Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Consiglio tributario comunale - riflessione
Consiglio tributario comunale - riflessione
Per capire quale possa essere la ricaduta pratica di questa disposizione che, apparentemente, vorrebbe rendere più efficace l’azione fiscale dell’amministrazione comunale, è necessario valutare la realtà esistente. I Consigli Tributari dei comuni sono nati in attuazione di una norma del 1945 (decreto legislativo n.77) e riaffermati in un comma della riforma fiscale del ’73. Avevano carattere facoltativo e alcuni – pochi - Comuni li hanno effettivamente istituiti nominando, ofgnuno, una cinquantina di consiglieri. L’esperienza è risultata fallimentare: la natura di questi organismi non è tecnica, bensì politica e i regolamenti che presiedono alla loro istituzione indicano esplicitamente l’esclusione di persone che svolgano attività tecnica in materia fiscale, definendone la composizione in proporzione alle formazioni politiche rappresentate in Consiglio Comunale. Ciò ha determinato – nei pochi casi in cui l’attività di questi Consigli è stata realmente svolta – tensioni e conflitti con l’amministrazione finanziaria, spesso intralciando la sua azione.
In Italia, i Comuni con più di 5.000 abitanti sono circa 4.000. I consigli tributari esistenti sono composti da una cinquantina di persone (di nomina, come si è detto, prevalentemente politica). In alcuni Comuni per gli appartenenti al Consiglio tributario è previsto un gettone di presenza ad ogni riunione pari a circa 35 euro e non è chiaro se, in base alla nuova normativa, tali compensi potranno essere conservati o estesi a tutti i nuovi consiglieri che dovranno essere nominati.
L’istituzione dei Consigli tributari in tutti i Comuni che ne sono sprovvisti – cioè la quasi totalità – comporterebbe, quindi, la nomina di qualcosa come 100 - 150.000 consiglieri la cui attività dovrebbe implicare l’esistenza di sedi, la disponibilità di servizi di segreteria, l’uso di computer e telefoni, nonché, forse, il riconoscimento di un gettone di presenza per ogni riunione. Ipotizzare per tutto questo una spesa valutabile, a spanne, attorno ai 100 milioni di euro non sembra dunque esagerato. Il tutto sapendo – sulla base delle esperienze già consumate - che, inevitabilmente, l’azione dei Consigli finirebbe con l’intralciare, rallentare o addirittura ostacolare quella dell’amministrazione finanziaria.
E’ possibile, tuttavia, che anche questa norma – come quella che voleva l’abolizione delle provincie – sia frutto di una svista e quindi destinata al cestino
In Italia, i Comuni con più di 5.000 abitanti sono circa 4.000. I consigli tributari esistenti sono composti da una cinquantina di persone (di nomina, come si è detto, prevalentemente politica). In alcuni Comuni per gli appartenenti al Consiglio tributario è previsto un gettone di presenza ad ogni riunione pari a circa 35 euro e non è chiaro se, in base alla nuova normativa, tali compensi potranno essere conservati o estesi a tutti i nuovi consiglieri che dovranno essere nominati.
L’istituzione dei Consigli tributari in tutti i Comuni che ne sono sprovvisti – cioè la quasi totalità – comporterebbe, quindi, la nomina di qualcosa come 100 - 150.000 consiglieri la cui attività dovrebbe implicare l’esistenza di sedi, la disponibilità di servizi di segreteria, l’uso di computer e telefoni, nonché, forse, il riconoscimento di un gettone di presenza per ogni riunione. Ipotizzare per tutto questo una spesa valutabile, a spanne, attorno ai 100 milioni di euro non sembra dunque esagerato. Il tutto sapendo – sulla base delle esperienze già consumate - che, inevitabilmente, l’azione dei Consigli finirebbe con l’intralciare, rallentare o addirittura ostacolare quella dell’amministrazione finanziaria.
E’ possibile, tuttavia, che anche questa norma – come quella che voleva l’abolizione delle provincie – sia frutto di una svista e quindi destinata al cestino
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin