Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Referente unico ex Lege 104/92 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Referente unico ex Lege 104/92

2 partecipanti

Andare in basso

Referente unico ex Lege 104/92 Empty Referente unico ex Lege 104/92

Messaggio  Sonia Zoboli Gio 29 Mar 2012 - 13:33

Mio fratello ed io intendiamo presentare l’istanza per il riconoscimento della condizione di grave disabilità che ha colpito la nostra mamma. Abbiamo condiviso la possibilità di assistere il nostro genitore la mattina e la sera dopo il lavoro visto che mio padre, ultrasettantenne, non è in grado di assisterla da solo.

Per renderci disponibili la mattina avevamo pensato di richiedere, ai nostri rispettivi datori di lavoro, l’autorizzazione ad usufruire dei permessi ex lege 104/92 ( 18 ore mensili) a mesi alterni in modo da utilizzare (per 6 mesi ciascuno) le ore previste dalla norma senza mai usufruirne in contemporanea.

Ho chiesto informazioni all’ufficio personale del mio ente e mi è stato detto che ciò non è più possibile in quanto la legge 104/92 è stata modificata. E’ stato previsto il “referente unico” e, di conseguenza, non è possibile che due figli utilizzino l’istituto dei permessi ( 18 ore mensili) in periodi alterni ma deve essere individuato un solo figlio che ricoprirà il ruolo di “referente unico”.

Allora mi domando: ma se per caso uno dei due figli, per problemi di salute o di altro genere, non può assistere il genitore, per un periodo “x” , quest’ultimo deve rimanere senza assistenza?
Posso essere aiutata a capire meglio?

Ringrazio , in anticipo, e spero proprio di riuscire a risolvere il problema. Anche perché io, rispetto a mio fratello, abito a circa 35 Km dalla mia mamma, ho un famiglia con tre figli, sono una persona attenta al proprio lavoro e sempre presente e contare sulla possibilità di assistere regolarmente la mia mamma ma, nel contempo, alternare l’assistenza al mattino o alla sera mi darebbe la possibilità di organizzare al meglio la mia giornata.
Sonia Zoboli
Sonia Zoboli

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Referente unico ex Lege 104/92 Empty Referente

Messaggio  Paolo Gros Ven 30 Mar 2012 - 0:08

La Legge 183 ha sottolineato come non possano essere concessi i permessi mensili ex Legge 104/1992, a più di un lavoratore dipendente per l’assistenza alla stessa persona con disabilità grave. Già in precedenza era chiaro che il limite di tre giorni mensili era riferito a ciascuna persona disabile.

Dipartimento e INPS interpretano tale indicazione come un divieto all’alternatività fra più beneficiari, a meno che essi non siano i genitori di figli con grave disabilità.

In effetti il nuovo articolo 33, comma 3 della Legge 104/92 prevede in favore dei genitori, anche adottivi, di figli con disabilità grave, la possibilità di fruire dei permessi in argomento alternativamente, sempre nel limite dei tre giorni per persona disabile, condizione esclusa per i parenti e gli affini.

Se la logica sostenuta è certamente motivata anche dal diverso ruolo dei genitori rispetto agli altri familiari, la disposizione appare – al momento – piuttosto fumosa.

Di fatto, agevolmente, si sostanzia nel divieto di dividere i permessi fra aventi diritto (es. due giorni all’uno, uno all’altro). Ma appare più difficoltoso sostenere il divieto all’alternanza degli aventi diritto in mesi diversi, in presenza di una rinuncia espressa di uno di questi. Si tratta, quindi, di una indicazione che senz’altro subirà degli assestamenti dopo la prima applicazione.

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Referente unico ex Lege 104/92 Empty Re: Referente unico ex Lege 104/92

Messaggio  Sonia Zoboli Ven 30 Mar 2012 - 0:12

Paolo Gros ha scritto:
Di fatto, agevolmente, si sostanzia nel divieto di dividere i permessi fra aventi diritto (es. due giorni all’uno, uno all’altro). Ma appare più difficoltoso sostenere il divieto all’alternanza degli aventi diritto in mesi diversi, in presenza di una rinuncia espressa di uno di questi. Si tratta, quindi, di una indicazione che senz’altro subirà degli assestamenti dopo la prima applicazione.

Grazie mille della precisione e puntualità. In sostanza è quello che ho pensato anch'io... "aspetto fiduciosa gli assestamenti dopo la prima applicazione"
Sonia Zoboli
Sonia Zoboli

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Referente unico ex Lege 104/92 Empty Re: Referente unico ex Lege 104/92

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.