Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare

2 partecipanti

Andare in basso

IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare Empty IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare

Messaggio  Gaiaiaga Mer 19 Dic 2012 - 7:48

Buongiorno,mi chiamo Gaia, sono residente all'estero (Slovenia) e possiedo un'unità immobiliare con pertinenza nel comune di Trieste per la quale non è in essere alcun contratto di locazione, in quanto vi risiede mia madre che ne ha la disponibilità.
Ho versato l'acconto prima rata IMU con l'aliquota prevista l'abitazione II casa. Successivamente il Comune di Trieste ha stabilito al Punto 2 della deliberazione consiliare n.46/2012 l'aliquota del 3,9 per mille:
- per le pertinenze dell'abitazione principale intendendosi per tali quelle esclusivamente classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo;
- per l'unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che la stessa non risulti locata;
Ho calcolato la rata a saldo applicando l'aliquota sopra indicata poichè la casa da me posseduta non è oggetto di locazione: da ciò deriva un credito di € 11, 60 a mio favore.
L'ufficio di esatto cui mi sono rivolta mi ha comunicato che dovevo "interpretare" la deliberazione in senso diverso poichè la casa è da considerarsi locata in quanto occupata da mia madre. Il C.C. agli articoli 1021, 1022, 1023, 1024 e seguenti sembrano darmi ragione.
Vi chiedo cortesemente un parere e come devo comportarmi in caso di accertamento. Grazie

Gaiaiaga

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare Empty Re: IMU iscritti AIRE con casa in Italia a un familiare

Messaggio  Lucio Guerra Mer 19 Dic 2012 - 9:42

trattandosi, nel caso, di applicare praticamente l'assimilazione ad abitazione principale in quanto

"L’aliquota ridotta per l’abitazione principale e per le relative pertinenze e la detrazione si applicano anche ai soggetti di cui all’articolo 3, comma 56, della legge 23 dicembre 1996 n.662, e precisamente :
- l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto, direttamente adibita ad abitazione principale, da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
- l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto, direttamente adibita ad abitazione principale, da cittadini italiani non residenti nel territorio, a condizione che la stessa non risulti locata;

mi sembrerebbe illogico e probabilmente non corrispondente alla ragione pratica da cui tale norma è scaturita, che tali soggetti possano usufruire dell'agevolazione anche se l'unità immobiliare è stabilmente occupata, senza titolo (concessione in uso gratuito per assimilazione, anche se indiretta, non ammessa) con residenza e dimora da altri soggetti, anche se parenti, non essendo, secondo la mia opinione "fondamentale" il fatto che non ci sia per il proprietario un riscontro reddituale
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.