Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

+9
steve
MARIO58
salvino
SPERANZA Laura
Paolo Gros
nadia.mattea
Marco Melecchi
Annette
ragioniere
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  ragioniere Ven 14 Set 2012 - 4:51

QUALCUNO HA COMPILATO IL QUADRO 12A DEL CERTIFICATO. COME PROCEDERE?

ragioniere

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty QUADRO 12/A

Messaggio  Annette Ven 14 Set 2012 - 5:21

Io si l'ho fatto, bene o male non lo so, ho semplicemente controllato tutti i residui attivi che dal 2006 mi finanziano le spese in conto capitale (mutui compresi per la parte restante) e li ho suddivisi come richiesto, intendendo come somme incassate quelle durante l'anno 2011 naturalmente, l'unico controllo è che corrispondano ai residui attivi del titolo IV e V, naturalmente non con i residui passivi del titolo secondo, almeno io l'ho intesa come una specificazione delle fonti di finanziamento delle spese d'investimento ancora da incassare...o no?
Annette
Annette

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Quadro 12/A

Messaggio  Marco Melecchi Ven 14 Set 2012 - 6:49

Nel quadro in oggetto vanno indicati i residui passivi suddivisi verticalmente per anno di provenienza e orizzontalmente per fonte di finanziamento.

Il totale del quadro 12/A deve corrispondere, anche se questo controllo non è incluso nell'insieme dei controlli di quadratura ministeriali, ai dati riportati nel quadro 12 nella riga relativa al titolo 2 della spesa.

A conferma di questo si può consultare il comunicato del Ministero dell'Interno del 18.07.2012 aggiornato il 06.09.2012: Comunicato del MinInt
Marco Melecchi
Marco Melecchi

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 56
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty ancora quadro 12/a

Messaggio  nadia.mattea Mar 25 Set 2012 - 1:03

Scusate ma sono andata in tilt nella compilazione di questo quadro Crying or Very sad
Non riesco a capire che dati devo mettere!!!!!
Faccio un esempio:
residuo passivo al 31.12.2011 Euro 11.550,00
L'opera di Euro 285.000,00 (anno 2006) è stata finanziata:
Euro 100.000,00 Regione
Euro 180.000,00 Fondazione
Euro 5.000,00 Provincia
I contributi sono stati interamente erogati negli anni precedenti al 2011.
Cosa devo scrivere sulla fonte di finanziamento?
E quale importo???
nadia.mattea
nadia.mattea

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Quadro 12/A

Messaggio  Marco Melecchi Mar 25 Set 2012 - 1:12

Se gli 11.500 sono tutti della regione li scrivi nel codice 12170, prima colonna se il residuo risale al 2006 (come mi pare di capire) o seconda colonna se è successivo.

Se gli 11.500 sono tutti della fondazione e/o della provincia li scrivi nel 12185.

Ovviamente se sono suddivisi di devi ripartire tra i due codici.
Marco Melecchi
Marco Melecchi

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 56
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty quadro 12/a

Messaggio  nadia.mattea Mar 25 Set 2012 - 1:36


Ma come si fa a sapere se è regione o fondazione o provincia?
Scusa ma non riesco proprio a capire...
nadia.mattea
nadia.mattea

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty 12

Messaggio  Paolo Gros Mar 25 Set 2012 - 1:43

Verifica quanto incassato e da chi nel tempo ed intal modo puoi attribuire il residuo passivo, che dovrai indicare, all'ente che ancora non ha provveduto al saldo.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Quadro 12/A

Messaggio  Marco Melecchi Mar 25 Set 2012 - 1:54

Dovresti verificare nel piano finanziario dell'opera se esiste una connessione tra la fonte di finanziamento e le varie spese: se c'è dovrebbe essere possibile, verificando quale spesa non è ancora stata pagata, risalire al finanziamento incassato ma non ancora utilizzato; se non c'è ... dai sfogo alla tua creatività !! pirat
Marco Melecchi
Marco Melecchi

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 56
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty quadro 12/a

Messaggio  nadia.mattea Mar 25 Set 2012 - 2:03

Ok ho finalmente capito....
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto Wink
nadia.mattea
nadia.mattea

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  Annette Mar 25 Set 2012 - 2:10

Marco Melecchi ha scritto:Dovresti verificare nel piano finanziario dell'opera se esiste una connessione tra la fonte di finanziamento e le varie spese: se c'è dovrebbe essere possibile, verificando quale spesa non è ancora stata pagata, risalire al finanziamento incassato ma non ancora utilizzato; se non c'è ... dai sfogo alla tua creatività !! pirat

D'accordissimo sul tuo ultimo consiglio......inutile impazzire meglio creare
Annette
Annette

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty SEMPRE SUL QUADRO 12A

Messaggio  SPERANZA Laura Mar 25 Set 2012 - 7:45

Buongiorno colleghi, sono in crisi anch'io sulla compilazione del famigerato quadro 12a.
Purtroppo io ha una mole di residui attivi e passivi a partire dal 1995, con lavori mai chiusi per succedersi di dipendenti negli uffici..e così ora tocca a me fare piazza pulita! Evil or Very Mad
In linea di massima ho capito il procedimento ma chiedo il vostro parere su questo:
Mi trovo con un residuo passivo di € 77.861,75 finanziato interamente con contributo regionale, al quale corrisponde un residuo attivo di € 370.000,00. Da una disanima della contabilità ho verificato che negli anni post 2006 ho incassato un totale di 480.000,00 a fronte del contributo totale ottenuto di € 850.000,00....Evidentemente i lavori sono stati liquidati con fondi propri, ma ora cosa inserisco nel quadro? Ho letto il comunicato del 18 luglio aggiornato al 21 settembre, ma non ci capisco più nulla! Qualcuno può darmi un consiglio? Ringrazio anticipatamente tutti
SPERANZA Laura
SPERANZA Laura

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  salvino Mar 25 Set 2012 - 8:33

DICO LA MIA SPERANDO DI NON RENDERE LE ACQUE PIU' TORBIDE DI QUANTO NON SIANO: L'ULTIMA FRASE DEL COMUNICATO DEL 18 LUGLIO AGGIORNATO AL 21/09 DEVE ESSERE SEMPLICEMENTE IGNORATA. UN RESIDUO PASSIVO IL CUI CORRISPONDENTE RESIDUO ATTIVO SIA PIU' ELEVATO VA INSERITO PER IL SUO VALORE NELLA SPECIFICA DI CUI EROGAZIONI SI CASSA NON ANCORA RICEVUTE E NON PUO' ESSERE ALTRIMENTI. COSA VOGLIA DIRE LA NOTA ESPLICATIVA NON LO CAPISCO! PREOCCUPARSI POI DEL PERCHE' CIO' SI SIA POTUTO VERIFICARE E' ALTRA COSA (PRASSI DELL'ANTICIPO DELL'ENTE ED EROGAZIONE A SALDO DA PARTE DELL'ENTE CONCEDENTE IL CONTRIBUTO A RENDICONTAZIONE DELLA SPESA O...... ALTRO? (SE E' UN RESIDUO TROPPO VECCHIO E LA RENDICONTAZIONE E' STATA GIA' PRODOTTA COSA NON HA FUNZIONATO?) SE FINANZIATO CON PRESTITO PERCHE' NON SI E' RICHIESTA L'EROGAZIONE? SCUSATE FORSE STO FARNETICANDO MA QUESTO QUADRO 12A MI HA LETTERALMENTE RUBATO UNA GIORNATA DI LAVORO (E CHISSA' SE E' FATTO BENE!)

salvino

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 10.08.10

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  MARIO58 Mar 25 Set 2012 - 8:38

Per Speranza Laura,

nella colonna proveninza residui fino al 2006 rigo erogazioni di cassa ricevute da Regione o Stato euro zero;

nella colonna erogazioni da cassa non ancora ricevute da Regione o Stato euro 77.861,75

pare che non interessi quanto il comune ha anticipato di cassa, facendo diminuire così il residuo passivo finanziato da Stato o Regione

MARIO58

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  steve Mar 25 Set 2012 - 10:33

Come Salvino ed altri, ho perso anch’io ore a districarmi in questo quadro che definire diabolico è poco….poi, dopo ore di visioni ed incubi fantozziani What a Face , mi è venuto in mente il Fiorito, ma sì dai, proprio lui, Er Batman !! Tu chiedi ed io ti do ! Semplice no ?? Twisted Evil Twisted Evil
In pratica, per me le erogazioni di cassa ricevute sono i soldi materialmente incassati nel 2011, mentre quelle da ricevere sono i residui attivi delle rispettive categorie dei titoli 4° e 5°, indipendentemente dal loro residuo passivo ! Ove ciò dia errore, come mi segnala il mio software in un caso (erogazioni ricevute + da ricevere non possono essere superiori ai residui da riportare), in quelle da ricevere faccio la differenza !! Fatto e sono pulito, proprio come il Fiorito, che questo prospetto lo avrebbe fatto in un paio di minuti… Shocked Shocked

steve

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Certificato

Messaggio  Paolo Gros Mer 26 Set 2012 - 0:31

...che questo prospetto lo avrebbe fatto in un paio di minuti… non lo avrebbe proprio fatto
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  SPERANZA Laura Mer 26 Set 2012 - 0:48

...e meno male che riusciamo ancora a ridere cari colleghi!!!! Very Happy
SPERANZA Laura
SPERANZA Laura

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  salvino Mer 26 Set 2012 - 0:54

steve ha scritto:Come Salvino ed altri, ho perso anch’io ore a districarmi in questo quadro che definire diabolico è poco….poi, dopo ore di visioni ed incubi fantozziani What a Face , mi è venuto in mente il Fiorito, ma sì dai, proprio lui, Er Batman !! Tu chiedi ed io ti do ! Semplice no ?? Twisted Evil Twisted Evil
In pratica, per me le erogazioni di cassa ricevute sono i soldi materialmente incassati nel 2011, mentre quelle da ricevere sono i residui attivi delle rispettive categorie dei titoli 4° e 5°, indipendentemente dal loro residuo passivo ! Ove ciò dia errore, come mi segnala il mio software in un caso (erogazioni ricevute + da ricevere non possono essere superiori ai residui da riportare), in quelle da ricevere faccio la differenza !! Fatto e sono pulito, proprio come il Fiorito, che questo prospetto lo avrebbe fatto in un paio di minuti… Shocked Shocked
[b]
Mi permetto solo di dire una cosa: purtroppo non vanno indicate solo le erogazioni ricevute nel 2011 e non spese, ma anche quelle ricevute negli anni precedenti . In questo, ripeto purtroppo, la nota è chiara. continuo a chiedermi: cui prodest?

salvino

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 10.08.10

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty ANCORA QUESTIONARIO

Messaggio  SPERANZA Laura Mer 26 Set 2012 - 2:50

Colleghi scusate, ma voi lo avete compilato il rigo "facoltativo" relativo alle altre fonti di finanziamento? Io eviterieri di farlo!
SPERANZA Laura
SPERANZA Laura

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Quadro 12/A

Messaggio  Marco Melecchi Mer 26 Set 2012 - 3:13

Beh, dipende se tornano i conti: il totale del quadro dovrebbe corrispondere ai residui passivi del titolo 2.
Marco Melecchi
Marco Melecchi

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 56
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty 12/A

Messaggio  Paolo Gros Mer 26 Set 2012 - 3:21

Il totasle deve corrispondere a quantro indicato come totale nel qudro 12 per investimenti
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Quadro 12/A

Messaggio  Marco Melecchi Mer 26 Set 2012 - 4:51

Concordo con Paolo nell'uso del "deve". Tuttavia nell'elenco dei controlli di quadratura questo non c'è quindi, sebbene non abbia senso che l'importo sia diverso, l'eventuale non corrispondenza non pregiudica l'acquisizione del certificato da parte del ministero.
Marco Melecchi
Marco Melecchi

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 56
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  Pasqualino7bellezze Mar 2 Ott 2012 - 3:40

Quindi se ho capito bene leggendo il comunicato

Stampo la situazione dei residui attivi al 31-12-2006, alla data del consuntivo (31-12-2011) e la confronto con quella dei residui passivi.

Se il RA<RP riferito alla singola opera. Inserisco la differenza in erogazione di cassa ricevuta prima del 2006. Il RA lo inserisco in erogazione da ricevere proveniente dal 2006.

Se RA=RP inserisco tutto come ancora da ricevere.

Se RA>RP inserisco l'importo del RA in ancora da ricevere, conscio tuttavia che l'importo di quanto da erogare e quanto da ricevere non sarà mai uguale a quello del residuo passivo (cfr. comunicato), consapevole che non mi fa i controlli di quadratura. E come mai li potrebbe fare....

Poi verifico la stessa situazione utilizzando come periodo di riferimento 2007-2011 e faccio lo stesso confronto, allocando le poste come sopra.

Pasqualino7bellezze

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  Stecro Mer 3 Ott 2012 - 12:43

se il RA> RP ho due possibilità:
1) metto nelle erogazioni da ricevere l'importo del residuo passivo;
2) metto nelle erogazioni da ricevere l'importo del residuo attivo e nelle erogazioni ricevute un importo con segno meno fino a concorrenza del residuo passivo;

altrimenti il totale dei residui passivi non può tornare.

Che ne pensate?



Stecro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Certificato

Messaggio  Paolo Gros Mer 3 Ott 2012 - 23:54

e' una soluzione sensata ma che credo crei problemi con il controllo delle coerenze in sede ministeriale
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Quadro 12/A

Messaggio  Marco Melecchi Gio 4 Ott 2012 - 1:13

Lo scopo del quadro è evidenziare la fonte di finanziamento dei residui passivi per cui non è richiesto che il totale quadri con i residui attivi. In pratica per ciascun residuo passivo dobbiamo verificare se è finanziato con trasferimenti o mutui ancora da riscuotere (cioè abbiamo un residuo attivo -> erogazioni non ricevute), già riscosse (i soldi sono in cassa -> erogazioni ricevute) o da altre fonti (alienazioni, ... -> altre forme).

Ritengo che il comunicato del MinInt consultabile su internet (http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com180712.html) sia abbastanza chiarificante in tal senso, in particolare nel primo periodo "ciò che rileva è l’esigenza di acquisire il dato circa la fonte di finanziamento e, pertanto, la denominazione del quadro n 12/A va letta come “Dettaglio fonte di finanziamento dei residui passivi in conto capitale”". Viene inoltre esplicato il comportamento da tenere quando i residui attivi superano i residui passivi a causa di opere realizzate con trasferimenti regionali per le quali l'ente ha anticipato i pagamenti con fondi propri in attesa del rimborso dalla regione che avverrà ad opera conclusa.
Marco Melecchi
Marco Melecchi

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 56
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO Empty Re: CERTIFICATO QUADRO 12A CERTIFICATO CONSUNTIVO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.