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Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ?

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francodan
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Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ? Empty Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ?

Messaggio  Paolo Gros Ven 24 Giu 2011 - 3:27

Leggendo il pasrere della Corte dei conti Lombardia n-335 del 30.5.2011 mi sorge spontanea una domanda .
Il segretario comunale ( nel caso di parla dei famosi OIV) conclude la corte non e' soggetto neutro ed indipendente ma soggetto legato all'indirizzo politico.
Fino a qui mi puo' pure star bene ma a contrario come andiamo a spiegare i numerossimi compiti gestionali affidati nei comuni ai segretari ?
In molti enti sono responsabii di servizio oppure sostituiscono i responsabili.....ma la Corte Lombardia nel suo parere direbbe ( tra le righe) che tutto cio' non e' possibile!!!!
Come puo' un segretario , legato all'indirizzo politico effettuare compiti di gestione ?

Vero e' che nei comuni sotto i 3.000 addirittura un sindaco ( che magari nella vita fa tutt'altra cosa ) puo' essere responsbile ...piu' politico di cosi'....

Temo che ci sia qualcosa che non funziona piu' What a Face What a Face
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Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ? Empty Re: Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ?

Messaggio  francodan Ven 24 Giu 2011 - 3:47

caro paolo gros le tue osservazioni sono molto sensate...leggevo proprio ieri di altra sentenza della corte dei conti lombardia dove in ordine ad un ammanco (peculato)creato da un responsabile dei servizi finanziari si chiamavano in giudizio il revisore (procedimento estinto perchè il revisore ha accettato di pagare parzialmente il danno )per omesso controllo e il segretario (procedura stralciata e in corso)sempre per omesso controllo...qui mi sembra che emerga in capo al segretario invece una funzione di garanzia ,di controllo....(classica impostazione penalistica dell'obbligo di garanzia onde devi impedire un evento)
quindi come continuare a conciliare in capo allo stesso soggetto,funzioni di direzione-indirizzo politico (per loro natura fiduciaria e legate allo spoil sistem )con funzioni di gestione ,di controllo ,di garanzia (verbalizzazione,rogito...) che presuppongono indipendenza.
Il vero problema è che il legislatore "cincischia" nel definire il ruolo esatto del segretario,anzi come nel caso dei suap (che stanno ai segretari come i cavoli a merenda)finisce per individuarli come soggetti di riferimento ove i comuni non provvedano!!!!!
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Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ? Empty Re: Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ?

Messaggio  francodan Mar 28 Giu 2011 - 1:33

le stesse considerazioni anche su un articolo di italia oggi da rassegna stampacdc

estratto
................................
Simmetricamente, allora, gli enti locali possono del tutto legittimamente continuare ad avvalersi dei nuclei di valutazione precedentemente istituiti e nella composizione fissata dai regolamenti interni, per effettuare le operazioni di programmazione e valutazione dell'attività gestionale.
Secondo la sezione Lombardia, comunque, laddove gli enti locali nella loro autonomia decidano di applicare l'articolo 14 del dlgs 150/2009 istituendo l'Oiv, in questo caso dovranno attenersi strettamente ai principi ivi enunciati. In particolare, non potranno nominare quali componenti dell'Oiv soggetti legati all'organo di indirizzo politico-amministativo, come i segretari comunali e i direttori generali e le nomine dei componenti devono essere conferite “senza nuovi o maggiori oneri” per la finanza dell’ente comunale.
Il parere della sezione, dunque, insiste, come la Civit, nel considerare il segretario comunale come soggetto non neutro e indipendente. Una conclusione oggettivamente strana: se la si porta alle sue estreme conseguenze, allora i segretari non potrebbero mai risultare destinatari di funzioni gestionali e, comunque, di tutte quelle competenze che si basano sull'applicazione del principio di separazione tra competenze degli organi di governo e quelle degli organi gestionali (articolo ItaliaOggi del 24.06.2011 - link a www.corteconti.it).
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Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ? Empty Re: Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ?

Messaggio  pietro lorè Mar 28 Giu 2011 - 2:41

All'indomani della profonda (e incostituzionale) rivisitazione del ruolo e dello status del segretario attraverso anche l'introduzione del sistema delle spoglie, venne chiarito e ribadito che le attribuzioni di responsabilità gestionali al segretario dovevano considerarsi rimedio eccezionale e transeunte. Sappiamo che così non è mai stato, anzi, alcuni segretari reggono la gestione di interi comuni da anni. Affiora, di conseguenza, il problema della maggiorazione della retribuzione di posizione come regolato dal CCNL: maggiorazione congrua solo a condizione che il principio della eccezionalità venga rispettato. Diversamente a guadagnarci è solo l'ente che realizza una sorta di "plusvalenza" sulla base della differenza del costo della unità di personale sostituita. Sullo sfondo, naturalmente, rimane il problema di cui stiamo discutendo: ruolo politico o gestionale ? Questione di non poco momento, evidentemente, che si collega direttamente al dubbio di incostituzionalità posto in apertura...

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Il segretario- organo di emanazione politica o gestionale ? Empty una proposta interpretativa

Messaggio  Livio Gio 30 Giu 2011 - 2:40

Cordiali saluti a Tutti.
Il dibattito che avete avviato sull’annosa questione del ruolo ed inquadramento della figura del Segretario comunale (molto accesa e controversa dopo la novella legislativa n. 127 del 1997) mi interessa e mi incuriosisce. Provo a mettere giù qualche opinione e riflessione in materia, anche per dare un mio contributo originale, in aggiunta alle sentenze e ai pareri. Inoltre allego il link ad un recente articolo a proposito della giurisprudenza costituzionale sullo spoil system (sentenza 304/2010).

http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/_aree_tematiche/sett_i_proamm_tuel_rqpist/_redazionali/_numero_2011_1/Distinzione_tra_funzioni_politiche_e_funzioni_amministrativew_e_riflessi_sulla_normativa_dello_spoil_sistem_alla_luce_della_sentenza_della_corte_costituzionale_n._304_del_28.10.2010.pdf

Lungi da me l’idea di giustificare a priori un legislatore spesso ostico da interpretare; tuttavia credo possa esserci utile cercare di spiegarsi il sistema ritornando ai principi generali.

In passato si diceva che l’art. 97 della Costituzione, con i principi di trasparenza ed imparzialità e l’accesso ai pubblici impieghi per concorso, non fosse però incompatibile con il fatto che organi politici avessero competenze gestionali. Fu così infatti per molti anni, ai tempi della legge comunale e provinciale, con Sindaci e Assessori che facevano i dirigenti o i capi ufficio, firmando licenze e autorizzazioni e dunque gestendo, senza che fossero mossi rilievi di sorta. Va rilevato che, come si ricordava nel dibattito, residua anche oggi una tale possibilità per gli enti fino a 5.000 abitanti. Questa norma non è stata finora censurata dal giudice della costituzionalità, che pure oggi afferma come il principio di separazione tra gestione e politica sia funzionale al citato art. 97. Mi pare si affermi in dottrina che questi “scostamenti” del legislatore dai principi costituzionali (come vengono letti in un dato momento storico dalla Corte), sono ritenuti plausibili quando ragionevoli e legati alla salvaguardia di altri principi costituzionali c.d. “fondamentali” (nel caso il principio autonomistico dell’art. 5).

Evidentemente si ritiene ragionevole una disciplina in parte derogatoria per la peculiare situazione degli enti locali di minore dimensione, che non sempre dispongono delle professionalità necessarie tra i dipendenti. Quindi discipline diverse per situazioni oggettivamente diverse (in fondo è lo stesso fondamento posto a base dell’art. 3 della costituzione sul principio di eguaglianza).

A mio giudizio si può ricondurre ad analogo ragionamento la previsione dell’art. 97, comma 4, lettera d) del testo unico 267/2000, che in pratica consente a ciascun Ente (nel rispetto dei principi autonomistici fondamentali dell’art. 5 della Costituzione) di attribuire altri compiti (anche gestionali) al segretario comunale, proprio per dar modo di adeguare la concreta realtà di ciascun ente. Del resto, come mi spiegavano tempo addietro alcuni colleghi segretari di grandi comuni, in concreto il loro lavoro è assai differente da quello del segretario del piccolo ente: quelli impegnati prevalentemente nella consulenza giuridica e nell’assistenza agli organi elettivi, talora davvero in funzioni di pura garanzia (specie quando c’è un direttore generale esterno), quest’altro assai più coinvolto nella operatività quotidiana dell’ente.

Un ruolo quindi che, data l’ampiezza di funzioni dell’art. 97 citato, si potrebbe definire “a geometria variabile”: le funzioni gestionali, certamente rimedio di natura “residuale” (talvolta lo si usa per supplire una Posizione Organizzativa assente per ferie), troverebbero però conferma e giustificazione nei principi costituzionali di tutela delle autonomie.
Ritengo corretto quanto osserva il collega su alcuni usi surrettizi e “permanenti” dell’attribuzione di funzioni gestionali al segretario, adottati nei comuni piccoli. Penso in proposito che la vera soluzione sia l’associazionismo … ma si tratta di un terreno nei fatti piuttosto utopistico.

Penso comunque che, dall’esame del diritto positivo, nel segretario comunale – che ha di sicuro alcune caratteristiche ibride - sia prevalente la figura di organo di sovrintendenza e coordinamento, garanzia e controllo, che può anche svolgere funzioni gestionali. Non lo qualificherei in esclusiva come “emanazione” dell’organo politico. Se è vero che all’inizio viene scelto, è anche vero che dopo non può venire revocato “ad nutum”.
A mio avviso, non estenderei quindi a principio generale quanto afferma la Corte dei Conti nel suo parere. Non mi pare che l’estensore avesse la pretesa di farne una affermazione incidentale.. “da portare ad estreme conseguenze” come scritto su Italia Oggi.

In fondo, essa stava solo rispondendo ad una domanda precisa: se un Comune vuole proprio fare l’Organismo Indipendente di Valutazione come prescrive il decreto Brunetta, ci può mettere dentro il Segretario o il Direttore? La Corte dice di no in quel contesto, perché il legame fiduciario di scelta o di nomina ne esclude l’indipendenza, come serve per l’O.I.V.. Ma anche un dirigente comunale (non legato allo spoil system perché per revocargli l’incarico occorrono motivate valutazioni negative sui suoi risultati) non può fare parte dell’O.I.V.: egli non è indipendente perché appartiene all’organizzazione da valutare, non perché abbia un legame con l’organo politico.

Del resto, a salvaguardia dell’autonomia comunale, la CIVIT ha ammesso che, se l’ente ritiene può continuare a disciplinare il nucleo di valutazione con propri regolamenti, mantenendo al Segretario queste funzioni (semplicemente non si potrà parlare di O.I.V.). Neutralità ed indipendenza saranno certo minori, il Segretario non potrà certo valutare se stesso in veste di gestore, ma la possibilità di adeguare l’assetto normativo comunale alle dimensioni dell’ente risponderebbe in questo caso alla superiore esigenza di salvaguardare il principio autonomistico dell’art. 5 citato (e lo stesso art. 114 dice oggi che i Comuni sono enti autonomi soggetti “ai principi della Costituzione”: prima della riforma del titolo V, l’abrogato art. 128 diceva che i comuni erano autonomi nell’ambito dei principi delle leggi generali della Repubblica).

Certo rimane in discussione il problema della “non conferma” del segretario, del rapporto più o meno fiduciario con gli organi politici, che è davvero un compromesso critico della riforma (e che si può ben discutere) con le “funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti” (e quindi con il ruolo di garanzia che giustamente i colleghi ricordavano essere stato oggetto di sentenze di responsabilità). Come diceva anche qui un collega, potrebbe forse essere il caso di reinterrogarsi sulla costituzionalità dello spoil system per i segretari, anche alla luce dei principi espressi dalla Corte con la sentenza n. 304/2010 e del fatto che parrebbe di essere rimasti i soli (forse insieme ai dirigenti generali dei ministeri) a patirne.

Buon lavoro Livio
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Messaggio  francodan Gio 30 Giu 2011 - 2:54

uno spoil sistem si poteva al massimo giustificare per la figura segretario-direttore(dove l'indennità di direzione remunerava anche i i rischi dello spoil sistem in aggiunta alle funzioni programmatorie e di raccordo politica amministrazione).
Oggi lo spoil sistem ,alla luce della soppressione delle direzioni e alla luce delle diverse sentenze della corte costituzionale ,che hanno limitato lo spoil sistem alle figure parapolitiche - di staff politico ,non ha più ragion d'essere perchè in capo al segretario prevalgono funzioni neutre (assistenza,verbalizzazione,delegazione trattante,coordinamento personale,talvolta le funzioni gestionali).
Non si individuano in capo al segretario quelle funzioni di concorso nella determinazione e attuazione dell'indirizzo politico che la corte costituzionale richiede per legittimare nelle poche figure organizzative rimaste(di fatto solo i capo di gabinetto ministeriali) ,lo spoil sistem.
Tuttavia l'assenza di forza contrattuale della categoria unitamente al fatto che nella stessa categoria ,opera una gran parte di colleghi che auspica un ritorno alla figura del segretario direttore -professionista pubblico costituiscono i motivi della mancanza di interesse ad avviare una azione collettiva rivolta ad ottenere per via legislativa o giudiziaria l'eliminazione dello spoil sistem(ricorsi individuali di colleghi non confermati sono stati anche di recente -2010- abbandonati sia per il costo sia per l'assenza di sostegno delle ooss)
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Messaggio  pietro lorè Gio 30 Giu 2011 - 3:37

Mi consento solo due brevi considerazioni: negli enti di minor dimensione l'essere coinvolti nella gestione corrente delle attività non esclude affatto (anzi) l'impegno nella consulenza giuridica alla Giunta ed al Consiglio. Forse con tempi e cadenze diverse ma con la necessità di analoga attenzione e professionalità (mi sento di escludere solo gli enti che non hanno significative partecipazioni in società, aziende ecc. ). La questione dei dirigenti: ricordiamoci che grazie alle Leggi Bassanini in molti enti si è creata, di fatto, una sorta di "dirigenza parallela" legata strettamente al potere politico.

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Messaggio  francodan Gio 30 Giu 2011 - 3:45

"La questione dei dirigenti: ricordiamoci che grazie alle Leggi Bassanini in molti enti si è creata, di fatto, una sorta di "dirigenza parallela" legata strettamente al potere politico"

e le cronache recenti ci dicono anche quali possono essere gli effetti..."uno scandalo corruzione che vede, tra gli altri, coinvolti due cari amici e dirigenti di fiducia del sindaco oltre al comandante della polizia municipale "
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Messaggio  Paolo Gros Gio 30 Giu 2011 - 8:36

Condividendo le attente analisi fatte dai segretari intervenuti sul problema vorrei ribadire un concetto: a mio avviso un parere di una corte che contenga espressamente quanto detto in quello della corte lombardia non lascia grande spazio alle interpretazioni e non e' neppure limitabile ad un unico aspetto ( OIV).
Credo non sia necessario "portare alle estreme conseguenze " come scritto su Italia oggi poiche' da quanto scritto ne consegue direttamente che la figura del segretario non e' "indipendente" perche' e scritto proprio in quel modo.
La contraddizione a mio parere rimane comunque la si voglia interpretare.
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Messaggio  francodan Ven 1 Lug 2011 - 0:20

in un sistema a spoil sistem immotivato senza garanzie procedurali in sede di riconferma e senza la fissazione di cause oggettive,legittime e giustificative di spoil sistem (spoil sistem che invece opera solo ed esclusivamente per volontà del nuovo sindaco),è duro parlare di indipendenza oggettiva...al massimo si avrà quella soggettiva che dipende esclusivamente dal carattere del segretario .
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Messaggio  Paolo Gros Ven 1 Lug 2011 - 2:41

Personalmente ritengo lo spoil sistem che viene attuato nei confronti del segretario , al pari della mercificazione delle PO a uno yesman che difficilmente traccierebbe una O anche girandoci intorno ad un imbuto , da parte dei sindaci assolutamente vergognoso.
Senza allontanarmi molto ho assistito alla "cacciata" di segretari professionalmente validissimi , sostituiti da soggetti che a tale categoria non fanno sicuramente onore per sole motivazioni di politica di basso livello che sicuramente non mira al bene comune.
Spesso fare il proprio lavoro e farlo bene a tutela del bene pubblico significa essere cacciati e questo vale in modo particolare per i segretari ma anche ( ogni riferimento a persone realmente esistite e' puramente casuale ) per responsabili di PO in convenzione.
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Messaggio  pia Ven 1 Lug 2011 - 9:05

Complimenti per tutti i botta e risposta in merito allo spoil system!!
Questa tua ultima affermazione, Paolo, la condivido al 1000 x 1000!!!
Auspico si ritorni ad un merit system anche per i segretari comunali. Purtroppo, anche persone con una certa personalità e competenza, con lo spoil system sono costrette a diventare ombre degli Amministratori! Mi chiedo: xkè pagarli fior di quattrini? x essere i "pappagalli" degli Amministratori??? Non sarebbe meglio si pagassero xkè mettessero a frutto le loro competenze, avendo come obiettivo il BENE dell'Ente?? Bah, forse vivo nel paese delle favole e nella realtà le cose devono andare in diverso modo....

Paolo Gros ha scritto:Personalmente ritengo lo spoil sistem che viene attuato nei confronti del segretario , al pari della mercificazione delle PO a uno yesman che difficilmente traccierebbe una O anche girandoci intorno ad un imbuto , da parte dei sindaci assolutamente vergognoso.
Senza allontanarmi molto ho assistito alla "cacciata" di segretari professionalmente validissimi , sostituiti da soggetti che a tale categoria non fanno sicuramente onore per sole motivazioni di politica di basso livello che sicuramente non mira al bene comune.
Spesso fare il proprio lavoro e farlo bene a tutela del bene pubblico significa essere cacciati e questo vale in modo particolare per i segretari ma anche ( ogni riferimento a persone realmente esistite e' puramente casuale ) per responsabili di PO in convenzione.

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Messaggio  francodan Dom 3 Lug 2011 - 3:48

il merit sistem dovrebbe riguardare tutta l'organizzazione comunale ....le nomina fiduciarie,come le posizioni organizzative fiduciarie,la premialità fiduciaria e via dicendo vi contrastano ......
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Messaggio  Daredevil Dom 3 Lug 2011 - 7:50

E' una questione che prima o poi esploderà. Forse prima di quello che si crede.
Ricordo a tutti che oggi il segretario è un dipendente del Ministero dell'Interno e non più di un'Agenzia dove sedevano rappresentanti degli enti locali.
E' un dirigente ( tale lo è per contratto, stipendio, e mobililtà esterna, almeno per la fascia B e dopo tre anni di servizio) con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
E' una delle poche categorie a conservare lo spoil system puro, più per volonta dei suoi rappresentanti sindacali che fino a che hanno goduto di ricche direzioni generali e cogestione del potere, anche in enti minori, si sono disinteressati del problema ( anche semplicemente non sollevando problemi giuridici che erano e sono tanti), che ora con le ultime elezioni ( con molti ribaltamenti) riemergerà prepontentemente.
Ora le antinomie normative ( per la legislazione di settore e la incoerenza della figura datoriale) sono moltissime, ma soprattutto saranno i soldi a far saltare il sistema.
Se andranno in disponibilità parecchi segretari comunali ( e molte volte ci vanno per semplice capriccio) lo stipendio dovrebbe pagarglielo il ministero, cosa che non era nei loro piani, in quanto Tremonti con il d.l 78/2010 ha di fatto incamerato il fondo di mobilità, che serve e serviva per pagare lo stipendio ai disponibili diventati pochissimi negli anni e che serviva alle agenzie e sspal per disperderlo in mille rivoli.
A questo aggiungiamo che in dieci anni i segretari comunali si sono dimezzati e che la categoria è composta per buona parte di ultra cinquantacinquenni......

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Messaggio  Paolo Gros Dom 3 Lug 2011 - 10:40

Concordo con l'analisi di Daredevil e reitero le parole " sacrosante" di Francodan

Il merit sistem dovrebbe riguardare tutta l'organizzazione comunale ....le nomina fiduciarie,come le posizioni organizzative fiduciarie,la premialità fiduciaria e via dicendo vi contrastano
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Messaggio  francodan Mar 5 Lug 2011 - 0:36

a leggere il decreto del presidente della repubblica che autorizza l'immissione dei nuovi segretari (cd coa 3)in servizio ,decreto 21 4 2011 i dubbi sulla natura giuridica del segretario aumentano.......

"Visto l'articolo 97 del decreto legislativo 18 agosto-2000, n. 267,
recante «Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali»,
che prevede l'obbligatorieta', per ogni comune ed ogni provincia, di
avere un segretario titolare dipendente dall'Agenzia autonoma per la
gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali, iscritto
all'apposito albo previsto dal successivo articolo 98 dello stesso
decreto;
Considerata l'obbligatorieta' della figura di segretario comunale e
provinciale e, conseguentemente, la non assoggettabilita' della
categoria alla disciplina che limita il turn aver prevista
dall'articolo 66 del decreto-legge n. 112 del 2008;
Considerata, altresi', la specificita' della predetta figura ed il
particolare status giuridico, in forza del quale sono titolari di un
rapporto di lavoro con il Ministero dell'interno - ex AGES e di un
rapporto di dipendenza funzionale con l'ente comunale e provinciale,
il rapporto di lavoro con il Ministero dell'interno - ex AGES si
instaura con la prima nomina e la conseguente presa di servizio
presso un ente locale quale segretario titolare, e, finche' non
interviene la prima nomina agli iscritti all'albo, non viene erogata
alcuna retribuzione e, all'atto dell'effettiva assunzione, gli oneri
saranno posti a carico dell'ente territoriale con il quale verra' ad
instaurarsi il rapporto di servizio............."
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Messaggio  Paolo Gros Mar 5 Lug 2011 - 1:27

"la non assoggettabilita' della categoria alla disciplina che limita il turn over prevista
dall'articolo 66 del decreto-legge n. 112 del 2008"
credo riguardi il fatto che il turn over non si applica in riferimento al datore di lalvoro ex Ages .
Paolo Gros
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