Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
SEGRETARI A SCAVALCO EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

SEGRETARI A SCAVALCO

4 partecipanti

Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty SEGRETARI A SCAVALCO

Messaggio  siro trolese Ven 25 Feb 2011 - 10:38

UN SEGRETARIO COMUNALE MI HA CHIESTO IL MODELLO PA04 PER SERVIZI A SCAVALCO IN QUALITA' DI SUPPLENTE E/O REGGENTE DELLA SEGRETERIA COMUNALE. SI TRATTA DI INCARICHI AFFIDATI DALLA PREFETTURA IN GENERE PER SOSTITUIRE UN SEGRETARIO ASSENTE IN ALTRO ENTE PER FERIE O MALATTIA. VENIVANO RETRIBUITI CON UNA INDENNITà MENSILE RAPPORTATA AI GIORNI DI INCARICO (a volte anche molto breve due-tre giorni). TALI COMPENSI NON RISULTANO DAI VECCHI RUOLI CPDEL NE SONO STATI ASSOGGETTATI AD ALCUNA CONTRIBUZIONE. INFATTI SOLO DAL 1996 PRATICAMENTE TUTTE LE VOCI SOMNO SOGGETTE A CONTRIBUZIONE.
IN GENERE RICORDO CHE AI SEGRETARI DI ALLORA TALI PERIODI NON VENIVANO RICONOSCIUTI AI FINI DEL PENSIONAMENTO NE' INDICATI IN ALCUN MODELLO. ORA MI VIENE RICHIESTO IL PA04 PER EVENTUALE RICONOSCIMENTO DI UN SERVIZIO SIMULTANEO PER IL QUALE NON SONO MAI STATI VERSATI CONTRIBUTI IN BASE ALLA NORMATIVA VIGENTE.
COME VI COMPORTATE IN CASI SIMILI. SECONDO ME FARE IL PA04 SIGNIFICA ATTESTARE DEI COMPENSI SENZA CONTRIBUZIONE ...

siro trolese

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretario a scavalco

Messaggio  Paolo Gros Ven 25 Feb 2011 - 11:12

Per tali emolumenti ante 1996 veniva versata esclusivamente l'Irpef e nulla piu'.
Era accessorio non soggetto Cpdel ed Inadel e come tale non certificabile con il Pa04.
E' sufficiente rispondere che tali servizi poiche' non soggetti a contribuzione assistenziale e previdenziale in riferimento al periodo in cui sono stati prestati non sono certificabili come servizi contemporanei poiche' non rilevano ai fini del trattamento di quiescenza.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretari scavalco

Messaggio  siro trolese Sab 26 Feb 2011 - 1:17

E' quello che ho sostenuto anch'io, ma il segretario in questione afferma che altri comuni hanno già prodotto la certificazione richiesta. Forse qualcuno si ricorda quale fosse la normativa di riferimento.

siro trolese

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretario a scavalco

Messaggio  Paolo Gros Sab 26 Feb 2011 - 1:22

Se altri comuni lo hanno fatto ( e vorrei capire come) hanno sicuramente sbagliato.
Inserire gli scavalchi ante 1996 nei servizi contemporanei presuppone versamento Cpdel e determina misura di pensione.
Il software lo accetta ma rimane un problema ; chi firma quel PA04 certifica dei versamenti che non esistono e non potevano esistere legittimanente alla cassa pensioni.
Sarebbe come inserire ante 1996 il lavoro accessorio ai dipendenti.
Non stupirti che alcuni lo abbiano fatto ( no comment) ma un consiglio :
non certificare per versato cio' che versato non fu.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Re: SEGRETARI A SCAVALCO

Messaggio  GEPI Sab 26 Feb 2011 - 4:21

Dal 1996 in poi è stato difficile far capire ai segretari che sullo scavalco si pagavano i contributi alla CPDEl, prima non si pagavano. La fonte normativa è la riforma pensionistica. A livello di circolare l'inpdap lo ha chiarito nella nota 63486 del 17/02/1997, a pagina 3 dove parla di servizi simultanei ( scavalco).

GEPI

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretario a scavalco periodo 1986/1991

Messaggio  Mariarita Mer 30 Mar 2011 - 7:37

Buongiorno a tutti Voi ... sono nuova del forum e l'ho scoperto cercando nella rete commenti e testimonianze su questo argomento.
Cosa pensate del fatto che l'INPDAP di Lecco mi ha scritto la nota che allego e quindi pretende entro 30 giorni il versamento dei contributi + interessi + sanzioni relativi al servizio prestato da un segretario a scavalco dal 17.10.1986 al 30.09.1991 ?????!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mariarita

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Non mi ha allegato il file ... ci riprovo ...

Messaggio  Mariarita Mer 30 Mar 2011 - 7:39

Non mi ha allegato il file ... ci riprovo ...
File allegati
SEGRETARI A SCAVALCO Attachment
DOC.PDF Non hai il permesso di scaricare i file.(18 KB) Scaricato 54 volte

Mariarita

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Scavalco

Messaggio  Paolo Gros Mer 30 Mar 2011 - 7:42

Non hai allegato la nota . Dopo sfoglia devi fare Invia query , attendere e poi inviare il post.
Per come stai descrivendo il problema e per il periodo mi domando che cosa voglia l'Inpdap.
"versamento dei contributi " ma se si versava solo Irpef fino al 96 Twisted Evil
A meno che qualcuno abbia certificato con un PA04 il periodo a scavalco in modo errato nei servizi contemporanei !!!!!!!!
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretario a scavalco periodo 1986/1991

Messaggio  Mariarita Mer 30 Mar 2011 - 7:49

Guarda ... il tipo in questione "traffica" da anni con l'Inpdap per farsi riconoscere questo periodo di servizio. Mi hanno chiesto gli stessi dati più volte e me li hanno fatti certificare ufficialmente con una dichiarazione dove ho, appunto, dichiarato che nel periodo in questione NON ho versato i contributi CPDEL e INPDAP ma soltanto i contributi INPS SSN e GESCAL.
Alla fine di febbraio hanno voluto tutte le copie delle delibere di incarico e il risultato è stata la nota che ho ricevuto !!!! (e che ora vi ho allegato nel post precedente)
Consigli ????

Mariarita

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Inpdap

Messaggio  Paolo Gros Mer 30 Mar 2011 - 11:02

Non conosco a fondo il problema ma mi pare davvero paradossale.
Ora, se in quel periodo il segretario era "a scavalco" presso la Comunita' montana non vi e' dubbio alcuno che tale importo non fosse pensionabile .
Ora vogliono un PA04!!!
Ma tale spettanza non puoi proprio inserirla in alcuna parte.
La nota che hai allegato e' inoltre stravaganet poiche' parrebbe istruttoria per cui comunicherei all'Inpdap di effettuare la richiesta di quanto a loro avviso dovuto ed avverso quel provvedimento proproni ricorso nei termini .
Secondo quanto previsto dal Regolamento di procedura dei ricorsi ai Comitati di Vigilanza delle Gestioni istituiti in seno all'Inpdap, per accogliere o respingere un ricorso, l'Istituto ha novanta giorni di tempo dalla data di presentazione del ricorso.
Trascorsi questi novanta giorni, se l'organo legale dell'Istituto non ha comunicato alcuna decisione al riguardo, il ricorso si intende respinto a tutti gli effetti. Contro il provvedimento impugnato è esperibile, a quel punto, il ricorso all'autorità giurisdizionale competente.
Ribadisco cio scritto dal collega Gepi "Dal 1996 in poi è stato difficile far capire ai segretari che sullo scavalco si pagavano i contributi alla CPDEl, prima non si pagavano. La fonte normativa è la riforma pensionistica. A livello di circolare l'inpdap lo ha chiarito nella nota 63486 del 17/02/1997, a pagina 3 dove parla di servizi simultanei ( scavalco)."
Ti consifglio di non mollare perche' se era uno scavalco non vi e' alcun dubbio che Cpdel ed ex Inadel non andassero versati in quel periodo.

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty DUBBI E PRECISAZIONI

Messaggio  GEPI Mer 30 Mar 2011 - 13:23

Ho proceduto a fare alcune ricerche, anche perchè mi interessano a livello personale - mi manca un anno di contribuzione 1978/1979, e, purtroppo, ho trovato alcune novità anche in merito alla imponibilità dello scavalco. Della serie Segretari un mondo a parte!!!!!!!!!.
Dal giornale dell'inpdap:
Mentre 1’importo corrispondente all’indennità di reggenza è assoggettabile a contribuzione il rimborso delle spese di viaggio ne è esente.
Analoga disciplina riceve ai fini imponibili il compenso corrisposto al segretario comunale che presti servizio simultaneamente (a scavalco) nella sede di cui è titolare e nella sede di reggenza per assenza del titolare.
Tale emolumento è utile ai fini pensionistici ai sensi del combinato disposto degli articoli 2, della legge n 965, del 26 luglio 1965 e dell’articolo 25, r.d.1. 3 marzo 1938, n. 680.
L’obbligo di denuncia grava sul Comune presso cui il servizio viene prestato, nel caso di servizio unico (reggenza) oppure, nel caso di servizio simultaneo, (a scavalco) su ogni Comune interessato per la parte di competenza.

http://www.inpdap.it/webinternet/download/contributi/MANUALEDELLEENTRATE.pdf

Ed inoltre sempre sul sito della Regione Piemonte ho trovato questo specifico quesito:
http://www.regione.piemonte.it/autonomie/dwd/contr_prev.pdf
Non so che dire. Mi crollano tante in"certezze"

L'unica consolazione sta nel fatto che rientrano nella quota "B", e, per questo, mi domando ma conviene al segretario? Qualcosa dovrebbe pagarla anche lui!!!!
Geradino

GEPI

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Scavalco

Messaggio  Paolo Gros Mer 30 Mar 2011 - 23:46

Carissimo Gepi ,
mi pare che qui le carte vadano confondendosi e ti dico come la penso:

"Analoga disciplina riceve ai fini imponibili il compenso corrisposto al segretario
comunale che presti servizio simultaneamente (a scavalco) nella sede di cui è titolare e nella sede di reggenza per assenza del titolare "

Pacifico che lo "scavalco" post 1996 sia un servizio simultaneo in parte B , e fino a qui non ci piove.
Ante 1996: ho esposto in neretto la vera problematica in quanto l'Inpdap parla di :
scavalco nella sede di cui è titolare : che caspita significa , scavalca se stesso o risulta il titolare della sede, non prende servizio e si scavalca??? Mi pare privo di senso.
Scavalco nella sede di reggenza per assenza del titolare : e questo e' il vero problema: reggenza e scavalco sono due cose diverse e fino ai contratti precedenti pagati in modo fiverso ( reggenza 8% e scavalco 15 o 25 a seconda della durata ).
Ovvero "scavalco" se il segretario titolare e' in ferie o in malattia , "reggo" se la sede e' vacante in attesa di una nomina.
E' del tutto evidente che per "scavalcare" devo gioco forza scalacare un titolare .
per "reggere" non scavalco nessuno in quanto non vi e' titolare .
Ritengo il problema sia a questo punto dove , anche ante 1996 il servizio a "reggenza" , e volutamento chiamato "scavalco a reggenza" fosse servizio pensionabile.

Infatti a ben leggere l'Inpdap distingue a questo modo :

Mentre 1’importo corrispondente all’indennità di reggenza è assoggettabile a
contribuzione il rimborso delle spese di viaggio ne è esente


aggiunge , ma in periodo diverso :
Analoga disciplina riceve ai fini imponibili il compenso corrisposto al segretario
comunale che presti servizio simultaneamente (a scavalco) nella sede di cui è titolare e nella sede di reggenza per assenza del titolare


usando la parola "simultaneamente" solo nel secondo e non in caso di reggenza e non precisando se ante o post 1996.

In ultimis e' chiara la differenza quando si parla di :
L’obbligo di denuncia grava sul Comune presso cui il servizio viene prestato, nel caso di servizio unico (reggenza) oppure, nel caso di servizio simultaneo, (a scavalco) su ogni Comune interessato per la parte di competenza.

ergo : reggenza , come anzi detto, servizio
scavalco servizio simultaneo

Nel caso del problema della collega sarebbe interessante capire cosa ha certificato la Comunita' montana , se l'uno o l'altro servizio o ahime' abbia certificato a suo tempo "scavalco a reggenza" o similare. What a Face
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretario a scavalco periodo 1986/1991

Messaggio  Mariarita Gio 31 Mar 2011 - 0:24

Buongiorno a voi e grazie per il tempo che dedicate a questa problematica !!!
Innanzi tutto ho verificato che il tipo in questione ha sostituito il segretario titolare (assente per comando, ferie e aspettativa) dal 17.10.1986 all'11.02.1988 ... e quindi questo è sicuramente uno "scavalco".
Dall'11.02.1988 in poi gli sono stati affidati incarichi periodici ma consecutivi in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per la copertura del relativo posto (mai espletato); ovviamente il CORECO ha chiesto che venisse precisato che "tali funzioni saranno espletate al di fuori del normale orario di lavoro presso l'ente da cui dipende" ... e quindi mi sa che da quanto spiegate questa è una "reggenza" ... purtroppo ??!!
La dichiarazione che ha prodotto all'INPDAP non contiene diciture che qualifichino il servizio prestato ma, solo, testualmente:
"A seguito di richiesta telefonica relativa al servizio prestato dal dr. ________ presso la Comunità Montana, con la presente la sottoscritta, Responsabile del servizio finanziario della Comunità Montana medesima, visti gli atti d’ufficio D I C H I A R A quanto segue:
L’incarico al dr. ___________ per le funzioni di segretario è stato conferito con la delibera del Consiglio Direttivo n. 162 del 16.10.1986 per il periodo dal 17.10.1986 al 28.02.1987 riconoscendo allo stesso un compenso forfettario di Lire 1.000.000 (un milione di lire) lorde mensili.
L’incarico è stato consecutivo a tutto il 31.01.1992 e sul compenso corrisposto, che è stato con il tempo incrementato nell’importo, sono stati trattenuti i contributi INPS SSN ( 0,90% a carico dipendente e 9,60% a carico Ente) e Gescal (aliquota dello 0,35%).
Soltanto dal mese di ottobre dell’anno 1991, ai sensi dell’art.4 comma II della Legge 08.08.1991 n. 274, i compensi medesimi sono stati assoggettati anche alla contribuzione Inadel e Cpdel."
Questo è il quanto.
A seguito di ciò l'INPDAP mi ha chiesto copia di tutte le delibere di incarico ... e qualche giorno dopo è arrivato il responso con la nota che ho allegato ieri.
A questo punto mi sa che la verità sta nel mezzo ... o sbaglio ???



Mariarita

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Scavalco

Messaggio  Paolo Gros Gio 31 Mar 2011 - 0:28

Dall'11.02.1988 in poi gli sono stati affidati incarichi periodici ma consecutivi in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per la copertura del relativo posto

...credo che il problema sia proprio li' ed in base al principio di "reggenza" l'Inpdap chieda la contribuzione
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretario a scavalco periodo 1986/1991

Messaggio  Mariarita Gio 31 Mar 2011 - 0:41

...già... ma almeno posso spuntare lo "sconto" del periodo dal 17.10.1986 all'11.02.1988, direi ...
Ho iniziato con lo scrivere all'INPDAP per chiedere i termini di un eventuale ricorso ...
Non oso pensare all'importo di interessi e sanzioni che mi verranno chiesti dopo venticinque anni ...
Non ci sto dormendo la notte !!! ...
Grazie per la consulenza ... e complimenti per questo forum !!
Averlo scorperto sarà probabilmente l'unico lato positivo di questa faccenda !!!

Mariarita

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Segretario a scavalco periodo 1986/1991

Messaggio  Mariarita Gio 31 Mar 2011 - 1:56

... per completezza delle informazioni, vi copio il testo della mail appena ricevuta dall'INPDAP in riscontro ai dubbi da me formulati in ordine all'assoggettabilità dei servizi "a scavalco" ...

"in riscontro alla Sua mail sotto riportata rispondo ai dubbi da lei prospettati.
Gli emolumenti accessori percepiti dai Segretari per servizi a scavalco sono assoggettati a contribuzione CPDEL anche ante la riforma pensionistica realizzata con la Legge 335/95 rientrando nella quota B dell'imponibile contributivo.
I contributi, pertanto, sono dovuti per questo è stata emessa da questo Ufficio una richiesta di regolarizzazione contributiva".

Commenti ???????????????????

Mariarita

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Scavalco

Messaggio  Paolo Gros Gio 31 Mar 2011 - 2:09

Cosi' espresso mi sembra una sentenza della Corte costituzionale .
Non vi e' alcuna spiegazione normativa ma un semplice dictat.
Credo che utilizzino , come sempre, il concetto di scavalco erroneamente ovvero non legandolo ad una sede "scoperta" e quindi retta ed una coperta quindi scavalcata.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty SEGRETARIO A SCAVALCO

Messaggio  siro trolese Ven 1 Apr 2011 - 5:19

Scusatemi ma secondo me il problema sta nel capire quale tipologia di "scavalco" effettuata prima del 1996 si tratti: supplenza o reggenza.
Nel primo caso secondo me non ci sono dubbi in merito al non assoggettamento a contribuzione del compenso.
Nel secondo caso, di reggente, una disposizione normativa lo prevedeva.

Distinzione tra supplenza e reggenza:
Legge 604/1962 art 39
"Al segretario ... al quale sia stata conferita
la SUPPLENZA del segretario assente o impedito
o la REGGENZA di segreteria vacante..."

Legge 965/1965 art.2
"Ai fini della determinazione della retribuzione annua contributiva dei segretari... sono computabili dal 1963: ... 2) compensi mensili previsti dall'art.39 della legge 604/1962, per i casi di segretari che prestimo servizio nelle sedi di REGGENZA"

Circolare Interno 18/7/1997 n.19 - punto 4
"... l'indennità di REGGENZA, al contrario della SUPPLENZA, era già inclusa nella retribuzione annua contributiva ai sensi e per gli effetti dell'art.2 della legge 965/1965"
e ancora
"sono ascluse dalla base contributiva anche le differenze economiche dovute ... sulle indennità di supplenza, atteso che le indennità di reggenza, a scavalco o a tempo pieno, erano già in precedenza considerate pensionabili"

Concludendo quindi, ad una richiesta simile pervenutami in questi giorni, sto negando tutti i periodi a scavlaco di supplenza, cioè sostituzione temporanea del segretario titolare assente (per ferie, malattia o altro) , mentre ritengo possibile di contribuzione a fronte di servizio simultaneo solamente gli incarichi di reggenza a scavalco, cioè solo nei casi di periodi in cui il posto di titolare era vacante.

siro trolese

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Scavalco

Messaggio  Paolo Gros Ven 1 Apr 2011 - 9:03

Qualche post prima ( a pagina 1 ) avevo espresso parere analogo a quello di Siro che condivido in toto.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

SEGRETARI A SCAVALCO Empty Re: SEGRETARI A SCAVALCO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.