Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/tares tariffe e scadenze
+3
Lucio Guerra
Paolo Gros
ANNAMARIA VISCONTI
7 partecipanti
tares tariffe e scadenze
Ai primi di giugno approveremo in consiglio regolamento, piano finanziario e tariffe TARES 2013. Posso nella delibera delle tariffe inserire il numero delle rate e le modalità di pagamento?
ANNAMARIA VISCONTI- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12
Re: tares tariffe e scadenze
comma 22. Con regolamento da adottarsi ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, il consiglio comunale determina la disciplina per l'applicazione del tributo, concernente tra l'altro:
a) la classificazione delle categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti;
b) la disciplina delle riduzioni tariffarie;
c) la disciplina delle eventuali riduzioni ed esenzioni;
d) l'individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali alle quali applicare, nell'obiettiva difficoltà di delimitare le superfici ove tali rifiuti si formano, percentuali di riduzione rispetto all'intera superficie su cui l'attività viene svolta;
e) i termini di presentazione della dichiarazione e di versamento del tributo.
tares tariffe e scadenze
Grazie per le cortesi e celeri risposte, il mio dubbio era per il 2013, se servisse apposita delibera o meno, in quanto nel regolamento indico poi le rate previste dal 2014 in poi.
ANNAMARIA VISCONTI- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12
Re: tares tariffe e scadenze
ritengo che se il regolamento viene approvato e pubblicato nei termini, e nello stesso sono riportati i termini di versamento validi anche per il 2013 si possa evitare di riportarlo in delibera
se invece i termini di regolamento sono validi a regime dal 2014 e nel 2013 variano, occorre delibera
se invece i termini di regolamento sono validi a regime dal 2014 e nel 2013 variano, occorre delibera
Re: tares tariffe e scadenze
dall'art 22 sopra riportato sembrava che occorresse indicare le scadenze obbligatoriamente nel regolamento, anche se di fatto la delibera delle tariffe è approvata dal consiglio, quindi non ci sarebbero problemi di competenza io penso, è corretto?
MICOL- Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.12
Re: tares tariffe e scadenze
MICOL ha scritto:dall'art 22 sopra riportato sembrava che occorresse indicare le scadenze obbligatoriamente nel regolamento, anche se di fatto la delibera delle tariffe è approvata dal consiglio, quindi non ci sarebbero problemi di competenza io penso, è corretto?
L'indicazione effettivamente sembrerebbe quella... qualche conferma?
delibere prepadetiche
mi accingo a preparare gli atti per il bilancio di previsione 2013
sono stata nominata responsabile dei tributi dall'inizio anno,
Gentile Lucio , per competenza tributi quale delibere devo preparare?
la TARES già è stata deliberata , le sole due prime rate ,con il conguaglio a dicembre
e la conferma dell'IMU (che è al massimo), che altro bisogna fare
grazie
sono stata nominata responsabile dei tributi dall'inizio anno,
Gentile Lucio , per competenza tributi quale delibere devo preparare?
la TARES già è stata deliberata , le sole due prime rate ,con il conguaglio a dicembre
e la conferma dell'IMU (che è al massimo), che altro bisogna fare
grazie
feliciafelicetta- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.12.11
Re: tares tariffe e scadenze
per IMU
- delibera conferma o modifica aliquote e detrazioni 2013
http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp?id=643
per TARES
Allo stato attuale, entro il 30/06/2013 (termine di approvazione bilancio di previsione 2013), deve essere disciplinato il nuovo tributo TARES con :
1) nomina funzionario responsabile tares
2) approvazione regolamento
3) approvazione piano finanziario
4) approvazione atriffe tares 2013
E’ da considerare che in base al DL 35/2013 "norme transitorie" 2013 il Comune può, nelle more della regolamentazione del tributo, adottare una delibera consiliare con la quale viene stabilita :
1) la modalità di gestione del tributo
2) la modalità di riscossione
3) numero rate e scadenze, con la possibilità d inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento, calcolati con le tariffe e gli imponibili Tarsu o Tia del 2012, riguardanti le prime due rate e comunque con l’esclusione dell’ultima.
VISTO il DL n. 54 del 21/05/2013 recante “interventi urgenti in tema di imposta municipale propria, di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di riduzione dei costi della politica”, nel quale viene stabilito:
- art. 1, comma 1 : “nelle more di una complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, volta, in particolare, a riconsiderare l’articolazione della potestà impositiva a livello statale e locale……”
- art. 2, comma 1. “La riforma di cui all’art. 1 dovrà essere attuata nel rispetto degli obiettivi programmatici indicati nel documento di economia e finanza 2013 come risultante dalle relative risoluzioni parlamentari e, in ogni caso, in coerenza con gli impegni assunti dall’Italia in ambito europeo. In caso di mancata riforma entro la data del 31 agosto 2013…”
CIO' PREMESSO
Si ritiene che possa essere valutata l’opportunità di 2 percorsi alternativi:
1) PRIMO PERCORSO : entro il 30/06/2013 (termine di approvazione bilancio di previsione 2013) disciplinare il nuovo tributo TARES con :
- nomina funzionario responsabile tares
- approvazione regolamento
- approvazione piano finanziario
- approvazione tariffe tares 2013
2) PERCORSO ALTERNATIVO (tenuto conto del DL n. 54 del 21/05/2013) :
- Tenuto Conto pertanto che viene stabilita al 31 agosto 2013 la data entro la quale il governo si propone di predisporre una “complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi”
- Evidenziato che tale disposizione normativa potrebbe comportare che la riforma abbia efficacia dal 1 gennaio 2013, con la conseguenza che anche la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi venga completamente modificata, comportando di fatto la necessità di modificare e/o rivedere tutti gli atti in precedenza approvati per la disciplina del nuovo tributo TARES, in vigore dal 1 gennaio 2013, sulla base dell’art.14 del DL 201/2011 ;
DELIBERAZIONE CONSILIARE
a) modalità di gestione del tributo
b) modalità di riscossione
c) numero rate e scadenze, con la possibilità di inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento, calcolati con le tariffe e gli imponibili Tarsu o Tia del 2012, riguardanti le prime due rate e comunque con l’esclusione dell’ultima.
QUALORA NECESSARIO APPROVARE IL BILANCIO PRIMA DEL 30/06/2013
a) approvazione Piano Finanziario TARES 2013, allo scopo di permettere l'inserimento a bilancio di entrata e di uscita in forma veritiera, provvedendo successivamente, entro il termine di approvazione del bilancio di previsione, attualmente stabilito del 30/06/2013, alla approvazione del regolamento e tariffe Tares 2013, monitorando comunque lo stato d’attuazione della complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, con scadenza stabilita al 31 agosto 2013
- delibera conferma o modifica aliquote e detrazioni 2013
http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp?id=643
per TARES
Allo stato attuale, entro il 30/06/2013 (termine di approvazione bilancio di previsione 2013), deve essere disciplinato il nuovo tributo TARES con :
1) nomina funzionario responsabile tares
2) approvazione regolamento
3) approvazione piano finanziario
4) approvazione atriffe tares 2013
E’ da considerare che in base al DL 35/2013 "norme transitorie" 2013 il Comune può, nelle more della regolamentazione del tributo, adottare una delibera consiliare con la quale viene stabilita :
1) la modalità di gestione del tributo
2) la modalità di riscossione
3) numero rate e scadenze, con la possibilità d inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento, calcolati con le tariffe e gli imponibili Tarsu o Tia del 2012, riguardanti le prime due rate e comunque con l’esclusione dell’ultima.
VISTO il DL n. 54 del 21/05/2013 recante “interventi urgenti in tema di imposta municipale propria, di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di riduzione dei costi della politica”, nel quale viene stabilito:
- art. 1, comma 1 : “nelle more di una complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, volta, in particolare, a riconsiderare l’articolazione della potestà impositiva a livello statale e locale……”
- art. 2, comma 1. “La riforma di cui all’art. 1 dovrà essere attuata nel rispetto degli obiettivi programmatici indicati nel documento di economia e finanza 2013 come risultante dalle relative risoluzioni parlamentari e, in ogni caso, in coerenza con gli impegni assunti dall’Italia in ambito europeo. In caso di mancata riforma entro la data del 31 agosto 2013…”
CIO' PREMESSO
Si ritiene che possa essere valutata l’opportunità di 2 percorsi alternativi:
1) PRIMO PERCORSO : entro il 30/06/2013 (termine di approvazione bilancio di previsione 2013) disciplinare il nuovo tributo TARES con :
- nomina funzionario responsabile tares
- approvazione regolamento
- approvazione piano finanziario
- approvazione tariffe tares 2013
2) PERCORSO ALTERNATIVO (tenuto conto del DL n. 54 del 21/05/2013) :
- Tenuto Conto pertanto che viene stabilita al 31 agosto 2013 la data entro la quale il governo si propone di predisporre una “complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi”
- Evidenziato che tale disposizione normativa potrebbe comportare che la riforma abbia efficacia dal 1 gennaio 2013, con la conseguenza che anche la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi venga completamente modificata, comportando di fatto la necessità di modificare e/o rivedere tutti gli atti in precedenza approvati per la disciplina del nuovo tributo TARES, in vigore dal 1 gennaio 2013, sulla base dell’art.14 del DL 201/2011 ;
DELIBERAZIONE CONSILIARE
a) modalità di gestione del tributo
b) modalità di riscossione
c) numero rate e scadenze, con la possibilità di inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento, calcolati con le tariffe e gli imponibili Tarsu o Tia del 2012, riguardanti le prime due rate e comunque con l’esclusione dell’ultima.
QUALORA NECESSARIO APPROVARE IL BILANCIO PRIMA DEL 30/06/2013
a) approvazione Piano Finanziario TARES 2013, allo scopo di permettere l'inserimento a bilancio di entrata e di uscita in forma veritiera, provvedendo successivamente, entro il termine di approvazione del bilancio di previsione, attualmente stabilito del 30/06/2013, alla approvazione del regolamento e tariffe Tares 2013, monitorando comunque lo stato d’attuazione della complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, con scadenza stabilita al 31 agosto 2013
Errata indicazione delibera modalità di pagamento
Ho approvato la delibera con la determinazione delle rate e tariffe.
Ci siamo accorti solo in un secondo tempo di aver indicato come modalità di pagamento il ccp dedicato già alla tarsu mentre per la terza rata abbiamo indicato mediante f24.
Ora, non avendo l'autorizzazione alla stampa dei bollettini postali e quindi volendo procedere con la trasmissione delle prime due si può senza ulteriori passaggi amministrativi comunque trasmettere i modlli f24 in luogo dei bollettini postali oppure occorre rettificare la delibera in consiglio ?
Ci siamo accorti solo in un secondo tempo di aver indicato come modalità di pagamento il ccp dedicato già alla tarsu mentre per la terza rata abbiamo indicato mediante f24.
Ora, non avendo l'autorizzazione alla stampa dei bollettini postali e quindi volendo procedere con la trasmissione delle prime due si può senza ulteriori passaggi amministrativi comunque trasmettere i modlli f24 in luogo dei bollettini postali oppure occorre rettificare la delibera in consiglio ?
giorgi.bruno- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA
Re: tares tariffe e scadenze
ritengo sia necessario rettificare la delibera di consiglio per stabilire modificare la previsione della modalità di versamento
la norma tares stabilisce che i termini di versamento siano norma regolamentare, quindi nel tuo caso non si modificano i termini ma le modalità
in funzione di questo potresti anche proporre delibera di giunta con la quale si stabilisce che restanto fermi i termini di versamento stabiliti con delibera cc e di avvalersi delle modalità di versamento previste per legge F/24 o bollettino C/C nazionale tares
la norma tares stabilisce che i termini di versamento siano norma regolamentare, quindi nel tuo caso non si modificano i termini ma le modalità
in funzione di questo potresti anche proporre delibera di giunta con la quale si stabilisce che restanto fermi i termini di versamento stabiliti con delibera cc e di avvalersi delle modalità di versamento previste per legge F/24 o bollettino C/C nazionale tares
Re: tares tariffe e scadenze
Grazie, ottimo suggerimento.
Penso che faremo una delibera di Giunta "interpretativa" anche perchè è comunque migliorativa anche per il contribuente in quanto ha meno oneri se versa con F24 rispetto al bollettino postale e tra l'altro il comune non "cede" 0,34 centesimi ad incasso del versamento.
Penso che faremo una delibera di Giunta "interpretativa" anche perchè è comunque migliorativa anche per il contribuente in quanto ha meno oneri se versa con F24 rispetto al bollettino postale e tra l'altro il comune non "cede" 0,34 centesimi ad incasso del versamento.
giorgi.bruno- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA
Re: tares tariffe e scadenze
per le motivazioni sopra esposte una delibera di Giunta "interpretativa" mi sembra possibile e corretta
Re: tares tariffe e scadenze
La delibera Tares basta averla pubblicata all'Albo Pretorio del Comune oppure c'è qualche altro adempimento ?
giorgi.bruno- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA
Pubblicazione delibera rate
Nella sezione degli atti da pubblicare nel portale MEF nell'elenco "TIPO" per quanto riguarda la TARES vengono proposte le sole voci del regolamento e delle tariffe. Non c'è il richiamo alla delibera delle rate.
La norma d'altronde parla di sito istituzionale.
La norma d'altronde parla di sito istituzionale.
giorgi.bruno- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA
Re: tares tariffe e scadenze
no.....la norma recita
a) la scadenza e il numero delle rate di versamento del tributo sono stabilite dal comune con propria deliberazione adottata, anche nelle more della regolamentazione comunale del nuovo tributo, e pubblicata, anche sul sito web istituzionale, almeno trenta giorni prima della data di versamento;
ed ai sensi del comma 22 la determinazione dei termini del tributo è norma regolamentare
pertanto la delibera che determina numero rate e scadenze, nelle more della regolamentazione, va pubblicata sul portale mef alla sezione "regolamenti", dove sarà poi pubblicato anche il regolamento definitivi
22. Con regolamento da adottarsi ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, il consiglio comunale determina la disciplina per l'applicazione del tributo, concernente tra l'altro:
a) la classificazione delle categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti;
b) la disciplina delle riduzioni tariffarie;
c) la disciplina delle eventuali riduzioni ed esenzioni;
d) l'individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali alle quali applicare, nell'obiettiva difficoltà di delimitare le superfici ove tali rifiuti si formano, percentuali di riduzione rispetto all'intera superficie su cui l'attività viene svolta;
e) i termini di presentazione della dichiarazione e di versamento del tributo.
a) la scadenza e il numero delle rate di versamento del tributo sono stabilite dal comune con propria deliberazione adottata, anche nelle more della regolamentazione comunale del nuovo tributo, e pubblicata, anche sul sito web istituzionale, almeno trenta giorni prima della data di versamento;
ed ai sensi del comma 22 la determinazione dei termini del tributo è norma regolamentare
pertanto la delibera che determina numero rate e scadenze, nelle more della regolamentazione, va pubblicata sul portale mef alla sezione "regolamenti", dove sarà poi pubblicato anche il regolamento definitivi
22. Con regolamento da adottarsi ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, il consiglio comunale determina la disciplina per l'applicazione del tributo, concernente tra l'altro:
a) la classificazione delle categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti;
b) la disciplina delle riduzioni tariffarie;
c) la disciplina delle eventuali riduzioni ed esenzioni;
d) l'individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali alle quali applicare, nell'obiettiva difficoltà di delimitare le superfici ove tali rifiuti si formano, percentuali di riduzione rispetto all'intera superficie su cui l'attività viene svolta;
e) i termini di presentazione della dichiarazione e di versamento del tributo.
Re: tares tariffe e scadenze
Si ma nella sezione del MEF mi viene richiesta la delibera delle tariffe o il regolamento.
Da quello che mi dici la carico come delibera regolamentare che poi andrò a sostituire non appena avrò approvato il regolamento ?
Mi chiedo, se è così, come avrei dovuto fare se avessi già approvato il regolamento TARES ...
Da quello che mi dici la carico come delibera regolamentare che poi andrò a sostituire non appena avrò approvato il regolamento ?
Mi chiedo, se è così, come avrei dovuto fare se avessi già approvato il regolamento TARES ...
giorgi.bruno- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA
Re: tares tariffe e scadenze
se avevi già approvato il regolamento non sarebbe stata necessaria la delibera nelle more della regolamentazione e lo stesso avrebbe dovuto contenere le scadenze a regime, dal 2014, e le norme transitorie per il 2013 se diverse
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin