Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/parere revisore atto transattivo
2 partecipanti
parere revisore atto transattivo
salve,
a seguito di decreto ingiuntivo di pagamento, l'Ente è addivenuto ad un accordo transattivo con la controparte. la somma da pagare ricomprende oltre alla quota in sorte capitale, spese legali e interessi di mora.
Si chiede il parere preventivo di congruità del revisore da allegare alla delibera di giunta.
Ritendendo che il pagamento delle spese e degli interessi si sarebbe potuto evitare (evitando il decreto ingiuntivo, se a suo tempo il responsabile del settore (cui compete la gestione di ogni aspetto relativo alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani) avesse sollecitato l'ATO al rendiconto della contabilità e quindi alla determinazione del quantum di competenza (cosa invece accaduta solo alla fine del 2012 e dopo l'ingiunzione del pagamento) chiedo quali siano le conseguenze scaturenti da un mio eventuale parere non favorevole e quali le mie incombenze alla luce della revisione dell' art. 239 del 267/2000. In particolare vorrei sapere:
1. un parere non favorevole immagino vada motivato, va indirizzato al CC o alla Giunta?
2. quanto sopra rappresentato ricade nella fattispecie della "grave irregolarità contabile" e quindi da segnalare al Consiglio? Nell'affermativo, il revisore deve segnalare la situazione oltre che al Consiglio anche alla sez regionale della Corte dei conti? e quali documenti deve inviare? (parere, proposta di deliber e relativa delibera di giunta)?
3. è ravvisabile un danno erariale a carico del responsabile del settore? il revisore immagino debba limitarsi a rimettere ogni atto alla corte dei conti.
a seguito di decreto ingiuntivo di pagamento, l'Ente è addivenuto ad un accordo transattivo con la controparte. la somma da pagare ricomprende oltre alla quota in sorte capitale, spese legali e interessi di mora.
Si chiede il parere preventivo di congruità del revisore da allegare alla delibera di giunta.
Ritendendo che il pagamento delle spese e degli interessi si sarebbe potuto evitare (evitando il decreto ingiuntivo, se a suo tempo il responsabile del settore (cui compete la gestione di ogni aspetto relativo alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani) avesse sollecitato l'ATO al rendiconto della contabilità e quindi alla determinazione del quantum di competenza (cosa invece accaduta solo alla fine del 2012 e dopo l'ingiunzione del pagamento) chiedo quali siano le conseguenze scaturenti da un mio eventuale parere non favorevole e quali le mie incombenze alla luce della revisione dell' art. 239 del 267/2000. In particolare vorrei sapere:
1. un parere non favorevole immagino vada motivato, va indirizzato al CC o alla Giunta?
2. quanto sopra rappresentato ricade nella fattispecie della "grave irregolarità contabile" e quindi da segnalare al Consiglio? Nell'affermativo, il revisore deve segnalare la situazione oltre che al Consiglio anche alla sez regionale della Corte dei conti? e quali documenti deve inviare? (parere, proposta di deliber e relativa delibera di giunta)?
3. è ravvisabile un danno erariale a carico del responsabile del settore? il revisore immagino debba limitarsi a rimettere ogni atto alla corte dei conti.
toymen- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.03.13
parere
1-il reviore collabora con il consiglio ed e' sempre ad esso che deve riferirsi
2-il revisore deve segnalare la situazione oltre che al Consiglio anche alla sez regionale della Corte dei conti inviando formale segnalazione
3-tanto lo stabilira' la corte
2-il revisore deve segnalare la situazione oltre che al Consiglio anche alla sez regionale della Corte dei conti inviando formale segnalazione
3-tanto lo stabilira' la corte
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin