Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Pensione al compimento di 65 anni EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Pensione al compimento di 65 anni EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Pensione al compimento di 65 anni EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Pensione al compimento di 65 anni EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Pensione al compimento di 65 anni EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Pensione al compimento di 65 anni EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Pensione al compimento di 65 anni EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Pensione al compimento di 65 anni EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Pensione al compimento di 65 anni EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Pensione al compimento di 65 anni EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Pensione al compimento di 65 anni EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Pensione al compimento di 65 anni EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Pensione al compimento di 65 anni EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Pensione al compimento di 65 anni EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Pensione al compimento di 65 anni EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Pensione al compimento di 65 anni

5 partecipanti

Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty Pensione al compimento di 65 anni

Messaggio  mary Ven 11 Mar 2011 - 3:43

Un dipendente comunale compie 65 anni di eta’ il 31/03/2011.
Al l 31/12/2010 aveva maturato 39 anni e un mese di servizio e 64 anni di età.
Quando puo’ andare in pensione ?

mary

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty Pensione al compimento di 65 anni

Messaggio  Paolo Gros Ven 11 Mar 2011 - 3:49

E’ del tutto certo che il soggetto debba essere collocato in pensione d’ufficio al compimento del 65esimo anno di eta’ in quanto :
-Non puo’ fruire della finestra mobile procrastinata di un anno ex articolo 12 della legge 122/2010... (accesso alla pensione dopo un anno solo per coloro che compiono i requisiti minimi post 1/1/2011 )
-Il soggetto non puo’ fruire della pensione di “vecchiaia” ( 20 anni e 65 di eta’ post 1.1.2011 e quindi pensione dal 1.4.2012 ) poiche’ ha maturato i requisiti per la pensione di anzianita’ ante 1.1.2011 e quindi si deve rapportare alla vecchia norma ( L.247/2007)
Le due norme , vecchiaia post 1.1.2011 ed anzianita’ ante 31.12.2010 non possono essere utilizzare a piacimento in quanto il soggetto non puo’ rimanere in servizio ancora un anno , applicando la norma sulla pensione di vecchiaia, ed andare poi in pensione per anzianita’.
Ne consegue che il soggetto debba essere collocato in pensione d’ufficio al compimento del 65esimo anno di eta’ ovvero con decorrenza 1.4.2011.( primo giorno del mese successivo a quello del compimento del 65esimo anno)

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty quale tipologia di pensione

Messaggio  mario2127 Ven 15 Apr 2011 - 4:20

Poichè mi sto occupando di vari casi in questo periodo così confuso ai fini pensionistici credo sia utile ritornare su questo quesito: il dipendente ha richiesto la pensione di anzianità o di vecchiaia? Se è di vecchiaia va con le nuove norme come ha detto Paolo, se è di anzianità, andrebbe in pensione con le norme previste dalla 247 e pertanto 1° luglio 2011. Se ho sbagliato correggetemi poichè mi sarebbe molto utile. Saluti Mario

mario2127

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty pensione

Messaggio  Paolo Gros Ven 15 Apr 2011 - 4:26

E' una pensione di anzianita' portata all'esasperazione per cui il pensionamento avviene al 65esimo anno ancorche' da tempo maturato e la finestra utile all'uscita risulta essere il 1.4.2011 .(primo giorno del mese successivo a quello del compimento del 65esimo anno)

...aspetto il conforto di Abal60 o di Grazia o di Giulia ...dei colleghi insomma....
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty Pensione "esasperata"!!

Messaggio  abal60 Ven 15 Apr 2011 - 5:57

Quando un amico "chiama" occorre rispondere "ii' ssubbito" (immediatamente!).
Purtroppo non è forse chiaro a tutti il meccanismo introdotto dalla legge 122/2010.
Cerco di fare chiarezza (almeno spero) riportando uno stralcio della Circolare INPDAP
n. 7 del 13/05/2008 (che se letta attentamente, fornisce molte indicazioni):
è tuttavia utile individuare alcune fattispecie particolari, che potrebbero ingenerare dubbi interpretativi anche con riferimento al “titolo” di cessazione;
ciò si verifica anche nell’ipotesi in cui, il diritto maturi dopo il 31/12/2007 e sia stato acquisito in virtù del conseguimento di requisiti minimi previsti per una pensione di anzianità, ancorché la cessazione avvenga a seguito del raggiungimento, in data successiva al 1° gennaio 2008, del requisito anagrafico per il diritto alla pensione di vecchiaia (60 anni per le donne e 65 per gli uomini);
ai soggetti rientranti nell’ipotesi di cui sopra, si continua ad applicare la previgente normativa anche in materia di accesso al pensionamento, trattandosi di “finestre” a partire dalle quali si può accedere al trattamento pensionistico;
in tale ipotesi, pertanto, la decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia è immediata, anche se il titolo della cessazione (pensione di vecchiaia) sia diverso rispetto a quello (pensione di anzianità) che ha dato luogo all’applicazione della norma di garanzia, in quanto quest’ultima si intende volta alla tutela del diritto comunque acquisito;
Per cui se un soggetto "ha già acquisito il diritto ad una pensione di anzianità, con la relativa finestra di accesso prima dell'01/01/2011" a maggior ragione, se dopo tale data compie 65 anni (vecchiaia) come da esempio, deve essere collocato a riposo D'UFFICIO il primo giorno del mese successivo al compimento del 65esimo anno, perchè la sua finestra.... è gia passata (finestra: data non fissa dalla quale è possibile accedere al trattamento di quiescenza).
D'altronde, ragionando una volta per logica, è come se negassimo la pensione di vecchiaia ad un soggetto che compie 65 anni, mentre gli consentiremmo quella di anzianità!
Ultima considerazione - Credo che alcuni colleghi confondano i "requisiti minini" necessari per il diritto e l'accesso alla pensioni occorrenti dal 01/01/2011.
PS Per Paolo:
Non ho avuto riscontro al mio post ed all'esempio delle "quote" di alcuni giorni or sono.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Sempre a disposizione! (per quel che posso...)
Abal60
abal60
abal60

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty Re: Pensione al compimento di 65 anni

Messaggio  Giulia Donà Lun 18 Apr 2011 - 0:28

Paolo Gros ha scritto:E' una pensione di anzianita' portata all'esasperazione per cui il pensionamento avviene al 65esimo anno ancorche' da tempo maturato e la finestra utile all'uscita risulta essere il 1.4.2011 .(primo giorno del mese successivo a quello del compimento del 65esimo anno)

...aspetto il conforto di Abal60 o di Grazia o di Giulia ...dei colleghi insomma....

Ciao Paolo,
ci sono anch'io al tuo appello!

Pe mary il tuo collega ha maturato il requisito alla pensione nel "lontano" 2006 e per me ha l'accesso immediato alla pensione di ANZIANITA'.
Ovviamente deve dare il preavviso di 2 mesi (o meno ... dipende da quanto tempo è in servizio...).
Non saprei nel tuo caso sinceramente come fare visto che ormai ha già compiuto i 65 anni... perchè in questi casi un trattenimento in servizio di un "vecchio" ti fa bruciare l'assunzione di un "nuovo".

Per chi avesse le idee confuse della differenza tra pensione di anzianità e vecchiaia vi do queste brevi indicazioni, che ho sempre disponibili sul mio desktop con un bel post-it (vado spesso in crisi mistica ... ma è anzianità o vecchiaia??? Shocked ):
* ANZIANITA'=QUOTE (biennio 2011-2012 abbiamo quota 96 (60+36 o 61+35)
* VECCHIAIA:
1) 40 anni contributi
2) 65 anni (M e F dal 2012)
61 anni (F dal 2010)

Per MARIO2127: (quoto)
Poichè mi sto occupando di vari casi in questo periodo così confuso ai fini pensionistici credo sia utile ritornare su questo quesito: il dipendente ha richiesto la pensione di anzianità o di vecchiaia? Se è di vecchiaia va con le nuove norme come ha detto Paolo, se è di anzianità, andrebbe in pensione con le norme previste dalla 247 e pertanto 1° luglio 2011. Se ho sbagliato correggetemi poichè mi sarebbe molto utile. Saluti Mario

Diciamo che l'unica cosa che ti interessa sapere per conoscere la finestra di accesso alla pensione è la data di maturazione dei requisiti.
Se sono maturati entro il 31/12/2010 vai con il vecchio sistema delle finestre.
Dopo il 01/01/2011 vai con il nuovo e devi aspettare 1 anno (18 mesi in caso di totalizzazione).

Giulia Donà
Giulia Donà

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty Pensione 65 anni

Messaggio  Paolo Gros Lun 18 Apr 2011 - 0:33

Grazie ai colleghi per la tempistivita' e la competenza.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Pensione al compimento di 65 anni Empty Re: Pensione al compimento di 65 anni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.