Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-

Andare in basso

No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-  Empty No al taglio ai revisori - il parere CNDCEC-

Messaggio  Paolo Gros Sab 26 Feb 2011 - 0:26

Con tre documenti, datati 16 febbraio 2011, le Commissioni di Studio dell’Area Enti pubblici del CNDCEC illustrano la riduzione dei costi degli apparati amministrativi, così come stabilita dall’art. 6 del DL 78/2010 (conv. L. 122/2010), facendo chiarezza sulla presunta riduzione dei compensi per revisori e incarichi sindacali negli enti locali e nelle società a capitale pubblico (si veda “Incarichi sindacali negli enti locali: la riduzione dei compensi non fa «notizia»”).
In due commi di tale articolo, infatti, la norma parla di riduzione dei compensi, che, secondo l’interpretazione del Consiglio nazionale, non si applica ai revisori degli enti locali(comma 3) e ai componenti dei collegi sindacali delle società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione e delle società possedute direttamente o indirettamente in misura totalitaria dalle amministrazioni pubbliche (comma 6). Inoltre, il comma 2 del medesimo articolo, in base al quale la partecipazione agli organi collegiali, anche di amministrazione, degli enti, che comunque ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche, nonché la titolarità di organi dei predetti enti è gratuita, a eccezione di un rimborso spese ove previsto dalla normativa vigente o di un gettone di presenza per un massimo di 30 euro a seduta giornaliera, non si applica ai compensi dell’organo di revisione e del collegio sindacale.
Il primo documento del CNDCEC si concentra sull’art. 6, comma 3 del DL 78/2010, in cui si dispone che, fermo restando quanto previsto dall’art. 1, comma 58 della L. 266/2005, a partire dal 1° gennaio 2011 indennità, compensi, gettoni, retribuzioni, corrisposti dagli enti locali “ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati, ed ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo”, sono automaticamente ridotti del 10% rispetto agli importi risultanti al 30 aprile 2010, e non potranno superare il tetto così determinato fino al 31 dicembre 2013.
Il CNDCEC sottolinea che, ai sensi dell’art. 241 del TUEL, il compenso dell’organo di revisione è deliberato dal Consiglio all’atto della nomina, entro i limiti massimi del compenso base, stabiliti con decreto ministeriale, che va aggiornato ogni triennio: l’ultimo aggiornamento è stato stabilito dal DM 20 maggio 2005.
Il documento precisa che l’organo di revisione non può essere compreso tra gli organi di amministrazione, indirizzo e controllo, in quanto definito dal TUEL “organo di revisione economico-finanziaria”: risulta cioè investito di molteplici funzioni che comprendono collaborazione, vigilanza, attestazione dei risultati, referto e verifiche periodiche di cassa, e non va confuso con un organo di controllo, né interno, né esterno all’ente locale. Il revisore unico, nominato negli enti con meno di 15.000 abitanti, non può inoltre essere compreso tra gli organi collegiali, in quanto è senza dubbio un organo monocratico. Il revisore è “eletto” o “nominato” dal Consiglio dell’ente e non è nemmeno titolare di incarichi, perché assume obblighi e responsabilità nell’interesse pubblico sulla sana e corretta gestione dell’ente.
Il CNDCEC sottolinea altresì che il legislatore, quando ha voluto comprendere in vincoli e limitazioni di spesa l’organo di revisione, lo ha esplicitamente indicato, come nel successivo comma 5 dell’art. 6 del DL 78/2010. In ogni caso, qualora si volesse ritenere applicabile la riduzione, dovrebbero ritenersi da ridurre i compensi base stabiliti dal decreto 20 maggio 2005, ai sensi dell’art. 241 del TUEL, e non quelli stabiliti dal Consiglio all’atto della nomina precedente il 30 maggio 2010.
Il secondo documento si sofferma invece sull’art. 6, comma 6 del citato DL, che prevede una riduzione del 10%, a decorrere dalla prima scadenza, del compenso indicato nell’art. 2389, comma 1 c.c., percepito dai componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione e di quelle possedute in misura totalitaria dalle amministrazioni pubbliche. Tra tali organi di controllo, per il CNDCEC, non va ricompreso il collegio sindacale, il cui compenso è indicato nell’art. 2402 c.c., mentre quello del revisore legale e delle società di revisione legale dall’art. 10, commi 9 e 10 del DLgs. 39/2010.
Riguardo, infine, la gratuità della partecipazione agli organi collegiali, anche di amministrazione, degli enti, nonché della titolarità di organi dei predetti enti, salvo rimborso spese e gettoni di presenza, il terzo documento del CNDCEC ritiente che la norma non comprenda l’organo di revisione e il collegio sindacale, in quanto costituiscono imprescindibili organi di controllo. Se il legislatore, del resto, avesse voluto considerarli nella previsione di gratuità, avrebbe richiamato esplicitamente i disposti normativi che ne stabiliscono i compensi. Senza contare che, per lo svolgimento dell’attività di sindaco o di revisore, vengono richiesti particolari requisiti di professionalità e capacità tecniche che non possono essere prestate imponendo un obbligo di “gratuità” delle suddette prestazioni

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.