Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
posizione organizzativa EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
posizione organizzativa EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
posizione organizzativa EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
posizione organizzativa EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
posizione organizzativa EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
posizione organizzativa EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
posizione organizzativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
posizione organizzativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
posizione organizzativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
posizione organizzativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
posizione organizzativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
posizione organizzativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
posizione organizzativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
posizione organizzativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
posizione organizzativa EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

posizione organizzativa

5 partecipanti

Andare in basso

posizione organizzativa Empty posizione organizzativa

Messaggio  Elisa75 Lun 7 Ott 2013 - 15:28

Buongiorno,
vorrei chiedere un chiarimento sulle PO negli enti locali: è possibile che nel medesimo servizio vi siano tre PO?
E che una di esse - dotata anche dell'alta professionalità -coordini le altre due?
Ringrazio per la preziosa collaborazione

Elisa75

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty PO

Messaggio  Paolo Gros Mar 8 Ott 2013 - 0:01

...una di esse - dotata anche dell'alta professionalità ......proprio no
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  Elisa75 Mar 8 Ott 2013 - 0:35

Grazie.
Sono nuova della materia, posso chiedere in base a che norma non si può fare.
E poi quale è allora il corretto modo per far sì che una po coordini le altre due?
Ringrazio e mi scuso per tutte le domande.

Elisa75

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty po

Messaggio  Paolo Gros Mar 8 Ott 2013 - 0:41

intanto dovrest chiarire se si tratta di ente con o senza dirigenza poiche' quanto espresso inun ente privo di dirigenza non e' proprio possibile
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  PAOLO1971 Mar 8 Ott 2013 - 0:46

La disciplina delle P.O. è dettagliatamente indicata agli artt. 8-10 del CCNLL 31.03.199.
Emerge che gli incarichi di cui ai punti a) b) e c) dell'art. 8 comma 1 sono tra DI LORO ALTERNATIVI. E' quindi preliminarmente da escludere che un soggetto già incaricato ai sensi di una delle tre precedenti lettere, possa avere anche l'alta professionalità, istituto che - come è noto - non è altro che una specificazione degli incarichi di cui ai punti b e c).
Sul punto - in tal senso - peraltro, si è espressa già l'ARAN nel luglio 2012.

In merito alla ulteriore questione inerente la possibilità dell'esistenza di tre incarichi P.O. nell'ambito dello stesso servizio, la risposta dipende dalla complessità organizzativa del servizio e della sua ampiezza gestionale in termini di risorse (umane e materiali) assegnate e di obiettivi da raggiungere.

In teoria, gli incarichi di cui alle lettere a) b) e c) dell'art. 8 comma 1 vanno sempre tenuti distinti; pertanto a fronte di un servizio particolarmente articolato (per esempio in 3 o 4 unità operative, a loro volta suddivise in sezioni- uffici), potrebbe ben accadere che un dipendente ha l'incarico P.O ai sensi della lettera a) e solo per questo (e non a seguito dell'alta professionalità) dovrebbe espleterebbe il ruolo di sovrintendente e magarti gli atri due - in ragione delle particolari e pregevoli attività che svolgono - ai sensi delle lettere b e c) art. 8 comma 1.

PAOLO1971

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  Elisa75 Mar 8 Ott 2013 - 13:40

Si tratta di un ente con dirigenza. Tuttavia attualmente è vacante il posto del dirigente di un'area divisa in servizi e uffici e perciò si vorrebbe dare ad una PO il coordinamento delle altre due PO presenti in tale area.
La detta PO ha l'alta professionalità non in aggiunta ma ai sensi dell'art. 8 lett.B ( mi sono spiegata male nell'altro messaggio).
può dunque tale PO assumere funzioni di coordinamento se si giustifica l'attribuzione di detta posizione ai sensi sia della lett. b che della lett. a dell'art. 8?

Elisa75

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  Agarigl Mar 8 Ott 2013 - 14:09

Nel mio ente, in funzione del convenzionamento dei servizi si verifichera' la seguente situazione. Tre comuni, due senza dipendenti in D ne vuoti in pianta organica, e uno con un solo D, mettono in convenzione l'area del finanziario. Nel finanziario non c'e', in alcuno dei tre comuni, un dipendente in D, essendo, il piu' alto, un C3. L' unico D e' responsabile nel suo comune dell'edilizia privata. La domanda e': si puo' assegnare la p.o. del finanziario al C3, o essendoci comunque un D in uno degli enti in convenzione, seppur in altra area, cio' non e' possibile? Grazie

Agarigl

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  PAOLO1971 Mer 9 Ott 2013 - 0:33

io direi che il predetto dipendente può assumere funzioni di coordinamento se si giustifica l'attribuzione di detta posizione ai sensi della lett. a dell'art. 8 MA NON DELLE LETTERE B E C.
La prima ipotesi di incarico, infatti, tiene conto del ruolo del dipendente nell'ambito dell'organizzazione strutturale dell'ente, conferendogli un ruolo di responsabilità, vigilanza e coordinamento in ragione della sua collocazione burocratica.
La seconda e la terza, invece, più che della collocazione organizzativa dell'incaricato (anzi direi che prescinde da questa), tiene conto del pregio e della particolarità delle attività da esercitare, caratterizzate per esempio dal possesso di abilitazioni professionali o da altri titoli.

PAOLO1971

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  Elisa75 Mer 9 Ott 2013 - 11:48


scusate se insisto, ma ho ancora dei dubbi.mi potete rispondere sul quesito del messaggio precedente che di seguito riporto.
Grazie infinite del prezioso aiuto

Elisa75 ha scritto:Si tratta di un ente con dirigenza. Tuttavia attualmente è vacante il posto del dirigente di un'area divisa in servizi e uffici e perciò si vorrebbe dare ad una PO il coordinamento delle altre due PO presenti in tale area.
La detta PO ha l'alta professionalità non in aggiunta ma ai sensi dell'art. 8 lett.B ( mi sono spiegata male nell'altro messaggio).
può dunque tale PO assumere funzioni di coordinamento se si giustifica l'attribuzione di detta posizione ai sensi sia della lett. b che della lett. a dell'art. 8?

Elisa75

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  dibben Mer 9 Ott 2013 - 12:16

Elisa75 ha scritto:
scusate se insisto, ma ho ancora dei dubbi.mi potete rispondere sul quesito del messaggio precedente che di seguito riporto.
Grazie infinite del prezioso aiuto

Elisa75 ha scritto:Si tratta di un ente con dirigenza. Tuttavia attualmente è vacante il posto del dirigente di un'area divisa in servizi e uffici e perciò si vorrebbe dare ad una PO il coordinamento delle altre due PO presenti in tale area.
La detta PO ha l'alta professionalità non in aggiunta ma ai sensi dell'art. 8 lett.B ( mi sono spiegata male nell'altro messaggio).
può dunque tale PO assumere funzioni di coordinamento se si giustifica l'attribuzione di detta posizione ai sensi sia della lett. b che della lett. a dell'art. 8?
Non vi sono, in linea generale e dalla situazione prospettata, elementi ostativi all'affidamento dell'incarico, a meno che non vi siano atti organizzativi o regolamenti che prevedano criteri e requisiti diversi per l'affidamento dell'incarico.
Ciao e buon lavoro. Very Happy
dibben
dibben

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  Agarigl Mer 9 Ott 2013 - 15:07

Scusate se mi sono infilato con un nuovo quesito, ma se qualcuno avesse un'idea, sarei molto grato.

Agarigl

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  dibben Sab 12 Ott 2013 - 8:51

La risposta la trovi in questo post:
http://www.paologros.net/t28860-posizione-organizzativa-cat-c-in-convenzione
Ciao e buon fine settimana.
dibben
dibben

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

posizione organizzativa Empty Re: posizione organizzativa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.