Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/DURC - ONLUS - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - ALTRE ASSOCIAZIONI
2 partecipanti
DURC - ONLUS - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - ALTRE ASSOCIAZIONI
Salve,
vorrei un parere sulla necessita' o meno di acquisire il DURC da Associazioni ONLUS, di Volontariato ed altre Associazioni che non rientrano nelle precedenti due casistiche.
Io ritengo che se la ONLUS, come qualsiasi ente datore di lavoro, ha dipendenti a libro paga (cioè assunti) ha gli stessi obblighi contributivi di qualunque altro soggetto. Occorre verificare, pertanto, richiedere all’ONLUS il numero di iscrizione all’INPS/INAIL. Se non è posseduto può voler dire che gli operatori prestano attività volontaria non retribuita.
Quindi se l'associazione non ha personale subordinato in forza non puo' richiederlo.
In caso la ONLUS abbia dipendenti occorre verificare il tipo di rapporto che intercorre fra il Comune e la ONLUS stessa, se cioe' vi e' un contratto o una convenzione, occorre acquisire il DURC, mentre ovviamente se la ONLUS riceve un contributo, non occorre nulla.
Per le Associazioni di volontariato, penso che non sia necessario acquisire il DURC, in quanto si e' in presenza di un rimborso spese e l'associazione non deve avere dipendenti, ma solo volontari.
Per le altre associazioni penso che debba riproporsi il ragionamento fatto per le ONLUS.
Mi potete aiutare a chiarire i tre casi. Grazie.
vorrei un parere sulla necessita' o meno di acquisire il DURC da Associazioni ONLUS, di Volontariato ed altre Associazioni che non rientrano nelle precedenti due casistiche.
Io ritengo che se la ONLUS, come qualsiasi ente datore di lavoro, ha dipendenti a libro paga (cioè assunti) ha gli stessi obblighi contributivi di qualunque altro soggetto. Occorre verificare, pertanto, richiedere all’ONLUS il numero di iscrizione all’INPS/INAIL. Se non è posseduto può voler dire che gli operatori prestano attività volontaria non retribuita.
Quindi se l'associazione non ha personale subordinato in forza non puo' richiederlo.
In caso la ONLUS abbia dipendenti occorre verificare il tipo di rapporto che intercorre fra il Comune e la ONLUS stessa, se cioe' vi e' un contratto o una convenzione, occorre acquisire il DURC, mentre ovviamente se la ONLUS riceve un contributo, non occorre nulla.
Per le Associazioni di volontariato, penso che non sia necessario acquisire il DURC, in quanto si e' in presenza di un rimborso spese e l'associazione non deve avere dipendenti, ma solo volontari.
Per le altre associazioni penso che debba riproporsi il ragionamento fatto per le ONLUS.
Mi potete aiutare a chiarire i tre casi. Grazie.
angelo.tiberi- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.01.11
Argomenti simili
» Tracciabilità - DURC e associazioni di volontariato
» associazioni con collaboratori durc
» durc e associazioni senza scopo di lucro
» associazioni con collaboratori durc
» durc e associazioni senza scopo di lucro
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin