Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
O si cambia o si …………………….. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
O si cambia o si …………………….. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
O si cambia o si …………………….. EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
O si cambia o si …………………….. EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
O si cambia o si …………………….. EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

O si cambia o si ……………………..

+15
TONYT
CRISTI
marziop
SILVIA BACCI casa
Andrea71
fagiolino
Comunalo
gennaro canale
steve
laura paoli
mesgab
eelle
Paolo Gros
viceragcapo
Lucio Guerra
19 partecipanti

Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Ven 8 Ago 2014 - 9:37

Dal giorno della mia iscrizione al forum sono trascorsi 2 anni e mezzo, un bel periodo di approfondimento e crescita professionale, ed in tutto questo tempo ho cercato non solo di dare risposte, approfondire gli argomenti su stimolo degli utenti, mettere a disposizione materiale, ma anche di proporre uno spirito diverso, più ampio, costruttivo, per dare al forum una veste diversa dalla solita domanda secca del problema spicciolo del momento

Però ho notato che ogni tentativo, ogni iniziativa, ogni idea, trova la resistenza di qualcuno e soprattutto la scarsa partecipazione dei 30.000 iscritti

Paolo ha fatto una grande cosa a creare e mantenere negli anni questo spazio virtuale di condivisione, ma ritengo, e spero che paolo non me ne voglia, che se continuerà su questo canale, stiamo percorrendo una strada senza uscita, che porterà ad una sostanziale e costante perdita di interesse

Se non ci fosse la costanza di paolo ad evadere ogni santo giorno le domande senza risposta e se venissero a mancare alcuni degli utenti più attivi il forum sarebbe già virtualmente in agonia

Senza iniziative, novità, nuovi stimoli, proposte, si torna indietro

So benissimo che questa ennesima riflessione non porterà nessun risultato ma sentivo il bisogno di farla, in un venerdì sera tranquillo di ferie rilassato davanti al pc

Lucio guerra
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty O si cambia o si................

Messaggio  viceragcapo Dom 10 Ago 2014 - 4:33

Ho riflettuto prima di scrivere. Credo che quello che hai espresso sia corretto. Spesso visito questo sito per trovare risposta ai dubbi che sorgono. Sinceramente mi sento un po' colpevole per avere preso senza avere restituito nulla. A volte vorrei inserirmi in una discussione, ma mi freno temendo una figuraccia. Spero comunque che il forum prosegua nell'interesse di tutti noi. Grazie comunque finisca. viceragcapo


viceragcapo

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty re

Messaggio  Paolo Gros Dom 10 Ago 2014 - 23:54

Lucio ha ragione in assoluto, occorrerebbe ...aiutarci...di piu'
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  eelle Lun 11 Ago 2014 - 0:26

Senza questo supporto, io sarei persa. Ammetto che molto spesso non posto risposte per il timore la certezza di fare una figuraccia, e non essere esaustiva. Comunque vada, grazie di tutto l'aiuto fornito.
eelle
eelle

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re

Messaggio  mesgab Lun 11 Ago 2014 - 1:27

Per me questo forum è un come un faro e ringrazio quanti di Voi con la loro competenza costituiscono un supporto per molti mettendo a disposizione la propria conoscenza. Purtroppo non tutti abbiamo le stesse capacità e la stessa padronanza della materia. Comunque vada grazie di cuore! Gabriella
mesgab
mesgab

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  laura paoli Lun 11 Ago 2014 - 3:04

viceragcapo ha scritto:Ho riflettuto prima di scrivere. Credo che quello che hai espresso sia corretto. Spesso visito questo sito per trovare risposta ai dubbi che sorgono. Sinceramente mi  sento un po' colpevole per avere preso senza avere restituito nulla. A volte vorrei inserirmi in una discussione, ma mi freno temendo una figuraccia. Spero comunque che il forum prosegua nell'interesse di tutti noi. Grazie comunque finisca. viceragcapo

 
concordo con la riflessione di viceragcapo .Spero comunque che il forum prosegua nell'interesse di tutti noi. Grazie comunque finisca. Laura

laura paoli

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  steve Lun 11 Ago 2014 - 8:37

Lucio Guerra ha scritto:
Se non ci fosse la costanza di paolo ad evadere ogni santo giorno le domande senza risposta e se venissero a mancare alcuni degli utenti più attivi il forum sarebbe già virtualmente in agonia


Sono anch'io a casa in ferie e sono entrato nel forum per vedere se c'era qualche intervento per chi, come me, non ha alcuna fattura scaduta da comunicare sul sito della PCC entro la scadenza di metà mese.
Non voglio soffermarmi sul vero contenuto del tuo intervento, che comprendo, ma riporto parte dello stesso perché uno dei "difetti" maggiori che trovo nel forum (e che non imputo ai moderatori ma a chi interviene), è l'eccessiva apertura di nuove discussioni quando si potrebbe benissimo continuare su quelle già aperte. In tal modo le discussioni diventano dispersive ed eccessivamente frammentate e si perdono sia tempo per cercare quello che interessa che il filo di un discorso; in tal modo si fa fatica anche a rispondere o a dire la propria perché si teme che sia già stata detta o che si arrivi a dire qualcosa di sbagliato visto che da un'altra parte si è già data la risposta giusta. Spero di essermi spiegato e, comunque vada, grazie.

steve

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Lun 11 Ago 2014 - 11:04

la mia riflessione non era rivolta al fatto che il forum resti aperto o no, queste sono decisioni di paolo sulle quali non intervengo minimamente, e non penso ci siano problemi in tal senso

è una lettera aperta a chi frequenta abitualmente questo spazio, che come scritto in altri post, è un vero servizio PROFESSIONALE e GRATUITO, dove abbiamo spesso, anzi permettetemi spessissimo, anticipato interpretazioni del MEF contro tutte le altre solite fonti che ritenevano, nei loro corsi e convegni A PAGAMENTO, tali interpretazioni illegittime ed infondate

Chi come noi vive la materia SUL CAMPO ed ha il contatto diretto con i cittadini e con gli amministatori del momento, sa trovare la sintesi tra la legge e la sua pratica applicazione

Chi è abituato a fare solo corsi e convegni a pagamento, e non ha mai visto davanti a se un cittadino arrabbiato perchè ha ricevuto un accertamento d'imposta, può fare solo accademia

Cercate di rendere il forum ATTIVO, mettete a disposizione di tutti le vostre conoscenza e competenze, in qualsiasi campo, tributi, finanze, appalti, personale, informativa ecc. e non limitatevi alla semplice domanda e risposta

Ognuno di noi può avere conoscenze e preparazione specifica su alcuni campi/settori che possono essere utili a tutta la comunità virtuale del forum

Fatevi avanti e proponete la vostra collaborazione nel settore/materia dove ritenete di avere maggiore conoscenza.... e non pensate che gli altri abbiamo maggiore conoscenza di voi ........

lucio guerra
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  gennaro canale Lun 11 Ago 2014 - 11:25

condivido le considerazioni fatte, ed è vero dobbiamo fare tutti autocritica e non possiamo certo giustificarci per il timore di esporre in modo errato le nostre interpretazioni perchè soprattutto il confronto è fonte di crescita professionale, compreso me che faccio il revisore dei conti da poco tempo.
In ogni caso vorrei ringraziare paolo non solo x l'idea geniale, ma anche per la pazienza dimostrata nel rispondere su 1000 temi uno diverso dall'altro.
E'ora di cambiare marcia per tutti noi utenti piu' esperti e meno esperti. L'unione fa la forza
buon ferragosto a tutti

gennaro canale

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty ... vero

Messaggio  Comunalo Mar 12 Ago 2014 - 1:25

Condivido pienamente quanto postato da Lucio: questo forum si fonda praticamente sulla costanza e disponibilità di Paolo e di pochi altri pervicaci.

Dovrei essere uno dei primi a fare autocritica, perché pur entrando spesso a leggere, raramente intervengo direttamente.
Il fatto è che (voglio essere sincero) spesso provo un po' di fastidio scorrendo i vari post.

Certo, ce ne sono molti a dir poco fantastici, in cui ci si confronta, esprimendo opinioni e cercando di anticipare (come ha egregiamente spiegato Lucio) questa o quella precisazione a tale o tal altra normativa, ancora in attesa di istruzioni o decreti attuativi, che forse neanche arriveranno mai.
Ma molti altri, forse la maggior parte, mi sembrano richieste spicce fatte da persone che non hanno neanche fatto la fatica di leggersi un minimo di normativa, perché spesso è più semplice entrare qui e ricevere una risposta pronti-via, da persone che comunque hanno il loro da fare e che quella ed altre normative, se le sono dovute studiare e ri-studiare.
Per giunta senza uno straccio di "per favore" o "scusate" o "grazie", come se questo fosse un servizio dovuto, e non un luogo dove dei colleghi si confrontano.

Per il Bonus Renzi, giusto per fare un esempio, saranno stati aperti almeno una trentina di post, più o meno tutti con le stesse domande (che, ad andarseli a cercare, c'erano già tutte le risposte possibili), in presenza di un solo articolo di legge e di tre circolari che dicono praticamente tutto; certo, a volte in modo un po' sibillino, ma è lì allora che dovrebbe nascere il confronto.
A me piacerebbe leggere "Scusate, ho letto la circolare ma non ho ben capito il punto X"; invece leggo "A chi spetta il Bonus?".

Ecco, quando mi trovo di fronte a certe situazioni, sarò fatto male, ma mi passa tutta la poesia.

Scusate.

Naturalmente è un punto di vista strettamente personale, ed altrettanto naturalmente non è una critica ai gestori ed ai presentissimi del forum, che svolgono un lavoro (fin troppo) egregio.

Buon lavoro a tutti

Comunalo

Comunalo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty C.V.D.

Messaggio  fagiolino Mar 12 Ago 2014 - 2:30

Comunalo ha scritto:Condivido pienamente quanto postato da Lucio: questo forum si fonda praticamente sulla costanza e disponibilità di Paolo e di pochi altri pervicaci.

Dovrei essere uno dei primi a fare autocritica, perché pur entrando spesso a leggere, raramente intervengo direttamente.
Il fatto è che (voglio essere sincero) spesso provo un po' di fastidio scorrendo i vari post.

Certo, ce ne sono molti a dir poco fantastici, in cui ci si confronta, esprimendo opinioni e cercando di anticipare (come ha egregiamente spiegato Lucio) questa o quella precisazione a tale o tal altra normativa, ancora in attesa di istruzioni o decreti attuativi, che forse neanche arriveranno mai.
Ma molti altri, forse la maggior parte, mi sembrano richieste spicce fatte da persone che non hanno neanche fatto la fatica di leggersi un minimo di normativa, perché spesso è più semplice entrare qui e ricevere una risposta pronti-via, da persone che comunque hanno il loro da fare e che quella ed altre normative, se le sono dovute studiare e ri-studiare.
Per giunta senza uno straccio di "per favore" o "scusate" o "grazie", come se questo fosse un servizio dovuto, e non un luogo dove dei colleghi si confrontano.

Per il Bonus Renzi, giusto per fare un esempio, saranno stati aperti almeno una trentina di post, più o meno tutti con le stesse domande (che, ad andarseli a cercare, c'erano già tutte le risposte possibili), in presenza di un solo articolo di legge e di tre circolari che dicono praticamente tutto; certo, a volte in modo un po' sibillino, ma è lì allora che dovrebbe nascere il confronto.
A me piacerebbe leggere "Scusate, ho letto la circolare ma non ho ben capito il punto X"; invece leggo "A chi spetta il Bonus?".

Ecco, quando mi trovo di fronte a certe situazioni, sarò fatto male, ma mi passa tutta la poesia.

Scusate.

Naturalmente è un punto di vista strettamente personale, ed altrettanto naturalmente non è una critica ai gestori ed ai presentissimi del forum, che svolgono un lavoro (fin troppo) egregio.

Buon lavoro a tutti

Comunalo
Condivido pienamente. Leggo il post, torno all'indice e trovo una richiesta a dir poco sconcertante. Mi chiedo. Ma per fare il nostro lavoro non ci vuole un concorso? Allora perché postare richieste che tutto hanno, tranne che del logico.
Bah... forse sono io che faccio questo mestiere da troppo tempo......

fagiolino

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Andrea71 Mar 12 Ago 2014 - 2:42

Comunalo ha scritto:Condivido pienamente quanto postato da Lucio: questo forum si fonda praticamente sulla costanza e disponibilità di Paolo e di pochi altri pervicaci.

Dovrei essere uno dei primi a fare autocritica, perché pur entrando spesso a leggere, raramente intervengo direttamente.
Il fatto è che (voglio essere sincero) spesso provo un po' di fastidio scorrendo i vari post.

Certo, ce ne sono molti a dir poco fantastici, in cui ci si confronta, esprimendo opinioni e cercando di anticipare (come ha egregiamente spiegato Lucio) questa o quella precisazione a tale o tal altra normativa, ancora in attesa di istruzioni o decreti attuativi, che forse neanche arriveranno mai.
Ma molti altri, forse la maggior parte, mi sembrano richieste spicce fatte da persone che non hanno neanche fatto la fatica di leggersi un minimo di normativa, perché spesso è più semplice entrare qui e ricevere una risposta pronti-via, da persone che comunque hanno il loro da fare e che quella ed altre normative, se le sono dovute studiare e ri-studiare.
Per giunta senza uno straccio di "per favore" o "scusate" o "grazie", come se questo fosse un servizio dovuto, e non un luogo dove dei colleghi si confrontano.

Per il Bonus Renzi, giusto per fare un esempio, saranno stati aperti almeno una trentina di post, più o meno tutti con le stesse domande (che, ad andarseli a cercare, c'erano già tutte le risposte possibili), in presenza di un solo articolo di legge e di tre circolari che dicono praticamente tutto; certo, a volte in modo un po' sibillino, ma è lì allora che dovrebbe nascere il confronto.
A me piacerebbe leggere "Scusate, ho letto la circolare ma non ho ben capito il punto X"; invece leggo "A chi spetta il Bonus?".

Ecco, quando mi trovo di fronte a certe situazioni, sarò fatto male, ma mi passa tutta la poesia.

Scusate.

Naturalmente è un punto di vista strettamente personale, ed altrettanto naturalmente non è una critica ai gestori ed ai presentissimi del forum, che svolgono un lavoro (fin troppo) egregio.

Buon lavoro a tutti

Comunalo

Questo in un mondo perfetto !!
Ma in un ufficio, di un Comune di 1000 abitanti, dove la P.O. (mi viene da ridere .. il solo scriverlo) si occupa dal pubblico (che significa dalla Signora che si lamenta dei rumori del vicino, all'orario dell'ufficio Postale, al ritardo del Bus .. fino alle cose serie) al Demografico, al tributario (10 gg. all'anno), la finanziaria, i Cimiteri, i rapporti con l'Amministrazione .. segue la parte amministrativa del Segretario che viene una volta ogni 15 gg. di fretta, una persona "normo dotata" .. minimo minimo .. pensa al suicidio.

Capita .. che manchi il tempo per cercare, leggere e capire ogni Legge, Circolare, twit (oltre alle interpretazioni ed aggiornamenti / rettifiche / ecc.) che escono quotidianamente. Che è come una soap degli anni 80. Perdi una puntata e non capisci più nulla ...
Capita .. che alcuni Comuni chiedano all'azienda (privata) che li segue di leggergli / riassumere i dettami normativi. Chi può .. non vuole neanche sapere. Chiede all'azienda (privata) .. fammi tutto tu !
Ma non per cattiva volontà (spesso) .. ma credo per "impossibilità" oggettiva.

Da qui il valore incommensurabile di questo forum gratuito.

Fatta questa premessa .. concordo al 100% con Comunalo.

Andrea71

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.02.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: o si cambia o si ...........

Messaggio  SILVIA BACCI casa Mar 12 Ago 2014 - 5:15

Condivido le considerazioni di tutti, in ogni caso vorrei ringraziare Paolo e Lucio per le loro conoscenze e la loro professionalita' che mettono a disposizione di tutti noi. Spero che il forum possa proseguire.

SILVIA BACCI casa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  marziop Mar 12 Ago 2014 - 6:07

mi metto anche io nella categoria di chi non "osa" rispondere
o meglio
rispondo solo quando sono ben certo di quel che dico perchè l'esperienza mi ha confermato che la soluzione è corretta, faccio questo lavoro da troppo poco per avere la sicurezza di consigliare gli altri...
vero anche che purtroppo non ho il tempo per collegarmi al forum ogni giorno e meno ancora per approfondire la "normativa" (andiamo avanti a conferenze, il virgolettato è d'obbligo)

a volte ammetto di aver pensato a Paolo e anche a Lucio (con tutto il ben di Dio che produce) e mi sono chiesto "ma chi glielo fa fare"?
probabilmente la passione per il proprio lavoro, un lavoro che è diventato una roulette russa e che di soddisfazioni ne dà veramente poche...
probabilmente una grande soddisfazione è aver creato questo forum, pur con i suoi aspetti deludenti pure lui (e siamo noi), e l'altra grande soddisfazione è aiutare ogni giorno qualcuno a svolgere il proprio lavoro e perchè no, ad aver dato una spinta in avanti a questo gran baraccone che è diventata l'Italia... Italia che è grande e unica perchè popolata da persone come loro!

L'invito a Paolo e a Lucio è come sempre a non mollare, l'invito a tutti i colleghi è quello di far sentire la nostra vicinanza a entrambi, di sentire questo forum (se mi permettete) un pochino nostro e a fare il possibile perchè non muoia...  
Se così non sarà non faremo nemmeno fatica a trovare un colpevole, lo saremo noi stessi.
marziop
marziop

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 49
Località : VALTELLINA

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  CRISTI Mar 12 Ago 2014 - 6:31

SILVIA BACCI casa ha scritto:Condivido le considerazioni di tutti, in ogni caso vorrei ringraziare Paolo e Lucio per le loro conoscenze e la loro professionalita' che mettono a disposizione di tutti noi. Spero che il forum possa proseguire.

condivido in toto.....ed aggiungo che avendo mille dubbi ogni giorno questo forum è veramente un aiuto concreto e importante. Poi per quanto mi riguarda, è forte il timore reverenziale nei confronti di Paolo e Lucio e degli utenti + attivi perché quando leggo le risposte, mi rendo conto di quanto siate tutti dei "mostri" del sapere rispetto al mio piccolo bagaglio di conoscenza. grande stima da parte mia, non mollate!!

CRISTI

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  fagiolino Mar 12 Ago 2014 - 7:06

marziop ha scritto:mi metto anche io nella categoria di chi non "osa" rispondere
o meglio
rispondo solo quando sono ben certo di quel che dico perchè l'esperienza mi ha confermato che la soluzione è corretta, faccio questo lavoro da troppo poco per avere la sicurezza di consigliare gli altri...
vero anche che purtroppo non ho il tempo per collegarmi al forum ogni giorno e meno ancora per approfondire la "normativa" (andiamo avanti a conferenze, il virgolettato è d'obbligo)

a volte ammetto di aver pensato a Paolo e anche a Lucio (con tutto il ben di Dio che produce) e mi sono chiesto "ma chi glielo fa fare"?
probabilmente la passione per il proprio lavoro, un lavoro che è diventato una roulette russa e che di soddisfazioni ne dà veramente poche...
probabilmente una grande soddisfazione è aver creato questo forum, pur con i suoi aspetti deludenti pure lui (e siamo noi), e l'altra grande soddisfazione è aiutare ogni giorno qualcuno a svolgere il proprio lavoro e perchè no, ad aver dato una spinta in avanti a questo gran baraccone che è diventata l'Italia... Italia che è grande e unica perchè popolata da persone come loro!

L'invito a Paolo e a Lucio è come sempre a non mollare, l'invito a tutti i colleghi è quello di far sentire la nostra vicinanza a entrambi, di sentire questo forum (se mi permettete) un pochino nostro e a fare il possibile perchè non muoia...  
Se così non sarà non faremo nemmeno fatica a trovare un colpevole, lo saremo noi stessi.

non si tratta di consigliare altri. Si tratta di condividere esperienze. In questo lavoro dove ogni giorno cambia tutto, l'unica soluzione è parlare con i propri colleghi. Non credere che avendo poca esperienza non la vedi giusta. Anzi proprio perché hai poca esperienza, sei ancora temerario come lo ero io tanti anni fa....... What a Face What a Face 

fagiolino

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  TONYT Mar 12 Ago 2014 - 11:02

"Ask not what your country can do for you, but what you can do for your country."
J.F. Kennedy

Il forum come una nostra piccola nazione, la nostra comunità, pur nei limiti nella mia conoscenza, mi sforzerò di non aspettarmi solo risposte ma anche di cercare di fare sempre di più.

TONYT

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Francesco1969 Mer 13 Ago 2014 - 3:45

In primis condivido quasi tutte le considerazioni che avete fatto.
Secondo, faccio autocritica. Quotidianamente entro nel forum, magari come ospite, e leggo i post più recenti, ma il mio contributo in termini di interventi è limitato. Per tempo, pigrizia, indolenza, boh.
Certo il numero di interventi non è garanzia di professionalità da sola. La quantità a volte non vale molto, e può essere superata dalla qualità. E questo vuole essere un concetto in generale intendo, non solo riferito a questo Forum.
Sui comportamenti fastidiosi di quegli utenti che non si prendono la briga di cercare nel sito prima di porre quesiti già posti da altri, non saprei come difenderci.
Per il resto il forum è uno strumento utilissimo, molto professionale e tale deve restare IMHO. Certo, ogni tanto, un pò di leggerezza in questo mare di assurdità nel quale navighiamo non sarebbe mica una cosa così sbagliata  Smile 
Per concludere:
1) voglio ringrazio Paolo per l'iniziativa e il lavoro svolto, Lucio per il suo prezioso contributo e gli altri colleghi con cui ho avuto la fortuna di interagire per l'arricchimento professionale e umano che mi hanno dato.
2) Mi piacerebbe propormi per dare un contributo più fattivo, tuttavia oggi non sono così sicuro della mia costanza anche in ragione di alcuni cambiamenti organizzativi e lavorativi che sto subendo.
3) Nelle more di poter offrire di più di quel che ho potuto dare sino ad oggi, formulo il buon proposito di intervenire più assiduamente nelle discussioni. E poi ci risentiamo più avanti.
Un saluto a tutti
Francesco1969
Francesco1969

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Rosa Meloni Mer 13 Ago 2014 - 4:46

Voglio anche io intervenire per dare conforto e sostegno a Paolo Gros, Lucio e a tutti i colleghi che mettono a loro disposizione il loro tempo e le loro competenze in favore di noi tutti. Io trovo molto professionale questo modo di confrontarsi anche se mi rendo conto che molte volte ho solo "usufruito" del forum e solo qualche volta, per paura di non essere precisa, ho messo a disposizione le mie conoscenze. Ringrazio tutti e, per quanto di mia competenza, cercherò di intervenire più spesso cercando di vincere la paura di  scrivere... Grazie ancora a tutti

Rosa Meloni

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.02.13
Località : stintino

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty grazie...

Messaggio  robello Mer 13 Ago 2014 - 5:18

Rosa Meloni ha scritto:Voglio anche io intervenire per dare conforto e sostegno a Paolo Gros,  Lucio e a tutti i colleghi che mettono a loro disposizione il loro tempo e le loro competenze in favore di noi tutti. Io trovo molto professionale questo modo di confrontarsi anche se mi rendo conto che molte volte ho solo "usufruito" del forum e solo qualche volta, per paura di non essere precisa, ho messo a disposizione le mie conoscenze. Ringrazio tutti e, per quanto di mia competenza, cercherò di intervenire più spesso cercando di vincere la paura di  scrivere... Grazie ancora a tutti
Ringrazio Paolo, Lucio e tutti coloro che scrivono su questo forum. Ragazzi siete veramente di aiuto per tutti noi in questa giungla di norme e interpretazioni....ancora un grazie di cuore comunque vada

robello

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Mer 13 Ago 2014 - 7:58

il post è stato lanciato non per ricevere ringraziamenti o affermazioni di andare avanti, il concetto, spero sia chiaro, è il seguente :

Fatevi avanti e proponete la vostra collaborazione nel settore/materia dove ritenete di avere maggiore conoscenza.... e non pensate che gli altri abbiamo maggiore conoscenza di voi ........

Ciò significa ;

- ho una competenza in informatica e posso rendere disponibili file e programmi gratuitamente per gli utenti del forum

- ho del materiale utile al lavoro quotidiano dei miei colleghi

- ho una competenza specifica in XXXXXXXXX quindi se quanche utente del forum ha bisogno di aiuto/assistenza per tali argomenti puoi rivolgersi a me

Insomma un forum attivo che come ripeto vada oltre la domanda e risposta, ma che produce materiale e approfondimenti di livello professionale grazie all'esperienza sul campo

E mi raccomando non continuate a scrivere ringrazio tizio e caio, che ovviamente fa sempre piacere, scrivete per proporre la vostra collaborazione in XXXXXXXXXXX
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  fagiolino Gio 14 Ago 2014 - 2:38

Lucio Guerra ha scritto:il post è stato lanciato non per ricevere ringraziamenti o affermazioni di andare avanti, il concetto, spero sia chiaro, è il seguente :

Fatevi avanti e proponete la vostra collaborazione nel settore/materia dove ritenete di avere maggiore conoscenza.... e non pensate che gli altri abbiamo maggiore conoscenza di voi ........

Ciò significa ;

- ho una competenza in informatica e posso rendere disponibili file e programmi gratuitamente per gli utenti del forum

- ho del materiale utile al lavoro quotidiano dei miei colleghi

- ho una competenza specifica in XXXXXXXXX quindi se quanche utente del forum ha bisogno di aiuto/assistenza per tali argomenti puoi rivolgersi a me

Insomma un forum attivo che come ripeto vada oltre la domanda e risposta, ma che produce materiale e approfondimenti di livello professionale grazie all'esperienza sul campo

E mi raccomando non continuate a scrivere ringrazio tizio e caio, che ovviamente fa sempre piacere, scrivete per proporre la vostra collaborazione in XXXXXXXXXXX

sagge parole...... Very Happy 

fagiolino

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Gio 14 Ago 2014 - 3:56

questo è quello che intendevo, e speriamo che sia solo il primo di una lunga serie

Gentilissimo XXXXXXXXX,
premetto che non uso pseudonimi e non mi nascondo quando scrivo sul forum!!!
Ho letto il post e ti ringrazio chè nel mio piccolo - tramite tuo e di Paolo !- ho avuto tante soddisfazioni e risposte ai numerosi quesiti che la vita amministrativa di un Comune di XXXXXX abitanti e le confusionarie leggi che la regolano fanno emergere quotidianamente.
Ormai mancano pochi mesi (anzi VVVVVV giorni!!!) alla fine del mio mandato di Assessore al Bilancio-Patrimonio-Informatica e non ho -ad oggi!- intenzione di ripetere l'esperienza; qualcosa di buono penso di averlo portato in Comune e di non avere problemi a mettere a disposizione questa esperienza. Infatti proprio recentemente tramite XXXXXX abbiamo messo a punto un DB per la Stampa dei Modelli F24 da file xls: in una fase in cui la materia tributaria è in continua evoluzione, spendere per un software utilizzabile solamente pochi mesi è un presupposto che mi fa incazzare e ritenere l'iniziativa buona sopratutto per i comuni più piccoli. Il Db è stato inviato anche a XXXXXXX (altro pseudonimo !!!) e se qualche altro compagno di disavventura ne ha necessità, nessun problema!!!
Oltre al Db appena detto, in questi anni ho fornito al mio Comune:
- DB per la gestione dei bollettini di conto corrente postale dal file txt di Poste Italiane;
- DB per la gestione dell'archivio comunale in custodia presso ditta esterna
- DB per la gestione della COSAP e TARES/TARI degli ambulanti del mercato settimanale con stampa dei modelli F24
- DB per il monitoraggio dei procedimenti e dei termini di evasione per l'Amministrazione Trasparente
- Foglio xls a disposizione dei contribuenti per il versamento dell'IMU e della TASI
- Foglio xls per la verifica del controllo successivo.
Piccole procedure da autodidatta ma funzionanti e funzionali!!
Tramite il forum ho ricevuto molte idee e notizie importanti per cui mi piacerebbe lasciare qualcosa che possa essere utile e facilmente gestibile ........................
Con i miei piu cordiali saluti e ringraziamenti a te e Paolo

LA MIA RISPOSTA

Ti ringrazio della disponibilità, lo spirito della mia iniziativa era proprio questo

Fare qualcosa che possa essere utile, facilmente gestibile, e gratuito per il forum

Sei una persona esperta e sai ciò che può essere utile a tutta la comunità del forum

Pertanto puoi inviarmi alla mail tecnico@cm-cagli.ps.it la documentazione che poi pubblicherò sul mio sito, vedremo se con password per avere traccia di chi l'utilizza (su dropbox cancellano spesso tutto)

ATTENZIONE però, per ogni file/programma/db fai anche una piccola GUIDA PER L'UTILIZZO

Considera quindi che devi guidare anche l'utente inesperto

Grazie ancora a nome mio, di paolo e del forum
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  giorgi.bruno Gio 14 Ago 2014 - 7:58

Sono Bruno, ho 43 anni, ho iniziato circa 10 anni fa e da allora non riesco a smettere, nemmeno in vacanza. Sono stato scaraventato nell'ufficio finanziario solo per "qualche giorno" per capire come funzionava un sw gestionale ed mi trovo ancora là.

Fatemi smettere !!!!

Caro Lucio l'effetto del tuo post, lungi dall'essere compreso, rischia di creare una sezione per responsabili finanziari anonimi in crisi di nervi.

Personalmente posso offrire le mie (minime) competenze informatiche (come la creazione di db).

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Gio 14 Ago 2014 - 9:09

grazie della tua collaborazione bruno, sei veramente competente ed utile, vedi programma fsc e calcolo tari

faremo sicuramente tesoro della tua disponibilità e professionalità per tutte le esigenze gestionali ed informatiche
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.