Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA

5 partecipanti

Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA

Messaggio  SOFIA1972 Mer 4 Giu 2014 - 4:59

Il Comune dove lavoro ha meno di 1000 abitanti, il "vecchio" Consiglio Comunale eletto a giugno 2009 contava 12 consiglieri e la "vecchia" Giunta Comunale contava 4 assessori.
Oggi, dopo le elezioni del 25 maggio 2014, il "nuovo" Consiglio Comunale conta 10 consiglieri e la "nuova" Giunta Comunale conta 2 assessori.

Nella prossima seduta del Consiglio Comunale si dovrà procedere ad assicurare l'invarianza della spesa degli amministratori comunali e mi è sorto un dubbio.

Il Ministero dell'Interno ha dato disposizioni specificando che tutti i Comuni devono parametrare la rideterminazione degli oneri al numero di amministratori indicati dall'articolo 17, comma 17 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla L. n. 148 del 14 settembre 2011.
A sensi della normativa di cui sopra per i Comuni con popolazione fino a 1000 abitanti il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da 6 consiglieri.

Per rispettare l'invarianza della spesa è sufficiente spendere meno di quello che si è speso per i Consiglieri ed Assessori Comunali nell'anno 2013 oppure dobbiamo considerare le spese che il Comune avrebbe sostenuto per il solo Sindaco e per n. 6 Consiglieri?

Spero di essere stata chiara !

SOFIA1972

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 4 Giu 2014 - 5:28

e' il terorico di quanto avrei speso fosse entrata in vigore la riduzione
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA

Messaggio  SOFIA1972 Mer 4 Giu 2014 - 5:52

Scusa, questo vuol dire che i due nuovi assessori non percepiranno alcuna indennità?

SOFIA1972

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA

Messaggio  francodan Mer 4 Giu 2014 - 5:57

in realtà nei comuni sotto i 1000 si sta facendo strada la tesi che nulla è dovuto agli assessori....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA

Messaggio  SOFIA1972 Mer 4 Giu 2014 - 6:15

E il Sindaco percepisce indennità visto quanto stabilito dalla legge 148/2011 articolo 16 punto 18?

SOFIA1972

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty INVARIANZA AMMINISTRATORI

Messaggio  FEDERICA FORASTIERI Mer 4 Giu 2014 - 14:51

Buona sera a tutti gentili colleghi.
Nel mio comune, di circa 4000 abitanti, si sono svolte le consultazioni elettorali lo scorso 25.05. Attualmente gli organi di governo sono costituiti dal sindaco, 12 consiglieri e 4 assessori (tra cui un vicesindaco). Devo assicurare l'invarianza della spesa rispetto al numero di componenti gli organi politici qualora fossimo andati al voto secondo la normativa di cui al D.L. 183/2011, cioè sindaco, 7 consiglieri e 3 assessori.
Ritengo opportuno procedere in questo modo al fine di assicurare l'invarianza della spesa di cui al comma 136 dell'art. 1 della L. 57/2014:

gettone di presenza dal 25.5.14 = gettone consigliere (ridotto del 10%) / 7*12

indennità assessore = indennità base assessore (ridotta del 10%) /4 *3

Nel calcolo del tetto di spesa di riferimento, da non superare con la nuova consiliatura insediatasi la scorso 25.05, occorre a mio avviso ragionare in termini di "indennità base" a prescindere dalle riduzioni al 50% previsti nelle varie casistiche. L' unico dubbio che mi rimane riguarda l'indennità del sindaco: secondo voi, gentili colleghi, rimane sempre la stessa oppure la si ricava, nella sua nuova entità ovviamente più bassa, considerando il fatto che l'indennità di un assessore risulta pari al 15% di quella del sindaco? Mi spiego meglio: se l'indennità base di un assessore si è ridotta del 25%, onde garantire la precedente proporzione tra indennità base del sindaco e indennità base dell'assessore tale per cui quest'ultima si ottiene calcolando il 15% della prima, è opportuno andare a rideterminare l'indennità del sindaco?
Grazie per la collaborazione!

FEDERICA FORASTIERI

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA

Messaggio  Mamurio Lancillotto Mer 4 Giu 2014 - 23:39

FEDERICA FORASTIERI ha scritto:Buona sera a tutti gentili colleghi.
Nel mio comune, di circa 4000 abitanti, si sono svolte le consultazioni elettorali lo scorso 25.05. Attualmente gli organi di governo sono costituiti dal sindaco, 12 consiglieri e 4 assessori (tra cui un vicesindaco). Devo assicurare l'invarianza della spesa rispetto al numero di componenti gli organi politici qualora fossimo andati al voto secondo la normativa di cui al D.L. 183/2011, cioè sindaco, 7 consiglieri e 3 assessori.
Ritengo opportuno procedere in questo modo al fine di assicurare l'invarianza della spesa di cui al comma 136 dell'art. 1 della L. 57/2014:

gettone di presenza dal 25.5.14 = gettone consigliere (ridotto del 10%) / 7*12

indennità assessore = indennità base assessore (ridotta del 10%) /4 *3

Nel calcolo del tetto di spesa di riferimento, da non superare con la nuova consiliatura insediatasi la scorso 25.05, occorre a mio avviso ragionare in termini di "indennità base" a prescindere dalle riduzioni al 50% previsti nelle varie casistiche. L' unico dubbio che mi rimane riguarda l'indennità del sindaco: secondo voi, gentili colleghi, rimane sempre la stessa oppure la si ricava, nella sua nuova entità ovviamente più bassa, considerando il fatto che l'indennità di un assessore risulta pari al 15% di quella del sindaco? Mi spiego meglio: se l'indennità base di un assessore si è ridotta del 25%, onde garantire la precedente proporzione tra indennità base del sindaco e indennità base dell'assessore tale per cui quest'ultima si ottiene calcolando il 15% della prima, è opportuno andare a rideterminare l'indennità del sindaco?
Grazie per la collaborazione!

Sono d'accordo con il calcolo, come già scritto in un altro post.
Per quanto riguarda il Sindaco si evidenzia una delle tante lacune della legge e della circolare esplicativa (esplicativa??? Ma mi facciano il piacere!!) è cioè che la legge indicata diminuiva il numero di consiglieri e assessori ma ovviamente rimane il Sindaco per cui viene a manifestarsi un ingruenza mostruosa: Nel suo e mio caso gli assessori avranno l'indennità ridotta del 25% in quanto avrebbero dovuto essere 3 e non 4 ma non risulta abrogata la norma che definisce le indennità di carica di vicesindaco e assessori in una percentuale di quella del Sindaco.

In attesa di un intervento normativo che chiarisca tutti i problemi di una normativa approvata in tuitta fretta in vista delle elezioni ritendo, ma ovviamente è solo un'opinione, che il Sindaco continui a percepire l'indennità che gli spettava anche prima mentre assessori la percepiranno ridotta del 25%.

Mamurio Lancillotto

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 01.03.14

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA DELLA SPESA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.