Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
fondo di solidarietà comunale EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
fondo di solidarietà comunale EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
fondo di solidarietà comunale EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
fondo di solidarietà comunale EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
fondo di solidarietà comunale EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
fondo di solidarietà comunale EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
fondo di solidarietà comunale EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
fondo di solidarietà comunale EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
fondo di solidarietà comunale EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
fondo di solidarietà comunale EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
fondo di solidarietà comunale EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
fondo di solidarietà comunale EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
fondo di solidarietà comunale EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
fondo di solidarietà comunale EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
fondo di solidarietà comunale EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

fondo di solidarietà comunale

2 partecipanti

Andare in basso

fondo di solidarietà comunale Empty fondo di solidarietà comunale

Messaggio  oliviero.tidu Mer 2 Apr 2014 - 13:28

Prima di utilizzare uno dei calcolatori messi a disposizione da colleghi ho cercato di stimare le entrate in questo modo:
IMU in assenza di modifiche d'aliquota pari a quella definitiva del 2013, al netto della prima casa e della quota di alimentazione del fondo di solidarietà comunale (calcolato sempre uguale al 2013), Tasi calcolata applicando alla base imponibile l'aliquota base (il risultato è più del doppio di quello che era il gettito IMU della prima casa, ossia 470 mila contro 210 mila), Tari calcolata come la Tares sulla base del piano finanziario.
Per quanto riguarda i trasferimenti dallo Stato ho eliminato quelli del 2013 compensativi della perdita di gettito IMU (prima casa e altro).
Per il fondo di solidarietà comunale ho previsto la stessa cifra dello scorso anno ridotta dell'ulteriore, e già previsto, taglio di spending review e di qualche ulteriore taglio previsto successivamente per circa l'1,8% (sto scrivendo da casa e non ho i dati precisi davanti).
Ho anche utilizzato un calcolatore predisposto per comuni oltre i 5.000 abitanti dove veniva inserito anche il gettito Tasi; inserendo questo gettito (ad aliquota base) in misura totale e il gettito IMU senza più la prima casa, mi ritrovo con un trasferimento per fondo di solidarietà che risulta notevolmente più basso di quello che ho calcolato come ho detto prima (ossia sostanzialmente la stessa cifra del 2013 ridotta dell'ulteriore taglio da spending review), viceversa ottengo (come è ovvio peraltro) lo stesso risultato che ho calcolato inizialmente, se inserisco solo il gettito Tasi in misura pari al gettito IMU perso per l'esenzione della prima casa (in effetti in una nota del calcolatore che ho usato c'è scritto che il MEF ha stimato il gettito perso sull'IMU prima casa pari a quello Tasi ad aliquota base, e questo giustificherebbe la coincidenza col calcolo che ho fatto senza usare il calcolatore).
A questo punto ho molti dubbi, in particolare non ho trovato la norma che collega il gettito Tasi (totale o pariale) ad aliquota base al calcolo del fondo. Cosa ne pensate?

oliviero.tidu

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 19.08.10
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

fondo di solidarietà comunale Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 3 Apr 2014 - 0:06

che io sappia
il MEF ha stimato il gettito perso sull'IMU prima casa pari a quello Tasi ad aliquota base
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

fondo di solidarietà comunale Empty Re: fondo di solidarietà comunale

Messaggio  oliviero.tidu Gio 3 Apr 2014 - 1:31

Il problema e tutto lì. Se nel calcolo del fondo si inserisce un gettito Tasi pari a quello dell'IMU sulla prima casa, si ottiene un fsc pari a quello 2013 ridotto dell'ulteriore taglio da spending review (e di un altro taglio che mi risulta pari circa all'1,96%) e una quota di partecipazione all'alimentazione del fondo (in riduzione del gettito IMU 2014) uguale a quella del 2013, viceversa se si inserisce la previsone effettiva della Tasi complessiva (che è sicuramente molto maggiore del gettito IMU prima casa) si ha una riduzione del fsc e un aumento della quota di partecipazione che, complessivamente, secondo i miei calcoli si rimengiano tutto il gettito Tasi al netto di quello sulla prima casa. Il punto è: sta scritto da qualche parte che il gettito Tasi fa cumulo con quello IMU per calcolare il fsc, o, in altre parole, il gettito Tasi al netto di quello sulla prima casa va sostanzialmente a sostituire il trasferimento da parte dello Stato?

oliviero.tidu

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 19.08.10
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

fondo di solidarietà comunale Empty Re: fondo di solidarietà comunale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.