Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata

2 partecipanti

Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata

Messaggio  ANNAMARIA VISCONTI Lun 2 Dic 2013 - 9:07

buon giorno ho anch'io lo stesso problema.
I terreni agricoli non posseduti da coltivatori ecc. che devono quindi pagare la seconda rata dell'IMU? Calcolo l'imponibile solo per gli ultimi 6 mesi.
Ma secondo voi è una svista o è voluto?

ANNAMARIA VISCONTI

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty Re: imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata

Messaggio  Lucio Guerra Lun 2 Dic 2013 - 9:45

il calcolo è su base annua

pertanto è una abolizione simbolica delle 2 rate e viene creata una rata "suppletiva" al 16.01.2014, per effetto della quale deve essere versato il 40% della differenza di calcolo su base annua

1) calcolo imu dovuta per l’intero anno 2013 con aliquota comunale 8,8
2) calcolo imu dovuta per l'intero anno 2013 con aliquota base 7,6
3) differenza 1) meno 2)
4) il contribuente versa il 40% della differenza di cui al punto 3)

5. L'eventuale differenza tra l'ammontare dell'imposta municipale propria risultante dall'applicazione dell'aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al comma 1 deliberate o confermate dal comune per l'anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall'applicazione dell'aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 e' versata dal contribuente, in misura pari al 40 per cento, entro il 16 gennaio 2014.

Penso, o meglio spero, che entro il 16 gennaio 2014 interverranno con qualche disposizione che possa modificare lo scempio e le ingiustizie che hanno fatto
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty imu terreni agricoli con aliquota invariata

Messaggio  ANNAMARIA VISCONTI Lun 2 Dic 2013 - 9:57

chiedo scusa, ma non ho capito. il ns. comune che non ha variato l'aliquota non rientra tra l'acconto del 40% oppure si? Non devo far pagare solo i 6 mesi ad aliquota base e basta?
Lo stato non si capisce cosa rimborsa, si parla di 2 rata ma nell'allegato al D.L.133 è indicato un totale IMU. Questo toTale va sommato a quanto già versatoci per la prima rata?

ANNAMARIA VISCONTI

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty Re: imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata

Messaggio  Lucio Guerra Lun 2 Dic 2013 - 10:21

mi sembra che la confuzione sia maggiore della norma

per non applicare il 40% le aliquote devono essere uguali o inferiori al :

- 4 per mille abitazione principale
- 7,6 per mille terreni

se hai delle aliquote maggiori, indipendentemente da quanto deliberate, devi applicare il calcolo indicato
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty imu terreni agreicoli comune aliquote invariate

Messaggio  ANNAMARIA VISCONTI Lun 2 Dic 2013 - 10:26

scusate ma io ho le aliquote base, ho deliberato per i terreni agricoli di applicare le aliquote base cioè il 7,60 così come per la abitazioni principali ho deliberato di applicare il 4, quindi devo solo , per i terreni agricoli, chiedere il pagamento degli ultimi 6 mesi al 7,60. E' giusto?

ANNAMARIA VISCONTI

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty Re: imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata

Messaggio  Lucio Guerra Lun 2 Dic 2013 - 10:32

rata abolita per

d) i terreni agricoli, nonche' quelli non coltivati, di cui all'articolo 13, comma 5, del decretolegge n. 201 del 2011, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola;

rata non abolita per

2. L'agevolazione di cui al comma 1 non si applica per i terreni agricoli, e per i fabbricati rurali
diversi rispettivamente, da quelli di cui alla lettere d) ed e) del comma 1 del presente articolo.
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty IMU TERRENI AGRICOLI ALIQUOTA BASE INVARIATA

Messaggio  ANNAMARIA VISCONTI Mar 3 Dic 2013 - 0:16

Questo l'ho capito, il mio dubbio è sul 40% che deve essere versato solo nel caso non fosse usata l'aliquota base. Con l'aliquota base si pagano i sei mesi e basta?
Mi serve solo un si o un no. grazie

ANNAMARIA VISCONTI

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata Empty Re: imu terreni agricoli comune con aliquiota invariata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.