Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
+5
Apollonia66
carrufo
MA.SCIA.Glientilocali
FRANCESCOPIS
Paolo Gros
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
giorno dopo giorno arrivano sempre più domande.....probabilmente chi ha visionato la bozza ha potuto verificare che uno dei presupposti sia effettivamente quello di manifestare la volontà di svolgere le funzioni di revisore quindi ha dato l'imput di inviare le domande ai vari comuni........
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
Re: PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
le domande le ho già inviate ai comuni. mi consigli come indicare il comune a comportarsi ?
FRANCESCOPIS- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.11.11
Domanda
Nell'attuale non vi e' dubbio che in caso di rinnovo o di nomina si debbano seguire le vecchie regole.
Sara' come detto il DM a chiarire le modalita' che per ora sono pure ipotesi ed occorre necessariamente ttenderlo per comprendere le possibilita' di scelta.
Sara' come detto il DM a chiarire le modalita' che per ora sono pure ipotesi ed occorre necessariamente ttenderlo per comprendere le possibilita' di scelta.
Re: PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Aver inviato messaggi di PEC ai vari comuni ma senza testo firmato rende il tutto inutile?
Grazie
Grazie
maifermarsi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.02.12
Pec
PEC rappresenta l'evoluzione in termini di sicurezza e trasparenza della posta elettronica (e-mail) a cui noi tutti siamo abituati: in modo elementare possiamo associare la normale posta elettronica alla posta ordinaria mentre la PEC è la trasposizione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno.
Consegue che una comunicazione inviata tramite posta elettronica certificata ad un'altra casella di posta certificata ha lo stesso valore legale di un Raccomandata A/R. Inoltre la PEC risolve il problema della mancata ricezione della comunicazione nei termini previsti.
E’ da evidenziare che, per ottenere la non contestabilità della ricezione, l'invio e la ricezione avvenga tra due caselle di posta certificata
Altro tassello fondamentale dell'informatizzazione degli uffici è la Firma Digitale (FD), in sostanza una firma elettronica, che completa l'utilizzo della PEC in tutte le comunicazioni che abbiano come oggetto o contenuto della transazione, la necessità di identificazione certa del mittente e del contenuto inviato.
Consegue che una comunicazione inviata tramite posta elettronica certificata ad un'altra casella di posta certificata ha lo stesso valore legale di un Raccomandata A/R. Inoltre la PEC risolve il problema della mancata ricezione della comunicazione nei termini previsti.
E’ da evidenziare che, per ottenere la non contestabilità della ricezione, l'invio e la ricezione avvenga tra due caselle di posta certificata
Altro tassello fondamentale dell'informatizzazione degli uffici è la Firma Digitale (FD), in sostanza una firma elettronica, che completa l'utilizzo della PEC in tutte le comunicazioni che abbiano come oggetto o contenuto della transazione, la necessità di identificazione certa del mittente e del contenuto inviato.
Re: PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Secondo te quindi per questa particolare esigenza è sufficiente l'invio di un messaggio di PEC pur senza la firma?
Grazie per le spiegazioni
Grazie per le spiegazioni
maifermarsi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.02.12
Pec
L'inviante ( sempre che la Pec di partenza sia riferibile al revisore) e' di fatto identificabile
Re: PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Buongiorno,
io inviato la richiesta tramite PEC, scanerizzando la lettera e inviando il file pdf, ma senza firmarlo digitalmente.
Può bastare?
Grazie
io inviato la richiesta tramite PEC, scanerizzando la lettera e inviando il file pdf, ma senza firmarlo digitalmente.
Può bastare?
Grazie
Roberto_Fontanive- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.08.11
Roberto_Fontanive- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.08.11
DECRETO N1/2012
CIAO HO VISTO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 20-03-2012 LA PUBBLUCAZIONE DEL DECRETO N° 1/2012. IO SONO ISCRITTO ALL'ALBO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DAL 01-07-2010 ED HO PRESENTATO RICHIESTA HA SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISORE AI VARI COMUNI NEL MESE DI GENNAIO, INOLTRE SONO IN POSSESSO DEI 15 CREDITI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'INTERNO. DOVE DEVO PRESENTARE DOMANDA PER ESSERE ISCRITTO NELL'ELENCO? QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
SALUTI
SALUTI
FRANCESCOPIS- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.11.11
Domanda
Art. 7
Modalita' e termini per la richiesta di inserimento nell'elenco
1. La richiesta d'inserimento nell'elenco dei revisori dei conti
degli enti locali e' presentata al Ministero dell'interno -
Dipartimento per gli affari interni e territoriali esclusivamente a
mezzo di trasmissione telematica, tramite accesso alle pagine del
sito internet a tal fine dedicate e con la compilazione e
sottoscrizione, per firma digitale, di un apposito modello destinato
a raccogliere gli elementi per comprovare il possesso dei requisiti
previsti.
2. Il modello di domanda dovra' prevedere la possibilita' per il
richiedente di indicare, nella regione di riferimento per
l'iscrizione, uno o piu' ambiti territoriali provinciali per i quali
intende manifestare indisponibilita' ad assumere l'incarico.
3. Il termine per la presentazione delle domande sara' fissato con
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e divulgato
anche sulle pagine del sito internet del Ministero
dell'interno-Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Modalita' e termini per la richiesta di inserimento nell'elenco
1. La richiesta d'inserimento nell'elenco dei revisori dei conti
degli enti locali e' presentata al Ministero dell'interno -
Dipartimento per gli affari interni e territoriali esclusivamente a
mezzo di trasmissione telematica, tramite accesso alle pagine del
sito internet a tal fine dedicate e con la compilazione e
sottoscrizione, per firma digitale, di un apposito modello destinato
a raccogliere gli elementi per comprovare il possesso dei requisiti
previsti.
2. Il modello di domanda dovra' prevedere la possibilita' per il
richiedente di indicare, nella regione di riferimento per
l'iscrizione, uno o piu' ambiti territoriali provinciali per i quali
intende manifestare indisponibilita' ad assumere l'incarico.
3. Il termine per la presentazione delle domande sara' fissato con
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e divulgato
anche sulle pagine del sito internet del Ministero
dell'interno-Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Re: PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
ci sarebbe tempo fino al 4 4 di presentare domandapresso qualsiasi comune e si devono fare valere 15 crediti nel triennio 2009 2011 ...questo secondo l'ordine commercialisti...
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
nuovi elenchi
Chiedo scusa per la domanda ma sulla questione del nuovo albo mi sfugge qualcosa...l'ordine dei dottori commercialisti mi dice che entro giorno 4 aprile devo inviare una generica lettera di messa a disposizione a un qualsiasi ente locale per poter essere ammesso nei nuovi elenchi da cui attingere per sorteggio i prossimi revisori...ora, lasciando stare l'assurdita della cosa, io che ho maturato esperienza in un collegio di un comune sopra i 50.000 abitanti, sono anche tenuto a fare questa assurdità?
Pago G
Pago G
Elenchi
E' sicuramente poco sensato e la norma non pare dettare questo o quantomeno la scadenza ma ad ogni buon conto questo secondo l'ordine commercialisti parrebbero gli adempimenti a cui nel dubbio e' meglio conformarsi.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PRESENTAZIONE DOMANDA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
» IVA NEGLI ENTI LOCALI
» Comuni con dirigenti e polizia locale
» IVA NEGLI ENTI LOCALI
» Comuni con dirigenti e polizia locale
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin