Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

2 partecipanti

Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  Ospite Dom 29 Dic 2013 - 7:16

Sono stato in anticipazione due mesi a causa del ritardo dei trasferimenti Statali. Ho utilizzato al massimo 25.000,00 euro. Ora mi ritrovo a dover regolarizzare i provvisori del tesoriere che  ammontano però a 136.000,00 in entrata e pari importo in uscita di restituzione. Per fortuna ho una previsione sia entrata che uscita di 200.000,00 per cui non ho problemi a regolarizzare. Ma se fossi rimasto tutto l'anno in anticipazione, magari con importi più alti,  con questo sistema cosa mi ritrovavo? 4.000.000,00 in entrata e uscita da regolarizzare??? Trovo assurdo questo sistema. Mi sembra  sensato una reversale in entrata e mandato di uscita che corrisponda al massimo utilizzato, altrimenti il dato di cassa totale assume valori assurdi e nell'ipotesi di un anno intero in anticipazione il totale previsione entrata e uscita e di cassa risulterebbe irreale.
Un'impresa privata se ottiene in banca un fido di 100.000,00 e lo utilizza costantemente dal 01/01 rientrando al 31/12 come contabilizza? 100.000,00 per 364 giorni ovvero 36.400.000,00?????
Ho le idee confuse o qualcosa non torna?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  kicerog Dom 29 Dic 2013 - 13:56

In effetti non torna.
Inutile stanziare una anticipazione nel limite del 25% se poi devi regolarizzare importi durante l'anno che alla fine sfondano gli stanziamenti.
Per tale motivo ho duvuto procedere a variazione entro il 30 novembre con evidenti problemi a far capire il problema al revisore .
La tua soluzione della rev/ mandato per il max utilizzato eviterebbe tante problematiche.
kicerog
kicerog

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 16.03.11
Località : lazio

Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  Ospite Lun 30 Dic 2013 - 2:06

Il problema e i dubbi mi vengono da un post di Paolo che invece sostiene altra tesi. Sarei grato di un suo ulteriore parere o quello di altri colleghi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  kicerog Lun 30 Dic 2013 - 3:25

Infatti ricordi bene e meglio di me , ma forse ho trovato dove avevamo già trattato la cosa :

http://www.paologros.net/t15039-anticipazione-di-tesoreria?highlight=anticipazione
kicerog
kicerog

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 16.03.11
Località : lazio

Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  Ospite Lun 30 Dic 2013 - 3:49

Ho sentito il Tesoriere che mi conferma corretta la procedura che seguono perchè dettata da disposizione della Corte dei Conti. Vogliono che si contabilizzi giornalmente l'anticipazione e si regolarizzi con mandato e reversale. Dicono che è possibile anche sfondare senza problemi la previsione di entrata e uscita se non capiente per poter regolarizzare.
Robe da matti.
Provo a sentire la Corte dei Conti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  Ospite Lun 30 Dic 2013 - 3:58

Ho sentito funzionario Corte dei Conti che però non sa darmi spiegazioni. Occorre che il Sindaco inoltri il quesito alla Corte. Bah...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  kicerog Lun 30 Dic 2013 - 4:37

......dicono che è possibile anche sfondare senza problemi la previsione di entrata e uscita ...

Problema già affrontato con la Corte , dopo avergli fatto capire che in entrata si che potevo sfondare ma che in uscita non avrei potuto emettere mandato, vollero una attestazione che , comunque, per ogni anticipazione attivata non fù superato lo stanziamento iniziale.
kicerog
kicerog

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 16.03.11
Località : lazio

Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  Ospite Lun 30 Dic 2013 - 13:01

Giocoforza mi sono arreso a una norma/parere della corte alquanto privo di buon senso e contabilmente scorretto. Ma tant'è. Così sia scritto così sia fatto, così ordinava Ramesse I

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  raffaelegranitto Lun 30 Dic 2013 - 15:37

Anelli Claudio ha scritto:Sono stato in anticipazione due mesi a causa del ritardo dei trasferimenti Statali. Ho utilizzato al massimo 25.000,00 euro. Ora mi ritrovo a dover regolarizzare i provvisori del tesoriere che  ammontano però a 136.000,00 in entrata e pari importo in uscita di restituzione. Per fortuna ho una previsione sia entrata che uscita di 200.000,00 per cui non ho problemi a regolarizzare. Ma se fossi rimasto tutto l'anno in anticipazione, magari con importi più alti,  con questo sistema cosa mi ritrovavo? 4.000.000,00 in entrata e uscita da regolarizzare??? Trovo assurdo questo sistema. Mi sembra  sensato una reversale in entrata e mandato di uscita che corrisponda al massimo utilizzato, altrimenti il dato di cassa totale assume valori assurdi e nell'ipotesi di un anno intero in anticipazione il totale previsione entrata e uscita e di cassa risulterebbe irreale.
Un'impresa privata se ottiene in banca un fido di 100.000,00 e lo utilizza costantemente dal 01/01 rientrando al 31/12 come contabilizza? 100.000,00 per 364 giorni ovvero 36.400.000,00?????
Ho le idee confuse o qualcosa non torna?

Secondo il principio, statuito dall’art. 162 TUEL 267/2000, di “universalità e integrità”, cioè l’obbligo di comprendere nel Bilancio di previsione e quindi nel Conto consuntivo, tutte le movimentazioni di entrata o di uscita nel suo ammontare integrale senza compensazione di sorta, la contabilizzazione degli utilizzi e delle restituzione delle anticipazioni di tesoreria deve essere effettuata per gruppi di movimenti in entrata (reversali) per gli utilizzi, in uscita per le restituzione (mandati). In altri termini le movimentazioni delle anticipazioni di cassa sia in entrata che in uscita, rappresentano dei movimenti di fondi che non influenzano il risultato della gestione corrente, pertanto gli stanziamenti di bilancio possono superare il limite dell'utilizzazione (3/12 accertamenti primi tre titoli entrata penultimo conto consuntivo approvato).
Raffaele Granitto
raffaelegranitto
raffaelegranitto

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni. Empty Re: regolarizzazioni provvisori entrata e uscita anticipazioni.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.