Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Addizionali irpef, pubblicazione entro il 20 dicembre
4 partecipanti
Addizionali irpef, pubblicazione entro il 20 dicembre
I Comuni, ai fini dell’efficacia delle delibere dal 1° gennaio dell’anno d’imposta di riferimento, sono tenuti ad approvare le aliquote delle Addizionali Comunali entro il termine fissato da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione (art. 1, comma 169, Legge 296/2006).
La loro pubblicazione deve avvenire entro il 20 dicembre dell’anno di riferimento. In mancanza della pubblicazione entro il predetto termine, le delibere hanno efficacia a partire dal 1° gennaio dell’anno d’imposta successivo a quello di riferimento o, nel caso di particolari ritardi nell’invio da parte del Comune, dal 1° gennaio dell’anno di pubblicazione (art. 14, comma 8, del D.Lgs n. 23/2011, nel testo come modificato con l'art. 4 comma 1, del D.L. n. 16/2012; art. 52, comma 2, del D.Lgs n. 446/1997; art. 3 della Legge n. 212/2000).
A partire dall’anno d’imposta 2012, l’acconto dell’addizionale è calcolato applicando l’aliquota e l’eventuale esenzione stabilite per l’anno d’imposta di riferimento, a condizione che la relativa delibera sia stata pubblicata entro il 20 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento. In mancanza di pubblicazione entro il predetto termine, l’acconto sarà calcolato assumendo l’aliquota e l’esenzione nella misura vigente nell’anno precedente a quello di riferimento.
I Comuni sono tenuti a pubblicare le delibere entro trenta giorni dalla data della loro approvazione (art. 4, comma 1 quinquies, del Decreto Legge n. 16/2012), secondo una delle seguenti modalità:
• inserimento direttamente sul sito internet www.portalefederalismofiscale.gov.it dei dati relativi al numero ed alla data della delibera, l'aliquota/e applicata/e per l'anno di riferimento e l’eventuale esenzione, nonché il testo della delibera medesima.
• trasmissione della delibera al Dipartimento delle Finanze, Direzione Federalismo Fiscale, tramite posta elettronica agli indirizzi mail entrate_dc_fiscalitalocale_udc_@finanze.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o entrate_dc_fiscalitalocale_udc@finanze.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tramite fax al n. 06/50171470, oppure mediante raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze "Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale" - Via dei Normanni 5 00184 Roma
Fonte :Almacentroservizi
La loro pubblicazione deve avvenire entro il 20 dicembre dell’anno di riferimento. In mancanza della pubblicazione entro il predetto termine, le delibere hanno efficacia a partire dal 1° gennaio dell’anno d’imposta successivo a quello di riferimento o, nel caso di particolari ritardi nell’invio da parte del Comune, dal 1° gennaio dell’anno di pubblicazione (art. 14, comma 8, del D.Lgs n. 23/2011, nel testo come modificato con l'art. 4 comma 1, del D.L. n. 16/2012; art. 52, comma 2, del D.Lgs n. 446/1997; art. 3 della Legge n. 212/2000).
A partire dall’anno d’imposta 2012, l’acconto dell’addizionale è calcolato applicando l’aliquota e l’eventuale esenzione stabilite per l’anno d’imposta di riferimento, a condizione che la relativa delibera sia stata pubblicata entro il 20 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento. In mancanza di pubblicazione entro il predetto termine, l’acconto sarà calcolato assumendo l’aliquota e l’esenzione nella misura vigente nell’anno precedente a quello di riferimento.
I Comuni sono tenuti a pubblicare le delibere entro trenta giorni dalla data della loro approvazione (art. 4, comma 1 quinquies, del Decreto Legge n. 16/2012), secondo una delle seguenti modalità:
• inserimento direttamente sul sito internet www.portalefederalismofiscale.gov.it dei dati relativi al numero ed alla data della delibera, l'aliquota/e applicata/e per l'anno di riferimento e l’eventuale esenzione, nonché il testo della delibera medesima.
• trasmissione della delibera al Dipartimento delle Finanze, Direzione Federalismo Fiscale, tramite posta elettronica agli indirizzi mail entrate_dc_fiscalitalocale_udc_@finanze.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o entrate_dc_fiscalitalocale_udc@finanze.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tramite fax al n. 06/50171470, oppure mediante raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze "Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale" - Via dei Normanni 5 00184 Roma
Fonte :Almacentroservizi
Re: Addizionali irpef, pubblicazione entro il 20 dicembre
Il mio comune ha approvato il regolamento e l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF qualche anno fa.
Quest'anno, nella delibera di approvazione del bilancio di previsione, ha semplicemente confermato quanto disposto in passato.
Corre, comunque, l'obbligo di pubblicare sul sito del portale del federalismo fiscale la delibera di qualche anno fa?
Grazie,
Quest'anno, nella delibera di approvazione del bilancio di previsione, ha semplicemente confermato quanto disposto in passato.
Corre, comunque, l'obbligo di pubblicare sul sito del portale del federalismo fiscale la delibera di qualche anno fa?
Grazie,
Mario G.- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 26.06.11
Addizionale
corre comunque l'obbligo
Firmate se condividete la petizione al link
http://firmiamo.it/asfel
Firmate se condividete la petizione al link
http://firmiamo.it/asfel
Re: Addizionali irpef, pubblicazione entro il 20 dicembre
il termine del 20 dicmebre è per poter trattenere in acconto sullabase delle nuove aliquote.
Com eper il 2012 anche nel 2013 chi le approva dopo avrà solo problemi con l'acconto ( vista la prorpga di bilancio a giugno 2013 di cui si parla)
Com eper il 2012 anche nel 2013 chi le approva dopo avrà solo problemi con l'acconto ( vista la prorpga di bilancio a giugno 2013 di cui si parla)
ullifa- Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52
Re: Addizionali irpef, pubblicazione entro il 20 dicembre
ullifa ha scritto:il termine del 20 dicmebre è per poter trattenere in acconto sullabase delle nuove aliquote.
Com eper il 2012 anche nel 2013 chi le approva dopo avrà solo problemi con l'acconto ( vista la prorpga di bilancio a giugno 2013 di cui si parla)
Per il 2013 verranno modificate le aliquote. Dobbiamo deliberare entro il 20 dicembre 2012? Noi il Consiglio lo abbiamo il 27/12
Ospite- Ospite
Re: Addizionali irpef, pubblicazione entro il 20 dicembre
Per Ulifa
anche per poter trattenere il saldo 2012...
"I comuni, ai fini dell’efficacia delle delibere dal 1° gennaio dell’anno d’imposta di riferimento, sono tenuti ad approvarle entro il termine fissato da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione (art. 1, comma 169, Legge 296/2006) e la loro pubblicazione deve avvenire entro il 20 dicembre dell’a nno di riferimento"
anche per poter trattenere il saldo 2012...
"I comuni, ai fini dell’efficacia delle delibere dal 1° gennaio dell’anno d’imposta di riferimento, sono tenuti ad approvarle entro il termine fissato da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione (art. 1, comma 169, Legge 296/2006) e la loro pubblicazione deve avvenire entro il 20 dicembre dell’a nno di riferimento"
giacco71- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 15.12.10
Argomenti simili
» APPROVAZIONE BILANCIO ENTRO DICEMBRE
» Irpef comunale, le delibere in pubblicazione entro oggi
» Bilancio 2015
» Irpef comunale, le delibere in pubblicazione entro oggi
» Bilancio 2015
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin