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acquisti in amministrazione diretta di enti di minori dimensioni
Gentile Paolo Gros
lavoro in un piccolo comune della Sardegna (4600 abitanti). Recentemente ho letto il parere della corte dei conti sez. Basilicata n. 67/2014 in merito agli acquisti in amministrazione diretta o in economia da parte di enti di minori dimensioni, sembrerebbe che non si debba più ricorrere agli strumenti elettronici di acquisto previsti dal dlg. 163/2006.
Il parere, però, non mi è chiaro infatti distingue 2 casi:
1) acquisti in economia in amministrazione diretta, eseguita mediante utilizzo di mezzi e materiali propri - non sono tenuti a ricorrere al mepa.
2) acquisti in economia mediante il ricorso a mezzi e o materiali acquistati o noleggiati all'esterno - in questo caso si tratta di veri e propri appalti e devono essere rispettati i principi di cui al dlg 163/2006.
Ora mi chiedo quale fattispecie di acquisto è da attribuire al primo e quale al secondo caso? In particolare l'acquisto di toner o il materiale per manutenzione piazze, da eseguire con personale del comune o dei cantieri, posso ritenerlo al primo o al secondo caso?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e invio
Cordiali Saluti.
lavoro in un piccolo comune della Sardegna (4600 abitanti). Recentemente ho letto il parere della corte dei conti sez. Basilicata n. 67/2014 in merito agli acquisti in amministrazione diretta o in economia da parte di enti di minori dimensioni, sembrerebbe che non si debba più ricorrere agli strumenti elettronici di acquisto previsti dal dlg. 163/2006.
Il parere, però, non mi è chiaro infatti distingue 2 casi:
1) acquisti in economia in amministrazione diretta, eseguita mediante utilizzo di mezzi e materiali propri - non sono tenuti a ricorrere al mepa.
2) acquisti in economia mediante il ricorso a mezzi e o materiali acquistati o noleggiati all'esterno - in questo caso si tratta di veri e propri appalti e devono essere rispettati i principi di cui al dlg 163/2006.
Ora mi chiedo quale fattispecie di acquisto è da attribuire al primo e quale al secondo caso? In particolare l'acquisto di toner o il materiale per manutenzione piazze, da eseguire con personale del comune o dei cantieri, posso ritenerlo al primo o al secondo caso?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e invio
Cordiali Saluti.
ritagatto- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.03.11
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