Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice

5 partecipanti

Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice

Messaggio  Paolo Gros Lun 20 Giu 2011 - 6:59

A chiarirlo , ovvere' il Consiglio di Stato con sentenza 3377 del 6 giugno 2011.

Si tratta infatti di concessione di servizio a valenza trilaterale ( ente-tesoriere-contribuente) e bib di applato di servizi a valenza bilaterale ( ente-ditta).
al pari quindi della concessione per la riscossione dei tributi comunali.
Applicabile il codice in via solo generale per i dettami dell'art.30 del Dlgs 163-06, ovvero gara informale con almeno cinque partecipanti con predeterminazione dei criteri di selezione.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty Re: La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice

Messaggio  pia Lun 20 Giu 2011 - 11:13

[lunedì 20 giugno 2011]
IL SOLE 24ORE

Consiglio di Stato. Non c'è appalto ma concessione di servizi
La gara per la tesoreria non è soggetta al «Codice»

La gara per l'affidamento del servizio di tesoreria di un ente locale non è soggetta alla disciplina del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 163/06) e quindi non sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di prestare la cauzione definitiva. È quanto affermato dal Consiglio di Stato con la sentenza 3377 del 6 giugno 2011, chiarendo che il contratto di tesoreria rientra fra le concessioni di servizi ed evidenziando che la modalità di remunerazione costituisce il tratto distintivo dell'appalto. Così, si avrà concessione quando l'operatore si assume in concreto i rischi economici della gestione del servizio, rifacendosi essenzialmente sull'utenza, mentre si avrà appalto quando l'onere del servizio stesso venga a gravare sostanzialmente sull'amministrazione. Peraltro, la giurisprudenza interna ha più volte posto l'accento sulla tipologia del rapporto, configurando l'appalto in caso di prestazioni rese in favore dell'amministrazione (rapporto bilaterale), diversamente dalla concessione di servizi che instaura un rapporto tra ente, concessionario e utenti (rapporto trilaterale). La conclusione cui perviene il Consiglio di Stato si pone senz'altro in linea con la più recente giurisprudenza comunitaria: con la sentenza del 10 marzo 2011 la Corte di giustizia Ue ha infatti affermato che nella concessione la remunerazione non è garantita dall'amministrazione aggiudicatrice, bensì dagli importi riscossi presso gli utenti del servizio. Il contratto di tesoreria va quindi qualificato in termini di rapporto concessorio e non di appalto di servizio, come più volte affermato dalla Cassazione con le pronunce 8113/09, 9648/01 e 874/99. Si tratta in sostanza del medesimo rapporto che si configura nel caso di accertamento e riscossione delle entrate locali (Consiglio di Stato, 5566/2010, 4510/2010 e 236/06).

La procedura di gara è pertanto assoggettata al Dlgs 163/06 solo nei limiti indicati dall'articolo 30, che esclude l'applicabilità del Codice dei contratti alle concessioni di servizi, ma impone comunque il rispetto dei principi generali, prevedendo una gara informale a cui invitare almeno cinque concorrenti e con predeterminazione dei criteri selettivi. Occorre quindi rispettare i "principi" desumibili dalla normativa sugli appalti, individuati di volta in volta dalla giurisprudenza. Infatti, alcune disposizioni del Dlgs 163/06, in quanto espressione di principi generali, sono state ritenute applicabili anche alle concessioni: tra queste, l'articolo 83 sulla definizione dei criteri di valutazione delle offerte (Tar Toscana 1710/08). Altre norme del Dlgs 163/06 sono state invece ritenute inapplicabili alle concessioni: tra esse, gli articoli 86 e seguenti sull'anomalia dell'offerta (Consiglio di Stato, 1784/2011 e 513/2011). L'ente ha comunque la possibilità di richiamare – rendendole così applicabili – singole disposizioni del Codice degli appalti ovvero di effettuare un rinvio integrale alla disciplina del Dlgs 163/06. È stato infatti chiarito che, al fine di realizzare «i principi desumibili dal Trattato e dei principi generali relativi ai contratti pubblici», l'amministrazione può scegliere di avvalersi di un modello predefinito, quale quello della gara pubblica, che lo stesso legislatore ha tipizzato come espressione massima dei principi di trasparenza e concorrenzialità (Tar Lecce 2868/09). In assenza di un rinvio parziale o integrale al Dlgs 163/06, non si può pertanto imporre all'ente affidante di applicare quelle disposizioni del Codice degli appalti – tra cui l'articolo 75 sulla cauzione definitiva – che non siano espressione di principi generali.

Giuseppe Debenedetto

pia

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty tesoriere

Messaggio  camomilla Mar 20 Mar 2012 - 4:50

quindi paolo posso affidare direttamente, se ho una gara andata deserta

camomilla

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty Tesoreria

Messaggio  Paolo Gros Mar 20 Mar 2012 - 4:57

Puoi affidare direttamente ( anche se i tentatiuvi di gara dovrebbero essere due ..) alle stesse condizioni previste in gara.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty Re: La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice

Messaggio  ivano Gio 5 Lug 2012 - 2:34

pia ha scritto:[lunedì 20 giugno 2011]
IL SOLE 24ORE

Consiglio di Stato. Non c'è appalto ma concessione di servizi
La gara per la tesoreria non è soggetta al «Codice»

La gara per l'affidamento del servizio di tesoreria di un ente locale non è soggetta alla disciplina del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 163/06) e quindi non sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di prestare la cauzione definitiva. È quanto affermato dal Consiglio di Stato con la sentenza 3377 del 6 giugno 2011, chiarendo che il contratto di tesoreria rientra fra le concessioni di servizi ed evidenziando che la modalità di remunerazione costituisce il tratto distintivo dell'appalto. Così, si avrà concessione quando l'operatore si assume in concreto i rischi economici della gestione del servizio, rifacendosi essenzialmente sull'utenza, mentre si avrà appalto quando l'onere del servizio stesso venga a gravare sostanzialmente sull'amministrazione. Peraltro, la giurisprudenza interna ha più volte posto l'accento sulla tipologia del rapporto, configurando l'appalto in caso di prestazioni rese in favore dell'amministrazione (rapporto bilaterale), diversamente dalla concessione di servizi che instaura un rapporto tra ente, concessionario e utenti (rapporto trilaterale). La conclusione cui perviene il Consiglio di Stato si pone senz'altro in linea con la più recente giurisprudenza comunitaria: con la sentenza del 10 marzo 2011 la Corte di giustizia Ue ha infatti affermato che nella concessione la remunerazione non è garantita dall'amministrazione aggiudicatrice, bensì dagli importi riscossi presso gli utenti del servizio. Il contratto di tesoreria va quindi qualificato in termini di rapporto concessorio e non di appalto di servizio, come più volte affermato dalla Cassazione con le pronunce 8113/09, 9648/01 e 874/99. Si tratta in sostanza del medesimo rapporto che si configura nel caso di accertamento e riscossione delle entrate locali (Consiglio di Stato, 5566/2010, 4510/2010 e 236/06).

La procedura di gara è pertanto assoggettata al Dlgs 163/06 solo nei limiti indicati dall'articolo 30, che esclude l'applicabilità del Codice dei contratti alle concessioni di servizi, ma impone comunque il rispetto dei principi generali, prevedendo una gara informale a cui invitare almeno cinque concorrenti e con predeterminazione dei criteri selettivi. Occorre quindi rispettare i "principi" desumibili dalla normativa sugli appalti, individuati di volta in volta dalla giurisprudenza. Infatti, alcune disposizioni del Dlgs 163/06, in quanto espressione di principi generali, sono state ritenute applicabili anche alle concessioni: tra queste, l'articolo 83 sulla definizione dei criteri di valutazione delle offerte (Tar Toscana 1710/08). Altre norme del Dlgs 163/06 sono state invece ritenute inapplicabili alle concessioni: tra esse, gli articoli 86 e seguenti sull'anomalia dell'offerta (Consiglio di Stato, 1784/2011 e 513/2011). L'ente ha comunque la possibilità di richiamare – rendendole così applicabili – singole disposizioni del Codice degli appalti ovvero di effettuare un rinvio integrale alla disciplina del Dlgs 163/06. È stato infatti chiarito che, al fine di realizzare «i principi desumibili dal Trattato e dei principi generali relativi ai contratti pubblici», l'amministrazione può scegliere di avvalersi di un modello predefinito, quale quello della gara pubblica, che lo stesso legislatore ha tipizzato come espressione massima dei principi di trasparenza e concorrenzialità (Tar Lecce 2868/09). In assenza di un rinvio parziale o integrale al Dlgs 163/06, non si può pertanto imporre all'ente affidante di applicare quelle disposizioni del Codice degli appalti – tra cui l'articolo 75 sulla cauzione definitiva – che non siano espressione di principi generali.

Giuseppe Debenedetto
Ma secondo voi un comunello sotto i 1000 abitanti che deve affidare il servizio in oggetto che tipo di gara è meglio che faccia, diciamo la più "semplice".Sul web ho visto di tutto:
Pubblico incanto;Procedura aperta ;Gara informale;Procedura negoziata.....Quali sono gli artt: del 163 a cui fare rirerimento ?
Potrebbe bastare un avviso preventivo all'albo pretorio al quale far seguire gli inviti a chi ha fatto domanda ? che tipologia sarebbe ? e se ho solo una richiesta ( di questi tempi è più che probabile ...)?

ivano

Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty Re: La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice

Messaggio  francodan Gio 5 Lug 2012 - 2:37

poichè si tratta di concessione di servizio 8non di appalto)fai la procedura negoziata (ossia la vecchia trattativa privata)a 5 ditte (banche)scelte tra le più vicine al comunello..........
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty Re: La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice

Messaggio  ivano Gio 5 Lug 2012 - 2:53

francodan ha scritto:poichè si tratta di concessione di servizio 8non di appalto)fai la procedura negoziata (ossia la vecchia trattativa privata)a 5 ditte (banche)scelte tra le più vicine al comunello..........
Grazie !

ivano

Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

tesoreria - La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice Empty Re: La gara per il servizio di tesoreria non e' soggetta al codice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.