Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO

4 partecipanti

Andare in basso

ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO Empty ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO

Messaggio  Manuela Sab 30 Ott 2010 - 0:30

Ciao a tutti. Ho un dubbio sull’esenzione dal pagamento dell’ICI dell’abitazione concessa in uso gratuito ai parenti. E’ possibile negarla al genitore che dichiara di concedere in uso gratuito l’abitazione al figlio minorenne? Deve essere precisato nel regolamento oppure c’è una normativa di riferimento?
Grazie infinite e saluti a tutti.
P.S. questo forum è veramente interessante e utile. Bravo “prufesur” che hai avuto questa idea!
Manuela
Manuela

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.10.10
Località : CAPRIE (TO)

Torna in alto Andare in basso

ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO Empty Ici comodato a minore

Messaggio  Paolo Gros Sab 30 Ott 2010 - 2:47

Intanto un ciao e un benvenuto a Manuela che conosco personalmente.
Sul problema:
l contratti stipulati con un minore sono annullabili e non nulli e puoi certamente sottoscriverlo,ma è viziato...
E' necessario l'intervento dei genitori esercenti la potestà.
La concessione in uso gratuto pero' non e' un negozio soggetto ad
accettazione, ( è un atto unilaterale del concedente dichiarato in forma
espressa sul modulo consegnato al Comune che non necessita di una
sottoscrizione per accettazione del minore )
Peraltro il minore è rappresentato da chi esercita la potestà ( padre o madre) e questi ovviamente hanno di fatto acconsentito.
Per il fatto che ci sia coincidenza per sottoscrizione da parte del comodante e comodatario ( padre che sottoscrive per se' e per il figlio minore ) a nulla rileva ai fini Ici in quanto normato da altri aspetti ( codice civile).
Valutato inoltre che l'immobile è concesso in uso gratuito a proprio familiare conformemente a quanto richiesto dal regolamento comunale per l'esenzione ICI ( regolamento che peraltro non distingue tra minorenni e maggiorenni) ;
Valutato infine che il comodato non e' un diritto reale e' puo' quindi essere rivolto a minore , ritengo che la norma regolamentare di esenzione sia applicabile.
Ancora ciao.

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO Empty Ici comodato a minore

Messaggio  Paolo Gros Sab 30 Ott 2010 - 5:03

a supporto mi veniva in mente:
il minore e' soggetto anagrafico a tutti gli effetti per cui non e' possibile discriminare e ti faccio un esempio.
Tizio anni 16 Caia anni 14 , sposati oppre conviventi oppure legati da vincoli di parentela ( il consenso al matrimonio dei genitori non rileva ai fini Ici ) , occupano la casa di proprieta' del padre di Tizio.
Tizio concede l'abitazione in comodato al figlio che ancorche' minore a tutti gli effetti e' soggetto anagrafico intestatario del foglio di famiglia ed ivi residente.

Certo e' che devi verificare il tuo regolamento , se preveda la residenza del soggetto o il possesso di ulteriore abitazione nel comune etc etc etc .
Rimane comunque complesso dimostrare l'elusione Ici che come tale non e' una evasione ( comodato di comodo per non pagare l'imposta ! )
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO Empty ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO

Messaggio  fgrossini@yahoo.it Mar 2 Nov 2010 - 8:03

Buongiorno,

anch'io mi trovo ad affrontare una questione come quella descritta del post di Manuela. Ho venduto nel corso del 2009 la metà della mia abitazione ai miei genitori. Questo in seguito alla separazione con la mia ex-moglie e all'acquisto di una nuova abitazione.

Dato che in questa abitazione sono residenti le miei figlie e il regolamento ICI del comune prevede che il proprietario di un immobile che concede in uso gratuito ad un parente fino al secondo grado, non debba pagare l'ici, pensavo che i miei genitori non dovessero pagare l'ici in quanto l'immobile era concesso in uso gratuito alle miei figlie e quindi nipoti dei miei genitori.

Ora il comune mi dice che non è possibile fare una concessione di uso gratuito ad un minore e quindi la concessione di uso gratuito è stata fatta alla mia ex-moglie, e quindi questa essendo nuora dei miei genitori e quindi non parente, insomma loro dovrebbero pagari l'ici.

Cosa dovrei fare ? Ci sono gli estremi per contestare questa cosa ? A chi mi devo rivolgere ?

fgrossini@yahoo.it

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO Empty Ici e abitazione in uso gratuito

Messaggio  Admin Mar 2 Nov 2010 - 8:34

La questione posta parrebbe essere di carattere personale e non professionale.
L'utente Manuela e' funzionario di un Comune e come tale pone questioni professionali inerenti la ragione stessa del forum per cui si desume che le due situazioni non siano simili.
Sarebbe contrario allo spirito del forum dare indicazioni personali e non riferite a problematiche di carattere generale tributario rivolto all'aspetto gestionale del soggetto attivo dell'imposta.
Chiunque puo' pero' liberamente attingere agli aspetti dottrinali, di prassi o giurisprudenziali del forum ed utilizzarli, qualora ritenuti plausibili, a proprio scopo personale.
Le questioni di carattere personale hanno pero' specifici forum ( associazioni etc etc ) sicuramente validi.

Qualora l'utente invece sia un dipendente/funzionario di ente locale puo' effettuare un post di rettifica.

L'Amministratore del forum
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 28.07.10

https://entilocali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO Empty Re: ICI ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.