Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano

3 partecipanti

Andare in basso

Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  Empty Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano

Messaggio  iceskater Sab 23 Ago 2014 - 10:21

Buongiorno,

chiedo cortesemente chiarimenti se io, iscritta AIRE dal 10 aprile 2014, richiesta fatta per poter votare all'estero e ignorando le conseguenze ai fini fiscali, ho diritto a chiedere di essere re-iscritta in anagrafe del Comune di Milano (annullando l'iscrizione AIRE), in virtù del fatto che sono distaccata all'estero (in Belgio) dal 2012, fino a fine 2014, per conto di una società italiana con sede in Italia, e beneficio del regime speciale di tassazione Tax Equalization, per cui dichiaro le tasse in Belgio come non-residente.
Alla mia richiesta, il comune ha risposto negativamente, con la motivazione che dai loro accertamenti non risulta dimora abituale ai sensi dell'art. 3, DPR maggio 1989, n. 223, Regolamento Anagrafico.
Ciò mi obbligherà a pagare le tasse IMU, ecc. come seconda casa, se ho ben capito.
Come posso oppormi alla decisione del Comune?
Grazie.
P.S. ho optato uffiicalmente in Belgio per lo statuto di non-residente (circolare amm. belga n. CI RH 624/325.294, August 8, 1983) e come tale presento la mia dichiarazione delle tasse in Belgio.
Se non sono residente in Belgio, necessariamente devo essere residente in Italia, no?

iceskater

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.08.14

Torna in alto Andare in basso

Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  Empty re

Messaggio  Paolo Gros Dom 24 Ago 2014 - 23:44

il comune ha risposto negativamente, con la motivazione che dai loro accertamenti non risulta dimora abituale ai sensi dell'art. 3, DPR maggio 1989, n. 223, Regolamento Anagrafico.

pare in assoluto corretto
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  Empty Dimora abituale e residenza

Messaggio  iceskater Lun 25 Ago 2014 - 10:03

Buongiorno,

dalla sua risposta deduco che si puo' essere residenti in un paese ( e non avere residenza in nessun altro paese contemporaneamente) senza poter dichiarare una dimora abituale, visto che questa sembra essere la mia situazione attuale.
Questo avrà conseguenze fiscali e pure sanitarie, tra l'altro (devo ancora scoprire quali conseguenze, per esempio circa il medico di base, ci saranno).

Ho dedotto bene?
Grazie.

iceskater

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.08.14

Torna in alto Andare in basso

Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 26 Ago 2014 - 0:16

no, ho solo scritto che l'ente ha correttamente interpretato poiche' ...loro accertamenti non risulta dimora abituale
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  Empty Re: Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano

Messaggio  Merlino06 Mar 26 Ago 2014 - 0:25

iceskater ha scritto:Buongiorno,

dalla sua risposta deduco che si puo' essere residenti in un paese ( e non avere residenza in nessun altro paese contemporaneamente) senza poter dichiarare una dimora abituale, visto che questa sembra essere la mia situazione attuale.
Questo avrà conseguenze fiscali e pure sanitarie, tra l'altro (devo ancora scoprire quali conseguenze, per esempio circa il medico di base, ci saranno).

Ho dedotto bene?
Grazie.

Buongiorno,
scusate se mi intrometto, ma il dott. Gros ha ragione.
Cercherò di spiegarmi al meglio: in Italia la famiglia anagrafica (anche formata da un solo componente) si compone in base alla dimora abituale e stabile che è titolo, insieme alla volontà di restare stabilmente in un determinato luogo, per l'iscrizione anagrafica.
Ritornando al suo caso, Lei risiede in Belgio e non in Italia. Questo da titolo alla Sua NON-Iscrizione all'APR del Comune di Milano.
Ma, comunque, a fine 2014, se effettivamente rientrerà in Italia, potrà chiedere di essere riscritta come RESIDENTE nel nostro Paese. residenza che Le verrà concessa, dopo i prescritti accertamenti di legge.
Buona giornata

Merlino06

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano  Empty Re: Iscritta AIRE -Negata re-iscrizione ad anagrafe comune di Milano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.