link
http://www.comune.tromello.pv.it/comune/bandi/gara-servizio-tesoreria-comunale-2012-2016
vi e' gara ben istruita e piu' recente di quella a mia disposizione.
Re: CONTRATTO TESORERIA
Mi metto in fila x la pratica del rinnovo.
Grazie Paolo
kicerog@tiscalinet.it
Grazie Paolo
kicerog@tiscalinet.it
kicerog- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 16.03.11
Località : lazio
Tesoreria
Paolo Gros ha scritto:posso inviarti la pratica dopo il ritorno dalle ferie quindi dopo il 10 settembre
Gentilmente puoi inviare anche a me il materiale?
britneyb@libero.it
Grazie mille !!!
Vicky83- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.01.12
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