Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Mobilità/Comando - URGENTE EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Mobilità/Comando - URGENTE

5 partecipanti

Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Lun 24 Nov 2014 - 11:42

Buonasera, sono un dipendente ministeriale che a breve dovrebbe transitare nei ruoli di un Comune, a seguito di mobilità compensativa ex art. 7 DPCM n. 325/1988.
Ho, però, un piccolo problema.
Allo stato sono in comando presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il mio Ministero mi chiede, una volta notificatomi il provvedimento in cui si indica la data in cui dovrò andare a prendere possesso presso il Comune, di fare rinuncia al comando, al fine di rientrare in servizio presso la mia sede di appartenenza (ossia il Ministero) per almeno un giorno lavorativo.
(ad es. fissandomi la presa di possesso presso il Comune il 13/12/2014, mi si chiede di rinunciare al comando a decorrere dall' 11/12/2014, di modo che il 12/12/2014 possa rientrare in servizio presso la mia sede - ministeriale - di appartenenza. Solo dopo, potrò andare a prendere possesso in Comune).
Chiedo, se ciò è legittimo e se al riguardo esiste o meno un riferimento normativo.
Preciso, altresì, che presso lo stesso Ministero prestava servizio in posizione di comando un dipendente di un ente locale che successivamente è transitato nei ruoli del Ministero medesimo. In tal caso, però, il Ministero non ha chiesto a quel dipendente di rientrare per almeno un giorno presso la sua Amministrazione di appartenenza. E' possibile che ci sia un trattamento differenziato in presenza di situazioni, che secondo me sono analoghe?

alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Lun 24 Nov 2014 - 11:50

...


Ultima modifica di alfodero il Lun 24 Nov 2014 - 11:53 - modificato 1 volta.

alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Lun 24 Nov 2014 - 11:52

alfodero ha scritto:
alfodero ha scritto:Buonasera, sono un dipendente ministeriale che a breve dovrebbe transitare nei ruoli di un Comune, a seguito di mobilità compensativa ex art. 7  DPCM n. 325/1988.
Ho, però, un piccolo problema.
Allo stato sono in comando presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il mio Ministero mi chiede, una volta notificatomi il provvedimento in cui si indica la data in cui dovrò andare a prendere possesso presso il Comune, di fare rinuncia al comando, al fine di rientrare in servizio presso la mia sede di appartenenza (ossia il Ministero) per almeno un giorno lavorativo.
(ad es. fissandomi la presa di possesso presso il Comune il 13/12/2014, mi si chiede di rinunciare al comando a decorrere dall' 11/12/2014, di modo che il 12/12/2014 possa rientrare in servizio presso la mia sede - ministeriale - di appartenenza. Solo dopo, potrò andare a prendere possesso in Comune).
Chiedo, se ciò è legittimo e se al riguardo esiste o meno un riferimento normativo.
Preciso, altresì, che presso lo stesso Ministero prestava servizio in posizione di comando un dipendente di un ente locale che successivamente è transitato nei ruoli del Ministero medesimo. In tal caso, però, il Ministero non ha chiesto a quel dipendente di rientrare per almeno un giorno presso la sua Amministrazione di appartenenza. E' possibile che ci sia un trattamento differenziato in presenza di situazioni, che secondo me sono analoghe?  


Chiedo scusa, ma ho dimenticato la parte finale del messaggio.
Visto che la mia sede - ministeriale - di appartenenza si trova a 500 km da quella in cui sono comandato, è possibile che io, posto che la presa di possesso presso il nuovo ente, ossia il Comune è prevista al 13/12/2014, chieda la limitazione o la revoca del comando al giorno precedente (il 12/12/2014), in modo da potermi recare presso la nuova Amministrazione il 13. Il tutto può avvenire senza soluzione di continuità o è necessario che io rientri in servizio, almeno per un giorno, presso la mia amministrazione di appartenenza? Grazie

alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 25 Nov 2014 - 0:19

si quanto espresso dal ministero pare corretto e legittimo
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Mar 25 Nov 2014 - 1:13

Paolo Gros ha scritto:si quanto espresso dal ministero pare corretto e legittimo

Quindi dovrò rinunciare al comando, prendere servizio presso il mio ex ufficio per un giorno e poi recarmi il giorno seguente al Comune.
Ma esiste una norma al riguardo o un procedimento logico che porti a tale conclusione e cosa osta a che io chieda la limitazione del comando (la PCM è d'accordo) al 12/12/2014 per poi prendere servizio presso il nuovo ente il 13/12/2014; in fondo, permanendo nell'area della mobilità compensativa, si tratta di una "cessione di contratto" ed il fatto che io presti servizio il 12/12/2014 presso l'ente dove sono comandato e non presso la mia amministrazione di appartenenza, a cosa rileva, visto che io al 12/12/2014 sono comunque in carico all'ente comandante presso cui ho il contratto di lavoro .


alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 25 Nov 2014 - 1:17

la mobilita' e' cessione del contratto per cui l'ente contrattualizzante deve obbligatoriamente tornare nelpieno possesso contrattuale interrompendo un istituto che coinvolge istituto terzo.
Non si puo' cedere un contratto che e' nella disponibilita' di altro istituto quale il comando, tutto qui
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Mar 25 Nov 2014 - 1:40

Paolo Gros ha scritto:la mobilita' e' cessione del contratto per cui l'ente contrattualizzante deve obbligatoriamente tornare nelpieno possesso contrattuale interrompendo un istituto che coinvolge istituto terzo.
Non si puo' cedere un contratto che e' nella disponibilita' di altro istituto quale il comando, tutto qui

D'accordo, ma allora perchè lo stesso Ministero presso cui prestava servizio in posizione di comando un dipendente di un ente locale, che poi ex art. 30 D.LGS 165/2001 è stato trasferito in costanza di comando presso quel medesimo Ministero oppure l'ente locale non hanno interrotto prima il comando e poi proceduto al trasferiemento. Le cito la determina dell'Amministrazione cedente:

DETERMINA

1) di procedere al trasferimento per mobilità volontaria ex art. 30 D.LGS 165/2001 nei ruoli del Ministero X di Tizio dal 16/6/2011 (ultimo giorno il 15/6/2011);
2) di prendere atto conseguentemente della cessazione del dipendente X dal ruolo dell'Amministrazione con la decorrenza di cui al punto 1);
3) di prendere atto che dal 16/6/2011, che contestualmente al trasferimento, termina il comando di X, autorizzato con...........

alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 25 Nov 2014 - 1:51

perchè lo stesso Ministero ...

occorre domandarlo al ministero Shocked
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Mar 25 Nov 2014 - 2:06

Paolo Gros ha scritto:perchè lo stesso Ministero ...

occorre domandarlo al ministero Shocked


Penso che si tratti di punti di vista o svista!
Infatti, quando ho fatto presente l'esistenza di questo precedente, l'impiegata, che prima ancora di dirmi se il mio scambio era praticabile o meno, mi aveva rappresentato l'esigenza di fare rientro - almeno per un giorno - presso la mia Amministrazione, ha cominciato a balbuzzare, ripromettendosi che ne avrebbe parlato con il suo Dirigente, circa la sussistenza o meno di tale esigenza.
Per quanto mi riguarda, mi batterò affinchè il Ministero adotti lo stesso strumento di misurazione; le regole ed i principi che vi sottendono, valgono indistintamente e senza differenze per tutti, sia che si tratti di personale in entrata che in uscita. Grazie!

alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Mar 25 Nov 2014 - 8:41

Chiedo nuovamente scusa, ma ho la testa tra le nuvole.
Ora, mettiamo che mi arriva il fax con l'indicazione del giorno in cui dovrò andare a prendere possesso presso il nuovo ente al posto di un'altra dipendente che invece prenderà il mio posto ed alla quale con le stesse modalità gli si indicherà parimenti tale giorno (ricordo che si tratta di Mobilità compensativa).
Consideriamo, altresì, che io rinunci al comando e che rientri per un giorno presso la mia amministrazione di appartenenza.
Se la persona con cui scambio rinuncia, cosa succede?

alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 26 Nov 2014 - 0:20

a seguito di mobilità compensativa ex art. 7 DPCM n. 325/1988.

in tal caso non esiste compensazione e la perocedura non e' perfetta
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  alfodero Mer 26 Nov 2014 - 0:54

Paolo Gros ha scritto:a seguito di mobilità compensativa ex art. 7 DPCM n. 325/1988.

in tal caso non esiste compensazione e la perocedura non e' perfetta

Compreso. Quindi, io rischio di perdere il comando e di rientrare nella mia amministrazione definitivamente oppure la persona è in un certo qual senso obbligata a prendere possesso nel momento in cui gli arriva la missiva con l'indicazione della data in cui dovrà recarsi presso il nuovo ufficio. Scusate, ma la cessazione del contratto non implica anche la cessazione dai ruoli, grazie

alfodero

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 26 Nov 2014 - 2:19

la mobilita' e cessione del contratto non cessazione
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty MOBILITA' E COMANDO

Messaggio  droccu85 Mar 16 Dic 2014 - 4:12

Buongiorno,

sono un dipendente di un comune X (categoria D  e responsabile di servizio) e, per questioni di lontananza da casa, sto cercando di trasferirmi verso un altro ente Z, o con l’istituto della mobilità o inizialmente anche con l’istituto del comando. Purtroppo la strada della mobilità per interscambio, dopo una serie di verifiche, non sembra essere percorribile per assenza di personale disponibile.

Quindi, il problema principale, essendo un piccolo comune soggetto al patto dal 2013, è l’impossibilità per l’amministrazione (salvo decisioni irresponsabili) a rilasciare il nullaosta privandosi di un dipendente da un giorno all’altro, a meno che contestualmente non si individui una categoria D di altro ente Y (disponibile a rilasciare nullaosta o autorizzazione).

Anticipato ciò, le mie domande sono le seguenti:
1. Premesso che dovranno essere bandite le rispettive procedure di mobilità, da un punto di vista del rispetto delle regole in materia di personale e del patto di stabilità, è corretto che contestualmente si autorizzi una mobilità in entrata (dipendente Y verso ente X) e una mobilità in uscita (dipendente X verso ente Z), entrambe al 100%?
2. Inoltre, qualora per una serie di motivazioni non ci sia la volontà di trasferire il personale a titolo definitivo, è possibile che il comune X autorizzi il comando del proprio dipendente verso l’ente Z e contestualmente l’ente Y autorizzi il comando del proprio dipendente verso il comune X?

Spero di non aver fatto troppa confusione. Vi ringrazio tutti.

droccu85

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  AG82 Mar 16 Dic 2014 - 14:50

droccu85 ha scritto:Buongiorno,

sono un dipendente di un comune X (categoria D  e responsabile di servizio) e, per questioni di lontananza da casa, sto cercando di trasferirmi verso un altro ente Z, o con l’istituto della mobilità o inizialmente anche con l’istituto del comando. Purtroppo la strada della mobilità per interscambio, dopo una serie di verifiche, non sembra essere percorribile per assenza di personale disponibile.

Quindi, il problema principale, essendo un piccolo comune soggetto al patto dal 2013, è l’impossibilità per l’amministrazione (salvo decisioni irresponsabili) a rilasciare il nullaosta privandosi di un dipendente da un giorno all’altro, a meno che contestualmente non si individui una categoria D di altro ente Y (disponibile a rilasciare nullaosta o autorizzazione).

Anticipato ciò, le mie domande sono le seguenti:
1. Premesso che dovranno essere bandite le rispettive procedure di mobilità, da un punto di vista del rispetto delle regole in materia di personale e del patto di stabilità, è corretto che contestualmente si autorizzi una mobilità in entrata (dipendente Y verso ente X) e una mobilità in uscita (dipendente X verso ente Z), entrambe al 100%?
2. Inoltre, qualora per una serie di motivazioni non ci sia la volontà di trasferire il personale a titolo definitivo, è possibile che il comune X autorizzi il comando del proprio dipendente verso l’ente Z e contestualmente l’ente Y autorizzi il comando del proprio dipendente verso il comune X?

Spero di non aver fatto troppa confusione. Vi ringrazio tutti.

attenzione che molto probabilmente con la Legge di stabilità in via di approvazione sarà bloccata per il biennio 2015/2016 qualsiasi tipo di assunzione diversa dalla mobilità dei dipendenti delle province! Leggi questo thread che ho aperto ieri:

http://www.paologros.net/t41932-legge-di-stabilita-2015-assorbimento-obbligatorio-dipendenti-province

AG82

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty MOBILITA' COMPENSATIVA E ASSORBIMENTO DA PROVINCE 2015/2016

Messaggio  droccu85 Mer 17 Dic 2014 - 2:39

La ringrazio,

un ulteriore problema deriva dal fatto che la Sardegna (come Sicilia e Friuli) in materia di riordino di enti locali provvederanno autonomamente (in attesa dei provvedimenti si applica la normativa nazionale, penso).
Ma a questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda:
ipotizzando che la legge di stabilità 2015 prevederà un blocco delle assunzioni per consentire l'assorbimento dei dipendenti delle province, sarà possibile effettuare una mobilità compensativa (che non è un'assunzione ma uno scambio di contratti "a saldo zero") di un dipendente comunale con un dipendente provinciale?

Sò che è una scelta rischiosa per il dipendente (ad es. esuberi, chiusura province, ecc.), ma gli consentirebbe, nel biennio 2015/2016, di partecipare alle mobilità dei comuni e altri enti locali.

Forse sono uscito fuori strada ma vorrei sapere cosa pensate in merito???

Vi ringrazio per l'importantissimo supporto.

droccu85

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 17 Dic 2014 - 2:56

---mobilità compensativa (che non è un'assunzione ma uno scambio di contratti "a saldo zero") di un dipendente comunale con un dipendente provinciale


mah ne manca il presupposto , le province proprio perche' soppresse non possono acquisire contratti , si sarebbe dipendenti del nulla
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  droccu85 Mer 17 Dic 2014 - 3:17

Ha perfettamente ragione.

E nel caso in cui la provincia contestualmente alla mobilità compensativa autorizzi lo stesso giorno la mobilità in uscita verso un terzo ente???
è possibile???

Siamo fregatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

droccu85

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 17 Dic 2014 - 5:45

bah generalmente il gioco delle tre carte viene fatto nei sottopassaggi delle stazioni e non con le persone in enti locali
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  droccu85 Mer 17 Dic 2014 - 6:19

Grazie Paolo......
Smile Smile Smile
quando un dipendente lavora a 250 km da casa vuole tentarle tutte e vorrebbe individuare le eventuali "vie di fuga".
Capisco che è un ragionamento contorto ma se è una strada percorribile perchè accantonarla se vi è un accordo tra le amministrazioni e i dipendenti...???

Ancora grazie

droccu85

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  Rado vado Ven 19 Dic 2014 - 15:06

Buonasera,
Sono un dipendente a tempo indeterminato di una azienda di trasporto pubblico locale.
La mia azienda ha una partecipazione pubblica al 60%.
Ho richiesto ed ottenuto dalla mia azienda l'aspettativa per un anno poiché a breve devo essere assunto presso una amministrazione pubblica a seguito vincita di un concorso.
Ho fatto questa richiesta in quanto dovrò effettuare un corso durante il quale sarò in prova.....
Posso farlo o comprometto l'assunzione????
Grazie.......

Rado vado

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.12.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità/Comando - URGENTE Empty Re: Mobilità/Comando - URGENTE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.