Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/certificazione patto 2011
4 partecipanti
certificazione patto 2011
Il decreto ministeriale 0021094 del 9 marzo di approvazione del modello di certificazione relativo al patto 2011, stabilisce (pag. 8 ) un termine di 30 giorni dal termine stabilito per l'approvazione del rendiconto (30 maggio) per poter rettificare la certificazione. Allo stesso tempo il decreto stabilisce (pag. 7) il termine del 31 marzo per la rettifica dei dati relativi al monitoraggio 2011.
Se subentrano delle modifiche negli accertamenti o negli impegni oltre il 31 marzo, (in sede di predisposizione del rendiconto ad esempio), allora ciò vuol dire che posso modificare il certificato ma non più il monitoraggio.
Ma se il decreto (pag. 7) precisa che non sono valide altre certificazioni rispetto a quelle prodotte dal sistema web, e non posso più modificare il monitoraggio, allora mi troverò nella situazione di non poter rettificare neanche il certificato.
E' giusto o mi sono perso qualcosa?
Se subentrano delle modifiche negli accertamenti o negli impegni oltre il 31 marzo, (in sede di predisposizione del rendiconto ad esempio), allora ciò vuol dire che posso modificare il certificato ma non più il monitoraggio.
Ma se il decreto (pag. 7) precisa che non sono valide altre certificazioni rispetto a quelle prodotte dal sistema web, e non posso più modificare il monitoraggio, allora mi troverò nella situazione di non poter rettificare neanche il certificato.
E' giusto o mi sono perso qualcosa?
aldera- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.03.11
Patto di Stabilità 2011 -
Buon Giorno sono un consigliere comunale e pongo questa domanda per comprendere e per le funzioni del mio mandato. Potreste per favore indicarmi quali dati vanno inseriti nel prospetto del patto di stabilità?
Se non erro gli accertamenti delle entrate: titolo I, titolo II e titolo III.
Per il Titolo IV cosa occorre calcolare?
Le spese: titolo I e titolo II?
Potreste spiegarmi per favore?
Se non erro gli accertamenti delle entrate: titolo I, titolo II e titolo III.
Per il Titolo IV cosa occorre calcolare?
Le spese: titolo I e titolo II?
Potreste spiegarmi per favore?
bymax66- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.04.12
Patto
In estrema sintesi e semplicita?:
saldo ottenuto tra accertamenti ed entrate delle entrate correnti e impegni di parte corrente.
Incassi di parte in conto capitale e pagamenti in conto capitale.
saldo ottenuto tra accertamenti ed entrate delle entrate correnti e impegni di parte corrente.
Incassi di parte in conto capitale e pagamenti in conto capitale.
Re: certificazione patto 2011
Paolo Gros ha scritto:In estrema sintesi e semplicita?:
saldo ottenuto tra accertamenti ed entrate delle entrate correnti e impegni di parte corrente.
Incassi di parte in conto capitale e pagamenti in conto capitale.
Ok grazie una precisazione: per incassi in conto capitale si intendono le riscossioni di cui al titolo IV? Quindi diritti di supeficie oppure oneri di urbanizzazione effettivamente incassati/riscossi?
bymax66- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.04.12
Re: certificazione patto 2011
Chiedo scusa come avrà notato non è mia materia.
Faccio un ulteriore sforzo...Nel quadro riassuntivo del conto di bilancio, nella gestione entrate, tabella competenza:
per i titoli I, II E III si deve considerare la tabella accertamenti per il titolo IV la tabella riscossioni? Si prendono questi dati e si inseriscono nel prospetto excel?
Faccio un ulteriore sforzo...Nel quadro riassuntivo del conto di bilancio, nella gestione entrate, tabella competenza:
per i titoli I, II E III si deve considerare la tabella accertamenti per il titolo IV la tabella riscossioni? Si prendono questi dati e si inseriscono nel prospetto excel?
bymax66- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.04.12
Re: certificazione patto 2011
Riporto risposta MEF su certificazione psi e modifiche:
..."si rappresenta che, come indicato nel DM 7 settembre 2011 "Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze concernente il monitoraggio semestrale del Patto di stabilità interno per l'anno 2011 per le province e i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e i prospetti di rilevazione" (pubblicato sulla G.U. n. 229 del 1-10-2011), il monitoraggio semestrale relativo al patto di stabilità interno 2011, deve essere trasmesso entro trenta giorni dalla fine del periodo di riferimento (comma 109 dell’articolo 1 della legge n. 220/2010). Pertanto, come indicato al paragrafo C. del citato DM monitoraggio, le risultanze del patto di stabilità interno per l’intero anno 2011 devono essere trasmesse esclusivamente tramite l’applicazione web predisposta da questa Ragioneria entro il 31 gennaio 2012 utilizzando il prospetto MONIT/11.
Ciò posto, ai sensi del comma 110 dell’articolo 1 della citata legge n. 220/2010, il mancato invio della certificazione entro il termine perentorio del 31 marzo 2012 costituisce inadempimento al patto di stabilità interno con la conseguente applicazione delle sanzioni di cui all’art. 7, c. 2 e seguenti del d.lgs. n. 149/2011.
Relativamente all’invio di dati provvisori, si rappresenta che, come indicato nel citato DM 7 settembre 2011, paragrafo A.2, il monitoraggio sul patto dovrebbe contenere, in linea di principio, dati definitivi (in particolar modo con riferimento alle voci in conto capitale considerate in termini di cassa); tuttavia, qualora la situazione trasmessa non sia quella definitiva, è necessario apportare le variazioni non appena saranno disponibili i dati definitivi. Al riguardo, si fa presente che, nel caso ne sussistano i presupposti, i dati sono modificabili entro un mese dalla data ultima prevista per l’approvazione del consuntivo dell’anno 2011. Trascorso tale termine non è più possibile apportare variazioni ai dati comunicati"
fintributi2012- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 27.03.12
Spese Titolo I e Titolo II - patto di stabilità
Sto cercando di comprendere questa difficile materia.
Ho visualizzato il prospetto relativo al patto di stabilità 2011 nelle voci attinenti le spese del Titolo I e Titolo II mi sembra di aver compreso che nel foglio va inserito per:
il Titolo I occorre inserire l'impegno di competenza escludendo i residui;
il Titolo II occorre inserire i pagamenti comprensivi dei residui (B).
Giusto? Grazie buona giornata
bymax66- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.04.12
Argomenti simili
» CERTIFICAZIONE PATTO 2011
» Certificazione Patto di Stabilità 2011
» Nuova certificazione patto 2011
» Certificazione Patto di Stabilità 2011
» Nuova certificazione patto 2011
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin