Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
+2
Paolo Gros
paolo.i
6 partecipanti
Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
Roma, 18 ottobre 2012
Comunicato Stampa N° 144 del 18 ottobre 2012
Attraverso la piattaforma elettronica messa a disposizione dal Ministero dell'Economia e delle
Finanze si da' avvio alla certificazione telematica dei crediti
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - comunica l’entrata in funzione della piattaforma per la
certificazione dei crediti, predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.
La piattaforma è disponibile da oggi collegandosi all’indirizzo http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml
Le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali nonché le regioni e le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, entro 30
giorni dalla presente comunicazione, dovranno richiedere l'abilitazione sul sistema.
Decorso tale termine, i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti
nei confronti di una P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all'amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito,
utilizzando il modello generato dal sistema.
Il processo svolto in modalità telematica rende più agevole richiedere e rilasciare le certificazioni e semplifica le procedure di cessione, anticipazione e
compensazione dei crediti certificati.
Per informazioni e problemi tecnici sarà possibile contattare il servizio di assistenza all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.
————
Comunicato Stampa N° 144 del 18 ottobre 2012
Attraverso la piattaforma elettronica messa a disposizione dal Ministero dell'Economia e delle
Finanze si da' avvio alla certificazione telematica dei crediti
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - comunica l’entrata in funzione della piattaforma per la
certificazione dei crediti, predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.
La piattaforma è disponibile da oggi collegandosi all’indirizzo http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml
Le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali nonché le regioni e le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, entro 30
giorni dalla presente comunicazione, dovranno richiedere l'abilitazione sul sistema.
Decorso tale termine, i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti
nei confronti di una P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all'amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito,
utilizzando il modello generato dal sistema.
Il processo svolto in modalità telematica rende più agevole richiedere e rilasciare le certificazioni e semplifica le procedure di cessione, anticipazione e
compensazione dei crediti certificati.
Per informazioni e problemi tecnici sarà possibile contattare il servizio di assistenza all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.
————
paolo.i- Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
funzioanlità attiva dal 18 ototbre 2012 come da comunicato
http://www.tesoro.it/ufficio-stampa/comunicati/2012/comunicato_0146.html
http://www.tesoro.it/ufficio-stampa/comunicati/2012/comunicato_0146.html
ullifa- Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52
Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
L'atto di nomina del responsabile dev'essere una delibera di giunta?
Per caso qualcuno di voi l'ha già redatta e la mettere a disposizione'
Grazie
Per caso qualcuno di voi l'ha già redatta e la mettere a disposizione'
Grazie
settenani- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.02.12
Re: Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
io ho fatto oggi la registrazione e come atto di nomina ho messo il decreto sindacale, visto che soon io come responsabile del servizio finanziario che curo i pagamenti ( e in queto caso i non pagamenti quindi le certiifcazion, posto che vi deve essere sempre il placedt del competente ufficio e effettuate tutte le normali verifiche durc 10000 etci)
ullifa- Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52
certificazione
Idem come Ullifa ( decreto sindacale di nomina ).
Ho inviato pero' una mail all'assistenza :
Questo ente in data 23.10.2012 ha provveduto all’iscrizione telematica.
Dopo essere giunto alla fase 6 seguendo le istruzioni ed allegando quanto richiesto , il sistema non dava alcuna notizia di conclusione del procedimento reinviando sulla pagina iniziale.
Si richiede ogni utile notizia in merito
E' capitato anche a Te?
Ho inviato pero' una mail all'assistenza :
Questo ente in data 23.10.2012 ha provveduto all’iscrizione telematica.
Dopo essere giunto alla fase 6 seguendo le istruzioni ed allegando quanto richiesto , il sistema non dava alcuna notizia di conclusione del procedimento reinviando sulla pagina iniziale.
Si richiede ogni utile notizia in merito
E' capitato anche a Te?
Re: Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
a me è andato tutto a buon fine.
alla fine esce una pagina che riasume il tutto.
Gentile
la richiesta di sottoscrizione per l'Amministrazione/Ente Comune è stata presa in carico. Riceverà all'indirizzo di posta elettronica ordinaria una mail di riepilogo con l'indicazione dei prossimi passi.
Durante l'elaborazione della Sua richiesta i nostri sistemi provvederanno all'invio automatico delle seguenti comunicazioni:
Mail di invio delle credenziali
Indirizzo PEC cui le sarà spedito il messaggio:
Indirizzo PEC del mittente:
Oggetto del messaggio: POSTA CERTIFICATA: La creazione dell'utenza ha avuto successo.
Testo del messaggio: L'utenza associata alla richiesta effettuata in data _____ con ticket _____ è stata creata. L'username generata è _____ e la password associata è _____.
1.
Mail di conferma (non tenerne conto ai fini della registrazione)
Indirizzo PEC cui le sarà spedito il messaggio:
Indirizzo PEC del mittente:
Oggetto del messaggio: POSTA CERTIFICATA: La modifica dell'utenza ha avuto successo.
Testo del messaggio: Le modifiche all'utenza _____ associate al ticket _____ registrato in data _____ sono state apportate. Di seguito un riassunto degli attributi modificati e dei relativi valori:
2.
SMS per l'invio del codice di attivazione
Recapito cellulare cui le sarà spedito il messaggio:
Recapito cellulare mittente:
Testo del messaggio: Piattaforma per la certificazione dei crediti - il codice di attivazione da utilizzare al primo accesso alla piattaforma è _________.
3.
Il processo di registrazione potrebbe durare alcune ore, pertanto Le chiediamo di attendere almeno 48 ore prima di inviare una segnalazione al servizio di assistenza che risponde all'indirizzo email certificazionecrediti@tesoro.it circa il mancato ricevimento delle suddette comunicazioni.
fatta ieri verso le 10.00. Per ora nessuna mail di conferma. attendo le 48 ore
alla fine esce una pagina che riasume il tutto.
Gentile
la richiesta di sottoscrizione per l'Amministrazione/Ente Comune è stata presa in carico. Riceverà all'indirizzo di posta elettronica ordinaria una mail di riepilogo con l'indicazione dei prossimi passi.
Durante l'elaborazione della Sua richiesta i nostri sistemi provvederanno all'invio automatico delle seguenti comunicazioni:
Mail di invio delle credenziali
Indirizzo PEC cui le sarà spedito il messaggio:
Indirizzo PEC del mittente:
Oggetto del messaggio: POSTA CERTIFICATA: La creazione dell'utenza ha avuto successo.
Testo del messaggio: L'utenza associata alla richiesta effettuata in data _____ con ticket _____ è stata creata. L'username generata è _____ e la password associata è _____.
1.
Mail di conferma (non tenerne conto ai fini della registrazione)
Indirizzo PEC cui le sarà spedito il messaggio:
Indirizzo PEC del mittente:
Oggetto del messaggio: POSTA CERTIFICATA: La modifica dell'utenza ha avuto successo.
Testo del messaggio: Le modifiche all'utenza _____ associate al ticket _____ registrato in data _____ sono state apportate. Di seguito un riassunto degli attributi modificati e dei relativi valori:
2.
SMS per l'invio del codice di attivazione
Recapito cellulare cui le sarà spedito il messaggio:
Recapito cellulare mittente:
Testo del messaggio: Piattaforma per la certificazione dei crediti - il codice di attivazione da utilizzare al primo accesso alla piattaforma è _________.
3.
Il processo di registrazione potrebbe durare alcune ore, pertanto Le chiediamo di attendere almeno 48 ore prima di inviare una segnalazione al servizio di assistenza che risponde all'indirizzo email certificazionecrediti@tesoro.it circa il mancato ricevimento delle suddette comunicazioni.
fatta ieri verso le 10.00. Per ora nessuna mail di conferma. attendo le 48 ore
ullifa- Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52
domanda
Una domanda: secondo me la certificazione del credito dovrebbe spettare al funzionario che ha posto in essere l'obbligazione, l'impegno di spesa e che può adottare i procedimenti di liquidazione, non a quello che firma i mandati. Sarà quindi necessario che ogni dirigente/RdS si abiliti sul sistema?
fulvio.g- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.08.11
certificazione
A mio parere chi puo' certificare un credito della PA e' il soggetto che ha dato la copertura finanziaria rendendo esecutivo l'atto di impegno .
Re: Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
mi riallaccio a quanto ho detto sopra.
Secondo me la certiifcazione è un "non pagamento" pertanto devono essere eseguite tutte le procedure simili a quelle di un pagamento:
cig, durc, durc, verifica 10.000 , liquidabilità del credito ( in questo caso non vi sarà la determinazione ma una attestazione del funzionario) et.c
pertanto a mio avviso confluisce nelle funzioni del servizio finanziario
Secondo me la certiifcazione è un "non pagamento" pertanto devono essere eseguite tutte le procedure simili a quelle di un pagamento:
cig, durc, durc, verifica 10.000 , liquidabilità del credito ( in questo caso non vi sarà la determinazione ma una attestazione del funzionario) et.c
pertanto a mio avviso confluisce nelle funzioni del servizio finanziario
ullifa- Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52
certificazione
Cioè il funzionario che ha adottato l'impegno o quello che ha firmato il visto che attesta la copertura finanziaria?
E' ovviamente un problema organizzativo ma la certificazione richiede una procedura di verifica del credito uguale a quella necessaria per disporre la liquidazione, più quella prevista dal decreto (liquidità del credito, inesistenza di contenziosi, ecc.).questo lavoro di controllo secondo me è più efficentemente effettuato dal funzionario che ha in carico il procedimento e che quindi procede a tutte le verifiche e poi firma la certificazione. In caso contrario il funzionario che effettua i pagamenti dovrebbe farsi verificare ed attestare le predette condizioni dal funzionario che segue il procedimento e poi rilasciare la certificazione. Mi sembra più semplice lasciare tutto in capo al funzionario responsabile del procedimento.
E' ovviamente un problema organizzativo ma la certificazione richiede una procedura di verifica del credito uguale a quella necessaria per disporre la liquidazione, più quella prevista dal decreto (liquidità del credito, inesistenza di contenziosi, ecc.).questo lavoro di controllo secondo me è più efficentemente effettuato dal funzionario che ha in carico il procedimento e che quindi procede a tutte le verifiche e poi firma la certificazione. In caso contrario il funzionario che effettua i pagamenti dovrebbe farsi verificare ed attestare le predette condizioni dal funzionario che segue il procedimento e poi rilasciare la certificazione. Mi sembra più semplice lasciare tutto in capo al funzionario responsabile del procedimento.
fulvio.g- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.08.11
certificazione
cosi' ha risposto il >Ministero
Nel caso dei Comuni il Responsabile della Pubblica Amministrazione può essere identificato tra le seguenti figure:
- il Sindaco, in qualità di legale rappresentante dell’ente;
- il Direttore Generale, ove nominato dal sindaco o dal presidente della provincia nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o anche nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i quali abbiano stipulato una convenzione tra comuni le cui popolazioni assommate raggiungano i 15.000 abitanti;
- il Segretario Comunale o provinciale, cui siano state assegnate dal Sindaco, con proprio decreto, le funzioni proprie del Direttore Generale.
Una volta accreditatosi, il Responsabile potrà individuare i Dirigenti/Responsabili delle strutture organizzative incaricati al rilascio delle certificazioni.
Cordiali saluti
Assistenza Certificazione Crediti
Nel caso dei Comuni il Responsabile della Pubblica Amministrazione può essere identificato tra le seguenti figure:
- il Sindaco, in qualità di legale rappresentante dell’ente;
- il Direttore Generale, ove nominato dal sindaco o dal presidente della provincia nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o anche nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i quali abbiano stipulato una convenzione tra comuni le cui popolazioni assommate raggiungano i 15.000 abitanti;
- il Segretario Comunale o provinciale, cui siano state assegnate dal Sindaco, con proprio decreto, le funzioni proprie del Direttore Generale.
Una volta accreditatosi, il Responsabile potrà individuare i Dirigenti/Responsabili delle strutture organizzative incaricati al rilascio delle certificazioni.
Cordiali saluti
Assistenza Certificazione Crediti
certificazioni
e cosi' il segretario del mio ente ( e condivido )
"Secondo me hanno torto.
Infatti nelle funzioni ex art. 107 comma 3 c’è scritto tra le competenze dirigenziali:
h) le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;
e l’art. 109 dice:
2. Nei comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'articolo 107, commi 2 e 3, fatta salva l'applicazione dell'articolo 97, comma 4, lettera d), possono essere attribuite, a seguito di provvedimento motivato del sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione.
Secondo me, queste funzioni identificano “un soggetto legittimato ad accreditarsi sulla piattaforma per la certificazione dei crediti in nome e per conto della P.A. di appartenenza in virtù del ruolo in essa rivestito e titolare dei poteri necessari per il rilascio delle certificazioni dei crediti per la stessa P.A.” che ben può essere il responsabile del Servizio Finanziario.
"
"Secondo me hanno torto.
Infatti nelle funzioni ex art. 107 comma 3 c’è scritto tra le competenze dirigenziali:
h) le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;
e l’art. 109 dice:
2. Nei comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'articolo 107, commi 2 e 3, fatta salva l'applicazione dell'articolo 97, comma 4, lettera d), possono essere attribuite, a seguito di provvedimento motivato del sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione.
Secondo me, queste funzioni identificano “un soggetto legittimato ad accreditarsi sulla piattaforma per la certificazione dei crediti in nome e per conto della P.A. di appartenenza in virtù del ruolo in essa rivestito e titolare dei poteri necessari per il rilascio delle certificazioni dei crediti per la stessa P.A.” che ben può essere il responsabile del Servizio Finanziario.
"
Re: Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
io l'ho fatta a mio nome in qualità di responsabile del servizio finanziario.
Ora immagino che seguendo la linea del ministero, il segretario od il sindaco dovrebbero attacarsi al computer , accreditarsi,firmare digitalemtente i documenti, farsi inviare le pw sul telefonino, accedere alla piattaforma e indentificare i responsabili.
Ma in quale film.. ?
Ora immagino che seguendo la linea del ministero, il segretario od il sindaco dovrebbero attacarsi al computer , accreditarsi,firmare digitalemtente i documenti, farsi inviare le pw sul telefonino, accedere alla piattaforma e indentificare i responsabili.
Ma in quale film.. ?
ullifa- Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52
accredito
oltre a d avere torto scrivono ....
il Direttore Generale, ove nominato dal sindaco o dal presidente della provincia nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti
forse un buon corso di aggiornamento
il Direttore Generale, ove nominato dal sindaco o dal presidente della provincia nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti
forse un buon corso di aggiornamento
Re: Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
da dove comincio la procedura, nn riesco a "raccapezzarmi"
Luvi- Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 20.09.11
Re: Attivazione piattaforma di certificazione crediti on line
ok ok dovrei esserci!
Luvi- Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 20.09.11
Argomenti simili
» codice di attivazione certificazione dei crediti
» PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI - quando???
» PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI
» PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI - quando???
» PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin