Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Parte Passweb e la banca dati Inps !!! EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Parte Passweb e la banca dati Inps !!!

Andare in basso

Parte Passweb e la banca dati Inps !!! Empty Parte Passweb e la banca dati Inps !!!

Messaggio  Paolo Gros Lun 7 Apr 2014 - 1:04

L'Inps, con circolare n.49 del 3 aprile 2014, fornisce indicazioni operative sul consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative degli Iscritti alle gestioni pubbliche.

Il progetto Inps di consolidamento della banca dati è finalizzato a consentire l'erogazione tempestiva delle prestazioni sulla base delle informazioni presenti nella posizione individuale, che si alimenta e si ratifica progressivamente, nel corso della vita assicurativa del soggetto, attraverso due distinte vie di alimentazione:

■il flusso automatizzato delle denunce mensili (Uniemens), con le relative attività di presidio delle informazioni e sistematico monitoraggio degli errori;
■il supporto dell’applicativo PAssWEB, nelle sue articolate funzioni amministrative e strumentali, per quanto riguarda la verifica e l’aggiornamento dei periodi anteriori all’esercizio esclusivo dei flussi Uniemens.
Il progetto di consolidamento delle Posizioni Assicurative prevede che:

■i dati già presenti nella banca dati delle posizioni assicurative individuali siano considerati direttamente fruibili, senza l’obbligo di ulteriori certificazioni da parte degli Enti datori di lavoro;
■le anomalie evidenziate dal sistema e/o segnalate dagli interessati siano esaminate prioritariamente di funzionari Inps e che il ricorso ai datori di lavoro sia riservato esclusivamente alla risoluzione di eventuali criticità residuali;
■il ruolo attivo dell’iscritto nelle fasi di consolidamento della propria posizione assicurativa sia promosso e valorizzato in tutte le occasioni di contatto con l’Istituto, anche al fine di acquisire dichiarazioni di assenso in ordine alla completezza e alla congruità dei servizi esposti nell’estratto conto.
Le attività gestionali sono effettuate con l’ausilio dell’applicativo PAssWeb, secondo le seguenti fasi strettamente correlate: inserimento definitivo in banca dati di tutti gli elementi informativi contenuti nel fascicolo cartaceo agli atti dell’Istituto (cd. “memorizzazione del fascicolo”); aggiornamento di tutti gli elementi di posizione assicurativa che risultino errati, incompleti o incoerenti (cd. “correzione della posizione assicurativa”).

L’insieme delle due fasi (memorizzazione e correzione) viene definito “sistemazione della posizione assicurativa”, il cui risultato consiste in un estratto congruo, conforme ed esente da anomalie di tipo logico e formale, da mettere a disposizione dell’iscritto e degli Enti datori di lavoro per eventuali proposte di ulteriori aggiornamenti sulla base di dati in loro esclusivo possesso.

L’eventuale coinvolgimento del Datore di lavoro avverrà durante la vita lavorativa dell’Iscritto e non più a ridosso delle prestazioni. Tale modalità non ha solamente il fine di migliorare il processo di erogazione del servizio sul piano della correttezza e dell’efficacia, ma soprattutto quello di ravvicinare e rendere organiche le fasi di controllo sugli aspetti assicurativi e contributivi, con l’obiettivo di innescare tempestivamente le eventuali procedure di accertamento e recupero dei crediti.

Gli strumenti attraverso i quali il Datore di lavoro potrà modificare le posizioni assicurative dei propri dipendenti, anche indipendentemente dalle sollecitazioni dell’Istituto, sono correlati al periodo di servizio cui si riferiscono gli aggiornamenti ed in particolare:

■periodi di servizio fino al 31 dicembre 2004: il Datore di lavoro abilitato dovrà utilizzare in via esclusiva lo strumento PAssWeb (solo gli Enti non ancora abilitati potranno utilizzare, in alternativa, il canale della Posta Elettronica Certificata);
■periodi di servizio dal 1° gennaio 2005 al 30 settembre 2012: il Datore di lavoro potrà utilizzare il flusso UNIEMENS_ListaPosPA o, in alternativa, lo strumento PAssWeb;
■periodi di servizio successivi al 31 dicembre 2013 e al 30 settembre 2012: il Datore di lavoro dovrà utilizzare esclusivamente la denuncia telematica UNIEMENS_ListaPosPA).
L'Inps, nei prossimi mesi, svolgerà le attività di lavorazione preventiva sulle posizioni assicurative e provvederà all’invio della comunicazione personale agli iscritti. Per quanto riguarda i dipendenti degli enti locali, dopo una prima fase di test che inizierà ad aprile 2014 ma che prevede l'invio della comunicazione dal 30 settembre 2014, l'Istituto provvederà all'invio in altri due blocchi, una a settembre 2014 con invii il 28 febbraio 2015 e la seconda a febbraio 2015 con invio 30 giugno 2015.

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2049%20del%2003-04-2014.htm


Fonte:Almacentroservizi
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.