Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Delibera di Giunta -2-Legittimità-
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Delibera di Giunta -2-Legittimità-
Cosa ne pensate sulla legittimità della seguente delibera di Giunta ?
=======================================================================
=======================================================================
Ultima modifica di MA.SCIA.Glientilocali il Sab 29 Gen 2011 - 2:35 - modificato 1 volta.
Re: Delibera di Giunta -2-Legittimità-
Ho avuto lo stesso problema. Per fortuna avevo sulla spesa disponibilità su alcuni interventi finanziati con l'alienazione di beni immobili ( mai realizzata). Per questo motivo ho registrato maggiori accertamenti sulla risorsa dei trasferimenti regionali ed ho impegnato sull'intervento relativo all'investimento da realizzare.
GEPI- Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10
Delibera di GC
Avrei bisogno di maggiori elementi:
- data del decreto di finanziamento ( e' decreto dirigenziale o delibera GR?)
- data della deliberazione GC
-"ha come oggetto un progetto finanziato " ...cosa dice il deliberato ?
Hai citato le pdg e ho una remota idea di cosa si voglia fare ma per una valutazione corretta occorrono i dati suindicati che sono fondamentali.
- data del decreto di finanziamento ( e' decreto dirigenziale o delibera GR?)
- data della deliberazione GC
-"ha come oggetto un progetto finanziato " ...cosa dice il deliberato ?
Hai citato le pdg e ho una remota idea di cosa si voglia fare ma per una valutazione corretta occorrono i dati suindicati che sono fondamentali.
Re: Delibera di Giunta -2-Legittimità-
Rispondo per punti:
Ultima modifica di MA.SCIA.Glientilocali il Sab 29 Gen 2011 - 2:46 - modificato 2 volte.
Contributo non contabilizzato
Siamo sicuramente in presenza di un modus operandi che dal punto di vista della buona amministrazione e' sicuramente censurabile.
Da quando l'ente e' venuto a conoscenza della contribuzione vi erano due mesi a disposizione ( anche in urgenza con delibera GC ) per adeguare il bilancio.
Sicuramente dal punto di vista strutturale ed organizzativo qualche cosa non funziona , le notizie non circolano e le cose rimangono nei cassetti o sulle scrivanie.
E' evidente che l'ente abbia richiesto la contribuzion e " qualcuno" ovvero un funzionario sara' pur stato RUP !
E' un sistema a mio avviso scassato sul quale si potrebbe dire molto ma torniamo al problema.
La domanda e' : che fare?
- far finta di nulla e deliberare come e' avvenuto non ha alcun senso e soprattutto alcun seguito contabile ....nessuna spesa puo' essere effettuata se non contenuta nel bilancio di previsione, che e' autorizzatorio.
Ora che hanno deliberato si sono autoreferenziati in quanto la progettualita' non potra' legittimamente aver seguito.
Spesso per amministrare occorrerebbe conoscere le regole della pubblica amministrazione , altrimenti succedono queste cose.
Gepi ha trovato a suo tempo un buon escamotage ma ha anche avuto fortuna come ci dice di avere una qualche rispondenza nel bilancio, ma non e' il nostro caso.
La GC ed i funzionari coinvolti sono stati colpevolmente inattivi : era sufficiente deliberare il 30.11.2010 e contestulamente variare il bilancio in GC nella delibera immediatamente precedente.
Dovendo trovare una soluzione elusivamente corretta ( che e' una contraddizione in termini come approvare un progetto senza riscontro a bilancio ! ) consiglio quanto segue.
1)Introitare la somma in pdg in "Servizi in conto di terzi" e contestualmente impegnare la stessa somma in pdg all'intervento 4.00.00.05 con creditore "Amministrazione comunale".
2) Inserire a bilancio 2011 sia l'entrata del titolo quarto " Contributo conto capitale etc etc " che l'uscita del secondo con l'oeggetto specifico del progetto con l'importo corrispondente al contributo.
3) emettere mandato di pagamento dalla pdg 4.00.00.05 a rrpp a favore dell'Amministrazione comunale
4) emettere reversale di incasso per pari importo sulla risorsa cui al punto 2 del bilancio 2011 con creditore "Amministrazione comunale"
Voila' la frittata e' fatta e con un solo rimando temporale si elude la norma che vieta di pagare dalle pdg terzi soggetti per servizi propri dell'amministrazione e si salva capra e cavoli.
Consiglio, se mi e' permesso, al collegio dei revisori di evidenziare ,anche in toni duri ,tali mancanze e scorrettezze procedurali e contabili perche' tutto puo' avvenire ma ...semel in anno.
La scelta per uscirne che ho indicato e' il male minore ma valuto che quando il problema si pone occorre in qualche modo affrontarlo anche con toni duri come detto ...e se possibile risolverlo.
Da quando l'ente e' venuto a conoscenza della contribuzione vi erano due mesi a disposizione ( anche in urgenza con delibera GC ) per adeguare il bilancio.
Sicuramente dal punto di vista strutturale ed organizzativo qualche cosa non funziona , le notizie non circolano e le cose rimangono nei cassetti o sulle scrivanie.
E' evidente che l'ente abbia richiesto la contribuzion e " qualcuno" ovvero un funzionario sara' pur stato RUP !
E' un sistema a mio avviso scassato sul quale si potrebbe dire molto ma torniamo al problema.
La domanda e' : che fare?
- far finta di nulla e deliberare come e' avvenuto non ha alcun senso e soprattutto alcun seguito contabile ....nessuna spesa puo' essere effettuata se non contenuta nel bilancio di previsione, che e' autorizzatorio.
Ora che hanno deliberato si sono autoreferenziati in quanto la progettualita' non potra' legittimamente aver seguito.
Spesso per amministrare occorrerebbe conoscere le regole della pubblica amministrazione , altrimenti succedono queste cose.
Gepi ha trovato a suo tempo un buon escamotage ma ha anche avuto fortuna come ci dice di avere una qualche rispondenza nel bilancio, ma non e' il nostro caso.
La GC ed i funzionari coinvolti sono stati colpevolmente inattivi : era sufficiente deliberare il 30.11.2010 e contestulamente variare il bilancio in GC nella delibera immediatamente precedente.
Dovendo trovare una soluzione elusivamente corretta ( che e' una contraddizione in termini come approvare un progetto senza riscontro a bilancio ! ) consiglio quanto segue.
1)Introitare la somma in pdg in "Servizi in conto di terzi" e contestualmente impegnare la stessa somma in pdg all'intervento 4.00.00.05 con creditore "Amministrazione comunale".
2) Inserire a bilancio 2011 sia l'entrata del titolo quarto " Contributo conto capitale etc etc " che l'uscita del secondo con l'oeggetto specifico del progetto con l'importo corrispondente al contributo.
3) emettere mandato di pagamento dalla pdg 4.00.00.05 a rrpp a favore dell'Amministrazione comunale
4) emettere reversale di incasso per pari importo sulla risorsa cui al punto 2 del bilancio 2011 con creditore "Amministrazione comunale"
Voila' la frittata e' fatta e con un solo rimando temporale si elude la norma che vieta di pagare dalle pdg terzi soggetti per servizi propri dell'amministrazione e si salva capra e cavoli.
Consiglio, se mi e' permesso, al collegio dei revisori di evidenziare ,anche in toni duri ,tali mancanze e scorrettezze procedurali e contabili perche' tutto puo' avvenire ma ...semel in anno.
La scelta per uscirne che ho indicato e' il male minore ma valuto che quando il problema si pone occorre in qualche modo affrontarlo anche con toni duri come detto ...e se possibile risolverlo.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin