Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

4 partecipanti

Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  vincenzo73 Mer 24 Set 2014 - 4:49

Come già scritto in un precedente post, sono stato da poco nominato revisore unico in un Comune e precisando che è la mia prima esperienza come revisore in un Ente Locale, mi ritrovo già con i primi grattacapi...
Ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna documentazione dello schema di Bilancio di previsione e degli allegati obbligatori per redigere il parere. Il problema sta nel fatto che il responsabile del settore finanziario è in congedo straordinario in attesa di pensionamento e quindi sembra che non ci sia nessun altro che abbia le competenze necessarie per gli adempimenti necessari.
Come mi consigliate di procedere, specificando che ho già sollecitato via pec l'invio della documentazione?

vincenzo73

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.07.14

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  RMonti Mer 24 Set 2014 - 5:48

Penso che come revisore oltre ad avere sollecitato il Comune, per il momento, non ci sia altro da fare che attendere "notizie" dall'Ente.

Anche perché decorso il termine 30 settembre (salvo proroghe dell'ultima ora ...) si entra nella fattispecie di cui all'articolo 141, comma 1, lettera c) del T.U., per cui se il Prefetto è "operativo" assegnerà un termine ultimo entro cui provvedere.

Se continua a non "succedere nulla" tutti (sindaco/assessori/consiglieri) ... a casa!

RMonti

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  vincenzo73 Mer 24 Set 2014 - 8:37

RMonti ha scritto:Penso che come revisore oltre ad avere sollecitato il Comune, per il momento, non ci sia altro da fare che attendere "notizie" dall'Ente.

Anche perché decorso il termine 30 settembre (salvo proroghe dell'ultima ora ...) si entra nella fattispecie di cui all'articolo 141, comma 1, lettera c) del T.U., per cui se il Prefetto è "operativo" assegnerà un termine ultimo entro cui provvedere.

Se continua a non "succedere nulla" tutti (sindaco/assessori/consiglieri) ... a casa!

Grazie per la risposta.
Quindi resto in attesa di comunicazioni da parte del Comune. La comunicazione che ho fatto alla pec dell'ufficio ragioneria non è andata a buon fine (mailbox piena...) mentre quella fatta ad una pec generica del Comune è andata a buon fine. Ritiene che io debba fare la comunicazione via pec al protocollo??

E se il Prefetto non fosse operativo e non assegna il termine??

E per quanto riguarda la verifica trimestrale di cassa da effettuare??


vincenzo73

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.07.14

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  RMonti Mer 24 Set 2014 - 9:22

Per quanto riguarda il sollecito inoltrato (che comunque pare andato a buon fine), per tranquillità e sposando il principio che melius abundare ..., potrebbe inviare al Sindaco un'ulteriore nota (inoltrandola alla pec del protocollo) con la quale, dopo aver richiamato la precedente comunicazione, chiedere notizie in merito alla predisposizione degli atti indispensabili per la redazione del suo parere, rappresentando anche l'imminente scadenza del 30 settembre.

Se il Prefetto non fosse "operativo", anche se dovrebbe essere suo compito (molti prefetti lo fanno) fare una ricognizione presso i Comuni circa l'avvenuta approvazione del bilancio, io non farei proprio nulla anche perché (forse) lo statuto del comune oppure il regolamento di contabilità potrebbero prevedere qualcosa in merito alla fattispecie.

In merito alla verifica di cassa, potrebbe fare (con congruo anticipo rispetto alla scadenza) una comunicazione al Sindaco (sempre inviandola alla pec del protocollo) preannunciando l'intenzione di effettuarla per il giorno X, per cui chiede conferma circa la fattibilità di tale adempimento nella data proposta oppure in altro giorno da indicarsi dal Sindaco.




RMonti

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  ullifa Ven 26 Set 2014 - 2:48

E giusto sollecitare, ma dovrebbe essere l'ente che si deve interessare ad acquisre il parere del revisore al fine di portare gli atti in consiglio ed evitare (forse) lo sciogliemneto. Il problema è che passato il 30 settembre, salvo proroghe , il prefetto diffiderà all'approvazione del bilancio. Tale bilancio potra essere approvato dopo il 30 ma non tutto il pacchetto aliquote et.c.(se non già deliberate), da cui i dati di bilancio inseriti (se tengono conto di eventuali aumenti) sarebbero non corretti..

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  RMonti Ven 26 Set 2014 - 4:20

ullifa ha scritto:E giusto sollecitare, ma dovrebbe essere l'ente che si deve interessare ad acquisre il parere del revisore al fine di portare gli atti in consiglio ed evitare (forse) lo sciogliemneto. Il problema è che passato il 30 settembre, salvo proroghe , il prefetto diffiderà all'approvazione del bilancio. Tale bilancio potra essere approvato dopo il 30 ma non tutto il pacchetto aliquote et.c.(se non già deliberate), da cui i dati di bilancio inseriti (se tengono conto di eventuali aumenti) sarebbero non corretti..

Come ho detto nel mio post precedente, il fatto di inviare un sollecito (melius abundare ....) mette al "riparo" il revisore da eventuali "critiche di immobilismo" che la "parte politica" potrebbe muovergli del tipo (la butto lì):

"Ah, però poteva dirlo/scriverlo che aveva bisogno dei documenti per fare il suo parere ...") perché, parlo a titolo personale ovviamente, in tanti anni molto molto molto raramente, mi è capitato di sentire un "politico" che afferma "è colpa mia" Crying or Very sad

Poi sul fatto che dovrebbe essere l'ente ad attivarsi (bisognerebbe capire come sono organizzati: ci sarà un sostituto del responsabile del servizio? ... un segretario?), siamo perfettamente d'accordo, come pure sul fatto che (salvo proroghe ... ma pare che sia appena dietro l'angolo ...) se rimane la data del 30 settembre potrebbe essere un bilancio "sofferente" non potendosi più operare una manovra tributaria (se non già fatta).

RMonti

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  vincenzo73 Ven 26 Set 2014 - 15:53

ullifa ha scritto:E giusto sollecitare, ma dovrebbe essere l'ente che si deve interessare ad acquisre il parere del revisore al fine di portare gli atti in consiglio ed evitare (forse) lo sciogliemneto. Il problema è che passato il 30 settembre, salvo proroghe , il prefetto diffiderà all'approvazione del bilancio. Tale bilancio potra essere approvato dopo il 30 ma non tutto il pacchetto aliquote et.c.(se non già deliberate), da cui i dati di bilancio inseriti (se tengono conto di eventuali aumenti) sarebbero non corretti..

Per quanto riguarda l'approvazione del regolamento iuc e delle relative tariffe, sono stati già predisposti ed ho già espresso parere positivo.

Per quanto riguarda la firma digitale del certificato del rendiconto da trasmettere entro il 30/09 come da DM del Ministero dell'Interno del 27/05/2014, che stabilisce che il certificato deve essere firmato digitalmente dai sottoscrittori dello stesso, essendo io entrato in carica successivamente all'approvazione del rendiconto e non avendo io predisposto il parere sul rendiconto, spetta a me firmare digitalmente il certificato??

vincenzo73

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.07.14

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty re

Messaggio  Paolo Gros Dom 28 Set 2014 - 23:50

spetta a me firmare digitalmente il certificato

al revisore in carica al momento dell'invio del certificato
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  vincenzo73 Gio 2 Ott 2014 - 4:43

Paolo Gros ha scritto:spetta al revisore in carica al momento dell'invio del certificato

Grazie.

A chi spetta invece l'invio del questionario sul rendiconto alla Corte dei Conti, sempre tenendo presente che la mia nomina è avvenuta ad agosto??

vincenzo73

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.07.14

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  RMonti Gio 2 Ott 2014 - 5:19

Al revisore in carica in quel momento.
La compilazione del questionario SIQUEL (come dl resto il certificato al rendiconto) consiste nel riportare dati "consolidati" e quindi non c'è nulla da "inventare".

RMonti

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  vincenzo73 Ven 3 Ott 2014 - 1:37

RMonti ha scritto:Al revisore in carica in quel momento.
La compilazione del questionario SIQUEL (come dl resto il certificato al rendiconto) consiste nel riportare dati "consolidati" e quindi non c'è nulla da "inventare".

Ho provato a fare l'iscrizione sul sito del Siquel ma quando inserisco il Comune in cui sono Revisore unico mi dice che esiste già un revisore iscritto per quel Comune.
Il precedente revisore deve cancellare la propria iscrizione??

vincenzo73

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.07.14

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty re

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Ott 2014 - 1:50

Il precedente revisore deve cancellare la propria iscrizione

si
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario Empty Re: Parere bilancio previsione e congedo straordinario del Responsabile del settore finanziario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.