Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

+8
ullifa
Marta_1984
Andrea71
vanzini
dandy71
Enzo60
Paolo Gros
bio-tasse
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  bio-tasse Lun 10 Feb 2014 - 3:08

Premesso che nel 2013 nel Comune si è continuato ad applicare la TARSU chiedo cortesemente delucidazioni in merito alla competenza della maggiorazione TARES nei seguenti casi:
a)Accertamento per omissione/infedele denuncia TARSU - competenza Maggiorazione Tares accertata spetta al Comune come previsto art. 1, comma 705, L.147/2013.
b)Solleciti relativamente a pagamenti TARSU/Maggiorazione TARES non effettuati entro il termine previsto (24/01/2014). La maggiorazione TARES richiesta con sollecito spetta al ...?
Cordiali saluti
bio-tasse
bio-tasse

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty re

Messaggio  Paolo Gros Lun 10 Feb 2014 - 4:01

La maggiorazione TARES richiesta con sollecito spetta al...

se lo stato parimentio alla quota Imu stato decidera' la spettanza comunale sara' il comune ( anche ad introitare)
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  bio-tasse Lun 10 Feb 2014 - 4:07

Nel caso di specie quindi conviene temporeggiare nell'invio dei solleciti TARSU nopn pagati, se ho ben capito?
bio-tasse
bio-tasse

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty re

Messaggio  Paolo Gros Lun 10 Feb 2014 - 4:09

si a mio parere
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  bio-tasse Lun 10 Feb 2014 - 4:49

Paolo Gros ha scritto:si a mio parere
Grazie
bio-tasse
bio-tasse

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty MAGGIORAZIONE TARES E SOLLECITI PER MANCATO PAGAMENTO

Messaggio  Enzo60 Mar 25 Mar 2014 - 8:09

b)Solleciti relativamente a pagamenti TARSU/Maggiorazione TARES non effettuati entro il termine previsto (24/01/2014).  La maggiorazione TARES richiesta con sollecito spetta al ...?
Cordiali saluti[/quote]

Ma quindi ad oggi come possiamo inviare i solleciti per il pagamento della TARES e della relativa maggiorazione statale non versata ? a chi spetta e con quali codici ?
Grazie a tutti

Enzo60

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 26 Mar 2014 - 0:39

i codici saranno sempre gli stessi poiche' se si sollecita si sollecita l'atto iniziale
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  dandy71 Gio 10 Apr 2014 - 1:30

Ritorno sull'argomento cercando di fare un pò di chiarezza.
Il nostro Comune ha notificato nei giorni scorsi i solleciti degli avvisi di pagamento TARES 2013 allegando la delega di versamento F24 con i codici 3944 e 3955.
Non ci siamo posti il problema se dovessimo incassare tutto noi oppure solo la quota comune anche perché :
- il sollecito (notificato) serve per far conoscere in maniera certa ed inequivocabile la somma da versare;
- la Legge di Stabilità fa riferimento solo, alla riscossione della quota stato, solo in caso di accertamento.
Adesso leggo sul forum di Comuni che si chiedono come fare a riscuotere la maggiorazione statale in fase di sollecito.
Qualcuno mi può confermare che la maggiorazione statale va riscossa dal comune solo in fase accertativa?
Grazie.


Ultima modifica di dandy71 il Gio 10 Apr 2014 - 1:42 - modificato 1 volta.

dandy71

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.01.12
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 10 Apr 2014 - 1:34

solo in fase accertativa
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  dandy71 Gio 10 Apr 2014 - 1:35

Paolo Gros ha scritto:solo in fase accertativa

Grazie mille!

dandy71

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.01.12
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  vanzini Gio 10 Apr 2014 - 2:47

Anchio ho inviato tutti i solleciti per mancato o ritardato pagamento Tares mantenedo invariate le modalità di versamento.

vanzini

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 16.02.13
Località : San Clemente (RN)

http://www.sanclemente.it

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  Andrea71 Gio 10 Apr 2014 - 5:27

Credo che il problema che dobbiamo porci (voce del verbo porgere ;-) ) è a chi è in carico il costo della notifica della cartella ?
Nel senso che i 30 cent sono stati spediti quasi sempre a mezzo posta prioritaria, e pertanto non ha nessun valore di obbligo (lato contribuente) ai fini di un accertamento da organizzare.
Credo che sia onere (pazzia .. dato che in questa fase i soldi vanno allo Stato) del Comune provvedere a NOTIFICARE la cartella.

Se passati i gg. dalla notifica il contribuente non ha ancora pagato .. allora VELOCI verso l'ingiunzione fiscale / coattivo .. perché da qui in poi i soldi rimangono al Comune (comprese le spese di spedizione !!).

Sbaglio ?

Andrea71

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.02.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  Marta_1984 Ven 11 Apr 2014 - 1:07

Io nel momento in cui andrò a sollecitare (sia maggiorazione che tarsu) metterò le spese di raccomandata a carico del contribuente!

Io mi rifaccio al passato quando avevamo Equitalia come concessionario. Tutti i solleciti maggiorati delle spese di raccomandata

Marta_1984

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  Andrea71 Ven 11 Apr 2014 - 1:53

Marta_1984 ha scritto:Io nel momento in cui andrò a sollecitare (sia maggiorazione che tarsu) metterò le spese di raccomandata a carico del contribuente!

Io mi rifaccio al passato quando avevamo Equitalia come concessionario. Tutti i solleciti maggiorati delle spese di raccomandata

Apperò !! Imparo.
Grazie !!!

Andrea71

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.02.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  vanzini Ven 11 Apr 2014 - 5:46

Marta_1984 ha scritto:Io nel momento in cui andrò a sollecitare (sia maggiorazione che tarsu) metterò le spese di raccomandata a carico del contribuente!

Io mi rifaccio al passato quando avevamo Equitalia come concessionario. Tutti i solleciti maggiorati delle spese di raccomandata
Condivido, i solleciti vanno inviati per raccomandata ad un costo di € 5,10 (nel mio caso) ne ho inviati massivamente oltre 500, è stato gioco forza mettere le spese di raccomandata a carico del contribuente.

vanzini

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 16.02.13
Località : San Clemente (RN)

http://www.sanclemente.it

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  ullifa Ven 11 Apr 2014 - 6:04

a mio avviso il costo del sollecito tramite raccomandata puo essere scaricato sul contribunete se previso nel regolamento altrimenti è a carico del comune.

Il contribunete potrebbe veramente non aver ricevuto l'avviso.

Posto che si deve verificare cosa scritto nel regolamneto io inviereri un nuovo avviso di pagamento a sollecito (posta normale), evidenziando che in caso di non pagamento si procederà con raccomandata .

alcuni enti fanno in questo modo

avviso sul sito

http://www.comune.canino.vt.it/archivio-notizie-ici-2011/647-sollecito-pagamento-tares-anno-2013

p.s la procedura di questo comune, a mio avviso non è corretta, posso procedere all'avviso di accertamento solo dopo la raccomandata di sollecito.

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  dandy71 Sab 12 Apr 2014 - 2:19

ullifa ha scritto:
p.s la procedura di questo comune, a mio avviso non è corretta, posso procedere all'avviso di accertamento solo dopo la raccomandata di sollecito.

Sono d'accordo!

dandy71

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.01.12
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  Hatshepsut Sab 12 Apr 2014 - 3:07

In caso di aziende un invio Pec è da escludere?

Hatshepsut

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.11.12

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  JOSEPHA Sab 12 Apr 2014 - 7:36

dandy71 ha scritto:
ullifa ha scritto:
p.s la procedura di questo comune, a mio avviso non è corretta, posso procedere all'avviso di accertamento solo dopo la raccomandata di sollecito.

Sono d'accordo!

Anch'io ma carichiamo sul contribuente la spesa di due notifiche?

JOSEPHA

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  dandy71 Sab 12 Apr 2014 - 9:40

JOSEPHA ha scritto:
dandy71 ha scritto:
ullifa ha scritto:
p.s la procedura di questo comune, a mio avviso non è corretta, posso procedere all'avviso di accertamento solo dopo la raccomandata di sollecito.

Sono d'accordo!

Anch'io ma carichiamo sul contribuente la spesa di due notifiche?

La nostra scelta è stata quella di addebitare le spese di notifica solo nel caso di emissione di avviso di accertamento.

dandy71

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.01.12
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  comunetrichiana Mar 15 Apr 2014 - 1:43

Poi c’è sempre “l’italiano” che tira fuori l’avviso originale trasmesso a suo tempo e paga senza spese di raccomandata!

comunetrichiana

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  Marta_1984 Mer 23 Lug 2014 - 3:23

Mi ricollego alla discussione di qualche tempo fa sulle spese di notifica del sollecito.

Nel caso in cui aveste addebitato a carico del contribuente le spese della raccomandata, sul modello F24 che codice avete utilizzato?

Marta_1984

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  comunetrichiana Mer 23 Lug 2014 - 5:10

Io tempo fa avevo fatto una richiesta all'Agenzia delle Entrate per sapere quale codice utilizzare in caso di "rimborso spese", mi hanno risposto che con il modello F24 non è possibile riscuotere entrate della tipologia "rimborso spese a favore del comune". Comunque i solleciti li ho fatti mettendo nell'F24 con codice 3944 la somma totale imposta+interessi+spese raccomandata e con codice 3955 la sola maggiorazione, ho poi barrato la casella Ravv, il programma che ho in uso mi registra una somma maggiore rispetto al dovuto ma non mi crea altri problemi.

comunetrichiana

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  Marta_1984 Gio 24 Lug 2014 - 0:35

comunetrichiana ha scritto:Io tempo fa avevo fatto una richiesta all'Agenzia delle Entrate per sapere quale codice utilizzare in caso di "rimborso spese", mi hanno risposto che con il modello F24 non è possibile riscuotere entrate della tipologia "rimborso spese a favore del comune". Comunque i solleciti li ho fatti mettendo nell'F24 con codice 3944 la somma totale imposta+interessi+spese raccomandata e con codice 3955 la sola maggiorazione, ho poi barrato la casella Ravv, il programma che ho in uso mi registra una somma maggiore rispetto al dovuto ma non mi crea altri problemi.

Ho fatto come te..... ho caricato le spese di notifica sul 3944...
Ho qualche dubbio sugli interessi......io li conteggerò in fase di accertamento.. perchè metterli nel sollecito?

Marta_1984

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  serio Gio 24 Lug 2014 - 11:53

Marta_1984 ha scritto:
comunetrichiana ha scritto:Io tempo fa avevo fatto una richiesta all'Agenzia delle Entrate per sapere quale codice utilizzare in caso di "rimborso spese", mi hanno risposto che con il modello F24 non è possibile riscuotere entrate della tipologia "rimborso spese a favore del comune". Comunque i solleciti li ho fatti mettendo nell'F24 con codice 3944 la somma totale imposta+interessi+spese raccomandata e con codice 3955 la sola maggiorazione, ho poi barrato la casella Ravv, il programma che ho in uso mi registra una somma maggiore rispetto al dovuto ma non mi crea altri problemi.

Ho fatto come te..... ho caricato le spese di notifica sul 3944...
Ho qualche dubbio sugli interessi......io li conteggerò in fase di accertamento.. perchè metterli nel sollecito?

non si possono aggiungere gli interessi nel sollecito.....il contribuente può dire che non ha mai ricevuto l'avviso bonario....

serio

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Maggiorazione TARES - Competenza  - Invio solleciti Empty Re: Maggiorazione TARES - Competenza - Invio solleciti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.