Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico

2 partecipanti

Andare in basso

Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico Empty Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico

Messaggio  geomatico Mer 31 Ott 2012 - 2:52

Non ho trovato alcuna indicazione in merito alle abitazioni principali di soggetti non sposati con figli a carico al 50%

Nel mio caso l'uomo risiede in una abitazione posseduta al 100% nel mio comune.
La donna risiede in una abitazione da lei posseduta al 100% nel comune limitrofo.
Hanno una figlia a carico al 50% che risiede con la madre e frequenta le scuole del comune dove risiede.

Il marito, residente nel mio comune, lavora comunque nel comune limitrofo, dove vivono la figlia e la compagna.
Il marito ha nel comune di residenza le utenze allacciate a suo nome e consumi medio-bassi.

Posso contestare il fatto che comunque, si soli fini ICI, lui non vive con il proprio nucleo familiare, individuando come nucleo sua figlia e quindi non può usufruire delle agevolazioni prima casa?




geomatico

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico Empty figli

Messaggio  Paolo Gros Mer 31 Ott 2012 - 3:21

detrazione aggiuntiva di 50 euro per ogni figlio di età inferiore a 26 anni, a patto che dimori abitualmente e risieda anagraficamente nell’abitazione principale.

ne deriva che poiche' risiede con la madre sia la madre ad aver diritto alla piena detrazione
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico Empty Chiedo scusa ma parlavo di ICI esenzione prima casa

Messaggio  geomatico Mer 31 Ott 2012 - 4:13

Mi ero spiegato male...

Il mio caso è riferito ad eventuali accertamenti ICI dal 2006 al 2011.
Potrei contestare che la casa del padre non è abitazione principale perchè la figlia abita con la madre nel comune limitrofo?
Non essendo sposati, l'unico nucleo familiare che posso prendere come riferimento è quello "genitore - figlio" e lo verifica solo la madre, che quindi ha diritto alle agevolazioni nel comune limitrofo.
Il padre risiede da solo....quindi non usa l'immobile con il proprio nucleo familiare costituito da lui e figlia, quindi non lo esenterei / agevoleri

E' un pò forzata....ma nel caso delle coppie di fatto credo possa essere una interpretazione logica.
Cosa ne pensate???
Mai effettuato accertamenti simili???

geomatico

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico Empty Ici

Messaggio  Paolo Gros Mer 31 Ott 2012 - 4:52

Potrei contestare che la casa del padre non è abitazione principale perchè la figlia abita con la madre nel comune limitrofo...

direi di no se il padre in tale abitazione ha la resdidenza e la dimora abituale (...l'uomo risiede in una abitazione posseduta al 100% nel mio comune)
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico Empty Re: Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico

Messaggio  geomatico Mer 31 Ott 2012 - 5:07

Certo...è una interpretazione al limite....

Ma il comma 2 - art. 8 - del 504 prevede che "Per abitazione principale si intende quella nella quale il
contribuente, che la possiede a titolo di proprieta', usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente."

Quindi:
Se la coppia di fatto convive il problema non si pone.
Se hanno abitazioni separate come nel mio caso io qualche dubbio ce lo avrei...

Del resto chi, se non la figlia, è il familiare che deve dimorare abitualmente nell'immobile del genitore?

Chissà però la commissione tributaria come la prenderebbe....di solito dalle mie parti difendono il contribuente.

Grazie comunque!


geomatico

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico Empty Re: Abitazione principale soggetti non sposati con figlio a carico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.