Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

+4
Dario B
lupacchiotto
dibben
stupendio27
8 partecipanti

Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  stupendio27 Mer 4 Set 2013 - 3:03

Vorrei chiedere una volta per tutte: per chi applica il CCNL degli Enti locali, in materia di ANF si fa riferimento esclusivamente alle circolari INPS? Ai fini della misura dell'assegno per il nucleo familiare, vi risulta che il diritto sia vincolato all'effettuazione di almeno 24 ore lavorative settimanali e che se non è raggiunto tale limite va corrisposto in base alle giornate lavorate? Spetta ad un lavoratore part time al 50%? E il calcolo esatto, come si f della misura, in questi casi? MI servirebbe un esempio per capire...

stupendio27

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  dibben Sab 7 Set 2013 - 9:53

Salve,
l'INPS è in genere l'ente guida in materia di Anf sia per il settore pubblico che privato , per le informazioni sul lavoro part time ed assegni familiari vai al seguente link:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6355
Per il calcolo dell'Anf per un part time inferiore alle 24h settimanali devi fare il seguente calcolo:
Es.  Nucleo familiare di 3 persone part time di 18h su 3gg.Assegno intero spettante 160€. Devi dividere la quota intera Anf per 26 l'importo risultante è quello dell'Anf giornaliero. Quindi 160/26=6.15 (Anf giornaliero spettante). Si moltiplica la quota giornaliera per i giorni mensili complessivamente lavorati es. 12. Quindi si moltiplica 12*6.15=73.84 assegno mensile spettante.
P. S. : per il part time orizzontale l'Anf spetta per intero.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Ciao e buon lavoro.


Ultima modifica di dibben il Gio 12 Set 2013 - 10:36 - modificato 3 volte. (Motivazione : Giusta osservazione dubitativa di lupacchiotto :) e giusta indicazione di Dario B)
dibben
dibben

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  lupacchiotto Lun 9 Set 2013 - 6:04

dibben ha scritto: l'INPS è l'ente erogatore dell'Anf sia per il settore pubblico ......
Per il pubblico? Ho dei dubbi a tal proposito

Saluti

lupacchiotto

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  Dario B Lun 9 Set 2013 - 6:26

L'articolo 6, comma 11, del CCNL del 14/9/2000 prevede l'assegno intero anche per i lavoratori part-time.
Non ha dubbi l'ARAN con l'orientamento applicativo RAL326 che riporta:

Sulla base della sopra citata clausola contrattuale, sicuramente non sorgono dubbi circa la necessità di corrispondere per intero l'assegno per il nucleo familiare sia nel caso di rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale sia in quello di tipo verticale con articolazione della prestazione lavorativa all'interno del mese, dato che in tali ipotesi il lavoratore riceve sempre la retribuzione, sia pure in misura ridotta.


Dario B

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  stupendio27 Gio 19 Set 2013 - 8:15

GRAZIE MILLE! Stranamente negli ultimi tempi non mi arrivano le notifiche. Probabilmente ho problemi di mail...

stupendio27

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  Calcolatrice Gio 27 Mar 2014 - 4:24

Buongiorno,

mi ricollego a questo topic per una semplice domanda circa gli ANF e il lavoro p.t.
Il conteggio delle 24h per vedere se spetta l'intero assegno settimanale o quello per le singole giornate lavorate, deve essere fatto ogni settimana?
Mi spiego, se il contratto prevede 5h giornaliere per 5 giorni alla settimana (Lun - Ven), automaticamente corrispondo un intero assegno settimanale per la settimana totalmente lavorata.
Ma, se il primo giorno del mese è un venerdì, conteggio solo 1 gg lavorato e corrispondo un assegno giornaliero o, dato che da contratto ne presta comunque 25 alla settimana, corrispondo anche il sabato ?
Spero di essere stata abbastanza chiara (e non banale) nel porre la domanda.

Calcolatrice

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.03.14

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 27 Mar 2014 - 4:28

da come esponi pare si tratti di contratto privato e non EELL
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  Calcolatrice Gio 27 Mar 2014 - 7:48

Ex EELL - neo privato sto cercando di capire come mi cambieranno un pò di cose..

Calcolatrice

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.03.14

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty part time 16 ore settimanali

Messaggio  Marzena Ewa Szwagierek Gio 8 Mag 2014 - 7:49

Salve a tutti,
lavoro da poco part time 16 ore settimanali (4 giorni x 4 ore). Ho una bambina di 4 anni e un compagno (non siamo sposati) che di recente ha perso il lavoro... vorrei sapere se e in che misura ho diritto a percepire gli assegni per mia figlia (fin'ora li percepiva il papà) e come devo fare per chiederli. Ringrazio in aticipo.

Marzena Ewa Szwagierek

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.05.14

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty re

Messaggio  Paolo Gros Ven 9 Mag 2014 - 0:40

se contratto ente locale

istanza al datore di lavoro con indicazion della situazione di faiglia e reddito di riferimento (2013)
l'anf spetta comunque in misura intera
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  Marzena Ewa Szwagierek Ven 9 Mag 2014 - 5:42

Grazie per la risposta, non lavoro per enti locali, è uno studio legale privato e non ho percepito redditi ne nel 2012 ne 2013. Mi spettano assegni giornalieri? e in che misura? non so se il reddito di mio compagno convivente va sommato o meno perchè per l'inps non siamo una famiglia....

Marzena Ewa Szwagierek

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.05.14

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty re

Messaggio  Paolo Gros Lun 12 Mag 2014 - 0:23

...il reddito di mio compagno convivente ..

ai fini Anf rileva esclusivamente il coniuge
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  stupendio27 Lun 7 Lug 2014 - 12:46

Tradotto...senza alcun giudizio, ma da anni di osservazione pratica: ai fini dell'assegno per il nucleo famigliare NON CONVIENE sposarsi. In questo senso la legge italiana scoraggia il matrimonio

stupendio27

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty re

Messaggio  Paolo Gros Lun 7 Lug 2014 - 23:55

si se regoliamo i matrimoni in base alla convenienza economica
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty part time orizzontale 11,30 h. settimanali

Messaggio  mandarino Ven 24 Ott 2014 - 7:13

[quote="dibben"]Salve,

Lavoro per una ditta che per motivi di liquidità ci ha ridotto l'orario settimanale da 20 a 11,30 h., vorrei sapere se ho diritto all'assegno familiare anche ridotto.... ho un bimbo di 12 anni, cerco di barcamenarmi come posso perchè con 360 euro mensili non è possibile arrivare neanche al 10 del mese, in questi giorni ho dovuto comprare i libri di scuola, pagare una bolletta e ho finito i soldi prima ancora di iniziare il prossimo mese.
Vorrei sapere se ho diritto all'assegno e se sì come si fa a calcolarlo?
Vi ringrazio

mandarino

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.14

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty re

Messaggio  Paolo Gros Lun 27 Ott 2014 - 1:07

l'anf spetta comunque in misura piena
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO ASSEGNO nucleo  FAMILIARE E PART TIME Empty Re: CALCOLO ASSEGNO nucleo FAMILIARE E PART TIME

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.