Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
4 partecipanti
Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
rticolo 163 - Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
1. Nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione da parte dell'organo regionale di controllo, l'organo consiliare dell'ente delibera l'esercizio provvisorio, per un periodo non superiore a due mesi, sulla base del bilancio già deliberato. Gli enti locali possono effettuare, per ciascun intervento, spese in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nel bilancio deliberato, con esclusione delle spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi.
2. Ove non sia stato deliberato il bilancio di previsione, è consentita esclusivamente una gestione provvisoria, nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell'ultimo bilancio approvato, ove esistenti. La gestione provvisoria è limitata all'assolvimento delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, al pagamento delle spese di personale, di residui passivi, di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in generale, limitata alle sole operazioni necessarie per evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente.
3. Ove la scadenza del termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia stata fissata da norme statali in un periodo successivo all'inizio dell'esercizio finanziario di riferimento, l'esercizio provvisorio si intende automaticamente autorizzato sino a tale termine e si applicano le modalità di gestione di cui al comma 1, intendendosi come riferimento l'ultimo bilancio definitivamente approvato.
Dando per scontato che anche quest'anno ci sarà una norma che rinvia il termine per l'approvazione del bilancio e che quindi potrebbe verificarsi l'esercizio provvisorio mi ponevo alcune domande:
1) Per "possono effettuare spese" si intende possono "impegnare" o "pagare" ?
2) Per "spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi" cosa si intende (qualcuno mi può fare degli esempi)? A me sono venuti in mente i premi assicurativi.
3) Se a dicembre aggiudico dopo regolare gara un servizio decorrente dall' 1.1.2008, con la determina di aggiudicazione impegno sul pluriennale 2008 la spesa relativa e non mi preoccupo di quando approverò il bilancio 2008, poi quando devo pagare mi attengo al contratto e non mi curo dei dodicesimi, giusto?
4) Relativamente alle spese d'investimento funziona allo stesso modo delle spese correnti (ovviamente intendo cose non comprese nel programma annuale delle opere pubbliche, ad esempio acquisto computer, ecc.)?
Grazie in anticipo a chi chiarirà i miei dubbi.
1. Nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione da parte dell'organo regionale di controllo, l'organo consiliare dell'ente delibera l'esercizio provvisorio, per un periodo non superiore a due mesi, sulla base del bilancio già deliberato. Gli enti locali possono effettuare, per ciascun intervento, spese in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nel bilancio deliberato, con esclusione delle spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi.
2. Ove non sia stato deliberato il bilancio di previsione, è consentita esclusivamente una gestione provvisoria, nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell'ultimo bilancio approvato, ove esistenti. La gestione provvisoria è limitata all'assolvimento delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, al pagamento delle spese di personale, di residui passivi, di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in generale, limitata alle sole operazioni necessarie per evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente.
3. Ove la scadenza del termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia stata fissata da norme statali in un periodo successivo all'inizio dell'esercizio finanziario di riferimento, l'esercizio provvisorio si intende automaticamente autorizzato sino a tale termine e si applicano le modalità di gestione di cui al comma 1, intendendosi come riferimento l'ultimo bilancio definitivamente approvato.
Dando per scontato che anche quest'anno ci sarà una norma che rinvia il termine per l'approvazione del bilancio e che quindi potrebbe verificarsi l'esercizio provvisorio mi ponevo alcune domande:
1) Per "possono effettuare spese" si intende possono "impegnare" o "pagare" ?
2) Per "spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi" cosa si intende (qualcuno mi può fare degli esempi)? A me sono venuti in mente i premi assicurativi.
3) Se a dicembre aggiudico dopo regolare gara un servizio decorrente dall' 1.1.2008, con la determina di aggiudicazione impegno sul pluriennale 2008 la spesa relativa e non mi preoccupo di quando approverò il bilancio 2008, poi quando devo pagare mi attengo al contratto e non mi curo dei dodicesimi, giusto?
4) Relativamente alle spese d'investimento funziona allo stesso modo delle spese correnti (ovviamente intendo cose non comprese nel programma annuale delle opere pubbliche, ad esempio acquisto computer, ecc.)?
Grazie in anticipo a chi chiarirà i miei dubbi.
Luvi- Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 20.09.11
esercizio
1- impegnare
2- spese di natura contrattuale e non divisibili per loro natura
3-giusto
4-eviterei in provvisorio le spese di investimento poiche' non esiste elenco annuale
2- spese di natura contrattuale e non divisibili per loro natura
3-giusto
4-eviterei in provvisorio le spese di investimento poiche' non esiste elenco annuale
Gestione provvisoria
Scusate una domanda su un argomento che ancora non mi è chiaro.
Il termine per la presentazione del bilancio preventivo 2014, è stato fissato con decreto al 30 settembre, ma il mio comune ad oggi (10 ottobre) ancora non lo approva.
Ora: il Comune è stato dal 1 gennaio al 30 settembre in esercizio provvisorio e dal 1 ottobre per 2 mesi max in gestione provvisoria? Oppure dal 1 ottobre è in esercizio provvisorio? Cosa comporta il superamento degli ulteriori 2 mesi di gestione provvisoria?
Grazie.
Il termine per la presentazione del bilancio preventivo 2014, è stato fissato con decreto al 30 settembre, ma il mio comune ad oggi (10 ottobre) ancora non lo approva.
Ora: il Comune è stato dal 1 gennaio al 30 settembre in esercizio provvisorio e dal 1 ottobre per 2 mesi max in gestione provvisoria? Oppure dal 1 ottobre è in esercizio provvisorio? Cosa comporta il superamento degli ulteriori 2 mesi di gestione provvisoria?
Grazie.
leo001- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.06.14
Dimissioni CC
Paolo Gros ha scritto:il CC di questo ente dovrebbe essere sciolto e nominato commissario ad acta
C'è da dire che c'è stata intimazione del Prefetto di approvare entro 20gg. Siccome sono all'opposizione, posso avanzare l'ipotesi che il consiglio debba dimettersi?
leo001- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.06.14
Re: Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
il questionario al rendiconto 2013 per la Lombardia riporta un'appendice relativa all'esercizio provvisorio del bilancio 2013 e chiede se l'Ente ha operato in esercizio provvisorio nel 2013.
Qualcuno ritiene che l'esercizio provvisorio sia automatico, cioè non debba essere deliberato,
ma se così fosse la domanda non avrebbe senso (la risposta sarebbe sempre sì).
Secondo voi è corretto rispondere sì (o no) in base al fatto che ci sia o meno tale specifica delibera?
L'esercizio provvisorio dura fino alla data di approvazione del bilancio da parte del C.C.?
Qualcuno ritiene che l'esercizio provvisorio sia automatico, cioè non debba essere deliberato,
ma se così fosse la domanda non avrebbe senso (la risposta sarebbe sempre sì).
Secondo voi è corretto rispondere sì (o no) in base al fatto che ci sia o meno tale specifica delibera?
L'esercizio provvisorio dura fino alla data di approvazione del bilancio da parte del C.C.?
Tommy08- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.05.12
Re: Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
Tommy08 ha scritto:il questionario al rendiconto 2013 per la Lombardia riporta un'appendice relativa all'esercizio provvisorio del bilancio 2013 e chiede se l'Ente ha operato in esercizio provvisorio nel 2013.
Qualcuno ritiene che l'esercizio provvisorio sia automatico, cioè non debba essere deliberato,
ma se così fosse la domanda non avrebbe senso (la risposta sarebbe sempre sì).
Secondo voi è corretto rispondere sì (o no) in base al fatto che ci sia o meno tale specifica delibera?
L'esercizio provvisorio dura fino alla data di approvazione del bilancio da parte del C.C.?
L'art. 163 TUEL c. 3 dice che se il termine per l'approvazione del bilancio, viene posticipato da ente statale superiore, l'esercizio provvisorio viene automaticamente autorizzato.
Il comma 2, dice che superato tale termine (del decreto statale) ci si trova in gestione provvisoria, fino all'approvazione del bilancio, il cui termine è a questo punto in genere fissato dal Prefetto.
leo001- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.06.14
Re: Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
quindi nell'ipotesi di bilancio preventivo 2013 approvato il 3/9/2013 senza alcuna delibera in corso d'anno che autorizzi l'esercizio provvisorio, alla domanda se l'ente nel 2013 ha operato in esercizio provvisorio e quanto è durato, la risposta è SI' dal 1.1.2013 al 3.9.2013, corretto?
Quindi non sarà mai possibile che un ente NON abbia operato in esercizio provvisorio nel 2013, corretto?
grazie
Quindi non sarà mai possibile che un ente NON abbia operato in esercizio provvisorio nel 2013, corretto?
grazie
Tommy08- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.05.12
Re: Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
Tommy08 ha scritto:quindi nell'ipotesi di bilancio preventivo 2013 approvato il 3/9/2013 senza alcuna delibera in corso d'anno che autorizzi l'esercizio provvisorio, alla domanda se l'ente nel 2013 ha operato in esercizio provvisorio e quanto è durato, la risposta è SI' dal 1.1.2013 al 3.9.2013, corretto?
Quindi non sarà mai possibile che un ente NON abbia operato in esercizio provvisorio nel 2013, corretto?
grazie
Dovrebbe essere così.
I decreti di termini successivi per l'approvazione del bilancio, sono chance in più che la norma statale offre; voglio dire, non sarà nullo un bilancio preventivo approvato entro il 31/12 se la norma preveda la possibilità di approvarlo entro il 31/05 dell'anno successivo.
leo001- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.06.14
Re: Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
chiaro, grazie
Tommy08- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.05.12
Argomenti simili
» esercizio e gestione provvisoria
» gestione esercizio provvisorio Corte dei Conti
» gestione provvisoria
» gestione esercizio provvisorio Corte dei Conti
» gestione provvisoria
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin