Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare

3 partecipanti

Andare in basso

IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare Empty IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare

Messaggio  abak Dom 16 Giu 2013 - 11:01

Gentile dottor Gros,
la mia situazione è la seguente:
CASA 1 : vi risiedo io, vi dimoro, ne sono nudo proprietario. E vi risiede e dimora mia madre, usufruttuaria (per lei è prima casa)
CASA 2 (ereditato da mio padre, in un comune lontano da dove vivo con mia madre): ne sono proprietario al 50% con mio fratello. Non vi risiedo né vi dimoro. Immobile che è e resterà non abitato o verrà locato (da decidere).
 
Domando. In quanto proprietario del solo dell’immobile 2, pagherò l’IMU come prima casa sullo stesso?
Pagherò l’IMU sull’immobile 2 come “seconda casa” ? Perché?
 
Qualora acquistassi tra un po’ una piccola CASA 3 nel comune 1 x viverci da solo (restando vicino a mia madre anziana e con necessità di assistenza), chiedo:
- potrò fruire delle agevolazioni per acquisto prima casa (considerato che già sono proprietario dell’immobile 2)? 
- E l’IMU sarà come seconda o prima casa ?

Sentiti rignraziamenti e distinti saluti

abak

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare Empty Re: IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare

Messaggio  Roberto79 Lun 17 Giu 2013 - 7:01

abak ha scritto:Gentile dottor Gros,
la mia situazione è la seguente:
CASA 1 : vi risiedo io, vi dimoro, ne sono nudo proprietario. E vi risiede e dimora mia madre, usufruttuaria (per lei è prima casa)
CASA 2 (ereditato da mio padre, in un comune lontano da dove vivo con mia madre): ne sono proprietario al 50% con mio fratello. Non vi risiedo né vi dimoro. Immobile che è e resterà non abitato o verrà locato (da decidere).
 
Domando. In quanto proprietario del solo dell’immobile 2, pagherò l’IMU come prima casa sullo stesso?
Pagherò l’IMU sull’immobile 2 come “seconda casa” ? Perché?
 
Qualora acquistassi tra un po’ una piccola CASA 3 nel comune 1 x viverci da solo (restando vicino a mia madre anziana e con necessità di assistenza), chiedo:
- potrò fruire delle agevolazioni per acquisto prima casa (considerato che già sono proprietario dell’immobile 2)? 
- E l’IMU sarà come seconda o prima casa ?

Sentiti rignraziamenti e distinti saluti


casa 1: imposta a carico della madre
casa 2: abitazione a disposizione (non di residenza), pagare imposta con aliquota ordinaria
casa 3: L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita: 


  • di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
  • di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
  • di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
    Se il Comune ritarda il trasferimento della residenza, i termini di decorrenza per fruire dei benefici fiscali possono prorogarsi oltre i 18 mesi. Per la Cassazione, infatti, il termine di 18 mesi è considerato "meramente sollecitatorio" e non perentorio (ordinanza n. 3507 dell' 11 febbraio 2011).

Queste tre condizioni devono essere attestate con apposita dichiarazione da inserire nell'atto di compravendita. Se per errore sono state omesse, si può rimediare mediante atto integrativo in cui viene esplicitamente dichiarata la sussistenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi per fruire delle agevolazioni fiscali. 
Per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia non è richiesta la condizione della residenza nel Comune dove si trova l'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
Roberto79
Roberto79

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.05.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare Empty Re: IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare

Messaggio  abak Lun 17 Giu 2013 - 10:09

Grazie dott. Gros. Efficacissimo quanto gentile.
Ma, non essendo un esperto, non ho capito però se:
-sulla CASA2, cosiddetta a disposizione, dovrò pagare l'imu come seconda o prima casa
-Nel caso spostassi la residenza su tale immobile diventerebbe prima casa per me (50%). In tal caso  potrò fruire comunque delle agevolazioni per acquisto prima casa quando ne comprerò a breve una. O tali agevolazioni mi saranno precluse visto che già dichiarerei prima casa (a fini IMU) la CASA2
Potrebbe aiutarmi?
Grazie

abak

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare Empty Re: IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare

Messaggio  Lucio Guerra Lun 17 Giu 2013 - 10:14

dovrò pagare l'imu come seconda, con aliquota di base

nel caso spostassi la residenza su tale immobile, e vi sia anche dimora abituale (non basta solo residenzA) diventerebbe prima casa (ABITAZIONE PRINCIPALE) per il suo 50%.
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare Empty Re: IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare

Messaggio  abak Mar 18 Giu 2013 - 4:50

Grazie ancora. Ho capito. 
E per quanto riguarda le agevolazioni per acquisto prima casa? Se sposto la residenza sulla CASA2  potrò fruire di tali agevolazione se e quando comprerò la mia casa altrove (considerato avrei già la CASA 2 figurante come prima casa a fini IMU) ?
Grazie

abak

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare Empty Re: IMU e agevolazioni acquisto prima casa- un caso particolare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.