Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
ANTICIPAZIONE DI CASSA EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

ANTICIPAZIONE DI CASSA

+9
agostino buso
giorgi.bruno
luciano01
pietro lorè
Daniele1983
PIETRO PAOLO 1956
serenella30
Paolo Gros
andrea01
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty ANTICIPAZIONE DI CASSA

Messaggio  andrea01 Gio 17 Feb 2011 - 5:48

IN SINTESI QUALI SONO LE SCRITTURE CONTABILI DELL'UTILIZZO E RESTITUZIONE DELL'ANTICIPAZIONE DI CASSA-
CI RICORREREMO IN QUESTO ESERCIZIO.
GRAZIE

andrea01

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazione di tesoreria

Messaggio  Paolo Gros Gio 17 Feb 2011 - 6:01

L’anticipazione di tesoreria (o di cassa) è prevista dal Tuel, D. Lgs. 267/2000, per poter far fronte a pagamenti urgenti ed indifferibili in situazioni di carenza temporanea di disponibilità liquide. Contabilmente l’anticipazione di tesoreria si configura come un prestito a breve termine che va restituito mano a mano che le entrate dell’Ente vengono riscosse.
Gli articoli del Tuel che riguardano l’anticipazione di tesoreria sono i seguenti:
- l’art. 222, individua nel Tesoriere il soggetto tenuto a concedere all’Ente l’anticipazione, nel limite massimo dei tre dodicesimi delle entrate accertate nel penultimo anno precedente, afferenti per i comuni, le province, le città metropolitane e le unioni di comuni ai primi tre titoli di entrata del bilancio e per le comunità montane ai primi due titoli;
- l’art. 222, tratta anche degli interessi passivi disponendo che decorrono dall'effettivo utilizzo e si commisurano sulla base degli accordi previsti dalla convenzione di tesoreria;
- l’art. 195 tratta, invece, di una fattispecie in taluni casi alternativa all’anticipazione di tesoreria e cioè l’utilizzo di eventuali entrate a specifica destinazione, che consente di evitare il pagamento di interessi passivi; tale fattispecie non viene considerata nel presente caso, perché interessa la sola contabilità di tesoreria senza produrre alcun prestito di denaro all’Ente

Nel bilancio preventivo, le anticipazioni di tesoreria sono allocate:

a) quelle ricevute, nelle entrate, titolo V – entrate derivanti da accensione di prestiti, categoria 1 – anticipazioni di cassa;
b) quelle restituite, nelle spese, titolo III - spese per rimborso di prestiti, intervento 1 - rimborso per anticipazioni di cassa.

Gli interessi passivi corrisposti per l’anticipazione di tesoreria sono allocati nel titolo I – spese correnti, intervento 6 – interessi passivi e oneri finanziari diversi.

(gli stanziamenti nell'anno potrebbero essere ben superiori in quanto costituiscono non tanto il limite dell'anticipazione stessa ma il limite "contabile" delle operazioni ad essa riconducibili giornalmente )

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty ANTICIPAZIONE DI CASSA

Messaggio  andrea01 Gio 17 Feb 2011 - 7:20

DOTT. PAOLO,
CORTESEMENTE, PROPORIO IL CIO CHE è RACCHIUSO NELLE PARENTESI TONDE NON E MOLTO CHIARO E POSSIBILE UN ESEMPIO?
.......(gli stanziamenti nell'anno potrebbero essere ben superiori in quanto costituiscono non tanto il limite dell'anticipazione stessa ma il limite "contabile" delle operazioni ad essa riconducibili giornalmente )??
GRAZIE

andrea01

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazioni di tesoreria

Messaggio  Paolo Gros Gio 17 Feb 2011 - 8:21

Facciamo un esempio:

i miei 3/12esimi sono pari a 1.000.000
Inserisco nella risorsa del titolo V € 1.000.000
Inserisco nell'intervento del titolo III € 1.000.000
Inserisco nell'intervento 06 € xx per interessi di anticipazione

A marzo chiedo un anticipo di € 500.000
accerto 500.000 al tit.V e reversale
Impegno 500.000 al tit.III
ad aprile li restituisco quindi mandato .
a quel punto ho : impegnato e pagato 500.000 , accertato e riscosso 500.000
interessi a parte.

a maggio chiedo altro anticipo di € 500.000
a giugno restituisco ( reintegro)
situazione di risorsa ed intervento 1.000.000 impegnato e pagato 1.000.000 accertato e riscosso.


a settembre mi occorrono altri 500.000 € di cassa .
ovviamente debbo variare il bilancio di+ 500.000 € in entrata e di + 500.000 € in uscita rispettivamente al titolo V e III .

In effetti sto' richiedendo 500.000 € che rientrano nei 3/12 ( che sono 1.000.000) in quanto i precedenti anticipi sono stati restituiti.

Quindi a fine anno avro' nel titolo V stanziato 1.500.000 accertato e riscosso 1.500.000 e nel terzo stanziato 1.500.000 impegnato 1.500.000 e pagato 1.500.000

Ergo : gli stanziamenti nell'anno potrebbero essere ben superiori in quanto costituiscono non tanto il limite dell'anticipazione stessa ma il limite "contabile" delle operazioni ad essa riconducibili

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty ANTICIPAZIONE DI CASSA

Messaggio  andrea01 Gio 17 Feb 2011 - 8:40

RINGRAZIO IL DOTT. PAOLO,
PER LA CHIAREZZA, EFFICACIA E TEMPESTIVITA DATA ALLA RICHIESTA.
GRAZIE E BUON LAVORO

andrea01

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty registrazioni contabili anticipazione di cassa

Messaggio  serenella30 Mar 26 Apr 2011 - 1:59

Leggendo questo post trovo conferma in quanto pensavo fosse la gestione contabile relativa all'utilizzo dell'anticpazione di cassa, cosa di cui sinora non mi sono mai dovuta occupare perchè fortunatamente non ho mai dovuto utilizzare il fido del tesoriere. Ora purtroppo la fortuna è scappata e nei prossimi giorni prevedo di dover andare in negativo con i conti e quindi utilizzazione l'anticipo di cassa. Il mio tesoriere però, contattato per coordinarmi con le registrazioni contabili, dice che non si deve fare ASSOLUTAMENTE fare nulla per i movimenti che si verranno a determinare, né reversali quando mi si prestano somme, né mandati quando restituisco le somme prestate. La cosa mi lascia un po' perplessa ...... per me un'evidenza contabile deve essere data anche nel bilancio comunale, dalla lettura del conto consuntivo deve essere rilevabile anche questa situazione, addirittura servirebbe a dare evidenza nel caso non si riuscisse entro il 31/12 a restituire tutte le somme anticipate e quindi le reversali non sarebbero pari ai mandati (accertamenti e impegni penso di sì, giusto?)
Pur con queste motivazioni il tesoriere continua a ribadire la sua linea, dicendo che non si verrebbero a creare carte contabili da regolarizzare a fronte delle quali il comune dovrebbe emettere le relative reversali/mandati.
Ho pensato comunque di emettere i necessari documenti contabili, ma non vorrei che poi mi crei problemi: con questo tesoriere ho abbastanza problemi nel quotidiano anche per la semplice registrazione di reversali compensate con mandati per le spese di incasso (esempio ICI o ruoli).
Sto farneticando?
Sono i postumi di Pasqua e Pasquetta ? Very Happy
Un chiarimento: nel post mi sembra di capire che le registrazioni contabili avvengano a livello mensile; io pensavo che dovessero essere giornaliere ......
Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee e/o dirmi come chiarirle al tesoriere

serenella30

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 16.08.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazioni di cassa

Messaggio  Paolo Gros Mar 26 Apr 2011 - 2:45

Il tuo tesoriere sta' dicendo delle stupidaggini senza pari.
Compragli un testo unico 267 e daglielo in omaggio ...con preghiera di lettura.
Ricostituisci le posizioni : Tu sei il responsabile, il tesoriere e' un agente contabile che deve sottostare al tuo controllo e non viceversa .
Le operazioni che intende effettuare senza la procedura giuscontabile non la parificherai ( e gia' che ci sei non normalizzi con mandato gli intersessi cosi' li paga direttamente lui alla banca ) ed invierai referto alla Corte dei conti.
Fammi sapere la risposta del tesoriere alla Corte!!!!!!
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Re: ANTICIPAZIONE DI CASSA

Messaggio  PIETRO PAOLO 1956 Dom 21 Ago 2011 - 12:34

Paolo Gros ha scritto:Il tuo tesoriere sta' dicendo delle stupidaggini senza pari.
Compragli un testo unico 267 e daglielo in omaggio ...con preghiera di lettura.
Ricostituisci le posizioni : Tu sei il responsabile, il tesoriere e' un agente contabile che deve sottostare al tuo controllo e non viceversa .
Le operazioni che intende effettuare senza la procedura giuscontabile non la parificherai ( e gia' che ci sei non normalizzi con mandato gli intersessi cosi' li paga direttamente lui alla banca ) ed invierai referto alla Corte dei conti.
Fammi sapere la risposta del tesoriere alla Corte!!!!!!
Un Ente, Comune minore di 2000 ab.) ha ricevuto un contributo regionale per OO.PP.- La Regione ha anticipato il 10% del contributo all'emissione del Decreto di concessione, gli ulteriori fondi saranno accreditati al Comune a seguito di certificazione dell'UTC sui lavori effettuati. Il Comune ha regolarmente pagato e trasmesso le relative certificazioni, ma la Regione non ha ancora accreditato gli ulteriori fondi (è passato più di un anno????). In totale il comune ha anticipato più di quanto può richiedere di anticipazione di Tesoreria. All'Impresa l'UTC ha liquidato ulteriore Stato di avanzamento. L'ufficio finanziario ha rilevato tale incongruenza. Possono essere rilevate a carico dell'Ufficio finanziario eventuali responsabilità (la regione interpellata dagli Amm.ri ha comunicato verbalmente che si stà procedendo!!!! secondo me patto stabilità permettendo).

PIETRO PAOLO 1956

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 31.07.11

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipo di cassa

Messaggio  Paolo Gros Dom 21 Ago 2011 - 23:20

In materia di cassa i contributi regionali sono una patologia.
Per i comuni del mio circondario infatti i contributi regionali ( e parliamo di tantissimi milioni di euro ) per le opere olimpiche 2006 e le opere connesse a tali olimpiadi , in grande parte debbono ancora avere la manifestazione di cassa e tutti i comuni hanno provveduto nel tempo a pagare con cassa propria anticipando il denaro regionale.
Come scrivi "In totale il comune ha anticipato più di quanto può richiedere di anticipazione di Tesoreria" , stai pero' parlando del totale cio' significa che colta per volta il comune ha sostenuti detti anticipi , per mancanza dei fondi regionali in cassa , con cassa propria .
Se cosi' come credo e' stato a nulla rileva che il totale genrale superi i 3/12esimi dell'eventuale anticipo di tesoreria.
Il problema eì' altro ovvero ogni qual volta l'amministrazione vuole accedere a fondi regionali consistenti occorre considerare che i lavori andrannio avanti , le ditte dovranno essere pagati ed i fondi non arriveranno se non con moltissimo ritardo.
Nelkl'accedere quindi a detti finanziamenti occorre evidenziare il problema non essendo sostenibile che un comune con un bilancio di 3.000.000 di € metta in essere opere con cofinanziamento regionale per 10.000.000 di euro : e' del tutto evidente che prima o poi detta situazione crei scompenso di cassa ed obbligatoriamente imporra' il ricorso all'anticipo di tesoreria per evitare il danno erariale essendo gli interessi commerciali che le ditte con i Sal legittimammente chiederanno , superiori agli anticipi di teosreria .
E' davvero un problema di programmazione con cui occorre fare i conti.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty cassa o debito?

Messaggio  Daniele1983 Gio 1 Set 2011 - 10:29

Salve a tutti,

io sono assessore al bilancio di un piccolo comune di 1.500 abitanti e visto il periodaccio sto vagliando la possibilità futura di dover riccorrere all'anticipazione di cassa, fattispecie fino ad oggi non ancora adottata dalla nostra giunta.

Dopo aver appreso le scritture contabili necessarie (ottimamente illustrate nel forum), mi è sorta una domanda:
all'anticipazione di cassa posso ricorrere solo nel momento in cui non ho sufficiente liquidità o posso finanziarmi anche semplicemente per mantenere il più possibile la gestione corrente separata dalla gestione in conto capitale?
Mi spiego meglio, se avvio un'opera pubblica finanziata in parte dal Comune e in parte dalla Regione, e so già che i fondi della Regione mi arriveranno in 180 giorni e che il fornitore lo devo invece pagare a 30 giorni, per pagare il fornitore è più corretto utilizzare i fondi provenienti dalla gestione corrente, ossia la cassa, o chiedere alla banca un anticipo? Se scelgo la prima soluzione, ossia utilizzo la cassa pur non avendo ancora incassato il contributo della Regione devo darne evidenza in qualche modo?

La mia domanda deriva dal fatto che nella prassi qui si è sempre utilizzata la cassa "finchè ce n'era" ma questo continuo "miscuglio" di gestione corrente e gestione in conto capitale mi sta creando un pò di difficoltà nel capire e gestire i flussi di cassa dell'ente... scratch


ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondermi

daniele




Daniele1983

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Cassa

Messaggio  Paolo Gros Gio 1 Set 2011 - 12:02

In concreto non esiste alcuna differenza in termini di cassa tra parte corrente e parte in conto capitale e puo' essere utilizzata fino alla sua disponibilita'.
Il problema in termini di cassa per finanziamenti refgionali e' molto diffuso ed in tal caso occorre valutare a monte in riferimento alle disponibilita' del'ente se ricorrere oppure rinunciare a contribuzioni regionali spesso alte ed inaffrontabili in termini anche di anticipo di cassa dagli enti stessi.
Nella fattispecie se la regione non paga per tempo e la ditta in sede di Sal richiede giustamente ikl pagamento occrre , se la cassa non e' sufficiente, provvedere all'anticipazione di tesoreria per evitare il danno erariale valutando che gli interessi di tesoreria sono di gran lunga inferiori agli interessi commerciali che legittimamente la ditta potrebbe richiedere dopo il 30esimo giorno dalla fatturazione.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Re: ANTICIPAZIONE DI CASSA

Messaggio  pietro lorè Ven 2 Set 2011 - 0:51

Mi sembra ache opportuno suggerire un attento monitoraggio di entrate ed uscite vincolate, che potrà tornare di grande utilità proprio quando si tratterà di superare crisi di liquidità attraverso l'utilizzo dei fondi vincolati.

pietro lorè

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazione non estinta entro la fine dell'anno.

Messaggio  luciano01 Gio 8 Set 2011 - 7:43

Paolo Gros ha scritto:Facciamo un esempio:

i miei 3/12esimi sono pari a 1.000.000
Inserisco nella risorsa del titolo V € 1.000.000
Inserisco nell'intervento del titolo III € 1.000.000
Inserisco nell'intervento 06 € xx per interessi di anticipazione

A marzo chiedo un anticipo di € 500.000
accerto 500.000 al tit.V e reversale
Impegno 500.000 al tit.III
ad aprile li restituisco quindi mandato .
a quel punto ho : impegnato e pagato 500.000 , accertato e riscosso 500.000
interessi a parte.

a maggio chiedo altro anticipo di € 500.000
a giugno restituisco ( reintegro)
situazione di risorsa ed intervento 1.000.000 impegnato e pagato 1.000.000 accertato e riscosso.


a settembre mi occorrono altri 500.000 € di cassa .
ovviamente debbo variare il bilancio di+ 500.000 € in entrata e di + 500.000 € in uscita rispettivamente al titolo V e III .

In effetti sto' richiedendo 500.000 € che rientrano nei 3/12 ( che sono 1.000.000) in quanto i precedenti anticipi sono stati restituiti.

Quindi a fine anno avro' nel titolo V stanziato 1.500.000 accertato e riscosso 1.500.000 e nel terzo stanziato 1.500.000 impegnato 1.500.000 e pagato 1.500.000

Ergo : gli stanziamenti nell'anno potrebbero essere ben superiori in quanto costituiscono non tanto il limite dell'anticipazione stessa ma il limite "contabile" delle operazioni ad essa riconducibili

Salve Dr.Paolo, dal suo esempio si evince che un Ente puo richiedere più volte nel corso dell'anno l'anticipazione di Tesoreria.
ma come si deve comportare il Tesoriere se l'Ente gli richiede una ulteriore anticipazione nell'ultimo quadrimestre e non affluiscono entro la fine dell'anno abbastanza entrate per rientrare completamente dell'anticipazione?
GRAZIE

luciano01

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazione

Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Set 2011 - 10:44

I tesorieri ( e per essi le banche ) sono ben felici di prestare denaro poiche' proprio quello e' il loro lavoro per cui non si opporranno certamente.
Nel bilancio la somma in entrata sara' accertata e riscossa mentre la somma in restituzione ( uscita) sara' impegnata e portata a rrpp.
Nell'esercizio successivo si rientrera' dell'anticipo.
NB: ricordti anche di portare a rrpp un importo per interessi nella spesa corrente.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty anticipazione di tesoreria

Messaggio  luciano01 Lun 12 Set 2011 - 8:17

luciano01 ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:Facciamo un esempio:

i miei 3/12esimi sono pari a 1.000.000
Inserisco nella risorsa del titolo V € 1.000.000
Inserisco nell'intervento del titolo III € 1.000.000
Inserisco nell'intervento 06 € xx per interessi di anticipazione

A marzo chiedo un anticipo di € 500.000
accerto 500.000 al tit.V e reversale
Impegno 500.000 al tit.III
ad aprile li restituisco quindi mandato .
a quel punto ho : impegnato e pagato 500.000 , accertato e riscosso 500.000
interessi a parte.

a maggio chiedo altro anticipo di € 500.000
a giugno restituisco ( reintegro)
situazione di risorsa ed intervento 1.000.000 impegnato e pagato 1.000.000 accertato e riscosso.


a settembre mi occorrono altri 500.000 € di cassa .
ovviamente debbo variare il bilancio di+ 500.000 € in entrata e di + 500.000 € in uscita rispettivamente al titolo V e III .

In effetti sto' richiedendo 500.000 € che rientrano nei 3/12 ( che sono 1.000.000) in quanto i precedenti anticipi sono stati restituiti.

Quindi a fine anno avro' nel titolo V stanziato 1.500.000 accertato e riscosso 1.500.000 e nel terzo stanziato 1.500.000 impegnato 1.500.000 e pagato 1.500.000

Ergo : gli stanziamenti nell'anno potrebbero essere ben superiori in quanto costituiscono non tanto il limite dell'anticipazione stessa ma il limite "contabile" delle operazioni ad essa riconducibili

Salve Dr.Paolo, dal suo esempio si evince che un Ente puo richiedere più volte nel corso dell'anno l'anticipazione di Tesoreria.
ma come si deve comportare il Tesoriere se l'Ente gli richiede una ulteriore anticipazione nell'ultimo quadrimestre e non affluiscono entro la fine dell'anno abbastanza entrate per rientrare completamente dell'anticipazione?
GRAZIE

Salve, Dr.Paolo, le chiedo ulteriori chiarimenti in quanto nella mia precedente richiesta sono stato alquanto sintetico. Innanzitutto volevo chiarire di svolgere funzioni di Tesoriere per diversi Enti, e i quesiti che le pongo sono volti a una corretta attività in qualità di responsabile del settore ed ad un servizio migliore da fornire agli Enti gestiti.
Nel suo esempio l'Ente richiede i 3/12 di € 1.000.000 (quindi le entrate accertate dovrebbero essere € 4.000.000). nel richiedere altre anticipazioni, il calcolo dei 3/12 va fatto sempre in riferimento ai 4.000.000 oppure al netto dei 1.000.000(quindi i 3/12 di 3.000.000 in quanto 1.000.000 sono già stati usufruiti?).
Inoltre, se l'ulteriore richiesta di anticipazione a ridosso della fine dell'esercizio finanziario sia superiore al residuo delle riscossioni ancora da effettuare rispetto allo stanziamento dei primi 3 titoli delle entrate dell'esercizio corrente(esempio lo stanziamento dei 3 titoli delle entrate Res.+Comp.=3.000.000 - riscossioni effettuate 2.800.000- residuo da riscuotere 200.000, può il Tesoriere dara una anticipazione di € 500.000?).
Un altro interrogativo : nel caso di dissesto finanziario, l'eventuale anticipazione di tesoreria in utilizzo dall'Ente al momento della dichiarazione di dissesto, può godere di "privilegio" nell'ambito della ricognizione della massa passiva da parte dell'O.S.L. in considerazione che il T.U.O.E.L. prevede che il Tesoriere è obbligato a concedere l'anticipazione?

luciano01

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazione

Messaggio  Paolo Gros Lun 12 Set 2011 - 9:01

Per punti:
-l'Ente richiede i 3/12 di € 1.000.000 (quindi le entrate accertate dovrebbero essere € 4.000.000). nel richiedere altre anticipazioni, il calcolo dei 3/12 va fatto sempre in riferimento ai 4.000.000 , sempre che la o le precedenti anticipazioni siano state restituite.
- anticipazione a ridosso della fine dell'esercizio finanziario sottosta' alle stesse identiche regole dell'anticipazione ex se ovvero nel limte dei 3/12esimi verificati come sopra.
-l'eventuale anticipazione di tesoreria in utilizzo dall'Ente al momento della dichiarazione di dissesto,gode di "privilegio" nell'ambito della ricognizione della massa passiva
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazioni di cassa e tesorieri

Messaggio  giorgi.bruno Ven 30 Set 2011 - 2:00

Paolo Gros ha scritto:Il tuo tesoriere sta' dicendo delle stupidaggini senza pari.
Compragli un testo unico 267 e daglielo in omaggio ...con preghiera di lettura.
Ricostituisci le posizioni : Tu sei il responsabile, il tesoriere e' un agente contabile che deve sottostare al tuo controllo e non viceversa .
Le operazioni che intende effettuare senza la procedura giuscontabile non la parificherai ( e gia' che ci sei non normalizzi con mandato gli intersessi cosi' li paga direttamente lui alla banca ) ed invierai referto alla Corte dei conti.
Fammi sapere la risposta del tesoriere alla Corte!!!!!!

Ho ricevuto una telefonata da una collega perchè non riesce a chiudere il conto consuntivo per alcune discordanze con il tesoriere.
In particolare il suo Tesoriere ha trasmesso il conto con l'indicazione però anche di incassi e pagamenti da regolarizzare che si bilanciano a meno di un importo di qualche centinaia di euro.
Il problema a quanto mi dicono è che in tesoreria sono residuate numerose carte contabili (in pagamento e riscossione) riguardanti la gestione durante l'anno dell'anticipazione di cassa. Non si è potuto regolarizzare oltre le carte contabili in quanto sommandosi le une alle precedenti si supera l'importo massimo ammesso (è solo un problema di gestione del capitolo di Bilancio).
Ora il Tesoriere avrebbe chiesto di effettuare una variazione di bilancio per consentire l'emissione di mandati di pagamento atteso che la capienza dei relativi capitoli sfora i 3/12.
Premesso che diversamente da quanto affermavi il nostro tesoriera opera diversamente e non ci chiede ogni volta la regolarizzazione delle carte contabili ma ci limitiamo a fare il controllo dell'utilizzo della cassa e, a fine anno, si provvede eventualmente all'emissione di un'unica reversale (in caso di chiusura in anticipazione di cassa) con conseguente emissione di un mandato all'inizio del bilancio successivo ti chiedo se le due diverse modalità di gestione dell'anticipazione della cassa sono entrambi ammissibili (il nostro tesoriere a mia richiesta ha affermato che in riferimento a quanto sopra non si opera più così') e se soprattutto nel caso in esame è corretta la gestione di tesoreria stante il fatto che implicherebbe il superamento dei relativi capitoli di entrata e di uscita del Bilancio (ancorchè gli stessi risultano correttamente bilanciarsi).

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipo

Messaggio  Paolo Gros Ven 30 Set 2011 - 2:06

Ti prego di scusarmi ma se il tuo tesoriere avesse avuto ragione
"eventualmente all'emissione di un'unica reversale (in caso di chiusura in anticipazione di cassa) con conseguente emissione di un mandato all'inizio del bilancio successivo "
quanto descrivi non sarebbe successo mentre invece se mi e' permesso muovendosi giuscontabilmente con la gestione in itinere alla regolarizzazione su ciascuna anticipazione tutto questo non sarebbe successo.
Ne deriva che conto del tesoriere e conto del bilancio non quadrano.

Ribadisco a costo di essere noioso il concetto : "Ora il Tesoriere avrebbe chiesto di effettuare una variazione di bilancio per consentire l'emissione di mandati di pagamento atteso che la capienza dei relativi capitoli sfora i 3/12"
...si leggesse il Tuel!
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Tesoreria

Messaggio  giorgi.bruno Ven 30 Set 2011 - 2:18

Paolo Gros ha scritto:Ti prego di scusarmi ma se il tuo tesoriere avesse avuto ragione
"eventualmente all'emissione di un'unica reversale (in caso di chiusura in anticipazione di cassa) con conseguente emissione di un mandato all'inizio del bilancio successivo "
quanto descrivi non sarebbe successo mentre invece se mi e' permesso muovendosi giuscontabilmente con la gestione in itinere alla regolarizzazione su ciascuna anticipazione tutto questo non sarebbe successo.
Ne deriva che conto del tesoriere e conto del bilancio non quadrano.

Ribadisco a costo di essere noioso il concetto : "Ora il Tesoriere avrebbe chiesto di effettuare una variazione di bilancio per consentire l'emissione di mandati di pagamento atteso che la capienza dei relativi capitoli sfora i 3/12"
...si leggesse il Tuel!

Caro Paolo, probabilmente non mi sono spiegato bene.

Il mio caso è quello di cui al tuo primo inciso e non ha mai sinora provocato problemi di discordanza tra il suo conto ed il mio. Da questo punto di vista, anche se non perfettamente coerente con la previsione del TUEL, una gestione senza regolarizzare continui provvisori, per quanto mi riguarda, è più snella e mi evita tanto lavoro.

Diverso è il caso di un altro comune (che era l'oggetto della mia richiesta) dove il Responsabile del Servizio si trova in difficoltà proprio per la gestione del suo tesoriere che invece, forse per estrema aderenza alle previsioni del TUEL, vuole e pretende che si regolarizzino importi che ad un certo punto (sommandosi) superano le previsioni di bilancio del relativi capitoli.

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Tesoreria

Messaggio  Paolo Gros Ven 30 Set 2011 - 2:47

vuole e pretende che si regolarizzino importi che ad un certo punto (sommandosi) superano le previsioni di bilancio del relativi capitoli..

Se il problema , come scrivi, non e' il limite dei 3/12esimi qualora reintegrati in corso di anno ma lo stanziamento mi pare corretto che tali stanziamenti vadano adeguati e faccio un esempio per spiegarmi:

limite 3/12esimi = 1000
entrata 1000
uscita 1000

anticipo di maggio : 1000

Situazione entrata e uscita disponibile 00

Reintegro completo a giugno

Per ulteriore anticipo di poniamo 600 occorre che lo stanziamento di entrata ed uscita sia variato in

Entrata 1600
Uscita 1600
a nulla rilevando che il limite iniziale fosse 1000 poiche' tale limite si rifesce a l limite di ciascun anticipo e non puo' essere superato se non reintegrato.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazione

Messaggio  giorgi.bruno Ven 30 Set 2011 - 2:55

Paolo Gros ha scritto:vuole e pretende che si regolarizzino importi che ad un certo punto (sommandosi) superano le previsioni di bilancio del relativi capitoli..

Se il problema , come scrivi, non e' il limite dei 3/12esimi qualora reintegrati in corso di anno ma lo stanziamento mi pare corretto che tali stanziamenti vadano adeguati e faccio un esempio per spiegarmi:

limite 3/12esimi = 1000
entrata 1000
uscita 1000

anticipo di maggio : 1000

Situazione entrata e uscita disponibile 00

Reintegro completo a giugno

Per ulteriore anticipo di poniamo 600 occorre che lo stanziamento di entrata ed uscita sia variato in

Entrata 1600
Uscita 1600
a nulla rilevando che il limite iniziale fosse 1000 poiche' tale limite si rifesce a l limite di ciascun anticipo e non puo' essere superato se non reintegrato.

Ok hai centrato il problema.
Glielo comunico anche perchè per l'anno precedente credo non sia ormai sanabile la situazione se non facendo apposita relazione accompagnatoria al conto spiegando quanto sopra e dichiarando oramai che regolarizzerà le carte contabili dell'anno precedente con mandati e reversali emessi nel 2011, previa variazione di bilancio, attestando che comunque il risultato contabile non contraddice il limite di legge atteso che lo stesso si riferisce al risultato finale tenendo conto delle reintegrazioni.

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty ipotesi di anticipazione di cassa per spese di invest

Messaggio  agostino buso Dom 30 Ott 2011 - 14:37

ritornando al mio problema, esternato con pari oggetto, lo stesso non rigurdava la tecnica della anticipazione di tesoreria ma bensì - se con propri fondi liberi in tesoreria il comune può vincolarli quale anticipazione per spesa di investimento utilizzando la tecnica di :
1) emettere un mandato di pagamento al Tit. III° Uscita per l'importo Esempio €. 100.000,00
2) emettre una Reverale di Incasso di €. 100.000,00 sul capitolo stanziato per finanziamento della Regione ( Tit. IV° ) cos' da non creare danno - al Patto - con i pagamenti dei lavori al Tit. II° spesa.
3)Successivamente, con la erogazione dei fondi dalla Regione a consuntivo dei lavori €. 100.000,00 , verrà reintegrata la anticipazione con Reversale di incasso al Tit. V°.
Grazie - Agostino

agostino buso

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 80
Località : Santo Stino di Livenza - Venezia

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipo

Messaggio  Paolo Gros Lun 31 Ott 2011 - 0:35

Compreso.
Nel caso il problema non sussiste ed il giro contabile che proponi non e' necessario.
Con fondo cassa a disposizione e' possibile e peraltro opportuino anticipare somme conto regione per investimenti ( in considerazione dei tempi di pagamento delle regioni ) poiche' gli interessi commerciali che legittimamente le ditte possono richiedere di fatto sono superiori ad eventuali intereessi di tesoreria per cui non pagando si incorre in un danno erariale.
E' sufficiente pagare dal titolo secondo sulle disponibilita' liquide ed il reintegrop avverra' di cassa in modo automatico nel momento in cui la regione provvedera' a pagare.
Il giro contabile cghe proponi e' artata elusione al patto e lo sconsiglio.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty ANTICIPAZIONE E PATTO

Messaggio  andrea01 Sab 5 Nov 2011 - 2:32

SECONDO VOI LE EROGAZIONI DELLE ANTICIPAZIONI DI CASSA INCIDONO NEGATIVAMENTE SUL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA?
GRAZIE ('Question')

andrea01

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Anticipazioni

Messaggio  Paolo Gros Sab 5 Nov 2011 - 2:43

il principio della competenza mista, per cui il saldo finanziario
risulta dalla differenza tre le entrate e le spese così descritte:
ENTRATE correnti di competenza ed entrate del titolo IV di cassa.
SPESE correnti di competenza e le spese del titolo II di cassa.

ne deriva l'ininfluenza ai fini del patto delle anticipazioni e loro restituzioni
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ANTICIPAZIONE DI CASSA Empty Re: ANTICIPAZIONE DI CASSA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.