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http://www.irpef.info/Un piccolo quesito in merito al DURC
3 partecipanti
Un piccolo quesito in merito al DURC
Vorrei sottoporvi un quesito inerente un aspetto del DURC al cui riguardo diversi miei colleghi rimangono dubbiosi
Di norma qualcuno di voi, nei casi di liquidazione di forniture di beni o servizi (anche sopra i 20.000) accetta ed utilizza un durc in corso di validità, emesso con la causale corretta (es. liquidazione fattura/impegno di spesa ecc..) ma che risulta essere stato richiesto da un altro ente, e che la ditta ha fatto pervenire a uno degli uffici?
E' legittimo un simile utilizzo?
Consultando la normativa, a mio avviso assolutamente no. Un ente deve utilizzare solo i durc che lui stesso ha richiesto d'ufficio.
Secondo voi?
Di norma qualcuno di voi, nei casi di liquidazione di forniture di beni o servizi (anche sopra i 20.000) accetta ed utilizza un durc in corso di validità, emesso con la causale corretta (es. liquidazione fattura/impegno di spesa ecc..) ma che risulta essere stato richiesto da un altro ente, e che la ditta ha fatto pervenire a uno degli uffici?
E' legittimo un simile utilizzo?
Consultando la normativa, a mio avviso assolutamente no. Un ente deve utilizzare solo i durc che lui stesso ha richiesto d'ufficio.
Secondo voi?
DonZauker- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Repubblica di Molvania
Re: Un piccolo quesito in merito al DURC
è così, ma io li ritengo comunque documenti validi a tutti gli effetti. E' pur sempre un DURC, o no?
Ospite- Ospite
Re: Un piccolo quesito in merito al DURC
La norma dice che il durc debba essere richeistoper ogni appalto in modo taleche loro possano tenerne traccia.
Il buon senso vorrebbe che si possa utilizzare il durc messo da altra stazione appaltante.
Con rammarico dico che nell'area finanziaria con il buon senso non si va da nessuna parte.
Il buon senso vorrebbe che si possa utilizzare il durc messo da altra stazione appaltante.
Con rammarico dico che nell'area finanziaria con il buon senso non si va da nessuna parte.
ullifa- Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52
Re: Un piccolo quesito in merito al DURC
qualcun'altro?
DonZauker- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Repubblica di Molvania
Re: Un piccolo quesito in merito al DURC
DonZauker ha scritto:qualcun'altro?
credo anch'io che il buon senso non sia di "questo comparto"... E' chiaro che il buon senso dovrebbe indurre ad accettare un siffatto durc, ma poichè viviamo tempi duri fatti di continue pressioni normative e regolamentari e conseguenti assunzioni di responsabilità, al tuo posto mi limiterei ad applicare la normativa a liquidare soltanto dopo aver ricevuto il durc cartaceo a seguito di specifica richiesta inoltrata dall'ente per quella specifica fattispecie... Mi rendo conto dell assurdità della cosa, ma dalle mie parti si dice: accssì o bonn... e accuss' cio damm..." (tradzuzione letterale: così vogliono che facciamo.. e così facciamo... ). Già son troppe le respobnsabilità che siamo costretti aprenderci, francamente quelle che possiamo evitare... evitiamole!!
luciano rusciano- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli
Re: Un piccolo quesito in merito al DURC
Anche io sarei propenso ad utilizzare un durc anche se è stato emesso per un'altra stazione appaltante oppure anche se intestato alla ditta (purchè abbia la causale corretta), e in alcuni casi ("urgenti") li utilizzo.
Il mio dubbio è sostanzialmente questo: la normativa stabilisce che il durc deve essere "acquisito d'ufficio" dalla stazione appaltante. Utilizzandone uno che è stato rilasciato ad un altro ente non potrei proprio dimostrare di averlo acquisito d'ufficio e il modo in cui ne sono entrato in possesso non è contemplato dalla normativa. (Ovvero è la ditta che vado a liquidare che me lo spedisce)
Sarei curioso di sapere che parere darebbe l'ANCI in merito.
Il mio dubbio è sostanzialmente questo: la normativa stabilisce che il durc deve essere "acquisito d'ufficio" dalla stazione appaltante. Utilizzandone uno che è stato rilasciato ad un altro ente non potrei proprio dimostrare di averlo acquisito d'ufficio e il modo in cui ne sono entrato in possesso non è contemplato dalla normativa. (Ovvero è la ditta che vado a liquidare che me lo spedisce)
Sarei curioso di sapere che parere darebbe l'ANCI in merito.
DonZauker- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Repubblica di Molvania
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