Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

+3
francodan
Paolo Gros
ROBERTA71
7 partecipanti

Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  ROBERTA71 Mer 22 Feb 2012 - 1:54

chiedo scusa per la ripetitività dell'argomento, ma avrei bisogno dei preziosi consigli.. Avendo espresso parere negativo in relazione ad un intervento di quasi 4 ml di € ma nonostante ciò si è proceduto con l'indizione del bando di gara ( determinazione firmata, quanto a copertura finanziaria, dal mio segretario comunale in un giorno di mia assenza) ora come devo procedere sulle determinazioni di impegno dell'intervento? Il mio parere resta negativo non essendoci i presupposti della certezza delle entrate e della sostenibilità della spesa da parte del bilancio...

ROBERTA71

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty impegni di spesa

Messaggio  Paolo Gros Mer 22 Feb 2012 - 1:58

Devi comunque procedere se non contrario alla legge penale richiedendo nel caso specifico ordine di servizio da parte del sindaco .
Ovviamente se in limine non e' escludivbile il danno erariale occorre la segnalzione al revisore ed alla procura della coerte dei conti.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  francodan Mer 22 Feb 2012 - 2:15

francamente dato che qualche altro ha dato la copertura finanziaria richiamerei quel provvedimento ,atteso che si è in esecuzione di atto precedente completo in tutti i suoi elementi (copertura finanziaria compresa)
in altre parole altro funzionario ha dato copertura finanziaria all'investimento in precedente provvedimento,i provvedimenti che seguono sono di esecuzione....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  larrysaint Mer 22 Feb 2012 - 2:33

Penso si necessiti di ulteriori informazioni:
1- La deliberazione è stata adeguatamente motivata nella sua approvazione in presenza di parere contabile non favorevole?
2- La determinazione nella quale altra persona ha attestato la copertura finanziaria è un formale impegno di spesa?
3- La spesa di investimento come è finanziata?

Ciò perchè l'art. 183 del TUEL in materia di impegni di spesa prevede che:
5. Le spese in conto capitale si considerano impegnate ove sono finanziate nei seguenti modi:
a) con l'assunzione di mutui a specifica destinazione si considerano impegnate in corrispondenza e per l'ammontare del mutuo, contratto o già concesso, e del relativo prefinanziamento accertato in entrata;
b) con quota dell'avanzo di amministrazione si considerano impegnate in corrispondenza e per l'ammontare dell'avanzo di amministrazione accertato;
c) con l'emissione di prestiti obbligazionari si considerano impegnate in corrispondenza e per l'ammontare del prestito sottoscritto;
c-bis) con aperture di credito si considerano impegnate all’atto della stipula del contratto e per l’ammontare dell’importo del progetto o dei progetti, definitivi o esecutivi finanziati;
(lettera introdotta dall'articolo 1-sexies della legge n. 88 del 2005)
d) con entrate proprie si considerano impegnate in corrispondenza e per l'ammontare delle entrate accertate.

Se trattasi di entrate proprie, come mi sembra di capire nel tuo caso (...Il mio parere resta negativo non essendoci i presupposti della certezza delle entrate ...) non è possibile assumere impegno di spesa in assenza di entrate ritualmente accertate.

larrysaint

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty impegni e copertura finanziaria

Messaggio  ROBERTA71 Mer 22 Feb 2012 - 5:17

ringrazio per le risposte e specifico quanto segue:
la deliberazione di C.C. ( con mio parere negativo ) è stata ampiamente motivata.
Il geom.doveva uscire con il bando di gara ( scaduto mercoledì scorso) e necessitava di copertura finanziaria sulla determina di approvazione dello stesso. Siccome avevo anticipato che avrei richiamato il mio precedente parere, qualcuno ha pensato bene di evitare problemi ( al momento esiste un esposto alla Corte dei Conti in relazione alle competenze tecniche, una interrogazione in Provincia per la presunta irregolarità nell'assegnazione dei contributi e un esposto in procura per l'annullamento in autotutela di alcuni atti ) facendo firmare la copertura a qualcun altro, disponibile.
Ora, posto che le assegnazioni dei contributi sono a rendicontazione delle spese sostenute ( alcune per lavori di fognature -fondi DUP - e non per l'investimento in oggetto)e che la differenza resta finanziarìta con fondi di bilancio ( quali? ) credo di non dover "bloccare" l'investimento ... ma non so se farmi fare un ordine di servizio come dice Paolo e come avevo sentito dire ad un corso a Bologna..... mi date qualche saggio consiglio?

ROBERTA71

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  luca da ros Mer 22 Feb 2012 - 5:25

Ordine di servizio e specificare su tutti gli atti conseguenti che li firmi in base all'ordine di servizio

luca da ros

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  francodan Mer 22 Feb 2012 - 5:35

"Il geom.doveva uscire con il bando di gara ( scaduto mercoledì scorso) e necessitava di copertura finanziaria sulla determina di approvazione dello stesso. Siccome avevo anticipato che avrei richiamato il mio precedente parere, qualcuno ha pensato bene di evitare problemi ( al momento esiste un esposto alla Corte dei Conti in relazione alle competenze tecniche, una interrogazione in Provincia per la presunta irregolarità nell'assegnazione dei contributi e un esposto in procura per l'annullamento in autotutela di alcuni atti ) facendo firmare la copertura a qualcun altro, disponibile."

la copertura finanziaria è stata data da altri in sede di approvazione e indizione della gara ,in quel momento qualcuno si è assunto l'onere di verificare l'esistenza della copertura e ha apposto ,sotto la sua responsabilità il visto di copertura....tutti gli atti successivi sono atti di esecuzione che devono richiamare quella precedente copertura finanziaria ,non mi paiono necessari ordini di servizio ....chi ha attestato la copertura finanziaria si è assunto le responsabilità e risponde personalmente ,il seguito è solo attività esecutiva....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  larrysaint Mer 22 Feb 2012 - 7:26

Ma è stato assunto l'impegno di spesa per il costo dell'investimento? Se si su quale intervento visto che non esistono fondi propri di bilancio a copertura? Se non è stato assunto vige l'art. 191 del TUEL che non consente l'effettuazione di spese in mancanza di impegno registrato e considera il rapporto obbligatorio esistente tra il fornitore e l'amministratore, funzionario o dipendente che hanno consentito la fornitura.

larrysaint

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  francodan Mer 22 Feb 2012 - 7:44

"firmata, quanto a copertura finanziaria, dal mio segretario comunale in un giorno di mia assenza "


la copertura finanziaria è stata già data in sede di indizione di gara,in quel momento andavano fatte tutte le verifiche del caso...l'attestazione è una certificazione di un determinato fatto ossia che la spesa è coperta con indicazione del capitolo e della fonte .....effettuata tale operazione tutto quello che viene dopo è attività esecutiva e se si ritiene che la copertura finanziaria non esisteva o sia venuta meno ,va chiesta se si ritiene l'atto carente di copertura finanziaria e come tale da non portare ad esecuzione ,a chi adottò l'atto di indizione e a chi ha apposto il visto LA REVOCA DELL'ATTO ....non vedo altre soluzioni
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty impegni e copertura finanziaria

Messaggio  ROBERTA71 Gio 23 Feb 2012 - 8:13

L'investimento è stato inserito nel pluriennale.
Quanto al bilancio 2011 è stato finanziato con:
mutuo € 1400000,00 CDP( già concesso ) ed ho fatto l'impegno
alienazione fabbricato-permuta ( inserita nel bando) per € 800000,00 ( e anche qui ho fatto l'impegno firmando la determina successivamente all' approvazione del bando quale atto esecutivo )
contributo provinciale € 955500,00 ( idem come sopra )
la differnza ( e qui ci sono i problemi )
per € 7445000,00 con fondi di bilancio in 5 annualità a partire dal 2013
così è stato scritto in determina di approvazione del bando
(in realtà € 700000,00 sono stati assegnati da DUP regionale per lavori di fognature- e non per scuole- già eseguiti con importo che sarà erogato a rendicotazione di lavori pagati ma non raggiungiamo l'importo per ottenere i 700000,00)
Ciò posto, non mi sono esonerata dall'assumere gli impegni per l'annualità 2011 dando corso all'esecuzione di quanto firmato da altri, ma mi chiedo cosa devo fare per il futuro..sono esonerata da responsabilità?

ROBERTA71

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  francodan Gio 23 Feb 2012 - 10:13

la copertura finanziaria è stata attestata al momento del bando ...in quel momento chi la ha attestato ha fatto le relative verifiche e si è assunto le relative responsabilità che sono anche quelle di rispondere personalmente in caso di inesistenza totale o parziale delle entrate correlate...tutto il resto è attività di esecuzione ...
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty impegni e copertura

Messaggio  ROBERTA71 Ven 24 Feb 2012 - 0:34

Grazie per le rassicurazioni al sempre preciso francodan

ROBERTA71

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  annam Ven 7 Dic 2012 - 7:17

sono in difficoltà: come rinnovare le polizze di assicurazione (peraltro molto più alte che nel 2012 e di cui l'ufficio competente non ha dato alcuna notizia in modo che in assestamento avremmo potuto aggiornare il pluriennale) se lo stanziamento pluriennale non prevede l'intero nuovo stanziamento necessario?
si tratta di assicurazioni ma non vedo soluzione...
Qualcuno mi può aiutare?

annam

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  ale Ven 7 Dic 2012 - 7:39

annam ha scritto:sono in difficoltà: come rinnovare le polizze di assicurazione (peraltro molto più alte che nel 2012 e di cui l'ufficio competente non ha dato alcuna notizia in modo che in assestamento avremmo potuto aggiornare il pluriennale) se lo stanziamento pluriennale non prevede l'intero nuovo stanziamento necessario?
si tratta di assicurazioni ma non vedo soluzione...
Qualcuno mi può aiutare?

ti lancio un'idea prova ad approfondirla .... se all'interno dell'intervento in cui si trova il capitolo delle assicurazioni hai altri capitolo adotta una variazione sul PEG pluriennale .... le variazioni al peg sono fattibili sino al 31/12 .. occhio verifica la compatibilità con il tuo regolamento di contabilità e l'effettiva disponibilità sui capitoli del pluriennale

ale

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  annam Lun 10 Dic 2012 - 1:41

grazie, controllo subito!

annam

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA Empty Re: IMPEGNI DI SPESA E COPERTURA FINANZIARIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.