Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP

2 partecipanti

Andare in basso

Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP Empty Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP

Messaggio  giorgi.bruno Ven 1 Feb 2013 - 0:05

Ho due dubbi uno di natura interpretativa e l'altro "esistenziale" sulla gestione del bilancio con l'introduzione per il nostro ente dei vincoli del patto di stabilità

1.
Nel nostro Ente ci sono residui passivi al titolo II finanziati da prestiti con la Cassa DDPP. Alcuni di questi prestiti anche se contratti direttamente dal Comune sono interamente rimborsati con un contributo poliennale di uguale importo alla quota capitale ed interessi pagate dal Comune.
Di fatto ho in bilancio un residuo attivo al titolo V ed un corrispondente residuo passivo al titolo II ma anche il rimborso al titolo II del contributo poliennale da parte della Regione.
Secondo voi, ai fini del patto, come vanno registrati i movimenti ovvero quali fra questi devono essere considerati nel calcolo del saldo ?

2.
Il sottoscritto riveste più incarichi in diversi settori del comune. Tra le altre cose sono Responsabile del Servizio Finanziario ma anche Responsabile Unico di molti procedimenti di LLPP. Con il 2013 ho posto il problema (prima sempre ignorato) di questo doppio incarico non tanto e non solo per l'onerosità ma soprattutto perchè in molte occasioni mi sono trovato a dover paradossalmente agire nella duplice veste in modo contraddittorio.
Con il patto questa contraddizione di ruoli emerge con maggiore forza stante la necessità, da un lato, di portare avanti i procedimenti di LLPP e dall'altro di dover attestare la regolarità contabile. Il problema che ho ravvisato riguarda la gestione di procedimenti di LLPP finanziati da presti della CassaDDPP. Infatti, mentre posso appore il visto di regolarità, come sempre fatto in precedenza in quanto opere regolarmente finanziate e per le quali esiste la copertura finanziaria, non posso ignorare che la liquidazione comporterà la possibilità, nemmeno tanto remota, di mancare gli obiettivi del patto.
Pertanto non mi resta che fare il dottor Jekyll e Mr. Hyde cioè devo, in qualità di RUP, portare avanti il procedimento ma mi troverei, quando devo liquidare, a dovermi confrontare con la possibilità di essere soggetto a responsabilità per possibili spese per interessi da parte dei creditori se decido di bloccare il pagamento per poter rispettare il patto oppure, nel caso decido di liquidare, potrei essere soggetto a responsabilità per aver arrecato al comune danni erariali conseguenti al mancato rispetto del patto.
Non so se qualcuno di voi si è posto questo problema ma a vostro parere come mi/ci devo/dovremmo comportare ?

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

Patto di stabilità e prestiti Cassa DDPP Empty patto

Messaggio  Paolo Gros Ven 1 Feb 2013 - 0:09

chiaramente quanto entra nel V non rileva positivamente ai fini del patto mentre rileva negativamente quanto si paga nel titolo secondo.
E' del tutto chiasro che gli enti si esporranno a richiesta di interessi poiche' non potranno pagare per non inosservare il patto .
Sicuramente si sarebbe reso necessario gia' fin dal 2012 ( si sapeva d che f dal 2013 sopra i 1.000 vi era il patto ) provvedere al pagamento ed alla razionalizzazione dei rp di conto capitale.
Il fatto che nel 2012 l'entre non fosse soggetto al patto non escludeva una analisi di tal fatta che andava doverosamente espletata.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.