Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
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validità graduatorie asl

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Messaggio  beatricebiagio Mer 7 Nov 2012 - 10:39

ciao Paolo volevo sapere quando scade una graduatoria per dirigente medico di un concorso presso asl la cui graduatoria è stata pubblicata sulla G.U. a febbraio 2008 .
In teoria sarebbe dovuta scadere a febbraio 2011 ( tre anni ) ma secondo i maxi emendamenti di questo nuovo governo fino a quando è stata prorogata ?
Grazie

beatricebiagio

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Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Nov 2012 - 0:30

l decreto milleproroghe (D.L. 216/2011) interviene sul personale pubblico con alcune disposizioni, in particolare l'art. 1, comma 4 dispone la proroga fino al 31 dicembre 2012 della validità delle graduatorie concorsuali delle PA che sono state approvate dopo il 31 dicembre 2005
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Messaggio  beatricebiagio Gio 8 Nov 2012 - 1:23

ti ringrazio paolo , ma mi sembra che nel maxi emendamento 2011 per il 2012 fatto da questo nuovo governo siano tutte prorogate al 2015 .
Mi sbaglio ? mi puoi confermare?

beatricebiagio

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Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Nov 2012 - 3:46

Meno concorsi, largo all'utilizzo delle graduatorie. Il maxiemendamento alla legge di stabilità per il quadriennio 2012-2015 obbliga le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del dlgs 165/2001 a reclutare i dipendenti da assumere a tempo indeterminato (nel rispetto delle restrizioni previste a vario titolo dalla normativa vigente) in via principale e prevalente chiamando i vincitori inseriti all'interno delle graduatorie vigenti.
L'obbligo di non effettuare i concorsi e scorrere le graduatorie scatterà in particolare quando occorrerà assumere figure professionali previste dai bandi dei concorsi ai quali si riferiscono le graduatorie medesime; nel caso delle amministrazioni dello stato, anche a ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici statali e delle Agenzie la necessità di utilizzare le graduatorie si verifica anche per l'assunzione di figure professionali solo equipollenti a quelle indicate nei bandi di concorso.
Per effetto di questa spinta all'impiego delle graduatorie, le amministrazioni statali, gli enti pubblici non economici statali e le Agenzie, qualora non dispongono di proprie graduatorie utili, dovranno avvalersi per il quadriennio 2012-2015, della possibilità di utilizzare le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, sulla base di un preventivo accordo
Regioni ed enti locali, una volta che abbiano esaurito le graduatorie dei vincitori dei concorsi da essi banditi, potranno a loro volta convenzionarsi con altri enti per attingere alle graduatorie di questi
Il maxiemendamento, allo scopo di dare piena applicazione alla norma, proroga l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato fino al 31 dicembre 2015 e chiarisce che fino all'esaurimento degli elenchi dei vincitori risultanti dall'esito dei concorsi, le amministrazioni pubbliche non potranno indire nuovi concorsi per assumere qualifiche e alle mansioni di concorsi già indetti
A partire dal 1° gennaio 2014, qualora siano state completate le assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie anche in convenzione, o anche prima di tale data se risulteranno esauriti gli elenchi dei vincitori, le amministrazioni potranno reclutare il personale attingendo alle graduatorie degli idonei per un 50%; il restante 50 per cento potrà essere coperto bandendo nuovi concorsi.
FONTE: ITALIA OGGI
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Messaggio  beatricebiagio Gio 8 Nov 2012 - 11:00

quindi è come avevo capito io.? Una graduatoria del 2008 scade entro il 2015 ? Scusa per la ulteriore richiesta di precisazione.Mi basta un si o un no

beatricebiagio

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Messaggio  Paolo Gros Ven 9 Nov 2012 - 0:30

sis si
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Messaggio  beatricebiagio Mer 14 Nov 2012 - 11:41

paolo come faccio ad inviarti un pdf con risposta asl siena su assunzioni e riassunzioni a tempo determinato da graduatoria a tempo indeterminato ?

beatricebiagio

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Messaggio  Paolo Gros Gio 15 Nov 2012 - 0:19

alla mia mail
paologros1958@libero.it
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Messaggio  beatricebiagio Mer 21 Nov 2012 - 5:04

paolo ti ho inviato mail all'idirizzo da te comunicatomi. ma non mi hai risposto. volevo solo un commento

beatricebiagio

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validità graduatorie asl Empty validità graduatorie enti locali dopo il maxiemendamento

Messaggio  eleonorabrandigi Mer 21 Nov 2012 - 6:21

Buongiorno Paolo, vorrei chiederle un chiarimento dalla sezione del Maxiemendamento da te citata. Con l’espressione “vincitori inseriti all’interno delle graduatorie vigenti” s’intendono gli idonei della graduatoria oppure esclusivamente i vincitori dei posti messi a bando e non ancora chiamati?
Ti preciso il motivo della mia domanda.
Sono la 5a in graduatoria di un concorso per Istrutture direttivo bibliotecario del comune di Firenze (tempo indet. cat. D1); la graduatoria scadeva il 15/06/2012 (poi estesa al 31/12/2012) e, a quanto mi sembra di capire, è ora prorogata fino al 2015. Il bando era per 1 solo posto, hanno già assunto 4 persone e quindi io sarei la prossima.
Più nello specifico la mia domanda è: essendo io “idonea” (e non vincitrice perché il posto a bando era uno solo), ho possibilità di essere assunta nel 2013 o soltanto a partire da gennaio 2014 (come mi sembra indichi l’ultima parte della sezione dedicata, cito “A far data dal 1° gennaio 2014, qualora siano state completate le assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie anche in convenzione, o anche prima di tale data ,se risulteranno esauriti gli elenchi dei vincitori, le amministrazioni potranno reclutare il personale attingendo alle graduatorie degli idonei per un 50%; il restante 50 per cento potrà essere coperto bandendo nuovi concorsi”)?
Se così stessero le cose, un ipotetico amministrativo equipollente (non so, un D1 vincitore di un concorso per amministrativo contabile del comune di Firezne) avrebbe più possibilità di me di essere preso per il posto di Istruttore direttivo bibliotecario?

grazie!
eleonora

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Messaggio  beatricebiagio Lun 26 Nov 2012 - 11:39

Ciao paolo ti ho inviato una mail con del materiale , volevo sapere tua opinione , capisco bene che il ritardo della risposta deriva dai tuoi mille impegni , ma appena hai tempo illuminami.

beatricebiagio

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Messaggio  Paolo Gros Mar 27 Nov 2012 - 0:54

ci provo
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validità graduatorie asl Empty validità graduatorie enti locali dopo il maxiemendamento

Messaggio  G.V. Mar 26 Feb 2013 - 15:51

Sono secondo vincitore di un concorso a due posti di dirigente a T.I. in un Ente Locale.
L'Ente ha assuno il primo classificato nel 2011 e non mi ha assunto nel 2011 per verie vicissitudini; poi dal 2012 non ha assunto per vincoli del Patto Stabilità.

Posso essere chiamato da altri Enti per coprire posti di pari qualifica?
In ogni caso, prima dell'utilizzo delle graduatorie degli altri Enti occorre avviare procedura di mobilità?

Quale è il riferimento preciso del maxiemendamento che prevede l'obbligo per le P.A. di fare ricorso alle graduatorie vigenti di altri Enti?

Grazie per l'aiuto.

G.V.
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Messaggio  Paolo Gros Mer 27 Feb 2013 - 0:23

L’articolo 3, comma 87, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), ha aggiunto, all’articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il comma 5-ter, in forza del quale "Le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione. Sono fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali". L’articolo 1, comma 4, del decreto legge n. 216 del 9 dicembre 2011, convertito dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, dispone che "L’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, approvate successivamente al 30 settembre 2003, è prorogata fino al 31 dicembre 2012, compresa la Presidenza del Consiglio dei Ministri". Da ultimo, l’art. 1, comma 388 della l. 24.12.2012, n. 228 (legge di stabilità 2013), ha ulteriormente prorogato, sino al 30 giugno 2013, il termine stabilito nel 2011. Pertanto, non sussistono dubbi in merito alla perdurante vigenza delle graduatorie sulle quali si fondano le pretese di parte ricorrente. Relativamente alle disposizioni introdotte con la legge finanziaria per il 2008, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, nella sentenza 28 luglio 2011, n. 14, ha posto in rilievo che siffatto intervento normativo «abbandona la struttura formale della disciplina di mera proroga, a carattere contingente, e si caratterizza per alcuni elementi di novità: - è definitivamente confermato che la vigenza delle graduatorie, ora determinata in tre anni, decorrenti dalla pubblicazione, è un istituto ordinario ("a regime") delle procedure di reclutamento del personale pubblico, disciplinato da una fonte di rango legislativo e non più dal solo regolamento generale dei concorsi (d.P.R. n. 487/1994); - l’ambito oggettivo di applicazione dell’istituto generale dello "scorrimento" è riferito, indistintamente, a tutte le amministrazioni, senza limitazioni di carattere soggettivo od oggettivo. Fermi restando questi importanti profili innovativi, tuttavia, la disciplina, per la sua ratio e per la sua formulazione letterale, va estesa anche alle procedure concorsuali svolte in epoca precedente alla sua entrata in vigore» (punto 16 della motivazione). Il Consiglio di Stato, ha quindi analiticamente affrontato i rapporti tra la scelta di indire un nuovo concorso e quella di attingere ad una graduatoria ancora efficace, evidenziando quanto segue: «a) Va superata la tesi tradizionale, secondo cui la determinazione di indizione di un nuovo concorso non richiede alcuna motivazione. A maggiore ragione, è da respingersi la tesi "estrema", secondo cui si tratterebbe di una decisione insindacabile dal giudice amministrativo. b) Simmetricamente, però, non è condivisibile l’idea opposta, in forza della quale, la disciplina in materia di scorrimento assegnerebbe agli idonei un diritto soggettivo pieno all’assunzione, mediante lo scorrimento, che sorgerebbe per il solo fatto della vacanza e disponibilità di posti in organico. Infatti, in tali circostanze l’amministrazione non è incondizionatamente tenuta alla loro copertura, ma deve comunque assumere una decisione organizzativa, correlata agli eventuali limiti normativi alle assunzioni, alla disponibilità di bilancio, alle scelte programmatiche compiute dagli organi di indirizzo e a tutti gli altri elementi di fatto e di diritto rilevanti nella concreta situazione, con la quale stabilire se procedere, o meno, al reclutamento del personale. c) Ferma restando, quindi, la discrezionalità in ordine alla decisione sul "se" della copertura del posto vacante, l’amministrazione, una volta stabilito di procedere alla provvista del posto, deve sempre motivare in ordine alle modalità prescelte per il reclutamento, dando conto, in ogni caso, della esistenza di eventuali graduatorie degli idonei ancora valide ed efficaci al momento dell’indizione del nuovo concorso. d) Nel motivare l’opzione preferita, l’amministrazione deve tenere nel massimo rilievo la circostanza che l’ordinamento attuale afferma un generale favore per l’utilizzazione delle graduatorie degli idonei, che recede solo in presenza di speciali discipline di settore o di particolari circostanze di fatto o di ragioni di interesse pubblico prevalenti, che devono, comunque, essere puntualmente enucleate nel provvedimento di indizione del nuovo concorso» (punto 31 della motivazione). Ne consegue che «sul piano dell’ordinamento positivo, si è ormai realizzata la sostanziale inversione del rapporto tra l’opzione per un nuovo concorso e la decisione di scorrimento della graduatoria preesistente ed efficace. Quest’ultima modalità di reclutamento rappresenta ormai la regola generale, mentre l’indizione del nuovo concorso costituisce l’eccezione e richiede un’apposita e approfondita motivazione, che dia conto del sacrificio imposto ai concorrenti idonei e delle preminenti esigenze di interesse pubblico» (punto 50 della motivazione). Peraltro, nei successivi passaggi della motivazione, è stato posto in rilievo che «la riconosciuta prevalenza delle procedure di scorrimento non è comunque assoluta e incondizionata. Sono tuttora individuabili casi in cui la determinazione di procedere al reclutamento del personale, mediante nuove procedure concorsuali, anziché attraverso lo scorrimento delle preesistenti graduatorie, risulta pienamente giustificabile, con il conseguente ridimensionamento dell’obbligo di motivazione. In tale contesto si situano, in primo luogo, le ipotesi in cui speciali disposizioni legislative impongano una precisa cadenza periodica del concorso, collegata anche a peculiari meccanismi di progressioni nelle carriere, tipiche di determinati settori del personale pubblico. In tali eventualità emerge il dovere primario dell’amministrazione di bandire una nuova procedura selettiva, in assenza di particolari ragioni di opportunità per l’assunzione degli idonei collocati nelle preesistenti graduatorie» (punto 51 della motivazione). In aggiunta a tali casi vengono poi segnalate alcune ipotesi di fatto, in cui si manifesta l’opportunità, se non la necessità, di procedere all’indizione di un nuovo concorso, pur in presenza di graduatorie ancora efficaci, con la conseguente attenuazione dell’obbligo di motivazione. In particolare, secondo la Plenaria, «può assumere rilievo l’esigenza preminente di determinare, attraverso le nuove procedure concorsuali, la stabilizzazione del personale precario, in attuazione delle apposite regole speciali in materia. Tale finalità, tuttavia, non esime l’amministrazione dall’obbligo di valutare, comparativamente, in ogni caso, anche le posizioni giuridiche e le aspettative dei soggetti collocati nella graduatoria come idonei. La normativa speciale in materia, infatti, non risulta formulata in modo da imporre la indiscriminata prevalenza delle procedure di stabilizzazione, ma lascia all’amministrazione un rilevante potere di valutazione discrezionale in ordine ai contrapposti interessi coinvolti» (punto 53 della motivazione). Inoltre «può acquistare rilievo l’intervenuta modifica sostanziale della disciplina applicabile alla procedura concorsuale, rispetto a quella riferita alla graduatoria ancora efficace, con particolare riguardo al contenuto delle prove di esame e ai requisiti di partecipazione» (punto 54 della motivazione). Infine «deve attribuirsi risalto determinante anche all’esatto contenuto dello specifico profilo professionale per la cui copertura è indetto il nuovo concorso e alle eventuali distinzioni rispetto a quanto descritto nel bando relativo alla preesistente graduatoria» (punto 55 della motivazione). (TAR Lazio, Roma, Sez. II, sentenza 20.2.2013, n. 1889)
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Messaggio  francesco63 Mer 27 Feb 2013 - 11:37

ciao paolo agganciandomi alle domande testè poste ti chiedo una graduatoria con scadenza 31/12/2013 beneficia del maxi emendamento? ovvero la graduatoria alla sua scadenza sarà automaticamente prorogata sino al 2015?

cordialità

francesco63

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Messaggio  Paolo Gros Gio 28 Feb 2013 - 0:46

a mio avviso scade il 31.12.2013
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