Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Contributi Statali/Regionali per calamità EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Contributi Statali/Regionali per calamità

2 partecipanti

Andare in basso

Contributi Statali/Regionali per calamità Empty Contributi Statali/Regionali per calamità

Messaggio  grinco Mer 6 Mar 2013 - 8:59

In merito a contributi che dovevano pervenire all'Ente, per situazioni di calamità, risalenti al 2011 sono stati comunicati gli importi definitivi pari soltanto al 30% di quanto previsto e impegnato. In sede di consuntivo per non creare disavanzo potrei eliminare in corrispondenza sia gli accertamenti che gli impegni assunti non coperti (con motivazione) e riproporli in sede di bil di previsione cercando la copertura. Cosa ne pensate al riguardo?

grinco

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Contributi Statali/Regionali per calamità Empty calamita'

Messaggio  Paolo Gros Mer 6 Mar 2013 - 23:34

...riproporli in sede di bil di previsione cercando la copertura...

occhio al patto poiche' tali eventi non sono piu' esclusi.
Nel recente hofornito un parere di tal genere:

La spesa prevista rientra nel novero dei contributi regionali.Ad oggi l’esercizio 2012 chiude con l’intero avanzo costituito da residui attivi provenienti da contributi regionali su cui l’ente ha anticipato in termini di cassa negli anni precedenti in cui l’ente stesso non era soggetto al patto.
Occorre attendere quindi la patologica tardivita’ delle riscossioni da parte di contribuzioni regionali, ed inoltre che all’affidamento dell’opera non sara’ possibile assicurare i pagamenti dei SAL nei trenta giorni prescritti in considerazione della attuale e futura cassa dell’ente che molto probabilmente dovra’ gia’ ricorrere all’anticipazione di tesoreria .
Valutato che una ulteriore esposizione dell’ente verso la regione Piemonte si rende impossibile per i motivi suesposti ne deriva l’incompatibilita’ monetaria sia dell’osservanza del patto di stabilita’ 2013 ,poiche’ a tal fine rilevano riscossioni e pagamenti . sia della disponibilita’ di cassa che in seno alla proiezione della verifica del saldo obiettivo 2013 gia’ considera numerose spese ad affrontarsi in caso di fruizione del patto verticale regionale.
Lo studio di fattibilita’ pecca quindi della compatibilita’ finanziaria in termini di patto di stabilita’ e della sua osservanza.
Cio’ detto si esprime parere contrario.
Di seguito le motivazioni per cui tale intervento non e’ escludibile dal limite del patto di stabilita’ interno

LO STATO DI EMERGENZA E I GRANDI EVENTI
In particolare, si ripropone l’esclusione delle risorse provenienti dallo Stato e le relative spese (di parte corrente e in conto capitale), sostenute dagli enti locali per l’attuazione delle ordinanze emanate dal Presidente del Consiglio dei ministri, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza. L’esclusione è relativa alle sole entrate e spese effettuate a valere sui trasferimenti statali e non si estende alle altre tipologie, come ad esempio le spese sostenute dall’ente a valere sulle risorse proprie. La disposizione è applicabile anche nel caso in cui le spese sono effettuate in più anni e, comunque, nei limiti delle risorse assegnate, purché le relative entrate siano registrate successivamente all’anno 2008. L’esclusione opera anche se le risorse statali sono trasferite per il tramite delle Regioni.
Il comma 8 ha introdotto, inoltre, la disposizione che obbliga gli enti che beneficiano di tale esclusione a presentare, al Dipartimento della protezione civile, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, entro il mese di gennaio dell’anno successivo, l’elenco delle spese escluse dal patto di stabilità, con la suddivisione tra parte corrente e parte in conto capitale.
Il comma 8-bis prevede, con riferimento all’esclusione delle spese per interventi relativi a calamità naturali, con l’utilizzo di risorse proprie, che con apposita legge le spese per gli eventi per i quali è stato deliberato dal Consiglio dei ministri lo stato di emergenza, per le spese effettuate nell’esercizio in cui si verifica la calamità e nei due successivi, sono escluse dal saldo finanziario rilevante ai fini del patto di stabilità interno, nei limiti delle risorse rese disponibili.
A differenza dell’esclusione precedentemente indicata, quella del comma 8-bis richiede una espressa previsione normativa, che l’autorizzi e ne indichi la relativa copertura finanziaria.
L’articolo 40-bis comma 1 del d.l. n. /2012, abrogando l’articolo 5-bis comma 5 del d.l. n. 343/2001, ha eliminato l’equiparazione della dichiarazione di grandi eventi rientranti nella competenza del Dipartimento della protezione civile, agli interventi connessi alla dichiarazione di stato di emergenza. Pertanto, l’esclusione delle entrate e delle spese continua ad applicarsi soltanto per le operazioni finanziarie – accertamenti/riscossioni e impegni/pagamenti – non ancora concluse e la cui dichiarazione di grande evento è avvenuta prima dell’entrata in vigore del d.l. n. 1 del 2012.
Occorre quindi chiarire se il quarto programma stralcio approvato il 30.11.2012 rientri a pieno titolo nel OPCM originaria del 2011 ovvero l’approvazione dello stralcio ( proprio perche’ stralcio – distaccato dal complesso originario ) non rivesta piu’ il carattere originario di protezione civile esclusa dal patto.

Il problema in concreto e’ poi invece identificabile nella missima della regione del 12.12.2012 in cui espressamente si riporta:
“si sottolinea che questi interventi e, in generale tutti gli interventi dipendenti dalgi eventi alluvionali marzo e novembre 2011, a seguito della chiusura dello stato di emergenza in data 30.11.2012 , non possono piu’ eessere realizzati avvalendosi delle deroghe di cui al OPCM .3964/2011 art.7”
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.